Albania, boom di turisti italiani

Reaction score
2,429
Sembrano lontani i tempi in cui erano gli Albanesi a migrare da noi. Ora è quasi il contrario, come dimostra la foto satirica del premier albanese Rama. Mezzo milione di italiani sono in viaggio per fare le vacanze in Albania, complici i bassi prezzi di tale nazione. A contribuire, oltre ai prezzi alti del nostro paese, anche l'inflazione in Croazia che ha fatto sì che l'Albania fosse la meta preferita al confronto.
Ho letto articoli conditi di retorica, che stigmatizzano gli italiani che preferiscono l'Albania all'Italia per le vacanze. Secondo questi "benpensanti" l'Albania è un paese che sfrutta i lavoratori (l'Italia ovviamente no), un paese dal quale i giovani scappano (l'Italia ovviamente no, e poi cosa centra con le vacanze!!!), un paese povero che si sta adeguando al turismo, perdendo la propria identità ed autenticità (ma andate a quel paese!).

Gli italiani vanno in Albania perché si spende meno, ed i servizi sono di livello medo/alto? Fanno benissimo!
Se in Italia ci fosse meno speculazione, e volontà di fo@@ere il prossimo, forse la gente rimarremme nel proprio paese.
Comunque sarà come sempre il mercato a ripristinare l'ordine delle cose. Vuoi tenere i prezzi di ombrellone e lettino a 100€ al giorno, bene rimani con ombrellone e lettino vuti.

Forunatamente il mio lavoro mi permette di fare le ferie in periodi diversi dall'alta stagione, ma se mai dovessi fare le vacanze ad Agosto, me ne guarderei bene di restare in Italia.

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
8,756
Ho letto articoli conditi di retorica, che stigmatizzano gli italiani che preferiscono l'Albania all'Italia per le vacanze. Secondo questi "benpensanti" l'Albania è un paese che sfrutta i lavoratori (l'Italia ovviamente no), un paese dal quale i giovani scappano (l'Italia ovviamente no, e poi cosa centra con le vacanze!!!), un paese povero che si sta adeguando al turismo, perdendo la propria identità ed autenticità (ma andate a quel paese!).

Gli italiani vanno in Albania perché si spende meno, ed i servizi sono di livello medo/alto? Fanno benissimo!
Se in Italia ci fosse meno speculazione, e volontà di fo@@ere il prossimo, forse la gente rimarremme nel proprio paese.
Comunque sarà come sempre il mercato a ripristinare l'ordine delle cose. Vuoi tenere i prezzi di ombrellone e lettino a 100€ al giorno, bene rimani con ombrellone e lettino vuti.

Forunatamente il mio lavoro mi permette di fare le ferie in periodi diversi dall'alta stagione, ma se mai dovessi fare le vacanze ad Agosto, me ne guarderei bene di restare in Italia.

Fanno bene ad andare altrove. Ricordo che da quando la Croazia ha adottato l’euro anche lì i prezzi sono esplosi favorendo appunto l’Albania.

Qua in Sardegna, vista la clamorosa e redditizia stagione del 2022, pensavano di taglieggiare i turisti. C’è stata una gara a chi aumentava di più i prezzi. Vettori aerei e navali, ristoratori, bar, alberghi, ecc. tutti impazziti nel chiedere cifre senza senso.

Ad agosto, vista la mala parata, stanno riducendo drasticamente i prezzi, tutti quanti. Vettori e imprenditori turistici.

Ho sentito più di un albergatore dire “abbiamo dovuto ridurre drasticamente i prezzi per sperare nel last minute”. Spiaze.

Reaction score
10,163
Fanno bene ad andare altrove. Ricordo che da quando la Croazia ha adottato l’euro anche lì i prezzi sono esplosi favorendo appunto l’Albania.

Qua in Sardegna, vista la clamorosa e redditizia stagione del 2022, pensavano di taglieggiare i turisti. C’è stata una gara a chi aumentava di più i prezzi. Vettori aerei e navali, ristoratori, bar, alberghi, ecc. tutti impazziti nel chiedere cifre senza senso.

Ad agosto, vista la mala parata, stanno riducendo drasticamente i prezzi, tutti quanti. Vettori e imprenditori turistici.

Ho sentito più di un albergatore dire “abbiamo dovuto ridurre drasticamente i prezzi per sperare nel last minute”. Spiaze.

parlano in Italia dai primi dati di -20/-30% di presenze di Italiani nelle località balneari rispetto all'anno scorso a fronte di un lieve aumento degli stranieri (+5%). Il mercato ha parlato chiaramente, e vedremo presto prezzi ridotti altrimenti rimarranno con stanze e ombrelloni vuoti.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,927
Il mare è sicuramente molto bello e l’Italia si sta spostando verso un turismo di lusso, con numeri più bassi ma, probabilmente, fatturati più alti. Quest’anno ci sono meno italiani che vanno in Italia ma più stranieri. Che dire? Non è detto che sia una male questa situazione (sia per noi che per l’Albania)
Secondo me c'è da dire che nel 2023 la gente ha anche voglia di cambiare, di vedere cose nuove e varie..
Non ho mai capito quelli che vanno 10 anni di file in vancaza nello stesso posto a fare sempre le stesse identiche cose.. Mah..
Sinceramente dovessi scegliere tra la solita Romagna e andare il Albania proverei tutta la vita la seconda..

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,466
Qua si parla di Albania. Sono stato in Giappone a luglio a distanza di 30 anni dalla prima volta .... qua (Italia) i prezzi sono raddoppiati (forse triplicati), là (paese con economia 'occidentale', non in crisi, con una moneta un po' indebolita ma comunque forte), i prezzi sono ancora quelli di 30 anni fa, aumentati fose di un 10/15%. Questa cosa mi ha dato da pensare.

esatto, il falso mito del giappone carissimo totalmente da sfatare.. il paese caro siamo diventati noi

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,466
Secondo me c'è da dire che nel 2023 la gente ha anche voglia di cambiare, di vedere cose nuove e varie..
Non ho mai capito quelli che vanno 10 anni di file in vancaza nello stesso posto a fare sempre le stesse identiche cose.. Mah..
Sinceramente dovessi scegliere tra la solita Romagna e andare il Albania proverei tutta la vita la seconda..

se ti piace il mare non vedo perche dovresti preferire il fango della romagna alle spiagge stile grecia incontaminate dello Ionio albanese

Maurizio91

Junior Member
Reaction score
2,138
Il mare dell'Albania è stupendo, Ksamil su tutti.
Anche la vicina Saranda è un'ottima località.

Non possono pareggiare il cibo italiano, ma chi se ne frega, io mi adatto a tutto, e parto per godere-divertirmi-rilassarmi. In Albania si può.

Se si cerca cultura/storia/altri paesaggi naturali c'è Gjirokastra.
E a Tirana si può riscoprire il dopoguerra visto dal punto di vista albanese.

Alle note località italiane, se possibile, non do un euro. Vogliono solamente spennarti e privarti dei tuoi risparmi.

Inutile dire che i prezzi in Albania sono buoni; anzi, se vi accontentate, oserei dire stracciati.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,223
Eppure qua in Italia, complice molti stranieri, nonostante i prezzi folli è quasi tutto esaurito ovunque......quindi i prezzi non li abbasseranno mai..... Io mi dovrò accontentare di farmi spennare quattro notti soltanto, fare una settimana 'è da pazzi.... in futuro quando la bimba sarà più grande valuterò sicuramente mete più lontane ma meno costose.

babsodiolinter

Junior Member
Reaction score
1,062
Sembrano lontani i tempi in cui erano gli Albanesi a migrare da noi. Ora è quasi il contrario, come dimostra la foto satirica del premier albanese Rama. Mezzo milione di italiani sono in viaggio per fare le vacanze in Albania, complici i bassi prezzi di tale nazione. A contribuire, oltre ai prezzi alti del nostro paese, anche l'inflazione in Croazia che ha fatto sì che l'Albania fosse la meta preferita al confronto.
Ho letto qualche post di risposta e mi è salito il sangue al cervello,con un misto di sangue amaro e una tristezza assoluta che sale dietro la schiena...
Io sono della categoria ristorazione/operatore turistico, partendo dal presupposto che luglio ed agosto sono stati i migliori mesi da quando faccio ristorazione,vero ci sono meno turisti che arrivano ma allo stesso tempo ci sono più persone "locali" che sono rimaste...
Quei 4 post che ho letto ho letto:
"Prezzi impazziti" b&b vuoti che capiranno di abbassare i prezzi " etc etc..

Allo stesso livello della Lucarelli che posta uno scontrino sul lago di Como che ti fa pagare 2 euro un piattino e 18 un piatto di trofie..
Non vi sentite offesi,ma il livello è quello ciò talmente basso da non crederci..
Partiamo dal presupposto che io operatore turistico faccio i miei conti,dopo che:
Aumenti delle materie prime(elettricità,gas, benzina etc) sono raddoppiati (a me personalmente un periodo sono arrivati a 4 volte di più ,immaginate una bolletta da 1000 al mese 12 Mila l'anno,che arriva a 4000 ,50k l'anno)..
Il food di conseguenza agli aumenti della benzina sono praticamente raddoppiati visto che girano su gomma il 90% dei prodotti...
Metti che l'operatore turistico ha un mutuo per il locale, struttura turistica dove ha investito la sua vita che si ritrova un tasso variabile che da una rata da 1000 al mese gli arriva a 1500..
Metti che c'è l'obbligo del pos pure per una scoreggia,e ti ritrovi altre spese mensili (io piccolo ristorante ho pagato a luglio quasi 400 euro di commissioni da pos,se non ci crederete vi posto le transazioni)
Etc etc...
Io cosa dovrei fare secondo la santarelli e quelli che gridano allo scandalo sperando nei fallimenti delle strutture considerate dei ladri?
Io,come tutti voi lavoriamo per guadagnare,e se ho aumentato i prezzi non è che sono un ladro,non è che sono dopo 2 generazioni di attività ********** da fare si che i clienti scappano,devo solo ed esclusivamente far si che i conti quadrano,per me che lavoro 14 ore al giorno e le 6 famiglie che contano su di me....
Vi faccio una semplice domanda:
Avete mai visto sullo scontrino 2 euro per un piattino?
No non l'avete mai visto perché sul lago di Como a mangiare le trofie e alici a 20 euro(è più scandaloso le acciughe a 20 euro che le 2 euro del piattino) non ci andate o non ci andiamo..
Sono locali esclusivi che costano caro e ci va la santarelli e compagni,con l'unica differenza che prima ci andavano quelli che se lo potevano permettere,ora ci vanno le blogger alla santarelli che con quello scontrino ha guadagnato in visualizzazione e simili con un anno di stipendio di tutti quelli che hanno vomitato sentenze sul ristoratore...
Chiudo il mio post con 2 considerazioni, personali, e l'altra politica visto che pur di portare avanti il "partito preso" mettete i finocchi sugli occhi...(ed è proprio questo il problema,i finocchi, perché se ragionereste con le vostre teste e sareste obiettivi capireste che il problema non è il b&b aumentato)

Parte pensiero personale:
Si ho aumentato i prezzi,ho rinnovato il mio menù cercando di andare incontro alle tendenze,ho ridotto di molto la scelta (avere tante voci equivale ad avere più spese ),ho cercato di proporre qualche novità (come una vasta scelta di gin tonic),ho scelto nel menù e soprattutto negli antipasti portate che non mi obbligano ad accendere il forno che consuma come una Ferrari a questi prezzi (esempio avevo il gratinato negli antipasti dove mi facevano accedere il forno per tutta la sera... esempio)..
Ridurre i costi per sopperire agli aumenti del food, commissioni pos, etc etc..
Ma cmq ho dovuto aumentare i prezzi,alzi la mano chi non farebbe lo stesso,alzi la mano chi al posto mio che prima spendeva 100 per guadagnare 130 ora spende 150 e non cerca il modo di "guadagnare" dopo che di é investito tutto,si investe la propria vita economica e tempo...
Fareste tutti la stessa cosa ma é più facile fare la recensione negativa perché c'è un euro in più di coperto e difendere l'indifendibile del partito preso....
Parte pensiero politico:(brevemente perché non mi va di mettere il discorso sulle scelte politiche)
Parto ddl presupposto che chiunque di quei mentecatti politici destra o sinistra (mi viene da ridere solo da scriverlo) che abbiamo sia meglio dell'altro così evitiamo di additare il sottoscritto piddino o simile.(vomito solo al pensiero)
Detto questo,un governo o se vi fa più piacere una classe politica che aumenta i prezzi di tutto,mette accise sulla benzina,fa leggi sui trasporti che le compagnie stanno perculando e criticando a livello mondiale (vedi CEO Ryanair),una classe politica che non fa nulla per la sicurezza generale dei luoghi turistici (ho una casa in Salento r vado da 20 anni gli ultimi sono stati una escalation di disgraziati che vagano a rompere il c....)
Certo la sinistra lo ha permesso,ma oggi abbiamo votato la destra per cercare di sistemare le cose,avete visto riduzione di sbarchi?mi si risponderà che non é colpa loro,certo ma mettere più risorse per avere più agenti e macchine in giro era il minimo...nulla zero di chi é la colpa di Conte e piddini?
Se regaliamo armi e soldi e non investiamo su sicurezza e infrastrutture la colpa é solo del governo attuale che si é insediato con la promessa di risolvere questi problemi...vi ricordate lo stupro riportato dalla meloni in campagna elettorale? Chi dimentica é complice!!
Tornando al punto del topic..il turismo...
Abbiamo la Santanchè a capo del turismo italiano,un ministro che ha più fallimenti e intrallazzi che neanche la testa di legno "napoletana" ha osato...
Un ministro che deve curare, proporre, gestire un settore che é il più importante del nostro paese ..
Un ministro che ha raddoppiato le spese di gestione del ministero perché talmente incompetente che ha bisogno pure di un traduttore personale.....
E voi siete ancora convinti che il problema é la 2 euro del piattino o l'aumento del ristorante o b&b?
Siete, siamo solamente più poveri da poterci permettere certi privilegi,non ci possiamo più permettere il b&b nel Salento ,o un ombrellone a Gallipoli..
Altro che Albania a gonfie vele,certo costa meno ma ci devi arrivare e se vuoi il livello che diamo abituati ti costa uguale....(puoi pagare 5 euro il lettino ma il traghetto o aereo costa come un mese di ombrellone alle Maldive del Salento)
Capre!!!!

P.s: ma veramente qualcuno credeva che un ministro come la Santanchè avrebbe portato beneficio al settore turistico?
Si !!se pago un ministero per un settore e quel settore viene perculato dal suo simile albanese con dei meme il problema non é la 2 euro del piattino...

davidsdave80

Junior Member
Reaction score
480
Secondo me stanno meglio pure a servizi rispetto l italia, pero direi anche che ci sono mete italiane meno gettonate che non sono costose, quando leggo che ci vogliono 100 euro per lettini e ombrellone in Italia io non vedo la stessa cosa da me, e cmq abbiamo un mare stupendo e spiagge spettacolari. Eh come servizi siamo un po indietro ma i prezzi solitamente so 20-30 euro per coppia di lettini con ombrellone...i ristoranti so cari qua...quello si...
Questo per dire che non mi sposterei fino a la quando qualcosa qua ci sta, il problema é che quando c é la moda della location, ti indirizzano tutti la, agenzie, siti , etc...
di dove sei se posso?

Alto