Bassetti sfotte:"Abbiamo un virus fornaio. Di giorno si riposa".

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,330
Certo che la dinamica di svolgimento è quanto mai discutibile.

Appena calata la curva di contagio, in prossimità della bella stagione, si è dato il via libera. Non prevedibile che la gioventù (e non solo) si sarebbe scatenata dopo mesi di prigionia? Non esistono solo le 4 mura domestiche in clausura, eh.

Contemporaneamente, si è cominciato da subito a sottolineare con insistenza la cosa più superficiale e clamorosamente visibile, cioè la movida e le spiagge. Peccato che però nello stesso momento arrivavano voli dal Bangladesh e le solite orde di migranti che rifiutano il confinamento.

Il metodo per fare le cose fatte bene esiste, basta volerlo. Invece di intervenire puntualmente, si lascia fare e poi si applicano le misure dittatoriali. Molto facile, grazie tante.

Poi chiaramente, questo pensiero basta sdoganarlo come complottismo, e la cosa finisce lì.

Non frequento le discoteche ed immagino che quello sia l'ambiente più a rischio, ma esco a cena, frequento bar diurni e serali, sono andato al mare ed ho comunque visto attenzioni ovunque (in spiaggia un pò meno, ma vivaddio si è all'aperto).
La verità è che i rappresentanti del regime stanno raccontando falsità e Bassetti, che di peli sulla lingua non ne ha, ha voluto rispondere in maniera molto provocatoria ed ironica, visto che l'Italiano medio proprio non ci arriva a capire cosa stia succedendo.

Dichiarazioni criminali che fanno solo male al paese e a tutti noi.

Se poi vogliamo far passare il messaggio che il 'popolo della notte' rispetta le regole come il 'popolo del giorno' allora facciamolo e prendiamoci in giro.

Non sono contro la chiusura delle discoteche e dei locali notturni ma non concepisco nemmeno che il popolo della notte possa vivere senza misure, barriere e distanze mentre di giorno la vita è un'altra.
Se ci sono le condizioni per divertirsi rispettando delle regole che tutti devono rispettare allora ben venga tutto ma che si balli in centinaia/migliaia tra sconosciuti e a stretto contatto senza distanze e mascherina anche no.

Altrimenti riapriamo anche gli stadi e ripartiamo coi concerti e facciamola finita con le prese in giro perchè a me piace andare allo stadio come mi piacerebbe andare a un bel concerto.

Mi stupisce che un utente sempre moderato come te usi termini così forti.
Bassetti è stato sicuramente sarcastico ed a qualcuno può non piacere, ma la sua ironia è una risposta allo stato di isteria perpetua ed immotivata in cui ci obbligano a vivere.
Per me di criminale tra le notizie lette oggi sul forum ci sono solo le dichiarazioni di Ricciardi.

Reaction score
1,053
Dichiarazioni criminali che fanno solo male al paese e a tutti noi.

Se poi vogliamo far passare il messaggio che il 'popolo della notte' rispetta le regole come il 'popolo del giorno' allora facciamolo e prendiamoci in giro.

Non sono contro la chiusura delle discoteche e dei locali notturni ma non concepisco nemmeno che il popolo della notte possa vivere senza misure, barriere e distanze mentre di giorno la vita è un'altra.
Se ci sono le condizioni per divertirsi rispettando delle regole che tutti devono rispettare allora ben venga tutto ma che si balli in centinaia/migliaia tra sconosciuti e a stretto contatto senza distanze e mascherina anche no.

Altrimenti riapriamo anche gli stadi e ripartiamo coi concerti e facciamola finita con le prese in giro perchè a me piace andare allo stadio come mi piacerebbe andare a un bel concerto.

finito oggi le vacanze in camper,dalla calabria alle marche, fidati che avrebbe avuto più logica
invertire l'orario, mentre di notte girano i soli giovani di giorno ti ritrovi ammassamenti ovunque
di giovani,bambini,anziani e mezza età come non si era mai visto da 30 anni, fa ridere i polli questo
decreto, o alzi l'allerta a tutto il giorno e a tutte le persone se esiste effettivamente il pericolo per
la salute oppure lasci tutto come prima,troppo comodo, prima ti mandano in ferie dandoti
il bonus vacanze per non far crollare il turismo e dopo a fine stagione risalta fuori l'emergenza,
sto Bassetti e stato anche troppo leggero nelle dichiarazioni..

Reaction score
38,033
Non frequento le discoteche ed immagino che quello sia l'ambiente più a rischio, ma esco a cena, frequento bar diurni e serali, sono andato al mare ed ho comunque visto attenzioni ovunque (in spiaggia un pò meno, ma vivaddio si è all'aperto).
La verità è che i rappresentanti del regime stanno raccontando falsità e Bassetti, che di peli sulla lingua non ne ha, ha voluto rispondere in maniera molto provocatoria ed ironica, visto che l'Italiano medio proprio non ci arriva a capire cosa stia succedendo.

Mi stupisce che un utente sempre moderato come te usi termini così forti.
Bassetti è stato sicuramente sarcastico ed a qualcuno può non piacere, ma la sua ironia è una risposta allo stato di isteria perpetua ed immotivata in cui ci obbligano a vivere.
Per me di criminale tra le notizie lette oggi sul forum ci sono solo le dichiarazioni di Ricciardi.

Ho usato toni forti perchè da un uomo di scienza mi aspetto dichiarazioni più intelligenti.
Un uomo di scienza, come impone il codice deontologico, non può fomentare l'odio del popolo contro il governo minimizzando un argomento cosi importante come ha fatto lui con questa battuta.

Con questa uscita, di fatto, ha messo tutti i giovani e tutti gli imprenditori dei locali notturni contro il governo.
Pessima uscita.

Reaction score
38,033
finito oggi le vacanze in camper,dalla calabria alle marche, fidati che avrebbe avuto più logica
invertire l'orario, mentre di notte girano i soli giovani di giorno ti ritrovi ammassamenti ovunque
di giovani,bambini,anziani e mezza età come non si era mai visto da 30 anni, fa ridere i polli questo
decreto, o alzi l'allerta a tutto il giorno e a tutte le persone se esiste effettivamente il pericolo per
la salute oppure lasci tutto come prima,troppo comodo, prima ti mandano in ferie dandoti
il bonus vacanze per non far crollare il turismo e dopo a fine stagione risalta fuori l'emergenza,

Allora tutti liberi.
Accetto qualsiasi decisione, purchè ci sia coerenza.

Reaction score
916
Le mascherine non hanno senso.
Per avere un senso dovrebbero essere a norma e non fatte in casa, dovrebbero essere cambiate alla scadenza ecc.
C'è gente che usa la stessa mascherina da mesi.
Mettere un pezzo di stoffa sulla faccia non serve a nulla.
Quindi c'è qualcosa che non torna.
Le leggi se si devono fare, si fanno bene con una logica.
Nella fattispecie, secondo me, contano i dati delle terapie intensive e la carica virale rilevata.
E' possibile che la carica, attualmente molto bassa, ma in salita, riprenderà a salire ed avrà il picco a febbraio/marzo.

Io onestamente a giugno avrei liberato tutti ed avrei imposto il rispetto di vere e rigide regole da settembre/ottobre, avvisando la popolazione che, a causa della stagionalità del virus (e e comunque della carica virale bassa), nei mesi giugno- agosto il rischio di prendere il covid in forma grave è così basso da non giustificare alcun tipo di misura, ma che da settembre, atteso il prevedibile aumento della carica virale, avrebbero dovuto rispettare le regole ed approfittato per fare scorte (consiglio adesso che si trova comprate alcol, amuchina, ffp2, lampade uvc, anche se non si sa se funzionano) ed organizzarmi per i prevedibili periodi che ci attendono.

A quel punto le misure le graduerei secondo i casi in terapia intensiva e la carica virale rilevata a seguito dei tamponi, chiarendo ai cittadini la logica della scelte, in quanto se una decisione che limita la libertà di ognuno viene spiegata, magari le persone sono invogliate a seguirla.

Se invece crei allarmismo e, anche non rispettando le regole, abbiamo 4 moriti covid 19 e 400 casi su 60 milioni di abitanti, e di questi 400 un numero imprecisato, ma sicuramente molto basso, ha richiesto particolare cure (al netto dei casi inventati per motivi non meglio precisati cfr Foggia), diventi assolutamente inattendibile -al limite del penalmente perseguibile- e nessuno ti segue.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
44,753

Quello che ho scritto anche io. Basta farsi un giro al mare di giorno per verificare coi propri occhi quello che accade in spiaggia, sul lungomare, in acqua e all'interno degli stabilimenti. Dal lunedì al giovedì ci sono molti (ma molti...) più assembramenti di giorno che di sera. Obbligo di mascherine all'aperto? Benissimo, ma in modo coerente e continuativo. Altrimenti è solo una pagliacciata.

Reaction score
4,882
certo che queste battute dimostrano il livello di intelligenza di chi le fa.
poi si sa che se avessero messo l'obbligo per tutto il giorno questo avrebbe inventato qualcos'altro. lo sappiamo che non va mai bene.

Già solo il fatto che lui abbia detto così, vuol dire che il governo ha fatto bene.

Reaction score
38,033
Le mascherine non hanno senso.
Per avere un senso dovrebbero essere a norma e non fatte in casa, dovrebbero essere cambiate alla scadenza ecc.
C'è gente che usa la stessa mascherina da mesi.
Mettere un pezzo di stoffa sulla faccia non serve a nulla.
Quindi c'è qualcosa che non torna.
Le leggi se si devono fare, si fanno bene con una logica.
Nella fattispecie, secondo me, contano i dati delle terapie intensive e la carica virale rilevata.
E' possibile che la carica, attualmente molto bassa, ma in salita, riprenderà a salire ed avrà il picco a febbraio/marzo.

Io onestamente a giugno avrei liberato tutti ed avrei imposto il rispetto di vere e rigide regole da settembre/ottobre, avvisando la popolazione che, a causa della stagionalità del virus (e e comunque della carica virale bassa), nei mesi giugno- agosto il rischio di prendere il covid in forma grave è così basso da non giustificare alcun tipo di misura, ma che da settembre, atteso il prevedibile aumento della carica virale, avrebbero dovuto rispettare le regole ed approfittato per fare scorte (consiglio adesso che si trova comprate alcol, amuchina, ffp2, lampade uvc, anche se non si sa se funzionano) ed organizzarmi per i prevedibili periodi che ci attendono.

A quel punto le misure le graduerei secondo i casi in terapia intensiva e la carica virale rilevata a seguito dei tamponi, chiarendo ai cittadini la logica della scelte, in quanto se una decisione che limita la libertà di ognuno viene spiegata, magari le persone sono invogliate a seguirla.

Se invece crei allarmismo e, anche non rispettando le regole, abbiamo 4 moriti covid 19 e 400 casi su 60 milioni di abitanti, e di questi 400 un numero imprecisato, ma sicuramente molto basso, ha richiesto particolare cure (al netto dei casi inventati per motivi non meglio precisati cfr Foggia), diventi assolutamente inattendibile -al limite del penalmente perseguibile- e nessuno ti segue.

Credo che l'obiettivo di tutti in questa estate dovesse essere tornare a vivere e a lavorare ma senza far troppo circolare il virus.
Il fatto che oggi il virus sia praticamente innocuo o quasi e che i numeri ospedalieri siano infinitamente migliori non ci può autorizzare a far circolare il virus liberamente .
Oggi andrebbero solo guardati i numeri del contagio ,in questa fase in cui il virus si sta garantendo la sopravvivenza ma potrebbe (condizionale d'obbligo) ritornare aggressivo tra autunno e inverno.

Ma la realtà , tra liti più o meno strumentalizzate, è che nessun politico e nessuno scienziato si prenderà mai la responsabilità di far circolare il virus liberamente mettendoci una firma . .
Si fa solo polemica sleale e strumentalizzata a fatti compiuti e sulle spalle altrui.

Dare il via libera in estate vuol dire creare infinite fiammelle che potrebbero poi far divampare un incendio.
Questo non può e non deve accadere e nessun politico o scienziato ci metterà mai firma e faccia.

Reaction score
1,053
Allora tutti liberi.
Accetto qualsiasi decisione, purchè ci sia coerenza.

il libera tutti e stato propio il governo a volerlo da giugno/luglio per non fare fallire il settore
turistico, quindi mi sembra chiaro che il virus non sia più pericoloso per la salute dal momento
che hanno spinto loro milioni di persone ad uscire di casa x le vacanze ben sapendo che sarebbe
stato un carnaio, adesso che la stagione è agli sgoccioli si rialza l'emergenza, chiaramente non
essendoci più pericolo per la salute vanno a colpire i giovani per non creare un altro danno
economico come 3 mesi fà, e tu dirai perchè se non c'è più pericolo x la salute ora rialzano
l'emergenza covid? ..semplice se ti dicono che rischi un raffreddore x colpa del covid vai ad
interrompere il business di mascherine ma soprattutto non ci sarebbe più bisogno del vaccino
tra 2- 3 mesi, il vaccino è il vero business mondiale, e amico mio mettiti il cuore in pace che
la mascherina bisognerà portarla finchè non inizieranno le vaccinazioni, anzi aumenteranno lo
stato di paura per far più vaccini-soldi, non esiste la coerenza se c'è una truffa di mezzo..

Reaction score
38,033
il libera tutti e stato propio il governo a volerlo da giugno/luglio per non fare fallire il settore
turistico, quindi mi sembra chiaro che il virus non sia più pericoloso per la salute dal momento
che hanno spinto loro milioni di persone ad uscire di casa x le vacanze ben sapendo che sarebbe
stato un carnaio, adesso che la stagione è agli sgoccioli si rialza l'emergenza, chiaramente non
essendoci più pericolo per la salute vanno a colpire i giovani per non creare un altro danno
economico come 3 mesi fà, e tu dirai perchè se non c'è più pericolo x la salute ora rialzano
l'emergenza covid? ..semplice se ti dicono che rischi un raffreddore x colpa del covid vai ad
interrompere il business di mascherine ma soprattutto non ci sarebbe più bisogno del vaccino
tra 2- 3 mesi, il vaccino è il vero business mondiale, e amico mio mettiti il cuore in pace che
la mascherina bisognerà portarla finchè non inizieranno le vaccinazioni, anzi aumenteranno lo
stato di paura per far più vaccini-soldi, non esiste la coerenza se c'è una truffa di mezzo..

La mia posizione l'ho scritta poco sopra : nessun politico e nessuno scienziato metterà mai la firma che porterà a far circolare il virus liberamente.
Le polemiche strumentalizzate le fa chi non ci mette la firma e la faccia e non ha la responsabilità della saluta pubblica.

Oggi il virus non è pericoloso, vero, ma a modo suo si sta garantendo la sopravvivenza.
Lasciarlo circolare liberamente vorrebbe dire creare infinite fiammelle che potrebbero far divampare un incendio.

Io sono contro le contraddizioni.
Non sono contro le discoteche.
Ballare fianco a fianco tra sconosciuti , in pochi metri quadri , senza barriere e mascherine non si può.
Altrimenti avremmo già riaperto stadi e concerti. Questione di step, questione di logica .

Alto