Albania, boom di turisti italiani

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,152
Sembrano lontani i tempi in cui erano gli Albanesi a migrare da noi. Ora è quasi il contrario, come dimostra la foto satirica del premier albanese Rama. Mezzo milione di italiani sono in viaggio per fare le vacanze in Albania, complici i bassi prezzi di tale nazione. A contribuire, oltre ai prezzi alti del nostro paese, anche l'inflazione in Croazia che ha fatto sì che l'Albania fosse la meta preferita al confronto.

Godo.
Sono andato una settimana a Cesenatico e sembrava di stare in Costa Smeralda.
Piangono e si lamentano tutti in Italia, ma i prezzi nei luoghi turistici sono aumentati del 30% negli ultimi 2 anni.... quindi ben venga l'Albania (e aggiungo la Grecia continentale che ha un mare meraviglioso)

Brotherhedo

Well-known member
Reaction score
2,065
Godo tantissimo.

Questi credevano che gli italiani o in generale i turisti stranieri avessero l'anello al naso e pagassero per sempre qualsiasi cifra. Non si sono fatti molto bene i conti continuando a scaricare aumenti su aumenti sui consumatori che ad un certo punto hanno fatto due conti e sono andati altrove.

Sarà speculazione, sarà overconfidence del prodotto e dei servizi offerti, ma è di fatti un suicidio quello che è stato fatto.
Mentre l'inflazione serpeggia, con i prezzi dei voli alle stelle ma con gli stipendi degli italiani sempre uguali o addirittura peggiorati chissà cosa si aspettavano, che la gente continuasse a fare debiti per andare in vacanza.

Se ho letto bene circa il 28% degli italiani si può permettere di andare in vacanza, percentuale ancora più bassa se si considerano almeno 7 notti fuori. Si godessero quei pochi americani che possono venire e andare in costiera a spendere una fortuna ma questi che percentuale rappresentano? E soprattutto, a quanti possono arricchire? Quanti restano con le case sfitte?

Vediamo se questi B&B vuoti tutto l'anno gli insegnao ad abbassare i prezzi o a ridere la casa agli italiani che ci vogliono vivere.
Guarda, vivendo io all'estero ti posso assicurare come negli ultimi anni, non solo questa estate, ma anche negli anni del covid, moltissimi stranieri hanno abbandonato l'Italia come meta turistica....ed era gente che magari ci andava dagli anni 80 o 90...

Mi hanno detto letteralmente: quando andavamo in Italia in passato ci sembrava di fare un viaggio nel futuro, ora invece le strutture e i servizi sono gli stessi di una volta, sembra che tutto si sia fermato, tranne i prezzi....

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,911
Sembrano lontani i tempi in cui erano gli Albanesi a migrare da noi. Ora è quasi il contrario, come dimostra la foto satirica del premier albanese Rama. Mezzo milione di italiani sono in viaggio per fare le vacanze in Albania, complici i bassi prezzi di tale nazione. A contribuire, oltre ai prezzi alti del nostro paese, anche l'inflazione in Croazia che ha fatto sì che l'Albania fosse la meta preferita al confronto.
Non mi stupisce, mi aspettavo che l'Albania sarebbe diventata nel giro di qualche anno la nuova Croazia, del resto la gente cerca sempre il rapporto qualità prezzo migliore che si può permettere.
Sinceramente non ho guardato quest'anno i prezzi in Italia perché giusto ora sto partendo per gli states, ma sento da tutti dire che sono andati alle stelle quindi ci sta la fuga in altri posti, anche perché da noi metà delle strutture sono vecchie e superate

Simo98

Junior Member
Reaction score
1,360
Sono stato in Albania quest'anno (Saranda)
A parte l'affitto della casa e i negozi per i locali non è per niente economica, i ristoranti, lidi, bar e discoteche hanno prezzi sovrapponibili a quelli che vedo di solito nel Sud Italia

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,152
Comunque a chi crede che in Italia stiano arrivando meno stranieri li invito a fare un giro sulle nostre coste perchè è esattamente il contrario....

Reaction score
5,556
Comunque a chi crede che in Italia stiano arrivando meno stranieri li invito a fare un giro sulle nostre coste perchè è esattamente il contrario....
Confermo. Io sono in vacanza sulla costa tirrenica laziale, a Terracina, e non ho mai visto così tanti stranieri come quest'anno: nordeuropei, francesi e slavi. Piuttosto ho visto molti meno italiani, anche ora che siamo nella settimana di Ferragosto. Alcuni stabilimenti hanno ombrelloni vuoti, cosa mai vista.

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
6,706

C'è un trend social verso l'italia per quelle cacata di tiktok che mi auguro finisca nel giro di qualche anno al massimo.

Onestamente il turismo di massa straniero al paese fa male, fa bene giusto a una minoranza di persone con determinati interessi

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,152
Confermo. Io sono in vacanza sulla costa tirrenica laziale, a Terracina, e non ho mai visto così tanti stranieri come quest'anno: nordeuropei, francesi e slavi. Piuttosto ho visto molti meno italiani, anche ora che siamo nella settimana di Ferragosto. Alcuni stabilimenti hanno ombrelloni vuoti, cosa mai vista.
Giusto, io sono rimasto sconvolto dal numero di Polacchi e Cechi (oltre ai soliti Tedeschi arrivati in massa) che hanno letteralmente invaso la Romagna.

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,581
Il turismo accentrato nei villaggi, stabilimenti o similia mi fa sempre sorridere. Quasi ogni regione d'Italia bagnata dal mare, ha delle spiaggette/calette più o meno sfigate bellissime. La ristorazione non ha eguali, per i prezzi basta allontanarsi un minimo dal centro. In vacanza bisogna anche saperci andare...se vi piace l'Hotel 5 stelle con la piscina (a cosa serve?), in pieno centro, con il lettino sistemato dallo schiavo di turno, il gin lemon e la musica di m* ad alto volume, fanno bene a spennarvi, godo. Ma vale ovunque, non solo qui da noi..

Alto