Arbitri: Rocchi intercettato su Schenone, dirigente Inter.

Reaction score
6,493
Beh insomma...
L'inter è ultima negli ultimi 5 anni per rigori contro, gialli, rossi e gialli in rapporto ai falli commessi.

Se l'arbitro gradito si traduce in anomalia statistica basta fare 1+1.
Arbitro gradito perché?
Perché fischia poco a sfavore?

Le designazioni arbitrali non possono essere pilotate sulla base dei gusti.
Però ci deve essere anche un riscontro con la realtà. Se (secondo i giornali) Doveri era sgradito, perché poi l'Inter è stata la squadra che ha arbitrato più volte? Sgradito nella riunione segreta a San Siro e poi assegnato in una semifinale derby decisiva? Sgradito e poi assegnato 3 giorni dopo contro il Inter parma? Poi c'è Inter Roma dove effettivamente l'errore arbitrale (non so di che arbitro) e var ha di fatto perdere lo scudetto all'Inter? Col Verona fallo di bastoni su duda, ma poi rigore contro l'Inter in casa al centesimo minuto? E cito info prese sui giornali, sinceramente non le ho controllate. Però se le partite emerse sono queste e i dati citati sono veri, o hai appunto delle intercettazioni ripetute dove emerge un chiaro illecito e tentativo di taroccare le partite o un minimo appiglio ai fatti ci deve essere se non c'è niente di evidente con le intercettazioni. A vedere le partite citate nell'indagine sembra quasi che l'Inter sia per assurdo veramente la danneggiata.
Ripeto, io mi baso su quello che scrivono i giornali. Poi se c'è l'intercettazione con Marotta che dice a Rocchi ti regalo un Rolex se mi fai vincere il derby, il discorso ovviamente cambia.
`
`

Reaction score
45,978
Dipende: se tu dici "questo no perché ha fatto schifo l' ultima partita, questo no perché ha sbagliato lì, questo no perché ha sbagliato là" alla fine stai riducendo la rosa a quelli graditi a te. Ma l' addetto agli arbitri sta lì apposta altrimenti la figura sarebbe inutile oltre che vietata negli organigrammi delle società.
E invece tutte le squadre lo hanno.
L'addetto agli arbitri non serve per andare a richiedere le designazioni mirate, questo è un pensiero tutto italiano.

L'addetto agli arbitri è quella figura che accoglie gli arbitri al campo, prepara la distinta, cura i ricorsi , ecc ecc.

L'addetto agli arbitri non può e non deve assolutamente fare la lista degli arbitri graditi perché questa pressione psicologica instilla il dubbio del sospetto e toglie libertà di giudizio a un arbitro.
Immagina di essere un arbitro e di essere consapevole di essere nelle grazie dell'inter, condizione questa che ti porta ad arbitrare più partite e fare soldi, sei un arbitro condizionato ancor prima di scendere in campo perché faresti di tutto quelle grazie per non perderle.

Solo il responsabile arbitri può e deve in autonomia punire o promuovere gli arbitri.

Ramza Beoulve

Well-known member
Reaction score
9,264
Beh insomma...
L'inter è ultima negli ultimi 5 anni per rigori contro, gialli, rossi e gialli in rapporto ai falli commessi.

Se l'arbitro gradito si traduce in anomalia statistica basta fare 1+1.
Arbitro gradito perché?
Perché fischia poco a sfavore?

Le designazioni arbitrali non possono essere pilotate sulla base dei gusti.
Senza contare che il "gradito" Colombo con noi ne ha fatte "casualmente" di cotte e di crude...

bobbylukr

Well-known member
Reaction score
5,570
L'arbitro che sbagliò contro di noi non ha arbitrato praticamente più in A, per cui non ci vedo analogie rispetto ad esempio al caso Orsato per dire, non ha più arbitrato l'inter per 5 anni dopo quello che è successo nel 2019, ed è tutta un'altra storia, parliamo di Orsato.

Inoltre non confondiamo le situazioni: un conto è lamentarsi anche pubblicamente contro l'AIA, un conto è intrattenere rapporti privati col designatore il quale sa, promette e apparecchia.
Son due cose diverse.

Io non so come funziona ma finché sono normali interazioni (che ovviamente consistono nel "non mandarmi quello che ha sbagliato con me" come logico)tra dirigente che è stipendiato lecitamente per fare quello e la dirigenza arbitrale non riesco a vedere una cosa così grave da costruire un illecito. Poi ripeto se salta fuori che gli arbitri graditi erano d'accordo per regalare rigori ed espellere avversari allora ovviamente devono finire in Serie C.

Reaction score
45,978
Però ci deve essere anche un riscontro con la realtà. Se (secondo i giornali) Doveri era sgradito, perché poi l'Inter è stata la squadra che ha arbitrato più volte? Sgradito nella riunione segreta a San Siro e poi assegnato in una semifinale derby decisiva? Sgradito e poi assegnato 3 giorni dopo contro il Inter parma? Poi c'è Inter Roma dove effettivamente l'errore arbitrale (non so di che arbitro) e var ha di fatto perdere lo scudetto all'Inter? Col Verona fallo di bastoni su duda, ma poi rigore contro l'Inter in casa al centesimo minuto? E cito info prese sui giornali, sinceramente non le ho controllate. Però se le partite emerse sono queste e i dati citati sono veri, o hai appunto delle intercettazioni ripetute dove emerge un chiaro illecito e tentativo di taroccare le partite o un minimo appiglio ai fatti ci deve essere se non c'è niente di evidente con le intercettazioni. A vedere le partite citate nell'indagine sembra quasi che l'Inter sia per assurdo veramente la danneggiata.
Ripeto, io mi baso su quello che scrivono i giornali. Poi se c'è l'intercettazione con Marotta che dice a Rocchi ti regalo un Rolex se mi fai vincere il derby, il discorso ovviamente cambia.
Il risultato sul campo non c'entra con la combine, come non c'entra nemmeno la riuscita della stessa.
Ma se tu ipotetico dirigente anche solo ci provi sei fotttuto.

Se ti devo dire la mia a me sembra il solito delirio di onnipotenza tutto italiano.
Ma che Marotta teneva a lezione gli arbitri era cosa risaputa perché lo faceva alla luce del sole.

Gli arbitri sono 4 disgraziati tenuti dalle palle per soldi e carriera.

Reaction score
45,978
Il Milan in calciopoli fu condannato per una intercettazione di meani, non di galliani, e nessuno prometteva rolex a nessuno.

Reaction score
6,493
Il risultato sul campo non c'entra con la combine, come non c'entra nemmeno la riuscita della stessa.
Ma se tu ipotetico dirigente anche solo ci provi sei fotttuto.

Se ti devo dire la mia a me sembra il solito delirio di onnipotenza tutto italiano.
Ma che Marotta teneva a lezione gli arbitri era cosa risaputa perché lo faceva alla luce del sole.

Gli arbitri sono 4 disgraziati tenuti dalle palle per soldi e carriera.
L'errore sta tutto qua, come dici. Gli arbitri sono 4 disgraziati che prendono tanto soldi. Questi soldi dipendono dalle loro carriere quindi. E le loro carriere dipendono dalla valutazione dalle loro prestazioni. E la valutazione delle loro prestazioni dipende dagli arbitraggi (positivi) per le big perché sono potenti in Figc (dalla quale gli arbitri derivano)e perché mediaticamente fanno rumore.

Quindi volenti o nolenti, indirettamente i soldi che ricevono gli arbitri dipendono dalle big.

Io spero che una volta risolta questa bega tra loro, si colga l'occasione per lanciare il professionismo tra gli arbitri. Gli arbitri sono scelti e gestiti da una società esterna, staccata dal calcio italiano. Contratto annuale. Se fanno bene, gli si rinnova il contratto, se fan male si sceglie un'altra società.

Alto