Pavlovic ha giocato in Champions, buongiorno nel campionato italiota che non gioca un mondiale da 12 anni.
La periferia del calcio.
Poi per cosa avrebbe giocato Buongiorno in A ?
Per il decimo-quindicesimo posto.
Ah beh, stica.
Il livello fa il giocatore.
Sono solitamente d'accordo con te.
Ma non si questo discorso.
Se vai a prendere il portiere del Bruges lo dovresti pagare più del portiere del Monza solo perché ha fatto 6 partite di Champions?
Ok Pavlovic ha fatto qualche partita europea ma non l'ha fatto con una maglia pesante.
Se si qualifica una squadra lussemburghese poi mica i giocatori avranno una valutazione più alta di quello del Torino solo perché hanno fatta la comparsa in Europa.
Ci sono più elementi da valutare.
Il primo e ovviamente il livello attuale che io giocatore ha dimostrato di avere.
Ovviamente quel livello deve essere contestualizzato.
Fare un campionato da 6 in Italia e fare un campionato da 6 nel Bangladesh non può mica essere uguale.
Poi ci sono ancora da valutare tanto altri parametri.
Potenziale, età, esperienza, duttilità, situazione contrattuale, stipendio, bisogno o meno del club di cedere, concorrenza sul giocatori...
Il tutto porta alla valutazione del giocatore.
Attenzione che scrivendo esperienza non parlo solo di numero di partite importanti... Conoscere l'Italia, l'italiano e la serie A sono un plus rispetto a chi non ha comunque grande partite alle spalle e viene dal Belgio, svizzera, Austria...
Magari Pavlovic e un mostro.
Ma e normale che il prezzo di Buongiorno (perché di lui si parlava ad inizio discussione) sia superiore a quello del serbo.
Noi tifosi siamo presi da esterofilia.
Perché?
Perché di buongiorno conosciamo tutto.
Invece con Pavlovic (che in molti conoscono solo dal poco visto sui video "why Milan wants Pavlovic", e mi ci metto anch'io in quella categoria, mica ho tempo di seguire il campionato austriaco... Quindi visto solo in nazionale e un po' di Champions) non sappiamo nulla... E quindi tutto e possibile. Fino a quando non l'avremo visto con i nostri occhi con questa maglia, per noi può essere Stam... Così come può essere Zapata...
Il problema e che le probabilità non sono del 50%-50%.
Le probabilita sono contro di noi..
Con buongiorno invece vai suo sicuro.
Sai cosa può portare alla squadra e quali saranno i suoi difetti.