Afghanistan,alleati uccidono più civili degli insorti

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,358
.

Preferirei il fascismo o la vera unione sovietica a questa distopia. Allucinante cosa mi tocca leggere.

Chi parla così di Russia e Cina poi, al giorno d'oggi evidentemente non sa di cosa sta parlando.

Due paradisi in terra...soprattutto le condizioni di lavoro delle persone sono meravigliose...

Le libertà personali poi...

Raga, ok tutto, l'antiamericanismo lo condivido pure io per certi motivi..ma se dalla guerra fredda fosse uscita vincitrice l'unione sovietica oggi gireremmo per i supermercati vuoti...
Guardiamo alla realtà dei fatti, leggetevi "buonanotte signor Lenin" di Terzani (non certo un filoamericano) per capire cos'era davvero l'unione sovietica..

La cina poi..orrore puro, un paese dove la parola libertà non ha nemmeno un ideogramma credo...

Io in america non ci vivrei, ci sono stato, e non potrei mai convivere con la loro ignoranza e il loro modo di pensare..ma voglio un mondo dai valori occidentali e cristiani non un mondo cinese senza alcun diritto della persona come individuo ma solo come ingranaggio della società..

Ci vuole la via di mezzo tra l'individualismo totale che stiamo abbracciando e che va limitato, e l'idea che l'uomo esista solo per servire lo stato

PS: che poi alla fine in asia l'individualismo è ancora più accentuato che qui da noi..

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,769
Il centro del mondo, come Europa, lo sei sempre stato, altri come gli Usa, venuti dopo e semplice paese colonizzato con grandi affluenze migratorie (da tutto il mondo) vogliono esserlo da tantissimi anni ma non hanno capito bene che agli europei di fare guerre interessa poco e se qui non scateni guerre non "fai la storia".
Fanno ridere perché negli ultimi anni hanno cercato di "farsi" un'altra Corea con quei litigi da bambini ai giardinetti, poi l'Iran, prima l'Isis, proprio non ce l'hanno fatta, devono dimostrare di essere il nuovo impero romano moderno senza aver capito di essere solo dei guerrafondai che sfruttano ogni minima ****** per partire e mettere sottosopra qualche paese.
Penso anch'io che l'Europa rimarrà sempre il centro del mondo culturale anche se per paesi come Usa o simili noi rimaniamo e rimarremo sempre troppo europei e poco americani globalizzati aperti ai flussi migratori. Questo li scoccia.

Ma concordo, infatti a me questo dà fastidio, il voler imporre con ogni mezzo (preferibilmente la forza travestita da giustizia) che loro ne sanno più degli altri.

Contemporaneamente vogliono mantenere le loro "tradizioni", le loro "feste nazionali", i loro sport "diversi" (come girare negli ovali di Indianapolis per ore e ore di seguito come dei mentecatti), e non vogliono influenze, semmai loro te le indicano. Sì, insomma, atteggiamento da padroni del mondo, e tu sei tollerato e stai in affitto su quello che in realtà è suolo loro da sempre.

Ma basta. Purtroppo il resto non è certo oro colato, altrimenti sarebbero stati isolati da un pezzo. Isolazionismo che in realtà hanno nel DNA allo stato latente.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,358
Ma concordo, infatti a me questo dà fastidio, il voler imporre con ogni mezzo (preferibilmente la forza travestita da giustizia) che loro ne sanno più degli altri.

Contemporaneamente vogliono mantenere le loro "tradizioni", le loro "feste nazionali", i loro sport "diversi" (come girare negli ovali di Indianapolis per ore e ore di seguito come dei mentecatti), e non vogliono influenze, semmai loro te le indicano. Sì, insomma, atteggiamento da padroni del mondo, e tu sei tollerato e stai in affitto su quello che in realtà è suolo loro da sempre.

Ma basta. Purtroppo il resto non è certo oro colato, altrimenti sarebbero stati isolati da un pezzo. Isolazionismo che in realtà hanno nel DNA allo stato latente.

Purtoppo il modello americano sta prendendo sempre più piede nello stile di vita europeo..anche qui da noi..
Le nuove generazioni sono troppo bombardate da quei modelli...
Alimentazione, musica..alla fine li copieremo in tutto perché al verità è una sola: sanno vendersi 1 milione di volte meglio di chiunque altro

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,769
Purtoppo il modello americano sta prendendo sempre più piede nello stile di vita europeo..anche qui da noi..
Le nuove generazioni sono troppo bombardate da quei modelli...
Alimentazione, musica..alla fine li copieremo in tutto perché al verità è una sola: sanno vendersi 1 milione di volte meglio di chiunque altro

E c'hai di nuovo ragione.

Io non voglio sputarci sopra a tutti i costi, non dimentico che molti americani sono morti per permetterci di essere liberi oggi, e non nascondo che senza il loro potente traino magari parecchie cose oggi non avrebbero nemmeno visto la luce.

Però non è a costo zero. Adesso sei legato a doppio filo con loro, e ne subisci bene o male un terribile influsso, che purtroppo ci porta un po' lontano dal pensiero e dalla cultura media dell'uomo europeo, che ritengo un po' più sobria e meno materialistica.

Oltre che saper vendere bene, hanno instaurato questo sistema iper-permissivo, che permette di sfogare la (poca) creatività che hanno, con il risultato che sono in grado di essere sempre all'apice di quella che noi chiamiamo "avanguardia moderna del benessere e della civiltà". Ma quale nazione ti permette tranquillamente di procurarti il materiale e divertirti collaudando, nelle apposite aree, il tuo razzo vettore a 3 stadi autocostruito che potrebbe mettere in orbita un satellite?

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,692

Diciamo che il problema dei paesi occidentali USA ed UE è che tendono a vedere la democrazia come un modello unico per tutti. Cosa che io sono contrario, io non penso che sia scientifico. Non è che siccome "funziona" in Europa allora può funzionare ovunque. Ci sono stati 3943943 fattori che hanno portato la democrazia in Europa è possibile copiare in altri lidi? Secondo me no, o meglio è difficile. Molto difficile. Prima di tutto la democrazia è un processo - non puoi averla da un giorno all'altro. Altro fattore è che gli USA e Europa hanno potuto sfruttare la rivoluzione industriale che ha appunto accelerato il processo. I paesi in via di sviluppo no, non hanno mai avuto una cosa del genere. Forse la Cina o India ma sono comunque "indietro". Aggiungo poi, siamo sicuri che questi paesi vogliono un sistema democratico? Io parlo spesso con gente da ogni parte, specialmente medio-oriente ed Asia e niente sono fissati con la storia del "Presidente".. vogliono uno che decide su tutto, sono ancora attaccati a quella figura che uno deve tenere. Infine c'è il fattore omogeinità, più un paese è omogenoa più ha un'identità in comune più facile è instaurare un sistema democratico. Più un paese a differenza radicate della struttura della propria identità, del tipo: se vai in Libia il tizio di dice che non mi sento libico ma mi sento Appartenente alla tribù di Warfalla. Immagina un paese con troppe divergenze società che non i identificano in una unica "bandiera" e come fanno a creare un sistema democratico? Tutte cose che i politici occidentali fanno fatica a capire oppure non vogliono capire. L'africa per esempio, per quale motivo ci sono 1000 problemi, non è nemmeno una questione economica dopo-tutto. Un paese come la Nigeria toh, diviso in 1943493 fazioni o tribù ed ognuno si sente il diritto di comandare.. oppure la Somalia che è in una situazione molto complicata dove il Governo non ha praticamente controllo e dove ti basta fare 2 km e ti trovi un posto di blocco da una fazione poi fai a nord 2 km e trovi un'altra fazione e cosi via..

Per me ogni paese ha il diritto di a trovare il proprio modello. Noi ridiamo dell'Arabia Saudita o dell'Iran che sono dittatoriali che non rispettano i diritti umani. Tutta roba che è costruita socialmente, poi parli con i cittadini di questi paesi e ti dicono "eh beeh a me va bene il sistema politico attuale, caso mai è quello vostro che è sbagliato". Ed ecco che per loro, siamo noi che viviamo in un mondo sballato.

Se a loro vanno bene cosi, altrimenti si facciano una rivoluzioni e trovino quello che più comodo a loro. Ma il problema è che rivoluzione vorrebbe dire quasi sempre instabilità ed instabilità porta al caos e immigrazione.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,769
Diciamo che il problema dei paesi occidentali USA ed UE è che tendono a vedere la democrazia come un modello unico per tutti. Cosa che io sono contrario, io non penso che sia scientifico. Non è che siccome "funziona" in Europa allora può funzionare ovunque. Ci sono stati 3943943 fattori che hanno portato la democrazia in Europa è possibile copiare in altri lidi? Secondo me no, o meglio è difficile. Molto difficile. Prima di tutto la democrazia è un processo - non puoi averla da un giorno all'altro. Altro fattore è che gli USA e Europa hanno potuto sfruttare la rivoluzione industriale che ha appunto accelerato il processo. I paesi in via di sviluppo no, non hanno mai avuto una cosa del genere. Forse la Cina o India ma sono comunque "indietro". Aggiungo poi, siamo sicuri che questi paesi vogliono un sistema democratico? Io parlo spesso con gente da ogni parte, specialmente medio-oriente ed Asia e niente sono fissati con la storia del "Presidente".. vogliono uno che decide su tutto, sono ancora attaccati a quella figura che uno deve tenere. Infine c'è il fattore omogeinità, più un paese è omogenoa più ha un'identità in comune più facile è instaurare un sistema democratico. Più un paese a differenza radicate della struttura della propria identità, del tipo: se vai in Libia il tizio di dice che non mi sento libico ma mi sento Appartenente alla tribù di Warfalla. Immagina un paese con troppe divergenze società che non i identificano in una unica "bandiera" e come fanno a creare un sistema democratico? Tutte cose che i politici occidentali fanno fatica a capire oppure non vogliono capire. L'africa per esempio, per quale motivo ci sono 1000 problemi, non è nemmeno una questione economica dopo-tutto. Un paese come la Nigeria toh, diviso in 1943493 fazioni o tribù ed ognuno si sente il diritto di comandare.. oppure la Somalia che è in una situazione molto complicata dove il Governo non ha praticamente controllo e dove ti basta fare 2 km e ti trovi un posto di blocco da una fazione poi fai a nord 2 km e trovi un'altra fazione e cosi via..

Per me ogni paese ha il diritto di a trovare il proprio modello. Noi ridiamo dell'Arabia Saudita o dell'Iran che sono dittatoriali che non rispettano i diritti umani. Tutta roba che è costruita socialmente, poi parli con i cittadini di questi paesi e ti dicono "eh beeh a me va bene il sistema politico attuale, caso mai è quello vostro che è sbagliato". Ed ecco che per loro, siamo noi che viviamo in un mondo sballato.

Se a loro vanno bene cosi, altrimenti si facciano una rivoluzioni e trovino quello che più comodo a loro. Ma il problema è che rivoluzione vorrebbe dire quasi sempre instabilità ed instabilità porta al caos e immigrazione.

Ti condivido, soprattutto la parte sulla democrazia è un mio pensiero ricorrente. Noi (e quindi, per estensione, gran parte del mondo a cultura occidentale) siamo così abituati alla democrazia che riteniamo impossibile ogni altra forma di regolamentazione sociale.

E' un prodotto che ci portiamo dietro dal tempo dell'antica Grecia, ma noi lo prendiamo come teorema ovvio, mentre non sta scritto da nessuna parte che è opportuna in qualsiasi ambito. Tantevvero che basta parlare di antidemocrazia per intendere una forma negativa di comportamento sociale. E forme dittatoriali come in Corea del Nord ancora resistono, magari per altre ragioni.

Io capisco l'istinto di voler uniformare anche gli altri al proprio modo di vivere, perché sei assolutamente certo che stai dalla parte della ragione, ma come giustamente osservi, basta pensare che se sei nato in un paese che ha determinate tradizioni, usare la democrazia potrebbe risultare addirittura pazzesco, se non deleterio.

D'altra parte, è assolutamente veritiera la problematica quando parli di instabilità locali. In effetti la democrazia è un'ottimo strumento per curare ingustizie e fare da base per una società duratura, ma torniamo lì, magari non c'è la cultura e ci potrebbero volere anni e anni per farla attecchire.

Ci vorrebbe un sistema super-partes di interazioni fra i popoli, che renda trasparenti queste cose, nel rispetto di tutti, e che sorvegli soltanto sul rispetto dei diritti umani. Ma credo che per ora sia utopia, teoricamente dovrebbe spettare all'ONU, che mi risulta essere una delle istituzioni più malate che sia mai stata partorita.

juventino

New member
Reaction score
68
A me fa sorridere sentir parlare di democrazia quando de facto non esiste più manco in occidente.

Reaction score
1,210
Ma chi gliele da le sanzioni che hanno diritto di veto in tutte le decisioni di tutte le istituzioni sovranazionali (ONU, NATO, WTO, FMI etc..?)

Altra cosa, la situazione di oggi con gli USA che fanno il cane da guardia del pianeta è uno stato di fatto figlio del fatto che, vuoi o no, gli Americani hanno vinto le 2 guerre mondiali, soprattutto nella seconda il loro intervento ha salvato l'europa dal Reich tedesco..

Chiosa finale, nemmeno a me piace l'idea di uno stato che detta l'agenda mondiale, ma francamente preferisco un mondo dove a dettare l'agenda sono gli USA, pur con tutti i loro difetti, che non la russia o la cina, paesi privi di una coscienza democratica..

"gli Americani hanno vinto le 2 guerre mondiali, soprattutto nella seconda il loro intervento ha salvato l'europa dal Reich tedesco.."

Secondo me sbagli di brutto. Chi ha salvato l'Europa del Reich è stato sopratutto l'Unione Sovietica. La battaglia di Stalingrado è stata la svolta della Seconda Guerra mondiale. Ci sono stati 2 millioni di morti durante questa battaglia. Una guerra totale.

Il vero "teatro" della WW2 è stato il Fronte Orientale.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,358
"gli Americani hanno vinto le 2 guerre mondiali, soprattutto nella seconda il loro intervento ha salvato l'europa dal Reich tedesco.."

Secondo me sbagli di brutto. Chi ha salvato l'Europa del Reich è stato sopratutto l'Unione Sovietica. La battaglia di Stalingrado è stata la svolta della Seconda Guerra mondiale. Ci sono stati 2 millioni di morti durante questa battaglia. Una guerra totale.

Il vero "teatro" della WW2 è stato il Fronte Orientale.

Questa è un po' la versione "comunista" della storia...diciamo che Unione Sovietica e USA hanno vinto la guerra dai..noi qui in italia in ogni caso meglio che gli facciamo un monumento perché se aspettavamo i sovietici i nazisti avrebbero fatto ora a compiere chissà quanti orrori..

Inoltre non c'è solo la fase bellica..c'è poi stato tutto il comparto della ricostruzione..gli USA hanno rimesso in piedi l'europa in quegli anni..

L'unione Sovietica invece ha affamato i paesi dell'est..

Non è certo un caso de 40 anni dopo la guerra l'occidente europeo era prospero mentre la parte orientale era alla fame..

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,692
A me fa sorridere sentir parlare di democrazia quando de facto non esiste più manco in occidente.

Dipendete da cosa intendi, mi sembri che tu sia qui tutti i giorni a postare tranquillamente ed esprimere le tue idee su tutto senza che nessun Poliziotto ti bussasse alla porta.
Mi sembra anche che Trump - che tutti gridavano ai complotti vari tipo "eheheh le multinazionali, i radicali, i cinesi, gli illuminati, la Unione Europea non permetteranno mai che Trump vinca le elezioni, elezioni farlocche" beh invece mi pare che sia stato eletto dal popolo o sbaglio? Se questa non è libertà o democrazia, allora io proprio non so che tipo di democrazia tu intenda. Allora la Corea del Nord che ti devi inchinare ogni volta davanti alla statua del loro dittatore? La loro cos'è?

Alto