Acqua targata Ferragni, 8 euro a bottiglia

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
La gente è libera di spendere i propri soldi come crede. La Ferragni non è una stupida, è stata capace di crearsi un mercato e finché dura sfrutta tutte le opportunità.

Il dibattito non è sul proibire la vendita di certi prodotti come questo, ma sull'opportunità di acquistare certi prodotti: è una questione etica.
Il come si spende il denaro comporta tutta una serie di conseguenze come già accennato qui qualche post addietro.
Acquistando una bottiglia di Evian per esempio si dà credito a:
la GDO in genere
alla Evian che è una compagnia Francese (bilancia commerciale in negativo)
ai trasporti su gomma (tema ecologico)

Scommetto che Ferragni e Fedez si spacciano per "ecologisti", probabilmente come tanti acquirenti di quest'acqua-truffa, una massa di falsi ipocriti ignoranti lemming della moda.

Heaven

Bannato
Reaction score
23
Ma, il caffè da cracco a 7€ è etica?
Neymar a 222mln è etica?
Una maglia Gucci a 600/700€ è etica?
Un paio di scarpe a 1000€ è etica?
Un telefono a 1600€ è etica?

Etc etc...
Davvero non capite che è semplicemente LUSSO e collezionismo?
Nulla di ciò che acquistate vale solo il suo prezzo di produzione, Evian fa acque di lusso e collaborazioni “da collezione” che costano così care...

Reaction score
97
Capisco quello che dici, e ti condivido. Purtroppo però questa etica, questo modo di pensare sobrio, pratico e non effimero ce lo dobbiamo costruire da soli. C'è stato un tempo, almeno nel mio immaginario, in cui magari uscivamo dalle guerre, c'era povertà e i diritti umani neanche si sapeva che cosa fossero. Erano tempi dove c'era poco spazio per il divertimento e si badava al sodo, ma si era più veri. Poi è venuto il progresso, scintillante e bellissimo, fatto di ifone, carta patinata e beni di lusso. Ma la nostra mente non ha tenuto il passo, siamo ancora troppo primitivi da questo punto di vista, ci facciamo influenzare perché sostanzialmente non pensiamo e non abbiamo la capacità di analisi adeguata. Il progresso si dovrebbe fermare un attimo, per permetterci di riflettere e pensare ad un benessere più mentale e meno materiale. Terribilmente difficile, quasi impossibile. Ci vorrebbe un nuovo ordine mondiale, un patto, per rallentare la corsa al massacro che abbiamo intrapreso.

Mi dispiace, sono cosciente di aver fatto un discorso contorto, non riesco a esprimermi meglio.
E' un bellissimo discorso invece. Gli effetti del progresso sulla nostra vita sono impressionanti. Ma davvero così tanto decisivi? Siamo ancora gli stessi esseri umani di sempre, è questo che secondo me non ci ficchiamo nella testa. Se il progresso da solo fosse così benefico, milioni e milioni di persone sarebbero felici. Anzi, qualcuno ci finisce per davvero nel vortice del progresso, con risultati scarsi mi sembra. Lo conosco (e lo conosciamo tutti) un tizio amante di cellulari, auto ed eventi mondani e locali. Peccato solo che sia maledettamente solo!
Ma anche quelli che apparentemente sono circondati di persone sono parecchio insoddisfatti, perchè è solo numero.
Non sono un grande lettore di romanzi ed opere del passato, ma è facile notare e pensare a come una storia per esempio del 1700 sia tutt'oggi valida. Io credo che l'individuazione del proprio centro e le relazioni con gli altri siano ancora il 90% dell'essere umano. Il resto è fuffa.

Sono d'accordo sul fatto che dovremmo fermarci e riflettere o, come dice uno psicoterapeuta, dovrebbe proprio calare il silenzio, anche dentro di noi. Un terapeutico silenzio che ripristini un pò un sistema andato a male. Ma mi rendo conto sia molto complicato: il cellulare suona ancora una volta, Vattelapesca ha postato un nuovo video su instagram, devo andare a mettere like

Reaction score
97
Neymar a 222mln è etica?

Etc etc...
Nulla di ciò che acquistate vale solo il suo prezzo di produzione, Evian fa acque di lusso e collaborazioni “da collezione” che costano così care...
E' fuffa. E' disumano. O più concretamente, non migliora la qualità della vita. Ce lo siamo inventati noi questa felicità di serie C, ovvero comprare per essere felici. Qualche soddisfazione la può dare, ma poca roba. Forse smuove il sistema dopaminico: un mio amico proprio un paio di giorni fa ha parlato apertamente del fatto che compra un sacco di roba (abbigliamento, tecnologia, videogame) per un solo motivo: il non avere quella determinata cosa gli provoca una "sensazione" per cui ha bisogno di possedere quella cosa. Una volta comprata, l'interesse per quella cosa SCENDE A ZERO.

Vorrei vedere le facce di chi ha comprato la bottiglietta d'acqua a 8 euro. Il titolo "Chiara Ferragni Limited Edition" è davvero buono, l'idea di avere qualcosa che in pochi hanno pure. Il problema nasce (o si spera nasca) nel momento in cui ti siedi e c'hai di fronte...UNA STRA MALEDETTA BOTTIGLIETTA D'ACQUA!

Heaven

Bannato
Reaction score
23
E' fuffa. E' disumano. O più concretamente, non migliora la qualità della vita. Ce lo siamo inventati noi questa felicità di serie C, ovvero comprare per essere felici. Qualche soddisfazione la può dare, ma poca roba. Forse smuove il sistema dopaminico: un mio amico proprio un paio di giorni fa ha parlato apertamente del fatto che compra un sacco di roba (abbigliamento, tecnologia, videogame) per un solo motivo: il non avere quella determinata cosa gli provoca una "sensazione" per cui ha bisogno di possedere quella cosa. Una volta comprata, l'interesse per quella cosa SCENDE A ZERO.

Vorrei vedere le facce di chi ha comprato la bottiglietta d'acqua a 8 euro. Il titolo "Chiara Ferragni Limited Edition" è davvero buono, l'idea di avere qualcosa che in pochi hanno pure. Il problema nasce (o si spera nasca) nel momento in cui ti siedi e c'hai di fronte...UNA STRA MALEDETTA BOTTIGLIETTA D'ACQUA!

Non ho capito il senso di questo messaggio sinceramente. Non migliora la qualità della vita, ok, e quindi? Non tutto ciò che acquistiamo deve necessariamente migliorarci la vita.

Riguardo l’ultima parte del discorso, si, è solo una bottiglietta d’acqua, così come una maglia Gucci è solo una maglietta. Ma ti ripeto, è lusso, quella bottiglietta / maglietta rappresenta altro, rappresenta esclusività. Il tuo è un discorso assolutamente soggettivo, posso assicurati che quello che tu definisci “poca roba” per me è tantissima roba.

Brain84

Member
Reaction score
69
Ci sono acque marcate Kenzo o Armani che costano molto di più, ho visto bottiglie d’acqua griffate a 250 euro a Milano.
Il mondo è marketing e la Ferragni in questo è in esempio

Reaction score
2,436
Non ho capito il senso di questo messaggio sinceramente. Non migliora la qualità della vita, ok, e quindi? Non tutto ciò che acquistiamo deve necessariamente migliorarci la vita.

Riguardo l’ultima parte del discorso, si, è solo una bottiglietta d’acqua, così come una maglia Gucci è solo una maglietta. Ma ti ripeto, è lusso, quella bottiglietta / maglietta rappresenta altro, rappresenta esclusività. Il tuo è un discorso assolutamente soggettivo, posso assicurati che quello che tu definisci “poca roba” per me è tantissima roba.

Ma almeno la maglietta di Gucci dopo che l’hai usata la lavi e la usi ancora. Con l’acqua della Eviian-edizione limitata Chiara Ferragni, dopo che l’hai bevuta che fai la riempi con l’acqua del rubinetto e ne fai un surrogato?

A quando il fiammifero di Fedez in edizione limitata a 2€?

Se non é decadentismo questo non so cosa lo sia.

Reaction score
3,186
Come riportato da Il Messaggero, è polemica sui social per la nuova edizione limitata dell'acqua Evian targata Chiara Ferragni. Una bottiglia da 750 ml viene venduta a 8 euro al pezzo.
Sul sito acquedilusso, il box da 12 bottiglie a 72,50 euro (circa 6 euro al pezzo), è andato sold out in poche ore.

Fin che ci saranno persone così stupide fa bene la Ferragni a vendere l'acqua a quel prezzo, anzi secondo me potrebbe anche alzare il prezzo

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,133
Esatto...alcuni già a 40 sono ridotti così...e chi ha goduto di effimera notorietà molto giovane finisce in quello stato pure prima. Vedi certi calciatori che hanno fatto isole dei famosi e gf vip vari.

I peggiori sono i tronisti o simili...a 23 anni ridotti a fare i pagliacci in finti reality spacciati per VIP...

Reaction score
13,810
Neymar a 222mln è etica?

Etc etc...

E dimentichi Cinema, Serie Tv, e Musica!

Quanto guadagnano attori e cantanti per lavorare un decimo di un calciatore per esempio?

Eppure mai nessuno lo trova immorale .

Quanto amo la mente umana <3

Alto