Anche Franco Baresi, alla GDS, loda il neo plenipotenziario Pioli. Saluta Maldini e chiede...
LE DICHIARAZIONI
Incredibile. Incredibile. Nessuno qui è degno di intepretare o giudicare le parole di Baresi.
Ora che Franco Baresi si esprime è incredibile leggere commenti che parlano di lobotomizzazione!! Non ci credo.
Cioè, se il pensiero letto è conforme al nostro, allora è valido, se qualcuno la pensa diversamente, sono tutti lobotomizzati e ignoranti, manipolabili e senza attributi. Paura del pluralismo. Mah [..]
Incredibile.
Franco Baresi dice delle cose sensate e semplici. Togliamo la fuffa intorno ai concetti cardine e otteniamo un'dea chiara: la società era divisa, non si andava tutti nella stessa direzione; non mi interessa sapere chi e dove, ma già questo è un segnale che dovrebbe farci tutti pensare che continuare insabbiando la testa ci avrebbe portato a scontri sempre peggiori e alla rovina sportiva.
Lo abbiamo già visto e andava evitato subito. Ciò che avevo intuito era corretto. Purtroppo Maldini paga anche la sua idea di crare un'azienda nell'azienda, un nucleo che rispondesse solo ed esclusivamente alle sue idee, la visione giusta per lui era solo la sua. Alla prima tornata ha trovato una sponda fredda, alla seconda lo hanno direttamente accompagnato alla porta.
Baresi spiega che non ci saranno solo dati - evidentemente - nelle scelta dei giocatori. Quindi tutte queste ricostruzioni e associazioni a scelte SOLO da un mero algoritmo sono a dir poco fantasiose.
Chi etichetta Baresi come 'deficente' solo perchè dice cose che lui non condivide dovrebbe riflettere. Madlini non è il messia. Non è mai stato nu manager illuminato. Non aveva esperienza manageriale e si è pensato a lui come figura sportiva e bandiera che tenesse in alto i colori, ma sin dall'inizio era chiaro avesse bisogno di affiancamento. Lui è stato bravo a prendersi una dimensione man mano sempre maggiore mentre gli altri si avvicendavano, ma resta il fatto che moltissime scelte fatte fuori e dentro il campo siano state deleterie: ne aggiungo una, non si è costruito nulla politicamente. Contavamo zero e ad oggi contiamo ancora zero, anzi, meno. Non significa ciò maramaldeggiare ma esserci e ricedere rispetto, non solo darlo. Ricordiamo come un popolo intero festante, il mercato, e la costruzione della squadra, siano stati tenuti in ostaggio di un contratto da firmare prima e dell'inseguimento a CDK poi. Il ragazzo diventerà forte? Sti c@**i. Non era da portare come prima donna a San Siro l'anno scorso, non era da pagare così tanto, non necessitava di 30 giorni di trattativa. Lasciamo stare il resto. Poi i tempi di gestione biblici, la comunicazione assente o scarsa, la vicenda portiere, l'autocelebrazione davanti a vittorie di Pirro e mi fermo qui per rispetto.
Non commenterò più la vicenda. Guarderò il lavoro svolto dai responsabili. Se faranno male criticherò, se faranno bene sarò contento. Credo che sia richiesta una sempre maggiore preparazione per guidare il Milan e credo che Pioli sarà il prossimo ad essere sostituito. Arriverà al suo meglio e poi servirà altro.