Alessandro Nesta vs Sergio Ramos

Jino

Senior Member
Reaction score
7,081
Quasi nessuno dai. Maldini viene spesso nominato come miglior difensore della storia

Per me e con orgoglio italiano e milanista Maldini è il miglior difensore della storia del calcio. E lo dico sopratutto per un fattore che credo nessun altro ha mai avuto. Cioè aver avuto due carriere stratosferiche in una, perchè è stato prima un terzino illegale, poi un marcatore centrale illegale.

Chi altro ha avuto due carriere in una ad un livello simile?

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,072
Nella prefazione agli “Ab Urbe condita libri”, Tito Livio sostiene di voler distogliere da sé la vista dei mali presenti immergendosi nel ricordo delle lontane imprese. Alla luce degli abomini societari di cui siamo giornalmente spettatori, anch’io voglio fare come Livio e dedicarmi al passato. Sembrano distanti gli anni in cui il Milan competeva col Real Madrid: mi piacerebbe che, almeno al momento, il confronto rivivesse su carta.
Vi chiedo perciò: meglio Alessandro Nesta o Sergio Ramos? Per anni, l’ex madridista è stato incensato come uno dei più grandi della storia, ma ultimamente il nome di Nesta è tornato prepotentemente alla ribalta, con molti che preferiscono il romano allo spagnolo. Ditemi la vostra, anche con un giudizio tecnico se volete!
Nesta è stato uno degli stopper più forti e belli da vedere in assoluto. Ramos aveva probabilmente più cazzimma. In generale per me sono equiparabili dal punto di vista del rendimento in carriera, si parla di grandi giocatori che hanno vinto tutto da protagonisti.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,081
Nesta è stato uno degli stopper più forti e belli da vedere in assoluto. Ramos aveva probabilmente più cazzimma. In generale per me sono equiparabili dal punto di vista del rendimento in carriera, si parla di grandi giocatori che hanno vinto tutto da protagonisti.

Io credo che Nesta abbia avuto a causa di molti infortuni, sopratutto quello alla schiena, una carriera over 30 ad un livello sicuramente più basso rispetto a quello che avrebbe potuto.....mentre Ramos da quel punto di vista ha avuto proprio dopo i 30 i migliori anni di fatto della sua carriera.....

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,072
Io credo che Nesta abbia avuto a causa di molti infortuni, sopratutto quello alla schiena, una carriera over 30 ad un livello sicuramente più basso rispetto a quello che avrebbe potuto.....mentre Ramos da quel punto di vista ha avuto proprio dopo i 30 i migliori anni di fatto della sua carriera.....
Bisogna anche valutare il rendimento in nazionale e lì non c'è obiettivamente paragone. Nesta per vari motivi e per tanta sfiga non ha mai brillato in nazionale. Ramos è stato tra i migliori nella Spagna campione del mondo. Lo dico amando Nesta (ovviamente) e mal sopportando Ramos, ma tutto considerato penso si possano ricordare tranquillamente come giocatori di livello simile. Sicuramente Nesta ha reso meno di quanto potesse per infortuni vari. Il fatto che nonostante ciò sia paragonabile a un capitano del real Madrid e campione del mondo con la Spagna la dice lunga sulle sue qualità

Reaction score
2,480
Difensivamente non c'è paragone, come sportività pure, le sceneggiate di Ramos per perdere tempo non appena lo toccavano mi facevano arrabbiare parecchio. L'unico aspetto dove Ramos vince è offensivamente nel colpo di testa, lì a mani basse è superiore, ma qui si parla di DIFENSORI e come difensore Nesta non è avvicinabile da Ramos. L'unico capace di mettere in ginocchio Nesta è stato il Fenomeno al suo apice di carriera, uno che nessuno su questa terra poteva fermare senza un fucile a pompa.
Un paragone più adeguato per Ramos avrebbe potuto essere Cannavaro, anche in virtù del rendimento in nazionale.

Reaction score
8,843
Nella prefazione agli “Ab Urbe condita libri”, Tito Livio sostiene di voler distogliere da sé la vista dei mali presenti immergendosi nel ricordo delle lontane imprese. Alla luce degli abomini societari di cui siamo giornalmente spettatori, anch’io voglio fare come Livio e dedicarmi al passato. Sembrano distanti gli anni in cui il Milan competeva col Real Madrid: mi piacerebbe che, almeno al momento, il confronto rivivesse su carta.
Vi chiedo perciò: meglio Alessandro Nesta o Sergio Ramos? Per anni, l’ex madridista è stato incensato come uno dei più grandi della storia, ma ultimamente il nome di Nesta è tornato prepotentemente alla ribalta, con molti che preferiscono il romano allo spagnolo. Ditemi la vostra, anche con un giudizio tecnico se volete!
Quando si vanno a fare i confronti tra giocatori inevitabilmente subentrano anche aspetti soggettivi ed emotivi legati all’affetto per il giocatore.
In questo caso penso ci siano vari dati oggettivi che fanno pendere la bilancia dalla parte di Nesta. Ne cito uno fra i tanti: Sandro aveva un senso del gioco e un tempismo negli interventi tali che, con grande frequenza, riusciva a fare tackle così precisi che non solo gli consentivano di fermare l’attaccante ma anche di conquistare e mantenere il possesso del pallone(la maggior parte dei difensori ferma l’attaccante solo mandando il pallone in rimessa laterale o in corner)

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,456
Oltre a questo, il ricordo invecchierà meglio perché parliamoci chiaro, Ramos ha avuto pochissima concorrenza con cui rivaleggiare.
Nel decennio scorso tra campioni/ottimi centrali penso a Thiago Silva, Chiellini, Barzagli e basta.

Nesta ha vissuto in un'epoca di mostri come Maldini, Cannavaro, Stam, Thuram, Puyol, Samuel, Terry, Lucio, Lahm, Rio Ferdinand o quando era più giovane penso a Hierro, Costacurta, Blanc, Panucci, Campbell, Aldair
Vero anche questo. Onestamente io Ramos ho iniziato a rivalutarlo negli ultimi anni di carriera, più che altro grazie al suo palmares. Del tipo, non mi è mai sembrato un fenomeno come difensore, però ha vinto 4 Champions, un mondiale e 2 europei, sempre da titolare, cosa gli vuoi dire? E' giusto annoverarlo tra i più forti di sempre.
Però non ci si può fermare al palmares. Per esempio quando giocava in nazionale tra lui, Piquè e Puyol, quest'ultimo mi sembrava il più forte del pacchetto, mentre quando era in coppia col miglior Varane, il francese mi sembrava superiore.
Di quelli che hai citato, dovessi fare una classifica, i primi posti sarebbero questi:
1) Maldini
2-3) Nesta - Thuram
4-5) Cannavaro - Samuel
6-7) Stam - Puyol

Poi via via gli altri...

Reaction score
2,728
Nesta, per me è uno dei centrali migliori di sempre. Ramos era forte dal punto di vista carismatico, a volte era decisivo anche in fase realizzativa, ma obiettivamente se devo valutare i due sulle doti tecniche non c’è storia, Nesta è superiore a Ramos su tutto. L’unico giocatore in grado di far fare una figuraccia a Nesta è stato Ronaldo il fenomeno nel suo prime nella finale di coppa uefa vinta dall’Inter contro la Lazio. Nesta-Maldini la coppia di centrali migliore della storia del calcio, si completavano a vicenda. Un centrale che per me è ai livelli di Ramos è Thiago Silva, da noi è stato mostruoso.
Non è stato l' unico passaggio a vuoto.
Ci fu un celebre derby di Roma dove fu letteralmente ridicolizzato da Montella. Con noi ricordo l' anticipo a farfalle sul secondo gol del Deportivo in quella partita che tutti ci portiamo dentro con dolore
Era umano anche lui del resto, come tutti.

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,072
Non è stato l' unico passaggio a vuoto.
Ci fu un celebre derby di Roma dove fu letteralmente ridicolizzato da Montella. Con noi ricordo l' anticipo a farfalle sul secondo gol del Deportivo in quella partita che tutti ci portiamo dentro con dolore
Era umano anche lui del resto, come tutti.
Già il fatto di ricordare singoli episodi la dice lunga

Alto