Attentato ISIS a Mosca. Cremlino: "Contatti con Kiev"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
42,626
Reaction score
24,251
C'è ovviamente il lato umano di dispiacere per le vittime innocenti, il solito lato di orrore per immagini e video che ricordano il Bataclan (al tempo ho faticato a dormire per settimane con quei servizi), ma c'è anche il risvolto di politica e equilibri internazionali che mi pare catastrofico.
Magari sto esagerando io e con i prossimi aggiornamenti cambio idea, ma temo ci possa essere una vera e propria escalation definitiva.
 

JDT

Well-known member
Registrato
25 Luglio 2022
Messaggi
1,053
Reaction score
828
Letto adesso su twitter. Non per niente era la prima cosa che avevo pensato. Mi pare impossibile che gli ucraini abbiano le capacità per fare un attentato simile. Tra l'altro non ha alcun senso questo tipo di terrorismo. Tempo addietro provarono a far secco un pezzo grosso, non ricordo chi, ma uccisero la figlia al suo posto.
Quel tipo di terrorismo ha una logica dietro, questa roba invece puzza tantissimo di false flag per convincere la popolazione.
Vabbè, qui ci può essere tutto di mezzo. Ucraini governativi, ucraini indipendenti, anarchici russi, oppositori di putin, americani/atlantisti, l'isis, l'India con i fondi bloccati, musulmani che vogliono un'escalation, ceceni, musulmani radicalizzati.. cioè, ha mezzo mondo religioso e mezzo mondo economico contro, senza contare i pazzoidi random. La matrice ucraina/occidentale rimane la più logica, ma quello che succede in Russia non è facile da capire, anche perchè la stampa è quello che è..per I false flag, bastava meno, ed inoltre non serve farlo a Mosca o s. Pietroburgo..
 

Nomaduk

Well-known member
Registrato
4 Marzo 2022
Messaggi
4,389
Reaction score
2,472
Mi sembrano tanto i false-flag USA-Israeliani. Vediamo...

Si tipo bataclan e robe varie. finisce sempre che trovano la carta d'identità dell'attentatore per terra che viene puntualmente ucciso così non viene fatto mai alcun interrogatorio-processo per scoprire mandanti e motivazioni. Vediamo se questa volta sarà diverso ma mi sembra improbabile.
 
  • Like
Reactions: JDT
Registrato
10 Marzo 2021
Messaggi
15,566
Reaction score
16,260
Letto adesso su twitter. Non per niente era la prima cosa che avevo pensato. Mi pare impossibile che gli ucraini abbiano le capacità per fare un attentato simile. Tra l'altro non ha alcun senso questo tipo di terrorismo. Tempo addietro provarono a far secco un pezzo grosso, non ricordo chi, ma uccisero la figlia al suo posto.
Quel tipo di terrorismo ha una logica dietro, questa roba invece puzza tantissimo di false flag per convincere la popolazione.

In realtà, volendo, per loro sarebbe anche abbastanza "semplice" (tra virgolette).
Tante volte hanno sconfinato in Russia cercando di attaccare villaggi di confine, alla fine si tratta di un attentato con fucili, non carri armati o aerei da combattimento.
Praticamente la parte più difficile sarebbe quella di infiltrarsi dietro le linee nemiche, ma una volta dentro, chi si è visto si è visto.

In un primo momento anche io ho pensato al false flag, però...per quale motivo dovrebbero convincere la popolazione?
Le elezioni ci sono appena state e sono andate secondo programma.
Anzi, per me un attacco simile potrebbe indurre la popolazione a temere un continuo delle guerra=altri attentati, quindi sarebbe controproducente.
 

Mika

Senior Member
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
14,421
Reaction score
6,872
C'è ovviamente il lato umano di dispiacere per le vittime innocenti, il solito lato di orrore per immagini e video che ricordano il Bataclan (al tempo ho faticato a dormire per settimane con quei servizi), ma c'è anche il risvolto di politica e equilibri internazionali che mi pare catastrofico.
Magari sto esagerando io e con i prossimi aggiornamenti cambio idea, ma temo ci possa essere una vera e propria escalation definitiva.
Con il missile che aveva "sfiorato" di 200 metri il Primo ministro greco l'abbiamo sfangata, vediamo di sfangare anche questa situazione :sisi:
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
212,615
Reaction score
32,596
C'è ovviamente il lato umano di dispiacere per le vittime innocenti, il solito lato di orrore per immagini e video che ricordano il Bataclan (al tempo ho faticato a dormire per settimane con quei servizi), ma c'è anche il risvolto di politica e equilibri internazionali che mi pare catastrofico.
Magari sto esagerando io e con i prossimi aggiornamenti cambio idea, ma temo ci possa essere una vera e propria escalation definitiva.

Siamo alle battute finali. Questi delinquenti lo hanno deciso da tempo
 

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
14,160
Reaction score
5,249
Vabbè, qui ci può essere tutto di mezzo. Ucraini governativi, ucraini indipendenti, anarchici russi, oppositori di putin, americani/atlantisti, l'isis, l'India con i fondi bloccati, musulmani che vogliono un'escalation, ceceni, musulmani radicalizzati.. cioè, ha mezzo mondo religioso e mezzo mondo economico contro, senza contare i pazzoidi random. La matrice ucraina/occidentale rimane la più logica, ma quello che succede in Russia non è facile da capire, anche perchè la stampa è quello che è..per I false flag, bastava meno, ed inoltre non serve farlo a Mosca o s. Pietroburgo..

Se vuoi dare legittimazione a certe linee d'azione servono anche motivazioni molto forti. Un bell'attentato come questo le da tutte
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>