Alexis Saelemaekers

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,799
Per Calha non ho odio, l'unico giocatore che ho odiato nel Milan è stato Montolivo. Non mi piace come giocatore ma in questo momento non è criticabile e io lo critico quando gioca male (spesso). Basta essere un poco obbiettivi, come hai scritto te. Non vedo perché insultare un giocatore del Milan catapultato di punto in bianco dalla primavera alla prima squadra causa infortuni dei centrali, non è pronto per la A, è chiaro e lampante, ma insultarlo lo fa migliorare? Non oso immaginare ai tempi della B se ci fosse stato il forum cosa sarebbe volato se ci si lamenta di Gabbia.

Magari tornarci a quei tempi. Te ne rendi conto solo dopo che sono stati periodi eccezionali, nonostante la stuazione.

Mi sono visto tutta la parabola calcistica di giocatori come Evani, che da ragazzetto anonimo e senza pretese, si è poi trovato a segnare il gol decisivo in una finale per salire sul tetto del mondo.

E lo abbiamo creato noi, dentro al Milan. Un Milan che non riesco più a ritrovare.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,708
Inizio pessimo, ma poi nel secondo tempo è stato tra i migliori. Non dico che ce l'abbia fatta pareggiare lui da solo, però senza dubbio è stato un fattore. Quello che mi è piaciuto, particolarmente, e che per un terzino non è una cosa così comune, è che vede bene il gioco davanti a sé: si è visto qualche passaggio in verticale interessante per gli inserimenti di Kessie e Calhanoglu che aprivano la difesa spallina, cosa in cui è già superiore a Calabria o Conti.
Comunque non sono sicurissimo che sia un terzino: le volte in cui l'ho visto disimpegnarsi dietro a me non ha convinto per scelta di tempo e posizionamento, ieri c'era solo da offendere dopo il rosso a D'Alessandro quindi non fa testo.
Discorso su Saele terzino :
Per me già il fatto di averlo come arma tattica a partita in corso e una cosa importante.
Forse non ci sarà utile per giocare contro squadroni che ci mettono sotto, ma poterlo buttare dentro a partita in corso per raddrizzare la situazione e già qualcosa di importante visto che di solito l'unico modo è quello di mettere tutte le punte.
Invece potere mettere un terzino MOLTO più offensivo di Calabria e di questo Conti non sarebbe male.

Reaction score
14,301
Non funziona cosí.
Quello che conta é solamente l’impatto a bilancio e se magari puoi rientrare di parte di quei costi.

Per questo motivo giocatori di 23 anni che valgono 50 e hanno ingaggio medio costano 100 mentre giocatori di 31 anni con ingaggio alto che valgono 100 costano 10.

no, non parlo di cartellino + stipendio separati. parlo del fatto che te guardi solo quello che ti costa nei prossimi anni senza valutare quello che ti è già costato.

Reaction score
14,301
Diversamente dal Napoli che ha budget 80 fuori dall’Europa e 140 in CL, il Milan ha budget 130 fuori dall’Europa e oltre 200 (ma poi li si innesca anche il valore del brand aumentato) in CL. Capisci da solo che mentre siamo costretti a fare una politica oculata finché non siamo competitivi, una volta che azzecchiamo giocatori e squadra non siamo costretti a venderli come fanno gli altri. Questa é la differenza.

Ma devi arrivare a rendere per quello che costi. Se spendi 200 per avere una squadra che rende come una da 50 qualcosa non va in come spendi i soldi.

non saremmo costretti. se avessimo un bilancio sostenibile. adesso come adesso se vai in CL il prossimo anno impossibile) credi che non saremmo cpstretti a vendere qualcuno? e quel qualcuno fortre che ha giocato bene (theo ad esempio) verrebbe rimpiazzato da uno scarso ed in CL faresti più fatica a tornarci. è la storia delle squadre che vendono per sopravvivere. roma, napoli...

Reaction score
14,301
Riflessione su Donnarumma e il ruolo del portiere.
Diciamo anche che ieri é incolpevole, per prendere il tiro del secondo gol sarebbe servito un miracolo che solo un portiere da 6-7 milioni l’anno di ingaggio (ops!) puó fare e il primo viene da una mischia dove non ha avuto molto spazio di intervento.

Proprio per questo di fatto é stato a guardare tutta la partita. Ma ha senso spendere l’8-9% del tuo budget per uno che, non per difetto, deve passare la partita a guardare?

straquoto qui.
io sono il promo critico di dollarumma ma ieri non la prendeva neanche superman. il punto è che oltre a non valere proprio 6M, spesso è anche inutilizzato quindi uno spreco di fondi.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,708
Esatto, questo saele pare più un quinto di centrocampo che un esterno offensivo da tridente.
Ha una buona velocità di base e buona corsa.
Questo a testimonianza, come dico sempre , che sono le caratteristiche che fanno il ruolo e non è mai il ruolo che fa le caratteristiche.
Mettendo saele per samu abbiamo cambiato modulo e tipo di gioco, cambio però che non è corrisposto con altri accorgimenti opportuni: sarebbe servita una punta vera in area per aggirare il fronte della spal e riempire l'area di cross .

Le caratteristiche sono il mio cavallo di battaglia sul forum.
Per me un DS non può essere infallibile e prendere sempre e solo futuri fenomeni.
Ma quello che è Inaccetabile è sbagliarsi sulle caratteristiche.
Se hai bisogno di un Pirlo, non puoi tornare con un de Jong (Nigel).
Per il resto se vai a prendere uno che ha le caratteristiche di Pirlo ma che il giocatore poi non riesce a sfondare non li darò colpe.

Ed è pure per questo che a me piacciono i Sarri e i Gasperini mentre non piace Allegri.

Sarri e Gasperini tu dicono che tipo di giocatore vogliono per fare il loro calcio.
Allegri chiefe il più forte.
Se il più forte non è disponibile allora chiede il numero 2 anche se non c'entrano una mazza a livello di caratteristiche quei 2 giocatori.
Ad esempio potrebbe passare da un Mertens ad un Vieri senza problemi. Perché lui non fa gioco. Lascia i propri giocatori giocare in fase offensiva.
Ho più stima per chi insegue un idea.
Poi chiaramente quel idea con i giocatori giusti può addirittura cambiare la storia del calcio come abbiamo avuto la fortuna di farlo con Arrigo e i fenomeni che aveva.

Reaction score
2,436
no, non parlo di cartellino + stipendio separati. parlo del fatto che te guardi solo quello che ti costa nei prossimi anni senza valutare quello che ti è già costato.

Alla fine il FPF (a proposito ho comprato il bel libro al riguardo pubblicato dall'ex frequentatore del Forum, Il Re dell'est, molto interessante) è un gioco in cui devi controllare il Payroll dato dalla somma di ingaggi e ammortamenti anno per anno, aiutandoti con le plusvalenze negli anni in cui sei nella ***** e non riesci a far quadrare i conti. Quanto strutturalmente devi ricorrere alle plusvaenze e quindi ricorrere alle cessioni, dipende da quanto vuoi sforare con il payroll rispetto ai ricavi. Se spendi quanto guadagni non sei obbligato a cedere nessuno, se però magari vai a rinnovare un giocatore con un mega contratto e quindi sfori, poi devi cederne un altro un anno e un altro l'anno dopo per far quadrare i conti.
E' un gioco di equilibri che per funzionare deve partire da una base che rende per quello che costa. Finchè avrai una rosa che costa 200 e rende 50 qualsiasi politica è inattuabile. Puoi avere una rosa che costa 50 e rende 50, oppure una che costa 200 e rende 200. In entrambe i casi puoi muoverti verso il tuo punto di equlibrio.

Molenko

Bannato
Reaction score
43

Conta il bilancio, però, non la liquidità. Paradossalmente ti costa più un parametro zero per cui di ingaggio spendi 7 milioni all'anno e di cartellino zero, che un giocatore che acquisti a 40 milioni e gli dai 2,5 milioni di ingaggio per cinque anni.

Molenko

Bannato
Reaction score
43
Le caratteristiche sono il mio cavallo di battaglia sul forum.
Per me un DS non può essere infallibile e prendere sempre e solo futuri fenomeni.
Ma quello che è Inaccetabile è sbagliarsi sulle caratteristiche.
Se hai bisogno di un Pirlo, non puoi tornare con un de Jong (Nigel).
Per il resto se vai a prendere uno che ha le caratteristiche di Pirlo ma che il giocatore poi non riesce a sfondare non li darò colpe.

Ed è pure per questo che a me piacciono i Sarri e i Gasperini mentre non piace Allegri.

Sarri e Gasperini tu dicono che tipo di giocatore vogliono per fare il loro calcio.
Allegri chiefe il più forte.
Se il più forte non è disponibile allora chiede il numero 2 anche se non c'entrano una mazza a livello di caratteristiche quei 2 giocatori.
Ad esempio potrebbe passare da un Mertens ad un Vieri senza problemi. Perché lui non fa gioco. Lascia i propri giocatori giocare in fase offensiva.
Ho più stima per chi insegue un idea.
Poi chiaramente quel idea con i giocatori giusti può addirittura cambiare la storia del calcio come abbiamo avuto la fortuna di farlo con Arrigo e i fenomeni che aveva.

Sono d'accordo sulla prima parte del tuo discorso, le caratteristiche dei giocatori sono fondamentali: se cerchi un'ala che deve restare larga e puntare continuamente il terzino non prendi Bernardo Silva, ma prendi Coman, tanto per fare un esempio.

Non sono d'accordo invece sull'allenatore: al di là dei gusti e sul peso che ognuno di noi dà al gioco proposto, nell'economia di una valutazione sull'allenatore, secondo me l'allenatore ideale è quello che si adatta al materiale a disposizione. Io posso anche prediligere un gioco sulle fasce, ma se mi dai dei palleggiatori a centrocampo e delle punte tecniche e fisicamente non possenti, certo non mi posso mettere a fare 4-4-2 e a puntare sui cross dal fondo, e viceversa.
Anche perché non sempre il mercato può darti quello che cerchi.
Gasperini su questo non lo metterei sullo stesso piano di Sarri, mi pare più evoluto da questo punto di vista: sa plasmare i giocatori a disposizione e adattarli, e soprattutto sa cambiare la faccia della sua squadra a partita in corso, Gomez ad esempio in alcune partite fa il trequartista, in altre lo trovi sempre largo a dar manforte al terzino.

Reaction score
14,301
Conta il bilancio, però, non la liquidità. Paradossalmente ti costa più un parametro zero per cui di ingaggio spendi 7 milioni all'anno e di cartellino zero, che un giocatore che acquisti a 40 milioni e gli dai 2,5 milioni di ingaggio per cinque anni.

si, ma ti è gravato sul bilancio di quest'anno saele, questo non puoi tralasciarlo.
stiamo parlando di 4M cioè niente. ma è il concetto no? ricordiamoci che la uefa legge il bilancio dei 3 anni. spalmarlo prima o dopo è indifferente.

Alto