- Reaction score
- 35,162
Mah, Pussetto è solo veloce non mi sembra sto bestione...
Comunque abbiamo subito 5 gol ma 4 di questi sono arrivati su rigore (2) e su calci d'angolo (2); su azione abbiamo subito gol solo da lukaku.
Era una valutazione complessiva e non riferita alla recente marcatura su pussetto.
E comunque il sottoscritto è uno che l'ha sempre difeso e considerato imprescindibile perchè idoneo moralmente, umanamente, calcisticamente.
Mi sono sempre esposto per proteggerlo e per proporre il compagno di reparto più idoneo : manolas era il nome che caldeggiavo anni fa.
Però, c'è un però grosso come una casa, c'è da dire che il milan calcisticamente viene da anni di 4-3-3, di catene di gioco, di reparti stretti e serrati, di fase difensiva fatta di squadra e di attesa.
Era un modo di difendere efficace ma diverso che proteggeva i difensori perchè non li esponeva a sanguinosi duelli individuali.
Il milan oggi gioca in altro modo.
Ieri, per esempio, nella prima mezz'ora soprattutto, siamo stati molto qualitativi nella fase di possesso palla ma senza palla eravamo subito aggressivi e 'distruttivi' per recuperare il possesso in tempi brevi.
Spesso eravamo uomo su uomo.
In questa situazione tattica i terzini vanno sulle ali avversarie e i centrali a uomo sul loro rivale.
Va da se che se appena appena si sbaglia il tempo di una scalata e arriva palla agli avversari davanti i nostri difensori sono privi di raddoppi, chiusure preventive e ogni tipo di profilassi tattica.
Ora, mi chiedo e ti chiedo, Alessio è il profilo di centrale idoneo per difendere a campo aperto uomo su uomo con magari 35 metri di campo alle spalle?
Per me no.
E' il nostro nuovo modo di giocare che gli sta chiedendo qualcosa di nuovo.
Kjaer non è un mostro di velocità ma grazie alle sue lunghe leve, al passo lungo , alle letture fatte in anticipo, al senso della posizione ,alla potenza muscolare si sta rivelando incredibilmente utile e , addirittura, indispensabile.
Romagnoli preso a campo aperto da un pussetto qualsiasi non mi fa dormire affatto sonni tranquilli.
Se vogliamo giocare aggressivi dobbiamo potercelo permettere tatticamente.
Vediamo se è solo una questione di condizione e di forma non ottimale ma io inizio a pensare il passo e la gamba di romagnoli siano inadeguati e rappresentino un freno giocando come vogliamo giocare.
Spero di sbagliarmi, sia chiaro.