Acquario pesci rossi + altri pesci ?

Devil man

Well-known member
Registrato
6 Luglio 2017
Messaggi
6,616
Reaction score
2,921
Ciao a tutti

Ho avviato da poco un nuovo acquario più grande da 120L dove trasferire i miei due pesci rossi orifiamma che stanno stretti in quello vecchio da 50.

Qualcuno di voi ha pesci rossi con altri pesci ? Se si quali ?

IMG-20220508-WA0002.jpg
 

numero 3

Member
Registrato
28 Maggio 2014
Messaggi
3,862
Reaction score
1,212
I pesci rossi difficilmente vanno d'accordo con altri pesci...innanzitutto vivono in temperatura medie, temperatura ambiente per loro sono ideali,poi sporcano molto e mangiano molto.
Se fosse possibile ( non in acquario però) puoi abbinarlo con una carpa koi, oppure un Astronotus ( ma deve avere le stesse dimensioni)
 

Devil man

Well-known member
Registrato
6 Luglio 2017
Messaggi
6,616
Reaction score
2,921
I pesci rossi difficilmente vanno d'accordo con altri pesci...innanzitutto vivono in temperatura medie, temperatura ambiente per loro sono ideali,poi sporcano molto e mangiano molto.
Se fosse possibile ( non in acquario però) puoi abbinarlo con una carpa koi, oppure un Astronotus ( ma deve avere le stesse dimensioni)
Non ho un laghetto per i carpa 🤣 e un Tiger Oscar mi mangerebbe ( Gin e Lemon ) quello che volevo sapere è se qualcuno ha avuto delle esperienze piacevoli con dei misti asiatici...

Tipo Rossi+Neon oppure Rossi+Rasbora questi mi sono stati suggerti dal negoziante ma non mi fido visto che online non ho trovato riscontri positivi..

Mi piacciono molto i rossi Oranda sono + socevoli e interagiscono, ma piacerebbe abbinarli con il dinamismo di un gruppetto di pesci piccoli per creare un armonia all'interno dell'acquario... E mi rode il fatto che non trovo info in giro :/.... Sembra che i rossi sono rassegnati a stare solo con i rossi..
 
Ultima modifica:
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,234
Reaction score
352
Oh qualche intenditore di pesci rossi!! Non so rispondere al topic purtroppo però un angolo per parlare di sti animali ci voleva

Io ho un piccolo acquario di 30L con un orifiamma e uno comunissimo, lo so che non è proprio il massimo, ma non ho spazio. Hanno due anni e me li hanno regalati che non sapevo nulla di pesci, inaspettato che siano ancora vivi.

L'orifiamma è un po' disabile, ha una pinna più grossa dell'altra (comunque gigantesche) e nuota strano, da un po' dopo mangiato si mette a pancia in sù e galleggia, pare morto, poi dopo un giorno tipo ritorna a "nuotare" a modo suo, per questo motivo li faccio mangiare max 3 volte a settimana, in base a quando sta sul fondo senza problemi.

Il comune sta diventando una triglia e si muove continuamente, hanno due personalità opposte ma da subito si sono trovati bene insieme

Come han detto sopra ne farei solo un problema di temperature, hai un acquario grande un modo per convivere lo trovano imho
 

Devil man

Well-known member
Registrato
6 Luglio 2017
Messaggi
6,616
Reaction score
2,921
Oh qualche intenditore di pesci rossi!! Non so rispondere al topic purtroppo però un angolo per parlare di sti animali ci voleva

Io ho un piccolo acquario di 30L con un orifiamma e uno comunissimo, lo so che non è proprio il massimo, ma non ho spazio. Hanno due anni e me li hanno regalati che non sapevo nulla di pesci, inaspettato che siano ancora vivi.

L'orifiamma è un po' disabile, ha una pinna più grossa dell'altra (comunque gigantesche) e nuota strano, da un po' dopo mangiato si mette a pancia in sù e galleggia, pare morto, poi dopo un giorno tipo ritorna a "nuotare" a modo suo, per questo motivo li faccio mangiare max 3 volte a settimana, in base a quando sta sul fondo senza problemi.

Il comune sta diventando una triglia e si muove continuamente, hanno due personalità opposte ma da subito si sono trovati bene insieme

Come han detto sopra ne farei solo un problema di temperature, hai un acquario grande un modo per convivere lo trovano imho
Anche io ho due orifiamma, quello che mi descrivi se il pesce si capovolge ha un problema alla vescica notatoria che se non curata bene può portare alla morte, la vescica notatoria e quell'organo che permette i pesci di nuotare se si infiamma perdono il controllo del nuoto e si capovolgono in testa in giù

Ti consiglio di dargli dei piselli o verdure bollite o cotte al vapore e raffreddate ( broccoli o zucca ) per una settimana i piselli senza buccia, e alternare poi dopo per un periodo ( 1 giorno verdure, 1 giorno cibo pesce )

Il cibo inoltre non dargli le scaglie che galleggiano ai pesci rossi non fa bene inghiottire aria dagli cibo che affonda.

Le deformità della pinna, forse sono dovute al poco spazio tieni conto gli orifiamma non crescono in lunghezza ma crescono in modo sferico fino a diventare grossi come delle arance, hanno bisogno di almeno 50 litri ( solo per loro ) e se hanno poco spazio crescono più internamente fino a pressare la vescica notatoria.
 
Ultima modifica:
Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
12,141
Reaction score
4,222
Che io sappia i pesci rossi non vanno con altri pesci tropicali come quelli che dicevi. Devono stare in condizioni diverse.
Io ho 2 acquari a casa e i pesci rossi mi sono stati sempre sconsigliati
 

Devil man

Well-known member
Registrato
6 Luglio 2017
Messaggi
6,616
Reaction score
2,921
Che io sappia i pesci rossi non vanno con altri pesci tropicali come quelli che dicevi. Devono stare in condizioni diverse.
Io ho 2 acquari a casa e i pesci rossi mi sono stati sempre sconsigliati
Si diciamo, li ho presi da un mio collega che non li voleva più ed iniziare con quelli per imparare il mondo dell'acquerofilia :)
Solitamente inizi con i rossi o i Guppy, quando non ci saranno più cambierò sicuramente ma non mi aspettavo che non si potessero mixare haha... Mi da troppo noia sta cosa
 
Alto
head>