Alexis Saelemaekers

Reaction score
34,547
Riflessione su Donnarumma e il ruolo del portiere.
Diciamo anche che ieri é incolpevole, per prendere il tiro del secondo gol sarebbe servito un miracolo che solo un portiere da 6-7 milioni l’anno di ingaggio (ops!) puó fare e il primo viene da una mischia dove non ha avuto molto spazio di intervento.

Proprio per questo di fatto é stato a guardare tutta la partita. Ma ha senso spendere l’8-9% del tuo budget per uno che, non per difetto, deve passare la partita a guardare?

La questione gigio ormai non è più nè tecnica nè sportiva ma secondo me la si vive come lo spartiacque tra il milan che era e il milan che potrebbe diventare.
Vendere gigio vorrebbe dire certificare l'inizio della fase plus-valenza e forse siamo un pò tutti attaccati alla sua permanenza perchè non vogliamo accettare tale ridimensionamento.
La testa dice che un portiere non può costare cosi tanto, il cuore e l'orgoglio dicono altro.
Vederlo andare alla juve oggi sarebbe come vederli alzare una champions.
Vero che nel recente passato abbiamo visto partire campioni del calibro di kaka, sheva, thiago silva, ibra ma era ancora un milan competitivo.
Perdere oggi gigio vorrebbe dire certificare che il milan è di seconda-terza fascia.
E il calcio, delle volte, va oltre i conti, i numeri, i bilanci.

Reaction score
34,547
In linea di massima sono d’accordo, ma 20 giocatori per il campionato sono comunque pochi, poi bastano un paio di squalifiche e un paio di infortuni e, vedi Lazio ti trovi con una panchina formata da Lukaku, Anderson, Bastos, con Bastos come alternativa d’attacco.
Inoltre la duttilitá, apprezzatissima, si paga .

2 portieri (il terzo quello della primavera)
4 centrali di difesa
4 terzini
7 centrocampisti
4-5 punte

La duttilità bisogna saperla scovare.
I conti (quinto e solo quello) sono inutili, i milenkovic sono più utili.
Potrei citare pure i zielinsky, mertens, amrabat, ecc ecc

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,456
Al momento la sua duttilità è in parte anche un suo limite. Non è abbastanza decisivo nelle giocate finali per essere un esterno alto, non ha il fisico, nè le capacità tattiche per fare sempre il terzino. Attualmente potrebbe essere un 5° da 3-5-2. Però non dimentichiamoci che è un '99, si allena con noi da 2 mesi, escludendo il lockdown e ha giocato giusto 3 o 4 spezzoni.
Si può sperare che migliori. Se non è una testa bacata, e non sembra esserlo, qualche progresso con gli anni lo mostrerà sicuramente.
Già ora, in partite d'attacco come quella di ieri sera, è nettamente più utile di Conti e Calabria come terzino.
Per quanto ci è costato, in rosa ci stà. D'altra parte, vai a chiedere un terzino qualunque sotto i 25 anni a una qualsiasi squadra di serie A, meno di 8 milioni non spendi...

Davidoff

Member
Reaction score
2,262
La questione gigio ormai non è più nè tecnica nè sportiva ma secondo me la si vive come lo spartiacque tra il milan che era e il milan che potrebbe diventare.
Vendere gigio vorrebbe dire certificare l'inizio della fase plus-valenza e forse siamo un pò tutti attaccati alla sua permanenza perchè non vogliamo accettare tale ridimensionamento.
La testa dice che un portiere non può costare cosi tanto, il cuore e l'orgoglio dicono altro.
Vederlo andare alla juve oggi sarebbe come vederli alzare una champions.
Vero che nel recente passato abbiamo visto partire campioni del calibro di kaka, sheva, thiago silva, ibra ma era ancora un milan competitivo.
Perdere oggi gigio vorrebbe dire certificare che il milan è di seconda-terza fascia.
E il calcio, delle volte, va oltre i conti, i numeri, i bilanci.

Noi siamo già una squadra di terza fascia, con una proprietà che vuole risalire solo facendo le nozze con i fichi secchi. Se veramente le spese per il settore giovanile non sono contate per il fpf abbiamo la certezza che Elliott non investirà mai nulla per renderci davvero competitivi, siamo costretti a sperare di azzeccare 2-3 fuoriclasse ogni mercato per rivenderli e sistemare il bilancio, in un loop infinito...ciao core.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,799
Per il momento lascerei in pace il ragazzo.

Nel senso che se gioca bene, ok, se gioca male, pace. Stop.

E tenderei a farlo giocare, specialmente in questo periodo, visto che sembra avere almeno un buona dose di carburante.

Cerchiamo di non partire subito con giudizi su un giocatore fatto e finito, con campionati disputati al Milan da chissà quanto. E' appena arrivato, non ha nemmeno disfatto le valigie. Poi valuteremo.

Mika

Senior Member
Reaction score
8,926
Per il momento lascerei in pace il ragazzo.

Nel senso che se gioca bene, ok, se gioca male, pace. Stop.

E tenderei a farlo giocare, specialmente in questo periodo, visto che sembra avere almeno un buona dose di carburante.

Cerchiamo di non partire subito con giudizi su un giocatore fatto e finito, con campionati disputati al Milan da chissà quanto. E' appena arrivato, non ha nemmeno disfatto le valigie. Poi valuteremo.

E' al quanto inutile qui c'è gente che sta già mettendo il croce Gabbia anni 20 dando nomiglioli dispregiativi perché si è trovato titolare visto che si sono rotti tutti i centrali. Cosa pretendi?

Molenko

Bannato
Reaction score
43
Inizio pessimo, ma poi nel secondo tempo è stato tra i migliori. Non dico che ce l'abbia fatta pareggiare lui da solo, però senza dubbio è stato un fattore. Quello che mi è piaciuto, particolarmente, e che per un terzino non è una cosa così comune, è che vede bene il gioco davanti a sé: si è visto qualche passaggio in verticale interessante per gli inserimenti di Kessie e Calhanoglu che aprivano la difesa spallina, cosa in cui è già superiore a Calabria o Conti.
Comunque non sono sicurissimo che sia un terzino: le volte in cui l'ho visto disimpegnarsi dietro a me non ha convinto per scelta di tempo e posizionamento, ieri c'era solo da offendere dopo il rosso a D'Alessandro quindi non fa testo.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,799
E' al quanto inutile qui c'è gente che sta già mettendo il croce Gabbia anni 20 dando nomiglioli dispregiativi perché si è trovato titolare visto che si sono rotti tutti i centrali. Cosa pretendi?

Sì.

Pretendo poco dai tifosi milanisti. Molto poco, a parte rari casi. Mi basterebbe leggere commenti un minimo equilibrati.

Io ad esempio odio profondamente il turco, e non perdo occasione. Ma ieri sera ho avuto la buona creanza di non commentare in negativo. Anzi sono proprio stato zitto su di lui, mi sembrava giusto.

Dipende dal carattere.

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Come detto da qualcuno a me ha subito dato l'idea di un quinto, più che altro, ma non vorrei cadere nel solito concetto di mettere esterno il classico giocatore che non eccelle in nulla pur avendo qualche buona skill nella corsa e nel sapersi proporre.
I quinti dell'inter sanno dribblare molto bene ad esempio, o quelli dell'atalanta sanno difendere ed accorciare ottimamente sul secondo palo (soprattutto goessens).
Cmq può e deve migliorare tanto, per ora direi discreto+, dopo aver visto le fulminanti partenze di tanti giocatori in questi anni ci andrei piano coi giudizi istantanei,ha bisogno di molto tempo.

Mika

Senior Member
Reaction score
8,926
Sì.

Pretendo poco dai tifosi milanisti. Molto poco, a parte rari casi. Mi basterebbe leggere commenti un minimo equilibrati.

Io ad esempio odio profondamente il turco, e non perdo occasione. Ma ieri sera ho avuto la buona creanza di non commentare in negativo. Anzi sono proprio stato zitto su di lui, mi sembrava giusto.

Dipende dal carattere.

Per Calha non ho odio, l'unico giocatore che ho odiato nel Milan è stato Montolivo. Non mi piace come giocatore ma in questo momento non è criticabile e io lo critico quando gioca male (spesso). Basta essere un poco obbiettivi, come hai scritto te. Non vedo perché insultare un giocatore del Milan catapultato di punto in bianco dalla primavera alla prima squadra causa infortuni dei centrali, non è pronto per la A, è chiaro e lampante, ma insultarlo lo fa migliorare? Non oso immaginare ai tempi della B se ci fosse stato il forum cosa sarebbe volato se ci si lamenta di Gabbia.

Alto