Afghanistan,alleati uccidono più civili degli insorti

juventino

New member
Reaction score
68
Ma scusa amico, guarda che sono costretto a ripeterti le solite cose.

Perdonami se sarò un po' crudo, non c'è niente di personale.

Non ti piace questa forma di democrazia? E' implementata male? Cambiala allora. Oppure vattene. Cosa te lo impedisce?
Non la vuoi cambiare? Allora accettala. Qualcosa ti costringe ad accettarla e a non andartene?

La democrazia sta proprio in questo, non ci sono sostanziali forme di limitazione. In altri tempi, forse anche adesso, in certi paesi non lo puoi fare neanche se lo vuoi, perché ti sbattono dentro.

Qui da noi non sta scritto da nessuna parte che non puoi fare politica e cambiare la democrazia. Ti fai il tuo bel c*lo magari in ambito finanziario, come il signor SB, dopodiché metti su un bel partito, e poi convinci i cittadini a darti il potere. Quando l'hai fatto, se sei abbastanza bravo puoi arrivare persino a fare un referendum e passare alla monarchia o alla dittatura. Ma che vuoi di più? Fallo. Magari ci sono sistemi ancora più semplici. Lui l'ha fatto, perché tu non lo fai?

Di la verità, vorresti la pappa scodellata come piace a te, perché ti fa fatica farti da mangiare da solo, e invece devi mangiarti la minestra che ti passa il convento. Ma c'è tutto, gli ingredienti, la cucina e le pentole.

Prima hai criticato il modello americano, ma se devo essere onesto le tue argomentazioni a me sembrano proprio le tipiche idee da self-made man all’americana.
La pappa pronta? Quindi adesso chiedere garanzie e solide basi sociali sarebbe sinonimo di uno che non vuole fare niente? Eppure a me risulta che un sacco di gente che lavora, anche tanto, faccia fatica a campare.
Avere una casa non è un diritto?
Avere un lavoro dignitoso non è un diritto?
Uno che chiede queste cose automaticamente è uno che non vuole fare niente?
Aiutami a capire.

Aggiungo un’altra cosa: tu mi hai invitato a fare carriera (e soldi) per fondare un partito come ha fatto Berlusconi. Ma la democrazia non doveva coinvolgere tutti? Perché con ragionamenti del genere è solo roba per ricconi (uno ci può mettere tutta la volontà che vuole, ma ricco come il Berlusca 99 volte su 100 non ce lo diventa).

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,760
Prima hai criticato il modello americano, ma se devo essere onesto le tue argomentazioni a me sembrano proprio le tipiche idee da self-made man all’americana.
La pappa pronta? Quindi adesso chiedere garanzie e solide basi sociali sarebbe sinonimo di uno che non vuole fare niente? Eppure a me risulta che un sacco di gente che lavora, anche tanto, faccia fatica a campare.
Avere una casa non è un diritto?
Avere un lavoro dignitoso non è un diritto?
Uno che chiede queste cose automaticamente è uno che non vuole fare niente?
Aiutami a capire.

Aggiungo un’altra cosa: tu mi hai invitato a fare carriera (e soldi) per fondare un partito come ha fatto Berlusconi. Ma la democrazia non doveva coinvolgere tutti? Perché con ragionamenti del genere è solo roba per ricconi (uno ci può mettere tutta la volontà che vuole, ma ricco come il Berlusca 99 volte su 100 non ce lo diventa).

No no no no ... amico, sei in errore.

Io ho criticato l'ATTEGGIAMENTO americano. Ho criticato i COSTUMI SOCIALI americani. Perché mi stanno sulle p@alle gli americani e come si comportano. Poi per certe cose gli posso anche invidiare.

Stavamo discutendo di come si comportano al cospetto del mondo gli americani. Poi siamo andati (immancabilmente, invariabilmente, ovviamente) OT e ci siamo messi a discutere delle basi della democrazia. L'ho pure sottolineato.

Che c'entra il self-made man, di grazia? Qualcuno dovrà pure fare politica. Mica sono tutti self-made men, i politici. Io ti ho suggerito un metodo per arrivare al tuo presunto obiettivo di cambiare questa democrazia implementata male. Ma ce ne sono altri. Ad esempio, alla sera la pianti di guardarti i ***** sul computer, anzi la pianti di stare qui a scocciare su un forum milanista, visto che sei pure juventino :)asd:), e invece studi e ti prendi una bella laurea in scienze politiche, dopodiché diventi esponente di punta di un partito e te lo modelli a tuo piacimento, dopodiché vinci le elezioni e ci regali una bella democrazia funzionante.

Tu confondi un'idea pura con un surrogato reale venuto male. La democrazia non ti nega niente, hai il diritto alla casa e al lavoro. Teoricamente. Se queste cose non funzionano è perché TU, IO e LUI abbiamo dato potere a gente che sta distorcendo la realtà. Se non c'è nessuno che ti dà fiducia, rimboccati le maniche e pensaci tu a sistemare le cose. A me fa fatica, ho altre priorità, tipo stare qui a parlare di putt*nate.

Ho comunque l'impressione che ancora non hai ben chiaro il punto del discorso, visto che continui a lamentarti del fatto che 99 volte su 100 uno non ce la fa a fare come SB.

juventino

New member
Reaction score
68
No no no no ... amico, sei in errore.

Io ho criticato l'ATTEGGIAMENTO americano. Ho criticato i COSTUMI SOCIALI americani. Perché mi stanno sulle p@alle gli americani e come si comportano. Poi per certe cose gli posso anche invidiare.

Stavamo discutendo di come si comportano al cospetto del mondo gli americani. Poi siamo andati (immancabilmente, invariabilmente, ovviamente) OT e ci siamo messi a discutere delle basi della democrazia. L'ho pure sottolineato.

Che c'entra il self-made man, di grazia? Qualcuno dovrà pure fare politica. Mica sono tutti self-made men, i politici. Io ti ho suggerito un metodo per arrivare al tuo presunto obiettivo di cambiare questa democrazia implementata male. Ma ce ne sono altri. Ad esempio, alla sera la pianti di guardarti i ***** sul computer, anzi la pianti di stare qui a scocciare su un forum milanista, visto che sei pure juventino :)asd:), e invece studi e ti prendi una bella laurea in scienze politiche, dopodiché diventi esponente di punta di un partito e te lo modelli a tuo piacimento, dopodiché vinci le elezioni e ci regali una bella democrazia funzionante.

Tu confondi un'idea pura con un surrogato reale venuto male. La democrazia non ti nega niente, hai il diritto alla casa e al lavoro. Teoricamente. Se queste cose non funzionano è perché TU, IO e LUI abbiamo dato potere a gente che sta distorcendo la realtà. Se non c'è nessuno che ti dà fiducia, rimboccati le maniche e pensaci tu a sistemare le cose. A me fa fatica, ho altre priorità, tipo stare qui a parlare di putt*nate.

Ho comunque l'impressione che ancora non hai ben chiaro il punto del discorso, visto che continui a lamentarti del fatto che 99 volte su 100 uno non ce la fa a fare come SB.

Mi sembra evidente che abbiamo concetti molto diversi, quindi meglio chiuderla qui.
Concludo dicendo una sola cosa: se le cose possono essere cambiate soltanto da chi studia per diventare politico non è più una democrazia, ma ci si sposta verso l’oligarchia. Perché la democrazia prevede che ai processi politici, economici e sociali ci partecipino ed abbiano un certo peso decisionale (chi più, chi meno) tutti, anche il panettiere, il postino, l’operaio. Cosa che, per ovvi motivi, nella maggior parte dei paesi occidentali non esiste più (sono pochissimi i paesi che reputo vere democrazie). Tu mi fai il solito discorso semplicistico di alzare le chiappe e mettersi in moto, quasi come se magicamente basti questo per scalare l’Everest, ma la realtà non è così, non può essere così. Perché se lo fosse allora non ci sarebbe la fuga di laureati verso l’estero, giusto per fare un esempio.
La democrazia, e qui concludo, ha come priorità quella di includere e tutelare tutti, ma se questo è interpretato come la “pappa pronta” alzo le mani.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,760
Mi sembra evidente che abbiamo concetti molto diversi, quindi meglio chiuderla qui.
Concludo dicendo una sola cosa: se le cose possono essere cambiate soltanto da chi studia per diventare politico non è più una democrazia, ma ci si sposta verso l’oligarchia. Perché la democrazia prevede che ai processi politici, economici e sociali ci partecipino ed abbiano un certo peso decisionale (chi più, chi meno) tutti, anche il panettiere, il postino, l’operaio. Cosa che, per ovvi motivi, nella maggior parte dei paesi occidentali non esiste più (sono pochissimi i paesi che reputo vere democrazie). Tu mi fai il solito discorso semplicistico di alzare le chiappe e mettersi in moto, quasi come se magicamente basti questo per scalare l’Everest, ma la realtà non è così, non può essere così. Perché se lo fosse allora non ci sarebbe la fuga di laureati verso l’estero, giusto per fare un esempio.
La democrazia, e qui concludo, ha come priorità quella di includere e tutelare tutti, ma se questo è interpretato come la “pappa pronta” alzo le mani.

Me l'aspettavo.

Non penso si tratti di concetti, ma di aspetti dell'animo umano e praticità (o limitazioni funzionali, fai te), cosa che credo tu continui a non accettare.

Abbiamo tutti chiaro, spero, il concetto di democrazia. E' stato detto, insieme all'amico [MENTION=4357]sunburn[/MENTION], che per mettere in funzione questo meccanismo è necessario una lunga catena di considerazioni, operazioni, procedure, etc etc, perché è estremamente impraticabile convocare tutte le volte un'assemblea generale di una popolazione di milioni di persone ed andare per alzata di mano. E' stato escogitato il meccanismo dell'elezione e della delega. Dopodiché, quanti si assumono la responsabilità di mettere in atto le decisioni, teoricamente condivise, operano e legiferano in tal senso.

Ora, e spero di dirti banalità, nel far tutto questo si perde inevitabilmente di particolare e si passa al generale, e la cosa diventa sempre più sfocata, perché la democrazia deve gestire un popolo, non deve gestire le tue personali necessità. Se poi ci metti il fatto che quelli eletti sono degli autentici delinquenti e agiscono come canzo gli pare, mi sembra ovvio che la frittata è fatta. Eleggi qualcuno che agisce sicuramente bene.

Se questo personaggio fantomatico non esiste, assumetene tu la paternità allora, visto che sembri capace. E mi domando come fai a tifare per la juve se sei così corretto. Non ti sembra questa un'incongruenza? (scusa, ma ce la devo mettere per motivi di contratto con il forum) :asd:

Tu tutto questo non lo accetti, e se insisti sei cocciuto come il nostro peggior Suso, che non ho capito perché non ve lo volete comprare, eh, sono solo 15 pizze, dai.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,827
"Gli Usa devono mantenere una presenza in Afghanistan,terremo 8600 soldati dopo accordo di pace con talebani"

Trump a Fox news,29 agosto

accordo di pace con i talebani,già così fa ridere per l'ossimoro.
povero paese,non troverà mai pace per chissà quanto tempo

Alto