Amazon: 44 MLD utili, zero tasse in UE

Andris

Senior Member
Reaction score
15,456
Oronzo Canà;2329776 ha scritto:
vabbe sono notizie per fare clickbaiting e far indignare la gente, basta leggere il fatto che le tasse vengono pagate in lussemburgo, il lussemburgo è paese membro e poi c'è scritto zero tasse in UE

anche no, magari il fatto che dal 2015 la Commissione UE ha evidenziato aiuti di stato con tanto di multa da centinaia di milioni dovrebbe suggerirti che la questione sia seria con rapporto privilegiato in Lussemburgo ma vedo che non ti stimola la questione

Andris

Senior Member
Reaction score
15,456
the guardian

Amazon had sales income of €44bn in Europe in 2020 but paid no corporation tax

euronews

Amazon, ricavi record nel 2020 ma non deve pagare tasse

corriere della sera

Amazon, zero tasse pagate nel 2020 con fatturato di 44 miliardi

il fatto quotidiano

Amazon, boom di ricavi in Europa nel 2020 (44 miliardi) ma le tasse stanno a zero

la stampa

Amazon Eu: 44 miliardi di ricavi e zero imposte nel 2020

il post
Nel 2020 Amazon non ha pagato tasse nella sua sede europea

se vuoi vado avanti a riportare decine e decine di stampa identiche.
secondo te improvvisamente vanno d'accordo contro amazon per fare i click oppure la faccenda è seria?
questi hanno un giro d'affari quanto il PIL di uno stato occidentale importante e vengono privilegiati

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,925
DMZtheRockBear;2329775 ha scritto:
Pure amazon difendi? :muhahah:

Ringhio8;2329777 ha scritto:
Però si indigna quando al bar non gli fanno lo scontrino da 1.10 :asd:

Oronzo Canà;2329776 ha scritto:
vabbe sono notizie per fare clickbaiting e far indignare la gente, basta leggere il fatto che le tasse vengono pagate in lussemburgo, il lussemburgo è paese membro e poi c'è scritto zero tasse in UE

Raga ma chissenefrega di Amazon :muhahah:
Stavo precisando che chi ha scritto la notizia ( non [MENTION=4699]Andris[/MENTION] ma la fonte principale ) ha forzato la notizia.

Non è che ogni volta che scrivo devo difendere qualcuno :muhahah:

Reaction score
4,194
Andris;2329778 ha scritto:
anche no, magari il fatto che dal 2015 la Commissione UE ha evidenziato aiuti di stato con tanto di multa da centinaia di milioni dovrebbe suggerirti che la questione sia seria con rapporto privilegiato in Lussemburgo ma vedo che non ti stimola la questione

ho detto che è falso che il lussemburgo fa dumping fiscale? ho detto che la notizia è almeno riportata male (non per colpa tua ma per colpa del giornalista che ha riportato questa notizia) visto che c'è una incongruenza logica palese perche se il lussemburgo è paese membro e sto cacchio di amazon paga le tasse in lussemburgo come fa ad essere vero che paga zero in ue?

Che il lussemburgo gioca sporco è risaputo visto che è un paesotto del cacchio formato letteralmente da tre strade messe li in croce e quindi puo permettersi di mettere una tassazione bassissima. Ma la soluzione quale è? ipotizziamo che italia, francia, spagna e co decidano di punire il lussemburgo e di adottare una tassazione minima pari al minimo degli altri paesi, ipotizziamo come scritto prima che in germania si paga il 50% di tasse, in francia e spagna 55% e in italia, fanalino di coda, si paga il 60%, ora se gli altri stati membri obbligano al lussemburgo una tassazione del 50% cmq la sede fiscale di amazon rimarrebbe in lussemburgo, al max si puo spostare in germania ma di certo in italia non verrebbe

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,292
pazzomania;2329666 ha scritto:
Si si, sono delle melme.

Ma più che loro, i collusi, e cioè i governi che permettono alle multinazionali di fare tutti questi giochini di elusione fiscale.

Sono una piaga. Le tasse le pagano solo i poveracci, da sempre

Le aziende tradizionali e i loro dipendenti mantengono il sistema che poi finanzia questi colossi..

Il mondo è dei furbi

Ma alla gente frega nulla..Amazon chi non lo usa? alla fine non paga tasse ma alla gente va bene lo stesso

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,105
pazzomania;2329659 ha scritto:
Ovviamente si parla di imposta sui profitti.
Di irpef, contributi, iva, ne ha pagati miliardi eh.
Per dovere di cronaca.
Molti quando leggono zero tasse pensano davvero ZERO

Detto questo, sti paradisi fiscali mi son andati sempre di traverso, il solito mezzo a favore dei soli ricchi per rubare alla collettività, li odio.
Amazon non può reggere economicamente se rispetta le regole fiscali e le paghe umane: siamo nell'era della comunicazione e si comporta come i mercanti itineranti che andavano che andavano da villaggio a villaggio.

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,662
Andris;2329630 ha scritto:
Amazon ha chiuso il bilancio 2020 con 44 miliardi di utili.

Ancora una volta tuttavia nella sede europea lussemburghese non paga tasse, infatti secondo un documento ottenuto dal Guardian avrebbero fatto non meglio precisati investimenti tali da dare persino un bilancio in perdita.

Un portavoce prova a parlare di bassi margini di profitto e concorrenza.

Ogni anno la multinazionale aumenta fatturato e ricavi, ma non c'è una crescita sociale e territoriale accompagnata.

Critiche anche in sede europea, sebbene a permettere ciò dal lontano 2003 è proprio un paese membro: il Lussemburgo.
Amazon fa concorrenza a CHIUNQUE faccia commercio al dettaglio, e non. E di certo il Tizio con il negozio di articoli da pesca, o il Caio che vende tende e zanzariere, non può permettersi di aprire la sede legale a Lussemburgo: trattasi di concorrenza sleale, e tutti i governi UE sono in concorso di colpa. Per non parlare del trattamento riservato ai dipendenti: avete mai lavorato in una sede Amazon? I miei fratelli si, quindi so bene di cosa parlo. Magari quel milioncino a Fedez per la sponsorizzazione potevano spenderlo diversamente

Reaction score
3,082
quanto li odio, dopo mesi di accessi abusivi, cambi di password, doppia autenticazione, antivirus etc., ieri mi arriva l'ennesima mail di amazon answers con domande fake su prodotti che non ho mai acquistato, vado per accedere e vedere che succede e mi dà errore :facepalm: ho mandato mail chiedendo di cancellarmi il profilo o di farmi entrare per cancellarlo perché on ne posso più.

Detto questo, in merito alla questione tassazione amazon e colossi multinazionali: purtroppo, piaccia o non piaccia, gli Stati in questo sistema sono in concorrenza fiscale tra loro. Per cui tassare le multinazionali significa sostanzialmente scoraggiarne gli investimenti in Italia. E siccome gli investimenti privati, per chi ha studiato un minimo di economia, sono il motore della crescita economica, una tassazione simile avrebbe senz'altro effetti recessivi e probabilmente anche scarso gettito, tutto questo in un Paese con produttività ferma da vent'anni.

Insomma astrattamente un'idea ottima e giusta, solo che poi esiste la realtà.

Reaction score
901
pazzomania;2329659 ha scritto:
Ovviamente si parla di imposta sui profitti.
Di irpef, contributi, iva, ne ha pagati miliardi eh.
Per dovere di cronaca.
Molti quando leggono zero tasse pensano davvero ZERO

Detto questo, sti paradisi fiscali mi son andati sempre di traverso, il solito mezzo a favore dei soli ricchi per rubare alla collettività, li odio.

profitti reinvestiti.
Il fatto che il il Guardina non sappia come non vuol dire nulla.

Alto