Per quanto riguarda la tua ultima frase la risposta è “allo stesso modo per cui alcuni sono arrivati a ritenere il Manchester United il più grande club d’Inghilterra (ROTFL) e un club dal prestigio storico inferiore solo a Real Madrid e Milan (ROTFLMAO)”. Ossia: potenza del marketing. Alessio è stato sempre pompato all’inverosimile dalla stampa e dagli addetti ai lavori, e ciò ha gonfiato l’immagine che molti hanno di lui.
L’indubbia eleganza che mostra in alcune, spesso inutili, scivolate, poi, ha fatto il resto nel far cartonare certe mutandine.
sullo UTD faccio una premessa: la storia nel tempo evolve, è innegabile che i Red Devils nell'epopea di Ferguson hanno creato una nuova dimensione rispetto al passato..insomma per 30 anni sono stati tra i migliori club d'europa con costanza, hanno vinto premier league con una costanza disarmante, in europa hanno comunque sempre ben figurato, vincendo comunque 2 CL (culose in finale) e facendo altre 2 finali..hanno messo in mostra alcuni dei migliori giocatori al mondo come Giggs, Scholes, Beckham, Van Nistlerooy, Schmeichel, keane..
Ora se tu mi dici che simpatizzi Liverpool ok, ma negli ultimi 30 anni il confronto è quasi imbarazzante, roba tipo Milan di Berlusconi e Inter di Moratti pre calciopoli..
Poi certo, le due finali di CL con Benitez un po' cambiano la percezioni, ma tolte quelle (raggiunte sempre di clu0 contro il Chelsea e con noi non credo serva nemmeno parlarne) davvero lo UTD per 30 anni è stata praticamente l'unica inglese in grado di ben figurare in campo internazionale..e 30 anni non sono un giorno