Baresi:"Pioli valore aggiunto. Maldini e cosa chiedo...".

Reaction score
2,748
Purtroppo il Capitano ha avuto nel corso degli anno vicissitudini personali che hanno inciso sulla sua indipendenza economica che è requisito fondamentale per mantenere la schiena dritta. Lo si perdona ovviamente ma non sono parole che avrei voluto leggere da parte sua.
Non sapevo nulla della questione privata, ma in ogni caso le mie non erano parole di condanna: si può essere legatissimi al Milan anche cercando sempre il compromesso. Anzi, sono sicuro che le sue parole vogliano comunque provare a distendere gli animi e dare serenità all'ambiente, quindi le leggo in positivo.

bobbylukr

Well-known member
Reaction score
4,480
Anche Franco Baresi, alla GDS, loda il neo plenipotenziario Pioli. Saluta Maldini e chiede...

LE DICHIARAZIONI

pioli55.png
Il Capitano è dipendente del Milan, che altro può dire?

ilPresidente

Well-known member
Reaction score
1,438
Al di là della questione Baresi, nella tua critica a Maldini sottolinei l'acquisto sbagliato di CDK.
Ok, ci sta, però spero tu conserverai la stessa veemenza per il primo acquisto che l'algoritmo cannerà (pochi mesi di attesa).

Leggere tutto please. Non è intellettualmente onesto estrapolare una frase dal contesto. Sei d'accordo?

Allora rileggi le mie argomentazioni.

Fatto?

Primo. Maldini stava dividendo la Società Milan. Lui era infallibile. Gli altri dovevano accettare la sua visione. Poca collegialità. Lo vediamo noi dall'esterno, lo dice Baresi e ti garantisco che a Milano si sapeva da tempo del carattere di Paolo e di come si pone e si è posto in questi anni. Questa visione è superata. Lui voleva il ruolo di Galliani prima e ora si era ricavato lo stesso ruolo. E' il suo modello e si ispira a quello, purtroppo. Non ha avuto visione diversa perchè non è pronto managerialmente. Gazidis dipinto come mostro, invece gli ha salvato il c#bo. Lui non era la proprietà, non è il Messia.

Secondo. Messias, Florenzi. Prima di CDK. Calabria. La gestione portieri. Kessie. I suoi commenti su Krunic. Il modo di condurre le trattative. Modo, non budget. Il peso politico guadagnato: zero. Origi. La comunicazione assente. Ricordiamo che è sparito davanti alla crisi? -20 punti rispetto l'anno prima. Perdita di valore della rosa in quest'anno. Ha tenuto ostaggio il Milan per un mese per il suo contratto. Faceva da cono di bottiglia all'area scouting, almeno 14 persone, e arrivavamo sempre dopo gli altri. Vado avanti?

Confondi le mie argomentazioni riscontrabili sulla gestione e sui processi disattesi per una guerra contro Maldini.

Ripeto perchè forse non hai letto altri miei posto. Maldini per me è stato il più forte difensore di tutti i tempi. Non sarei degno neanche di stare a bordo campo, con lui dentro. Immenso. Lo ammiro. Non critico l'uomo nè il giocatore nè il simbolo del milaniso, secondo o terzo, dietro a Baresi imho.

Critico le sue decisioni e i risultati, non ascoltando veline né stampa. Per me il Milan viene prima di Maldini. Solo quello. Fortunatamente ho un po' di esperienza in campo manageriale, conosco le realtà US e UK, e realtà imprenditoriali italiane frequentate da presidenti ed ex presidenti del Milan, ma a me interessa il progetto di medio e lungo termine.

Poi giudicherò l'operato di un gruppo di lavoro nuovo dai risultati, dal comportamento e dalle prestazioni. Ma non lo farò per l'acquisto di Pippo, pagato 10 e rivenduto a 5.

Spero sia chiaro, non contesto solo CDK e i tanti soldi buttati da Paolo, ma una gestione miope e non in linea con i tempi, una gestione di contrapposizioni che vedeva lui e la sua personale dimensione a contrapporsi con quella di una proprietà. Quando Moncada e Pioli, Furlani, Pluto, Captain America, faranno lo stesso e vorranno essere sopra il Milan, faranno tanti sbagli con la prospettiva di affossare il club, allora sarò categorico. E comunque lo scriverò se lo riterrò opportuno, non perchè un post me lo chieda. Ho la mia coerenza, non temere, e non dipende da altri.

ilPresidente

Well-known member
Reaction score
1,438
Condivido tutto.
Mi spiace solo che non si sia voluta/potuta (mi riferisco a entrambe le parti in causa) trovare una collocazione diversa a Maldini, piuttosto che licenziarlo in questo modo, con quelle tre righe scarse di comunicato.

Per il resto, il discorso non fa una piega.
E questo non toglie certo le responsabilità degli altri attori in causa: proprietà e allenatore. Che ci sono e che non vanno dimenticate.

Hai ragione. Infatti io auspicavo un ruolo istituzionale. VP per esempio. Poi anche Pioli ha fatto i suoi errori, dici bene! Però nel complesso imho ha fatto ciò che poteva limitando i suoi errori. Ma sbaglia anche Kloop. Sbaglia Pochettino e sbaglia Guardiola. Ma nessun dipendente può imporre una visione sulla conduzione. Puoi dare il tuo contributo per il ruolo che assumi, ma non devi andare oltre.

Se vuoi decidere tutto, lo compri. Infatti farei questa domanda agli utenti che deificano Paolo - facendogli male imho: "Quale fondo, proprietà, rileverebbe il Milan, lasciando in mano tutte le decisione sulla parte tecnica a Maldini?" Nessuno al mondo. Perchè oggi si lavora diversamente.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
33,786
Qualcuno deve proteggere Kakà e Sheva, li vedo come gli ingenuotti da adescare..

Kakà era sotto le ali del brasiliano re dei Giuda, del suo ingresso in dirigenza se ne parlava al tempo, ora è caduto tutto.

Sheva invece è ancora ad altissimo rischio. Per me resta forte candidato a novembre quando sarà esonerato Ferguson.

ilPresidente

Well-known member
Reaction score
1,438
Ma serve attaccare Baresi per non vedere cosa come stava operando Maldini?

Tutti stipendiati da Elliot e RedBird. Giornalisti, quelli veri, conoscenti, giocatori, quando parlano fuori dal campo, collaboratori. Procuratori, professionisti. Tutti cattivi.

Il mondo sarà più sano quando il fondamentalismo per una persona scomparirà e analizzeremo con senso critico i fatti oggettivi, senza farci distrarci dal fumo.

Ovvio che Baresi dica qualcosa ora! Meglio dell'assordante silenzio di Maldini quando la squadra era in diffcoltà.
Ovvio che Baresi non spari contro il suo datore di lavoro!

Questo è il fumo che si vuole vedere. Ma c'è un'indicazione chiara nelle parole alla Gazzetta, sull'unità di intenti che non esisteva più.

Sicuri serva Baresi a scriverlo? Oppure attaccare lui è una scusa per attaccare la proprietà e incensare Maldini?
Io segni di scollamento tra Pioli e Maldini li ho visti sin dalla fine del calciomercato. Voi noi? Strano, ne abbiamo parlato tanto sul forum :)))))

Anche con Moncada le cose andavano malino, per usare un eufemismo. Ma anche con il reparto marketing e lo stile di comunicazione. Anche con diversi professionisti dei media. E non perchè Paolo Maldini avesse la schiena dritta e non confidasse nulla, perchè le sue veline arrivano ai suoi amici. Pensate che veline arrivavano anche alla Sud. Oppre lo si vuole negare?

Povero Maldini. Screditato da Baresi. Maldini santo! Papa! Infallibile. Ha lavorato per due spicci. Anzi, pagava lui Cardinale per andare a Milanello e a Casa Milan.

Questa che sorridendo con voi ho dipinto è l'immagine che ci voglio dare Bobo Vieri e Cassano. Ma sicuramente loro lo difendono in toto perchè NON sono amici. No. Loro non sono condizionati. :DDDDDDD

Reaction score
2,338
Incredibile. Incredibile. Nessuno qui è degno di intepretare o giudicare le parole di Baresi.
Ora che Franco Baresi si esprime è incredibile leggere commenti che parlano di lobotomizzazione!! Non ci credo.

Cioè, se il pensiero letto è conforme al nostro, allora è valido, se qualcuno la pensa diversamente, sono tutti lobotomizzati e ignoranti, manipolabili e senza attributi. Paura del pluralismo. Mah [..]

Incredibile.

Franco Baresi dice delle cose sensate e semplici. Togliamo la fuffa intorno ai concetti cardine e otteniamo un'dea chiara: la società era divisa, non si andava tutti nella stessa direzione; non mi interessa sapere chi e dove, ma già questo è un segnale che dovrebbe farci tutti pensare che continuare insabbiando la testa ci avrebbe portato a scontri sempre peggiori e alla rovina sportiva.
Lo abbiamo già visto e andava evitato subito. Ciò che avevo intuito era corretto. Purtroppo Maldini paga anche la sua idea di crare un'azienda nell'azienda, un nucleo che rispondesse solo ed esclusivamente alle sue idee, la visione giusta per lui era solo la sua. Alla prima tornata ha trovato una sponda fredda, alla seconda lo hanno direttamente accompagnato alla porta.

Baresi spiega che non ci saranno solo dati - evidentemente - nelle scelta dei giocatori. Quindi tutte queste ricostruzioni e associazioni a scelte SOLO da un mero algoritmo sono a dir poco fantasiose.

Chi etichetta Baresi come 'deficente' solo perchè dice cose che lui non condivide dovrebbe riflettere. Madlini non è il messia. Non è mai stato nu manager illuminato. Non aveva esperienza manageriale e si è pensato a lui come figura sportiva e bandiera che tenesse in alto i colori, ma sin dall'inizio era chiaro avesse bisogno di affiancamento. Lui è stato bravo a prendersi una dimensione man mano sempre maggiore mentre gli altri si avvicendavano, ma resta il fatto che moltissime scelte fatte fuori e dentro il campo siano state deleterie: ne aggiungo una, non si è costruito nulla politicamente. Contavamo zero e ad oggi contiamo ancora zero, anzi, meno. Non significa ciò maramaldeggiare ma esserci e ricedere rispetto, non solo darlo. Ricordiamo come un popolo intero festante, il mercato, e la costruzione della squadra, siano stati tenuti in ostaggio di un contratto da firmare prima e dell'inseguimento a CDK poi. Il ragazzo diventerà forte? Sti c@**i. Non era da portare come prima donna a San Siro l'anno scorso, non era da pagare così tanto, non necessitava di 30 giorni di trattativa. Lasciamo stare il resto. Poi i tempi di gestione biblici, la comunicazione assente o scarsa, la vicenda portiere, l'autocelebrazione davanti a vittorie di Pirro e mi fermo qui per rispetto.

Non commenterò più la vicenda. Guarderò il lavoro svolto dai responsabili. Se faranno male criticherò, se faranno bene sarò contento. Credo che sia richiesta una sempre maggiore preparazione per guidare il Milan e credo che Pioli sarà il prossimo ad essere sostituito. Arriverà al suo meglio e poi servirà altro.
Condivido in tutto la parte su Baresi, così come mi dava fastidio leggere continuamente insulti ( non critiche sia ben inteso) su Maldini, presumo abbia letto anche tu i nomignoli e le battute di cui veniva fatto oggetto di continuo. Condivido anche in parte alcune critiche e rilievi che fai a Maldini (anche nei tuoi commenti successivi). Quello da cui dissento completamente è il giudizio sull'operato di Maldini nel complesso. Il miglioramento incredibile degli ultimi anni è oggettivo, al massimo posso accettare qualcuno che mi dica che lo abbiamo fatto NONOSTANTE Maldini, ma non la negazione della realtà.

Reaction score
2,954
Anche Franco Baresi, alla GDS, loda il neo plenipotenziario Pioli. Saluta Maldini e chiede...

LE DICHIARAZIONI

pioli55.png
Dispiace leggere certe cose da lui.
Però poi a mente lucida comprendo che che il suo parere è come quello di un Suma o Pellegatti (altrimenti non avrebbe più lo stipendio). Niente di più, niente di meno.

Alto