Basta con i 4 attaccanti

ArthurB

Well-known member
Reaction score
911
Abbiamo preso goal dopo 3 minuti per un errore del portiere...
Dunque di sicuro non avremmo potuto pareggiare 0-0 neanche con 10 difensori in campo :D

Ma il discorso che fai tu è campato in aria per la partita di ieri. In generale capisco il concetto e lo condivido, nel calcio di oggi ormai si gioca in 16 coi cambi e le partite vanno pianificate cosi, sapendo i titolari ma anche i cambi. Giusto.
Pero ieri sera non avevamo cambi da fare...

Dire che avremmo potuto pareggiare con Abraham titolare e soprattutto Terracciano regista... insomma... magari avremmo perso 3-0 invece ma ci sta tutto.
Si ma io Terracciano non ho detto che doveva giocare. Se parti 532 metti anche Tomori. Magari non avrebbero segnato l'uno a zero. Che ne sappiamo. Però inizi la partita diversamente e lanci un segnale anche ai tuoi e agli altri con una panchina diversa.
Poi alle fine è solo la mia opinione, eh 😅☺️

Reaction score
5,352
Per me il miglior Milan, come atteggiamento in campo, è stato quello del primo tempo nel derby, squadra sempre corta e non statica. Ieri sera spesso c'erano almeno tre giocatori davanti alla palla non eravamo corti e così non solo non fai filtro a centrocampo ma non riesci neanche a fare gioco, in fase di possesso eravamo lenti, poco movimento senza palla, dopo i primi minuti abbiamo smesso di pressare, possibilità di ripartenze vicine allo zero, praticamente un disastro e non credo che il mister abbia preparato male la partita. C'è veramente tanto da lavorare ma un 442 con questi uomini non credo sia proponibile.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,026
Si ma io Terracciano non ho detto che doveva giocare. Se parti 532 metti anche Tomori. Magari non avrebbero segnato l'uno a zero. Che ne sappiamo. Però inizi la partita diversamente e lanci un segnale anche ai tuoi e agli altri con una panchina diversa.
Poi alle fine è solo la mia opinione, eh 😅☺️
Si si ovvio sono sempre opinioni.
Ma presentarsi col 532 insomma...

Che poi a dirla tutta, se Reijnders dopo un minuto avesse passato il pallone di lato invece di tirare un piattone in bocca al portiere, magari saremmo andati noi 1-0 e la partita avrebbe preso ben altra piega.

Per me ieri sono tutte opzioni non percorribili, avevamo una squadra ridotta all'osso, senza ricambi e con scelte praticamente obbligate, per cui secondo me la polemica sui 4 davanti tutti insieme, perlomeno per ieri, non ha molto senso.

Tra l'altro, quando Conceicao ha avuto a disposizione Musah ha sempre giocato titolare, con Pulisic o Leao in panchina... ieri non era disponibile.

Reaction score
1,101
Secondo me i 4 attaccanti non c’entrano niente, questa squadra semplicemente non ha un’identità, ad Empoli abbiamo giocato con un assetto più difensivo e abbiamo fatto schifo lo stesso.

Poi chiamarli fab Four, o attacco più forte del campionato è allo stesso tempo fuorviante, ma il tifoso milanista ormai dovrebbe conoscere la sua squadra

ArthurB

Well-known member
Reaction score
911
Si si ovvio sono sempre opinioni.
Ma presentarsi col 532 insomma...

Che poi a dirla tutta, se Reijnders dopo un minuto avesse passato il pallone di lato invece di tirare un piattone in bocca al portiere, magari saremmo andati noi 1-0 e la partita avrebbe preso ben altra piega.

Per me ieri sono tutte opzioni non percorribili, avevamo una squadra ridotta all'osso, senza ricambi e con scelte praticamente obbligate, per cui secondo me la polemica sui 4 davanti tutti insieme, perlomeno per ieri, non ha molto senso.

Tra l'altro, quando Conceicao ha avuto a disposizione Musah ha sempre giocato titolare, con Pulisic o Leao in panchina... ieri non era disponibile.
Ho evidenziato il fatto che fosse un opinione perché magari scrivendo si potrebbe percepire che uno vuole avere ragione e invece no, mi piace discutere e imparare a capire magari cose che prima non conoscevo a cui non avevo fatto caso, fare passi indietro, ecc ecc.
Una sensazione personale comunque: al ritorno passiamo, quando siamo in difficoltà viene fuori un' altra squadra ☺️

Reaction score
5,637
Secondo me logica vorrebbe anche di difendere piu bassi con quei 4 in campo, orientando un pressing medio e a metà campo, che poi è quello che fanno tutte le squadre che hanno tanti giocatori offensivi in campo, incluso il Real Madrid.

Chiaro che ieri sera il loro goal ha anche indirizzato la partita dopo pochi minuti, perchè quello che sto dicendo diventa difficile da fare se sei subito sotto di un goal.

Noi andiamo in apnea quando vogliamo alzare troppo la linea del pressing, quando la saltano siamo obbligati a correre indietro per non spaccarci in due e il piu delle volte si perdono i raddoppi, come successo ieri sistematicamente con Pulisic e Paixao.

Per me la strada è quella giusta ma ci sono passi da fare, tante cose da migliorare, e non è banale.
Si, ricordo il Real di Ozil, CR7, Benzema. Che é molto simile al Real di quest'anno. Quello che dico permettere pressione alla difesa avversaria é questo, azione dopo azione. L'unica per permettersi quei quattro é di restare compatti e con Gimenez/Leao sulla linea del centrocampo (o la sponda o la velocità).

Pero' giustamente, se come dici la partita va male per un episodio dopo tre minuti, devi anche avere un alternativa. L'Inter se parte male di riempie di cross e con la fisicità il gol lo trova. Noi cosa facciamo in certe situazioni? Quale dovrebbe essere la nostra alternativa?

Noi una partita come quella di ieri non la possiamo proprio fare, e siamo stati fortunati che hanno sbagliato tanto gli Olandesi, altrimenti poteva finire veramente male male.

E poi per come la vedo siamo obbligati a trovare alternative. Primo perché giocando in Italia ne troveremo tante di situazioni simili, anche sullo 0-0, poi perché approcci simili li abbiamo visti tante volte quest'anno. Che tipo e quale alternativa non saprei, il Real che citi pero' non fa una quantità smisurata di errori tecnici come noi.

rossonerosempre

Junior Member
Reaction score
263
A centrocampo serve un centrocampista difensivo in più, così siamo squilibrati, tanto Pulisic non difende e Leao idem. è un'imbucata continua. Quasi 7 giocatori votati all'attacco e 3 che difendono non va. Poi manca lucidità nel tirare, molte volte non sanno cosa fare con la palla, si crea un caos allucinante

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,026
Si, ricordo il Real di Ozil, CR7, Benzema. Che é molto simile al Real di quest'anno. Quello che dico permettere pressione alla difesa avversaria é questo, azione dopo azione. L'unica per permettersi quei quattro é di restare compatti e con Gimenez/Leao sulla linea del centrocampo (o la sponda o la velocità).

Pero' giustamente, se come dici la partita va male per un episodio dopo tre minuti, devi anche avere un alternativa. L'Inter se parte male di riempie di cross e con la fisicità il gol lo trova. Noi cosa facciamo in certe situazioni? Quale dovrebbe essere la nostra alternativa?

Noi una partita come quella di ieri non la possiamo proprio fare, e siamo stati fortunati che hanno sbagliato tanto gli Olandesi, altrimenti poteva finire veramente male male.

E poi per come la vedo siamo obbligati a trovare alternative. Primo perché giocando in Italia ne troveremo tante di situazioni simili, anche sullo 0-0, poi perché approcci simili li abbiamo visti tante volte quest'anno. Che tipo e quale alternativa non saprei, il Real che citi pero' non fa una quantità smisurata di errori tecnici come noi.
Al di la della partita di ieri, dove bisogna riconoscere anche che loro hanno giocato alla grande, uno dei nostri difetti è che cerchiamo troppo il dribbling individuale in certe partite, quando invece bisognerebbe giocare con piu calma e tecnica.

Il dribbling è una giocata che chiaramente sposta gli equilibri, ma ti espone inevitabilmente anche a tanti errori.

E noi ne abusiamo anche in ruoli dove non è necessario, come con Theo o Reijnders.

Adesso abbiamo la qualità per gestire il possesso con piu geometria e calma, anche per addormentare la partita, che ieri sarebbe servito anche sotto 1-0, invece continuiamo a strappare a testa bassa, uno contro uno, dribbling e giocate rischiose sempre al limite.

Per fare un esempio, oltre l'occasione clamorosa di Reijnders dopo un minuto, anche in quella dove Leao si è impappinato davanti al portiere dopo la corsa di metà campo... se la tocca di lato c'è Gimenez solo solo. Ecco noi dobbiamo essere piu calmi e lucidi in certe partite, anche se non è semplice.

Reaction score
5,637
Al di la della partita di ieri, dove bisogna riconoscere anche che loro hanno giocato alla grande, uno dei nostri difetti è che cerchiamo troppo il dribbling individuale in certe partite, quando invece bisognerebbe giocare con piu calma e tecnica.

Il dribbling è una giocata che chiaramente sposta gli equilibri, ma ti espone inevitabilmente anche a tanti errori.

E noi ne abusiamo anche in ruoli dove non è necessario, come con Theo o Reijnders.

Adesso abbiamo la qualità per gestire il possesso con piu geometria e calma, anche per addormentare la partita, che ieri sarebbe servito anche sotto 1-0, invece continuiamo a strappare a testa bassa, uno contro uno, dribbling e giocate rischiose sempre al limite.
Grazie!! Io faccio fatica a capire cos'abbiano in testa questi. Non esiste ce gli si chieda di fare quello che vediamo.

Soprattutto con Joao che si abbassava e Reijnders, non penso di esagerare se dico che non é impossibile uscire dal pressing con qualità e semplicità. Da noi o si esce col dribbling o niente. Non so se sei d'accordo, ma io non do' neanche tutte le colpe al portatore, perché chi deve ricevere non si vede o si posiziona sempre male. Siamo un libro aperto.

Dalla TV é semplice parlare, me ne rendo conto, ma non credo che non si possa fare meglio palla al piede.

Ieri su Prime dicevano che la società ha proposto il piano tattico all'allenatore appena subentrato.

Alto