Andarsene dall'Italia. Posti per vivere in modo decente?

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,580
Polinesia. Nuova Zelanda. Australia.

E non dare retta agli invasati che ne hanno fatto delle nazioni naziste per via dei lockdowns.

Chi ci è stato, ci è rimasto, oppure lo hanno riportato indietro a forza.

Reaction score
581
Ovviamente dipende dai gusti, vedo che molti stanno consigliando paesi del nord Europa, io ad esempio non lo farei mai, in particolare, dopo aver avuto morosa danese, ti direi MAI Danimarca e invece vedo che c'è chi la consiglia, de gustibus.
Dipende ovviamente anche dalla situazione economico lavorativa, io ad esempio avendo buoni risparmi da parte, punterei semplicemente a un posto caldo con basso costo della vita, nel quale poter iniziare anche domani a dedicarsi al dolce fare nulla. In questo senso posti come Albania, zona saranda ti consentono di stare in un posto meraviglioso dove si vive da re con 200 euro al mese. Chiaro che devi essere disposto a vivere in un posto a più basso "tasso di civiltà", in termini di servizi e tutele, ma se sei in Italia sei già abituato a tutto.

Mauricio

Junior Member
Reaction score
2,430
Dipende. Anni circa? In che settore lavori/studi?

Comunque per quello che vale, tutti quelli che conosco espatriati, ed hanno avviato carriere buone/ottime, vogliono rientrare o sono rientrati in Italia. Non che sia il paese perfetto questo, ma si tende sempre a credere che l’erba del vicino sia sempre più verde.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,361
Svizzera Olanda Belgio

se poi fai un lavoro al pc anche Canarie (ma forse viene a noia)

tanta stima se lo fai davvero, io mi lamento e dico sempre di andare via ma poi rimango come un cog…
Non so manco l’inglese dove voglio andare
se la conoscenza della lingua fosse l'unico motivo di partenza in Italia non avremmo immigrati :asd:

l'italiano è tra le lingue più studiate al mondo, ci sono tanti posti dove sono stato e parlavano italiano.
poi comunque molti annunci all'estero cercano personale che parla italiano

Masanijey

Junior Member
Reaction score
871
Ciao ragazzi sto valutando di lasciare questo paese fallito, se foste al mio posto quale Nazione scegliereste per vivere?
Stesso percorso tentato da me 8 anni fa.
Ho raccolto per un anno informazioni e dati su qualità della vita, costi generici per vivere, opportunità di lavoro, tasso criminalità, istruzione, trasporti, verde, etc etc
Alla fine le alternative erano Canada e Australia.
Ho scelto il Canada e sono partito il primo anno per 24 giorni (sopralluogo) per poi richiedere un visto vacanza lavoro ottenuto l'anno dopo.
Ho mollato famiglia e sono partito 6 mesi alla volta del Canada, prima Vancouver e poi Calgary. Purtroppo nonostante le conoscenze rilevanti ottenute in questi 6 mesi (parlo anche di politici) ho fallito per via dei requisiti mancanti nel mio caso.
Se hai un lavoro con una specializzazione ti consiglio il Canada, è un paese allucinante che mi è rimasto nel cuore.
Se non ti spaventa il freddo, l'Alberta è una regione che offre opportunità gigantesche.
In ogni caso in bocca al lupo se deciderai di fare questo passo.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,580
Dipende da che vita cerchi.
Io me ne vado a Rio.
Per ora siamo io e l'amico @gabri65 ma siamo disponibili ad allargare la colonia.

Assolutamente.

Baracchino dei gelati in spiaggia con centro di ritrovo per milanisti e postazioni internet per chattare tutto il giorno su MW.

Lavoro ce n'è.

No lavativi.

io credevo che @gabri65 volesse andare in California..so che è amante degli USA :asd:

Ci dovevo andare, quando ero ragazzo, per via del mio lavoro e inebriato dal sogno americano ad alta tecnologia.

Ma si può anche cambiare idea.

Capita, sai. Non so se mi spiego.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,361
In questo senso posti come Albania, zona saranda ti consentono di stare in un posto meraviglioso dove si vive da re con 200 euro al mese. Chiaro che devi essere disposto a vivere in un posto a più basso "tasso di civiltà", in termini di servizi e tutele, ma se sei in Italia sei già abituato a tutto.

l'impatto con l'Albania è forte, a meno che non fai un giro organizzato o non frequenti luoghi top dei ricconi.

quando esci la carta di credito ridono e dicono "cash", viaggi nei furgoni da una città all'altra, cerchi una stazione e trovi un parcheggio abusivo chiamato "dogana", vedere gli uomini a zonzo e le donne che lavorano, persone più adulte ancora legate alla mentalità di uno dei peggiori dittatori, tecnologia non ancora diffusa in modo capillare, applicazione della legge molto soggettiva etc

se sei pronto a superare queste avversità quotidiane poi trovi più gente che parla italiano rispetto a certi posti in Italia, una popolazione molto disponibile ad aiutare (specie se dici di essere italiano), i prodotti italiani che si vendono nei negozi, possibilità di investimenti, chiaramente costo della vita più basso etc

Alto