juventino
New member
- Registrato
- 30 Agosto 2012
- Messaggi
- 13,191
- Reaction score
- 68
Ma scusa amico, guarda che sono costretto a ripeterti le solite cose.
Perdonami se sarò un po' crudo, non c'è niente di personale.
Non ti piace questa forma di democrazia? E' implementata male? Cambiala allora. Oppure vattene. Cosa te lo impedisce?
Non la vuoi cambiare? Allora accettala. Qualcosa ti costringe ad accettarla e a non andartene?
La democrazia sta proprio in questo, non ci sono sostanziali forme di limitazione. In altri tempi, forse anche adesso, in certi paesi non lo puoi fare neanche se lo vuoi, perché ti sbattono dentro.
Qui da noi non sta scritto da nessuna parte che non puoi fare politica e cambiare la democrazia. Ti fai il tuo bel c*lo magari in ambito finanziario, come il signor SB, dopodiché metti su un bel partito, e poi convinci i cittadini a darti il potere. Quando l'hai fatto, se sei abbastanza bravo puoi arrivare persino a fare un referendum e passare alla monarchia o alla dittatura. Ma che vuoi di più? Fallo. Magari ci sono sistemi ancora più semplici. Lui l'ha fatto, perché tu non lo fai?
Di la verità, vorresti la pappa scodellata come piace a te, perché ti fa fatica farti da mangiare da solo, e invece devi mangiarti la minestra che ti passa il convento. Ma c'è tutto, gli ingredienti, la cucina e le pentole.
Prima hai criticato il modello americano, ma se devo essere onesto le tue argomentazioni a me sembrano proprio le tipiche idee da self-made man all’americana.
La pappa pronta? Quindi adesso chiedere garanzie e solide basi sociali sarebbe sinonimo di uno che non vuole fare niente? Eppure a me risulta che un sacco di gente che lavora, anche tanto, faccia fatica a campare.
Avere una casa non è un diritto?
Avere un lavoro dignitoso non è un diritto?
Uno che chiede queste cose automaticamente è uno che non vuole fare niente?
Aiutami a capire.
Aggiungo un’altra cosa: tu mi hai invitato a fare carriera (e soldi) per fondare un partito come ha fatto Berlusconi. Ma la democrazia non doveva coinvolgere tutti? Perché con ragionamenti del genere è solo roba per ricconi (uno ci può mettere tutta la volontà che vuole, ma ricco come il Berlusca 99 volte su 100 non ce lo diventa).