Amministrative 2021: cappotto csx e Gualtieri sindaco di Roma, flop cdx

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
12,565
Ovvero? Sarei curioso di sapere quali nomi proporresti
In che senso? Intendi qualcuno più adatto al ruolo di Salvini?

Boh, che ne so. Ti rispondo con un' altra domanda se posso.

La destra italiana non ha nessun esponente migliore di Salvini fra le proprie fila ?!

Capisco siamo in un' epoca dove gli influencer condizionano le menti, e quindi ad un partito faccia più gioco facile un acchiappavoti ( pure se dice cose inesatte, ma la gente abbocca) , ma un po' di serietà almeno in chi vorrebbe governare, la pretendo.

Pure Berlusconi raccontava supercazzole, ma era tutt' altra competenza.
Sapeva senza dubbio di che parlava finchè la demenza non è arrivata.
Che poi abbia usato lo Stato ad personam, chiaro.

Ultima modifica:

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Come previsto da mesi, alla fine il centrosinistra si prende molti comuni in queste amministrative del 2021. Da Milano (confermato Sala) e Torino (Lo Russo), fino a Roma (l'ex ministro dell'economia Roberto Gualtieri che al ballottaggio, complice l'appoggio dell'altro candidato Calenda, ha travolto Enrico Michetti del centrodestra) e Napoli (l'ex ministro dell'università e della ricerca Gaetano Manfredi appoggiato anche dal M5S che ormai si è "ridotto" a fare da stampella alle coalizioni di centrosinistra a livello locale in molte città).

Unica incertezza, al momento, tra le grandi città, è Trieste dove gli exit poll danno un testa a testa tra il sindaco uscente Dipiazza (cdx) e Russo (csx).
Caporetto della Destra dovuta in primis alla palese impresentabilità dei suoi leader (Salvini e Meloni sono ormai finiti), alle non idee e alla scellerata ambiguità sui vaccini. Avevano in mano il paese e nel giro di un paio di anni hanno mandato in fumo tutto senza neanche mai comandare di fatto, complimenti.
Spero in Draghi, unico uomo di destra rimasto (destra moderata s'intende, area Berlusca-Renzi)

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Diciamo che più che altro è la santa alleanza PD M5S che si prende le città ex M5S e conferma le città PD.
L'unico grande comune che il cdx deve difendere è Trieste, quella potrebbe essere la vera vittoria della sinistra.
Ciò non toglie che questa tornata ci da due importanti indicazioni:

1) Il M5S non è piu un partito politico, ma semplicemente una costola del PD.
A questo punto, non mi stupirei di un risultato in singola cifra alle prossime elezioni, già alla battaglia per il Quirinale capiremo quanto erano lontani i tempi di Rodotà candidato "di battaglia".
Ormai li dentro Di Maio e Grillo sono totalmente bruciati e l'unico che tiene in piedi la baracca è Conte, ma ora che gli fregano pure il Reddito di Cittadinanza come potranno tenere buoni ancora i propri elettori?

2) Il Cdx dovrebbe aver capito a questo punto che la ricetta a trazione sovranista NON FUNZIONA.
Si lasci alla Meloni quell'area politica e la Lega si liberi di Salvini ed erediti la tradizione moderata di FI.
A quel punto, un progetto Lega moderata desalvinizzata - FdI "di battaglia" può davvero portare al governo nel 2023.
Altrimenti, la sinistra troverà il modo di cooptare FI offrendo a Berlu il quirinale e nel 2023 Salvini e Meloni più alleati insieme avranno il 45-46% ma staranno all'opposizione che governerà con 2-3 voti più della maggioranza semplice.
Perfettamente d'accordo su entrambi i punti

Reaction score
21,244
Caporetto della Destra dovuta in primis alla palese impresentabilità dei suoi leader (Salvini e Meloni sono ormai finiti), alle non idee e alla scellerata ambiguità sui vaccini. Avevano in mano il paese e nel giro di un paio di anni hanno mandato in fumo tutto senza neanche mai comandare di fatto, complimenti.
Spero in Draghi, unico uomo di destra rimasto (destra moderata s'intende, area Berlusca-Renzi)

Praticamente la Meloni dal 4% è salita oltre il 20%,ed è finita ? :asd:
Se mai si dovesse tornare a votare ,fdi sarebbe il primo partito,altro che finita.

Finiti sono i 5stalle.
Così come sono finiti in Forza Italia,dove ancora devono decidere cosa vogliano fare da grandi (una volta morto il capo-partito).
Si fonderanno con Renzi ? Con Calenda ?
Pechè ora come ora,sono un partito morto.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Resto convinto che l'italiano medio associ Draghi a una figura di cdx e per questo voti a sx senza capire che Draghi non è un uomo di politica e che finirà per prendersi il Quirinale perché di governare coi voti degli italiani non gli interessa minimamente.
Draghi è di Cdx infatti, probabile finisca al quirinale, anche se io spero ci finisca il Berlusca per vedere tanti fegati esplodere.

• Like
Reactions: bmb
Reaction score
1,174
Finito il Covid Salvini ritorna nelle piazze 24/24 , la sua forza è sempre stata quella.
La pandemia ha rivoluzionato un po' tutto, anche le "percezioni" della popolazione. Adesso la gente se ne sbatte di immigrati, rom, criminalità, baby gang e queste cose, perché ha altre preoccupazioni (economiche e sanitarie).
Ma questi problemi non sono scomparsi. Finita la pandemia, la gente tornerà a preoccuparsi per le cose di prima.

Salvini con il Covid è un disastro. Un colpo al cerchio e una botte. Giuro che io non ho ancora capito quale sia la linea della Lega per quel che riguarda restrizioni &co. Il caos totale.

Certamente al 40% non ci torna più, occorre sicuramente una riflessione interna.
Per me dovrebbero uscire immediatamente dal governo Draghi e lasciare il fardello del malcontento a PD/M5S, ma è solo il mio punto di vista.
hai detto bene.. la forza di salvini è fare i comizi, stare tra la gente ed ecco perchè la pandemia continuerà ad hoc. Idem per il resto, si parla solo di covid e mai di immigrazione

Reaction score
12,565
hai detto bene.. la forza di salvini è fare i comizi, stare tra la gente ed ecco perchè la pandemia continuerà ad hoc. Idem per il resto, si parla solo di covid e mai di immigrazione
Il problema è che per governare un paese non serve essere bravi nei comizi, o almeno non è la principale qualità che uno deve avere

Ed è assurdo che ormai sia considerato totalmente accettabile.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
La destra non è soltanto la destra becera di salvini e la meloni, ci sarebbe pure la destra liberale , che in italia praticamente non esiste.
Il problema della destra (di cui mi sento di far parte) è sempre quello di aver bisogno di un Leader per emergere e coalizzare il voto. La destra italiana è sempre stata troppo personalista, mentre il Pd, seppur con le sue correnti, è sempre rimasto il pd (prima delle persone). Ora io, seppur di destra, come posso votare gente come Salvini e la Meloni? sono impresentabili, mi turo il naso e voto qualcos'altro più a sinistra. Un Giorgetti ad esempio sarebbe perfetto

smallball

Senior Member
Reaction score
186
In che senso? Intendi qualcuno più adatto al ruolo di Salvini?

Boh, che ne so. Ti rispondo con un' altra domanda se posso.

La destra italiana non ha nessun esponente migliore di Salvini fra le proprie fila ?!

Capisco siamo in un' epoca dove gli influencer condizionano le menti, e quindi ad un partito faccia più gioco facile un acchiappavoti ( pure se dice cose inesatte, ma la gente abbocca) , ma un po' di serietà almeno in chi vorrebbe governare, la pretendo.

Pure Berlusconi raccontava supercazzole, ma era tutt' altra competenza.
Sapeva senza dubbio di che parlava finchè la demenza non è arrivata.
Che poi abbia usato lo Stato ad personam, chiaro.
Premettendo che il vero leader della Lega è l'attuale ministro dello sviluppo economico intendevo chiederti se avevi dei nomi da proporre anzi dei cognomi....credo possano comunque stimolare la discussione e magari riportare la gente a votare...in Italia in politica siamo quasi tutti tifosi bravi a distruggere..magari una proposta con dei cognomi sarebbe gradita...se nelle urne scrivi odio Salvini odio Meloni il voto è nullo

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Praticamente la Meloni dal 4% è salita oltre il 20%,ed è finita ? :asd:
Se mai si dovesse tornare a votare ,fdi sarebbe il primo partito,altro che finita.

Finiti sono i 5stalle.
Così come sono finiti in Forza Italia,dove ancora devono decidere cosa vogliano fare da grandi (una volta morto il capo-partito).
Si fonderanno con Renzi ? Con Calenda ?
Pechè ora come ora,sono un partito morto.
Ma sai, anche Marie Le Pen è arrivata ad avere percentuali più alte ma non è mai contata una cippa. Da solo con il 20% ci fai poco col nostro sistema

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto