Sai, il bello del calcio é che é la cosa più opinabile del mondo.
Se mi tiri fuori questi discorsi, ne deduco che la Fiorentina, il Bologna e pure il Torino avevano una rosa migliore del Napoli dello scorso anno. Faccio fatico a crederlo. Il contesto cambia radicalmente il percorso di una squadra. Se hai un contesto che funziona bene, puoi sopperire alla mancanza di talento, ed anche un giocatore povero di talento se messo nelle giuste condizioni puo' sorprendere.
Non credo che si possano solo pesare i risultati sportivi per dire chi ha la rosa più forte. Se si parla di colletivo e spirito di sacrificio sono certamente davanti in queste 14 giornate (non 15, e per noi sono 13

), sul resto ho ancora i miei dubbi.
Poi sembra che sto qui a denigrare l'Atalanta, quando li rispetto tantissimo per come lavorano. Il constesto é favoloso, sembra di rivedere il primo Milan di Pioli dove chiunque entrasse faceva benissimo.
Questo é esattamente quello che sto dicendo da tre giorni!!!
Eh la miseria, rosa alla mano (quindi presi uno ad uno) i nostri sono meglio. E se l'Atalanta ci arriva davanti é solo merito loro e demerito nostro. Non é che ci sono arrivati davanti partendo dallo stesso punto.
Non mi sembra di essere troppo imparziale o fuori di testa. Va pesato tutto con equilibrio. Poi ripeto, ogni opinione é sacrosanta, ecco perché amiamo questo sport.
Penso che si stiano valutando due aspetti diversi della stessa cosa.
La qualità di una rosa non è MAI e sottolineo MAI data dalla qualità dei singoli.
Questa è una cosa che vale forse per il fantacalcio o la playstation ma nel calcio, quello di oggi soprattutto, è un errore da principianti (come i nostri dirigenti).
Il valore di una rosa è dato ANCHE dalla qualità dei giocatori, ovvio, ma solo in parte. Questa dipende in modo determinante dalla LOGICA con cui è costruita, cioè dalle caratteristiche specifiche di ciascun giocatore e da come queste si incastrano con gli altri giocatori e col sistema di gioco che si vuole fare.
Ecco mettendo insieme tutto questo, la rosa dell'Atalanta è seconda solo a quella dell'Inter e, secondo me, è molto superiore alla nostra.
Poi poco mi interessa se Pasalic e Darmian sono "scarsi", chissenefrega, l'importante è come questi sono calati nel gruppo, come completano la rosa coi compagni e le qualità che danno allo specifico sistema di gioco della propria squadra. Noi abbiamo vinto uno scudetto con Calabria, Saele, Krunic e Messias... lo dovremmo sapere bene come funziona.
E' un discorso che faccio sempre quando sento parlare di "upgrade", che è un concetto che mi fa sempre ridere perchè col calcio vero non ha nulla a che fare.
Per dire Chukwu è superiore a Messias come giocatore, preso singolarmente? Direi di si. E' stato un miglioramento rispetto al brasiliano per noi? Finora direi proprio di no. Ecco quando si costruisce e poi anche quando si valuta una rosa, il punto sta in questo tipo di valutazioni, poi poco mi importa se tizio è un "upgrade" rispetto a caio preso singolarmente.
Penso di aver spiegato il concetto, anche se insomma alla fine direi siamo d'accordo sulla buona valutazione dell'Atalanta come squadra.
Per questo per me l'Atalanta ha una rosa superiore alla nostra nel complesso, è costruita meglio, piu forte, anche se presi singolarmente (quantomeno nei titolari) noi abbiamo anche giocatori piu forti dei loro.
Riguardo alla frase in grassetto, sono certamente d'accordo, anche perchè noi fatturiamo il doppio di loro e se gli arriviamo dietro in classifica è solo perchè siamo in mano a gente incapace, chissa da quanto tempo batto questo chiodo ormai.
PS: occhio alla trappola delle partite giocate perchè noi dobbiamo recuperare a Bologna che ha i nostri stessi punti quasi, non è che giochiamo contro il Poggibonsi. Anche quella sarà una partita molto difficile da vincere eh.