Più che il cambio in sé, che a mio avviso è davvero poca roba ed una semplice traslazione di qualche metro negli uomini che sempre quelli rimangono, la vera novità e possibile svolta è l'approccio oggettivamente diverso ed inatteso del Mister.
Per sua stessa ammissione, tra un mea culpa e l'altro per i suoi errori passati, ha parlato non solo della necessità di adattarsi alle caratteristiche dei giocatori, cosa per lui del tutto estranea fino a l'altro ieri.
Ma addirittura ha rafforzato il concetto per la peculiarità del campionato italiano, in cui ogni allenatore sa tutto degli avversari e prepara meticolosamente le partite plasmando la formazione ad essi, di fatto facendo un implicito omaggio alla tattica italiana.
Nuova versione matura ed umile (e magari piú vincente) di Amorim?
Non sottovlauterei la traslazione dei calciatori perchè le nuove spaziature hanno nascosto molti limiti tecnici e tattici.
Esempi pratici :
-Pavlovic da centrale di una difesa a 4 ,spostato sul centro-sinistra, si limita ad aprire l'interno per giocare palla sul terzino sx o , tutt'al più, gioca palla in verticale. Niente più sgroppate selvagge alla ricerca di nuove linee di passaggio;
-Gila da terzino ,a mio parere, resta sempre sprecato ma ha piede per quella palla portarla su o fraseggiare nello stretto.
A un certo punto gli ho visto trasmettere palla al portiere d'esterno per rubare un tempo di gioco , roba da modric.
-Estupinan da terzino deve lavorare sull'ala avversaria senza avere il compito di coprire quel cono d'ombra tra centrale e quinto.
Gli ho visto fare anche una diagonale importante da terzino, a dimostrazione che quello è e quello può fare.
-I centrali di difesa quando si aprono in mezzo hanno modric o mike. La linea di passaggio semplice c'è sempre.
-Questo nuovo modulo ha tolto dal palleggio basso chucky che con quel piede solo che ha è deleterio non poco e semplicemente marcabile/indirizzabile;
-La difesa a 4 ha delineato i nuovi blocchi da 5 : i 5 che difendono sono gila-de winter-pavlovic-estupinan-modric, i 5 che pressano sono rabiot-ramos-pulisic-saele-chucky. Abituati a questi 2 blocchi perchè sono l'essenza della formazione e del calcio di amorim.
Detto questo, abbiamo trovato il rimedio di tutti i mali ?
No, a questo 11 mancano sempre 4 titolari, senza esagerare.
Centrale di difesa, play, ala destra, terzino sx.