Azov denuncia attacco chimico. Casus belli guerra mondiale? Londra avverte...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
12,211
Per quanto ne sappiamo potrebbe essere anche il primo. Su addestramento, disciplina e menate simili non oso metterci bocca, può darsi, ma quel che conta nella guerra 3.0 non sono uomini e quanto questi siano preparati, bensì mezzi e missiloni. E se pensate che l'esercito russo sia composto da questi quattro ritardati e sti 4 carri sgangherati...siete fuori strada. Io spero che abbia ragione chi suppone il contrario ovviamente, perché di supposizioni si tratta. Un paio di giorni fa ho sentito Orsini esprimere i miei stessi dubbi, per quanto possa contare...vado dicendo da mesi di non sottovalutare la potenza russa, sono visti da tutti come un esercito da terzo mondo quando hanno tecnologie di cui FORSE (forse eh...) neanche gli Stati Uniti dispongono (e viceversa).
Guarda, io non sono un analista militare, ma ho la fortuna di aver collaborato con diversi di loro.
E su una cosa erano tutti, compattamente certi: la potenza militare americana è molto, molto superiore a quello che crediamo.
A tal punto che è opinione abbastanza comune nell'ambiente che il dispositivo militare americano potrebbe sostenere non solo un conflitto con la Cina, non solo un conflitto con la Russia, ma i due conflitti paralleli CONTEMPORANEAMENTE.
Già solo guardando il budget annuale per la difesa ti fai un'idea.
Detto ciò, nessuno vede la Russia come un esercito da terzo mondo per carità.
Ma i loro standard non sono lontanamente paragonabili a quelli NATO.
Un ipotetico esercito europeo unito li spianerebbe in men che non si dica.

Certo, questi sono discorsi convenzionali: se iniziamo a parlare di guerra nucleare tutto perde di senso.

Reaction score
6,132
Potevi anche citarmi visto che mi tiri in ballo citando le stesse identiche cose che ho detto e stravolgendole completamente...

Non ho giustificato nessun macello in Donbas e soprattutto ho condannato Azov definendoli dei criminali nazisti.
Mi sono limitato a dire che non ha senso puntare tutti i riflettori su Azov trascurando l'abbondante marciume che è presente anche dall'altra parte, perchè altrimenti il discorso diventa di parte e pretestuoso.
Fosse per me, se domani si svegliano freddi i membri di tutti e 3 stappo quella buona.
Ma per favore non farmi passare per fiancheggiatore di Azov perchè la cosa mi da parecchio fastidio.
Ma perché vi sentite sempre chiamati in causa? Avete la coda di paglia? Io manco mi ricordo che ho mangiato oggi figurati se tiro in ballo qualcuno. Se ho da citare cito chiunque perché non ho certo paura del confronto. Qui lèggiamo migliaia di post al giorno, e molte idee coincidono. Mi sono reso conto che pur di giustificare in tutto e per tutto l’ucraina, si fanno passare cose assurde per normali.

Non ho intenzione di far passare nessuno per niente, come non sopporto chi mi fa passare per putiniano solo perché schifo zelencoso e mi frega poco di questa guerra.

Azov fa schifo, fa rivoltare indipendentemente dal fatto che dall’altra parte ci sia lo schifo pure. Perché o vale per tutti o per nessuno.

Poi se vogliamo fare i puntigliosi, tu hai detto che comunque azov sta combattendo il nemico ma in realtà azov massacra il suo stesso popolo e se fosse possibile dovrebbe morire ogni singolo componente di azov con una bella bomba.
Ci siamo chiariti.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
35,114
E' lo stesso Zelensky a chiudere la discussione sulle armi chimiche a Mariupol.

"Non è possibile affermare con certezza che i russi abbiano usato armi chimiche a Mariupol. Impossibile condurre una indagine in una città assediata"

Andris

Senior Member
Reaction score
15,934
Orsini a Carta bianca :

"Noi siamo un grande Paese e forse Draghi dovrebbe dire a Putin “se la smettiamo di inviare armi, cosa sei disposto a fare in cambio?"
L'Italia deve creare una rottura momentanea insieme all’Europa e individuare una propria linea per la pace"

"Io avevo detto che la strategia dell’Europa di mandare armi in Ucraina avrebbe portato a una mattanza e i fatti purtroppo mi hanno dato ragione".

"Ho sempre condannato con la massima fermezza l'invasione di Putin, che considero un dittatore brutale. Io sono un grandissimo sostenitore della società libera e aperta
Quando l’uomo è sopraffatto da una quantità enorme di informazioni entra in modalità “codice binario”, quindi si finisce per considerare tutti filo putiniani o filo americani, non si colgono le sfumature".

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,940
Orsini a Carta bianca :

"Noi siamo un grande Paese e forse Draghi dovrebbe dire a Putin “se la smettiamo di inviare armi, cosa sei disposto a fare in cambio?"
L'Italia deve creare una rottura momentanea insieme all’Europa e individuare una propria linea per la pace"

"Io avevo detto che la strategia dell’Europa di mandare armi in Ucraina avrebbe portato a una mattanza e i fatti purtroppo mi hanno dato ragione".

"Ho sempre condannato con la massima fermezza l'invasione di Putin, che considero un dittatore brutale. Io sono un grandissimo sostenitore della società libera e aperta
Quando l’uomo è sopraffatto da una quantità enorme di informazioni entra in modalità “codice binario”, quindi si finisce per considerare tutti filo putiniani o filo americani, non si colgono le sfumature".

Che l’Europa, visto che la guerra è in questo continente, debba smarcarsi della scelte USA a me pare una necessità se si vogliono evitare guai peggiori.

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,940
E' lo stesso Zelensky a chiudere la discussione sulle armi chimiche a Mariupol.

"Non è possibile affermare con certezza che i russi abbiano usato armi chimiche a Mariupol. Impossibile condurre una indagine in una città assediata"

Che lo dica Zelensky o meno l’importante è che non vengano usate.

Reaction score
21,536
Orsini a Carta bianca :

Cose giuste e condivisibili,ma Orsini fa il finto tonto perchè sa bene che ne Draghi e ne Macron,nessuno in Europa può presentarsi da Putin e rivolgergli quella domanda.
Forse Orban,ma tutte le altre nazioni sono sotto la gonnella degli usa e hanno mani e piedi legati.

Per la mattanza che dire,ne parlavamo già un mese fa qui dentro.
Vogliono continuare a combattere,ne a loro ne a nessun'altra nazione importa il conteggio dei morti,soprattutto quello dei civili,allora figurati se importa a me.
Facciano tutti come vogliono e si uccidano a vicenda.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Cose giuste e condivisibili,ma Orsini fa il finto tonto perchè sa bene che ne Draghi e ne Macron,nessuno in Europa può presentarsi da Putin e rivolgergli quella domanda.
Forse Orban,ma tutte le altre nazioni sono sotto la gonnella degli usa e hanno mani e piedi legati.

Per la mattanza che dire,ne parlavamo già un mese fa qui dentro.
Vogliono continuare a combattere,ne a loro ne a nessun'altra nazione importa il conteggio dei morti,soprattutto quello dei civili,allora figurati se importa a me.
Facciano tutti come vogliono e si uccidano a vicenda.
Putin poteva benissimo accettare un cessate il fuoco momentaneo e provare a trattare. Non lo vuole perché vuole trattare solo da una posizione di forza acquista sul campo.

Occhio che se non riescono neanche ad eliminare le forze Ucraine nel Donbas la situazione potrebbe diventare ancora più pericolosa in termini di utilizzo di armi non convenzionali.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto