Astazeneca: nuovo caso a Gela. Grave prof. Si indaga.

Reaction score
3,819
Come riportato da Repubblica e da Il Giornale, c'è un nuovo caso di gravissima reazione sospetta al vaccino Astrazeneca. A Gela, una professoressa di 37 anni, che era stata vaccinata il 1 marzo, è in gravissime condizioni a causa di un'emorragia cerebrale. Sequestrate le cartelle cliniche.

La magistratura continua ad indagare e si fa strada una prima ipotesi. Il procuratore Zuccaro:"Stiamo verificando se determinati soggetti trombofilici possano avere una predisposizione ad attivare alcuni fattori detonatori. Potrebbero esserci nel vaccino eventuali controindicazioni per alcune persone, controindicazioni che non sono state analizzate considerato il poco tempo a disposizione per la realizzazione del farmaco"

La procura di Catania ha aperto un'inchiesta. Si ipotizza il reato di "Commercio o somministrazione di medicinali guasti o imperfetti".

sto Astrazeneca non è nato sotto una buona stella e non ha mai goduto di ottime sorti

si è detto fin dall'inizio che fosse meno efficace...poi non per tutti...poi effetti collaterali ecc e ora addirittura le morti correlate

come dice giustamente l'articolo è l'effetto di fare il vaccino in un anno circa quando in genere ce ne vogliono vari...la scienza (in senso lato) ha fatto già dei miracoli con i vaccini in tempo cosi breve

Reaction score
12,007
Capisco la preoccupazione, ma finchè non viene dimostrato che effettivamente è il vaccino a causare questi problemi stiamo facendo solo supposizioni.
Non mi stupirei comunque che in talune categorie di persone la reazione immunitaria causata dal vaccino possa avere effetti nefasti, talmente rari che non sono emersi durante i trial clinici.
Nel caso, servirebbe forse un futuro aggiornamento delle linee guida vaccinali che escludano dall'uso di AZ categorie che possano trovarsi in una situazione di rischio.

7vinte

Senior Member
Reaction score
1,974
Ragazzi questa ha fatto il vaccino l'1 ed ha avuto un'emorragia cerebrale questi giorni, astruso vederci un collegamento

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
44,384
Ragazzi questa ha fatto il vaccino l'1 ed ha avuto un'emorragia cerebrale questi giorni, astruso vederci un collegamento

Non è che il vaccino si dissolve nel nulla in 24 ore, eh?

Ci sono inchieste aperte. L’AD di AZ è indagato. Vediamo che succede.

7vinte

Senior Member
Reaction score
1,974
Non è che il vaccino si dissolve nel nulla in 24 ore, eh?

Ci sono inchieste aperte. L’AD di AZ è indagato. Vediamo che succede.

Per carità si, ma questa era stata operata al cervello, almeno così leggevo, quindi non ci vedo proprio un collegamento. Poi per carità, vediamo

Reaction score
9,042
Scusate, il problema principale è sempre stato quello degli ospedali intasati dalle persone anziane ecc. Ma vaccinando solo la fascia "vecchia" il problema non dovrebbe essere risolto? Lasciano che i giovani si facciano l'immunità di greggie ed i vecchi sono protetti dai vaccini. Non è un motivo valido per tornare alla vita "normale".. da quello che ho capito i giovani fino tipo 40 anni se si prendono il virus alcuni non hanno sintomi, ma la maggior parte ha sintomi uguali a quelli influenzali e dopo un tot di giorni stanno bene. Io ho conosciuto molti moltissimi che hanno avuto il virus, giovani, e tutti hanno detto che è una specie di influenza. Chiaramente ci sono anche i morti giovani ma c'era gente giovane che moriva anche per le influenze.

Ci hanno sempre detto che bisognava proteggere le fasce deboli, se le dosi si concentrano solo su queste credo che per l'estate tornare a respirare si potrebbe o no?

Attenzione, prima di attaccarmi come cani rabbiosi. Il mio è un discorso generico che non si basa su nulla ma solo sensazioni.

Il tuo ragionamento è corretto nel brevissimo periodo e, secondo me, è così che andrà: nei prossimi mesi avremo un sostanziale azzeramento dei casi gravi e si tornerà alla normalità.
Ma è fondamentale che si vaccinino anche gli under 50 per evitare che si possano avere altre emergenze a breve giro di posta. Perché noi abbiamo la certezza che nel medio-lungo periodo il virus tenderà a diventare poco o per nulla aggressivo, ma nel breve periodo può succedere di tutto e, se si lascia esposto il 50% della popolazione, si corre il rischio che nel breve periodo il virus si “incattivisca” diventando pericoloso anche per soggetti per i quali attualmente non lo è. Magari succede, magari no perché le mutazioni sono casuali. Io penso che non avrebbe senso correre questo tipo di rischio.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,821
Fortuna vuole che in questo periodo posso tranquillamente permettermi di stare dentro e fare smart-working. Non sono un no-vax, ma non mi fido di farmelo e spero che quando sarò costretto, ci sarà più sicurezza e più scelta.

Reaction score
2,497
Be ragazzi, c'è da stare cauti e c'è anche chi sfotte per questa cautela. A prescindere dal fatto che io preferisco beccarmi il Covid, che vaccinarmi con un vaccino fatto in fretta e furia.

Alto