Alessandro Nesta vs Sergio Ramos

Reaction score
2,539
Nella prefazione agli “Ab Urbe condita libri”, Tito Livio sostiene di voler distogliere da sé la vista dei mali presenti immergendosi nel ricordo delle lontane imprese. Alla luce degli abomini societari di cui siamo giornalmente spettatori, anch’io voglio fare come Livio e dedicarmi al passato. Sembrano distanti gli anni in cui il Milan competeva col Real Madrid: mi piacerebbe che, almeno al momento, il confronto rivivesse su carta.
Vi chiedo perciò: meglio Alessandro Nesta o Sergio Ramos? Per anni, l’ex madridista è stato incensato come uno dei più grandi della storia, ma ultimamente il nome di Nesta è tornato prepotentemente alla ribalta, con molti che preferiscono il romano allo spagnolo. Ditemi la vostra, anche con un giudizio tecnico se volete!
Nesta senza se e senza ma, per quanto mi riguarda è assurdo anche metterli a paragone.

Reaction score
1,053
Nella prefazione agli “Ab Urbe condita libri”, Tito Livio sostiene di voler distogliere da sé la vista dei mali presenti immergendosi nel ricordo delle lontane imprese. Alla luce degli abomini societari di cui siamo giornalmente spettatori, anch’io voglio fare come Livio e dedicarmi al passato. Sembrano distanti gli anni in cui il Milan competeva col Real Madrid: mi piacerebbe che, almeno al momento, il confronto rivivesse su carta.
Vi chiedo perciò: meglio Alessandro Nesta o Sergio Ramos? Per anni, l’ex madridista è stato incensato come uno dei più grandi della storia, ma ultimamente il nome di Nesta è tornato prepotentemente alla ribalta, con molti che preferiscono il romano allo spagnolo. Ditemi la vostra, anche con un giudizio tecnico se volete!
Maldini aveva le caratteristiche sia di nesta che di ramos, quindi prima maldini
e a parimerito nesta e ramos

Djici

Senior Member
Reaction score
9,708
ti rendi conto che sei su un forum del Milan? Che razza di domanda e'?

Io cerco sempre di essere obiettivo se si può parlare di obiettività nel giudicare 2 giocatori.
Quindi non conta nulla se uno giocava nel mio club preferito o in un club rivale.

Ad esempio ho sempre detto che R9 era di un altra galassia rispetto a sheva anche prima che arrivasse da noi il brasiliano.

Non guardo la maglia ne la nazionalità.
E nemmeno se mi e simpatico o meno.

Però io onestamente mi chiedo come possa fare un appassionato di calcio a farsi questa domanda tra Nesta e Ramos.

Non c'è partita.
Ramos più forte solo su calcio da fermo dove ha segnato una caterva di gol.

Ma nel arte di difendere Nesta e uno dei 3-4 migliori di sempre.
Senza alcun dubbio.

Dovendo sceglierne uno mi prendi Nesta.

E poi oltre al lato calcistico (avevo detto che non giudicavo quello che non era calcistico quindi questa considerazione l'aggiungo solo ora a scelta già fatta) Nesta era un signore giocatore. Un uomo vero.
Ramos tutt'altro.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,799

Ma non scherziamo. Nesta forse uno dei più grandi difensori di tutti i tempi. Purtroppo troppi infortuni condizionanti.

Ramos è stato un grande giocatore, ma non dimentichiamoci che ha giocato in un certo Real Madrid, il suo successo sono stati goals determinanti, ma in quanto a difesa il paragone non si pone.

Un gradino o due sotto.

Reaction score
12,138
Paragonare Nesta e Ramos ci sta.
Ma Sandro più forte come difensore.

Ma se fosse Nesta senza mille infortuni vs Ramos, sarebbe come paragonare Van Basten a Giroud

Reaction score
1,706
Io cerco sempre di essere obiettivo se si può parlare di obiettività nel giudicare 2 giocatori.
Quindi non conta nulla se uno giocava nel mio club preferito o in un club rivale.

Ad esempio ho sempre detto che R9 era di un altra galassia rispetto a sheva anche prima che arrivasse da noi il brasiliano.

Non guardo la maglia ne la nazionalità.
E nemmeno se mi e simpatico o meno.

Però io onestamente mi chiedo come possa fare un appassionato di calcio a farsi questa domanda tra Nesta e Ramos.

Non c'è partita.
Ramos più forte solo su calcio da fermo dove ha segnato una caterva di gol.

Ma nel arte di difendere Nesta e uno dei 3-4 migliori di sempre.
Senza alcun dubbio.

Dovendo sceglierne uno mi prendi Nesta.

E poi oltre al lato calcistico (avevo detto che non giudicavo quello che non era calcistico quindi questa considerazione l'aggiungo solo ora a scelta già fatta) Nesta era un signore giocatore. Un uomo vero.
Ramos tutt'altro.
Precisazione, perché sennò rischio di essere frainteso: io preferisco nettamente Alessandro Nesta. Per me, non è solo il miglior centrale della storia - tra quelli che ho visto ovviamente: come DC è anche più forte di Maldini, che lo supera però nel complesso - ma è anche il mio idolo calcistico insieme a Kakà.
La mia domanda, che non ha nulla di provocatorio, nasce proprio dal fatto che alcuni sedicenti esperti di calcio reputano lo spagnolo il miglior difensore di sempre e Nesta un “ottimo stopper” e basta.

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,456
Come difensore puro, Ramos secondo me, per quanto forte, non era mai paragonabile a Nesta. Peraltro sottolineo come l'italiano fosse uno dei centrali più puliti mai visti, mentre Ramos ha collezionato cartellini per tutta la carriera.
Sicuramente lo spagnolo era più bravo in impostazione e aveva dalla sua il fatto di segnare parecchio.
Sono dell'idea che chi li abbia seguiti durante la loro carriera non possa non scegliere Nesta, anche se probabilmente col tempo invecchierà meglio il ricordo di Ramos, che ha vinto di più a livello internazionale, grazie anche ai successi con la Spagna, era forse più carismatico e soprattutto verrà sempre ricordato per i tanti gol decisivi segnati.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,737
Nesta, per me è uno dei centrali migliori di sempre. Ramos era forte dal punto di vista carismatico, a volte era decisivo anche in fase realizzativa, ma obiettivamente se devo valutare i due sulle doti tecniche non c’è storia, Nesta è superiore a Ramos su tutto. L’unico giocatore in grado di far fare una figuraccia a Nesta è stato Ronaldo il fenomeno nel suo prime nella finale di coppa uefa vinta dall’Inter contro la Lazio. Nesta-Maldini la coppia di centrali migliore della storia del calcio, si completavano a vicenda. Un centrale che per me è ai livelli di Ramos è Thiago Silva, da noi è stato mostruoso.

Reaction score
1,706
Come difensore puro, Ramos secondo me, per quanto forte, non era mai paragonabile a Nesta. Peraltro sottolineo come l'italiano fosse uno dei centrali più puliti mai visti, mentre Ramos ha collezionato cartellini per tutta la carriera.
Sicuramente lo spagnolo era più bravo in impostazione e aveva dalla sua il fatto di segnare parecchio.
Sono dell'idea che chi li abbia seguiti durante la loro carriera non possa non scegliere Nesta, anche se probabilmente col tempo invecchierà meglio il ricordo di Ramos, che ha vinto di più a livello internazionale, grazie anche ai successi con la Spagna, era forse più carismatico e soprattutto verrà sempre ricordato per i tanti gol decisivi segnati.
Concordo con quello che dici, specie nella parte evidenziata!

Alto