- Reaction score
- 12,211
Guarda, io non sono un analista militare, ma ho la fortuna di aver collaborato con diversi di loro.Per quanto ne sappiamo potrebbe essere anche il primo. Su addestramento, disciplina e menate simili non oso metterci bocca, può darsi, ma quel che conta nella guerra 3.0 non sono uomini e quanto questi siano preparati, bensì mezzi e missiloni. E se pensate che l'esercito russo sia composto da questi quattro ritardati e sti 4 carri sgangherati...siete fuori strada. Io spero che abbia ragione chi suppone il contrario ovviamente, perché di supposizioni si tratta. Un paio di giorni fa ho sentito Orsini esprimere i miei stessi dubbi, per quanto possa contare...vado dicendo da mesi di non sottovalutare la potenza russa, sono visti da tutti come un esercito da terzo mondo quando hanno tecnologie di cui FORSE (forse eh...) neanche gli Stati Uniti dispongono (e viceversa).
E su una cosa erano tutti, compattamente certi: la potenza militare americana è molto, molto superiore a quello che crediamo.
A tal punto che è opinione abbastanza comune nell'ambiente che il dispositivo militare americano potrebbe sostenere non solo un conflitto con la Cina, non solo un conflitto con la Russia, ma i due conflitti paralleli CONTEMPORANEAMENTE.
Già solo guardando il budget annuale per la difesa ti fai un'idea.
Detto ciò, nessuno vede la Russia come un esercito da terzo mondo per carità.
Ma i loro standard non sono lontanamente paragonabili a quelli NATO.
Un ipotetico esercito europeo unito li spianerebbe in men che non si dica.
Certo, questi sono discorsi convenzionali: se iniziamo a parlare di guerra nucleare tutto perde di senso.