Acerbi: oggi il verdetto. Carriera a rischio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
21,163
Intanto ancora non è saltato fuori neanche un video/audio dell'accaduto.
Da domani ogni giocatore potrà tranquillamente richiamare l'attenzione dell'arbitro e far rischiare 10 giornate di squalifica e la pubblica gogna al calciatore avversario che più gli sta sul cùlo, tanto a quanto pare le prove non servono più, basta la parola della presunta vittima :sisi:

Come ho detto anche negli scorsi giorni, in assenza di prove è ridicolo squalificare, anche se fossero solo 2-3 giornate di squalifica.

bobbylukr

Well-known member
Reaction score
4,550
Intanto ancora non è saltato fuori neanche un video/audio dell'accaduto.
Da domani ogni giocatore potrà tranquillamente richiamare l'attenzione dell'arbitro e far rischiare 10 giornate di squalifica e la pubblica gogna al calciatore avversario che più gli sta sul cùlo, tanto a quanto pare le prove non servono più, basta la parola della presunta vittima :sisi:

Come ho detto anche negli scorsi giorni, in assenza di prove è ridicolo squalificare, anche se fossero solo 2-3 giornate di squalifica.

Giusto e vorrei fare notare che, nel caso, anche un "bianco di m*rda" dovrà necessariamente e obbligatoriamente avere lo stesso identico trattamento.

Maurizio91

Junior Member
Reaction score
2,144
Sarò strano io ma penso che preferirei beccare un insulto razzista piuttosto che farmi spaccare una gamba.
Tanto, in casi come quello di Acerbi, il giocatore ha insultato soprattutto la propria intelligenza.

Magari gli daranno 10 giornate per la serie "colpirne uno per educarne 100".

La cosa che non mi piace di tutto ciò è se lo squalificassero in mancanza di prove. Chi mi assicura che nel futuro uno non si inventi cose per fare squalificare un avversario?
Non me ne frega niente di Acerbi ma preferisco più garantismo, cioè le prove ci devono essere.
Immagino tu non sia nero. Non possiamo sapere quanto fastidio dà a un nero essere insultato con n*g*ro. E anche tra i neri, è ovviamente soggettivo.
Poi giustamente a livello personale è meglio un insulto che l'infortunio. L'infortunio se la becca solamente il giocatore; l'insulto razziale è un danno diffuso, ovvero solo una parte va al diretto interessato, il resto a tutti i neri. Quando il porco di Berlusca ha fatto la battuta a Obama, in quanti nel mondo si saranno risentiti? O quando sempre il maiale ha dato del nazista a un tedesco, magari diversi tedeschi si saranno offesi.
Questa è l'essenza del danno ingiusto provocato dagli insulti basati sugli stereotipi. E' solare che in tanti ci marciano (e ci mangiano), da bravi schifosi ipocriti, ma resta il fatto che questa cosa non si può più tollerare e va soppressa.

Sul discorso delle prove, la questione è effettivamente spinosa. Perché in teoria o credi all'insulto e dai il massimo della pena o addirittura non devi darne alcuna. Una via di mezzo è praticamente illogica.
Purtroppo, come detto, i calciatori sono degli omini schifosi e pure senza palle. Come fu per le scommesse (argomento peraltro sparito dai radar) ad alcuni è bastato negare tutto per uscirsene. Quindi il buon (si fa per dire) Non-maturo si è trincerato dietro la negazione. Vediamo come va a finire questa storia.

Ultima modifica:
Reaction score
11,948
Giusto e vorrei fare notare che, nel caso, anche un "bianco di m*rda" dovrà necessariamente e obbligatoriamente avere lo stesso identico trattamento.
Per ragioni storiche e culturali non è lontanamente la stessa cosa.
Non è un tema in cui si può applicare il "buonsenso" secondo me.
Dare del N di M ad un nero ha implicazioni culturali mooooolto diversi che dare del B di M ad un bianco.

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,410
Per me 10 giornate è assurdo, follia di questi tempi.

Poi capita ad una melma e mica mi metto a protestare o piangere, metto panni da tifoso e il godimento fazioso ce l'ho, però obiettivamente continuo a considerarlo assurdo.
Per me nella sua follia è pure poco, ma solo per uguaglianza di trattamento tra tifosi e giocatori che commettono lo stesso " reato".
Poi fosse per me condannerei solo la violenza all'interno dello stadio...

Giofa

Junior Member
Reaction score
2,659
Dare del N di M ad un nero ha implicazioni culturali mooooolto diversi che dare del B di M ad un bianco.
Che è lo stesso motivo per cui non è uguale dare del terrxxe a uno del sud non è uguale a dire polentone a uno del nord.
Come dici giustamente tu ci sono questioni storiche e culturali

Reaction score
11,948
Che è lo stesso motivo per cui non è uguale dare del terrxxe a uno del sud non è uguale a dire polentone a uno del nord.
Come dici giustamente tu ci sono questioni storiche e culturali
Esatto, ottimo esempio (seppur infinitamente meno "grave" a livello di implicazioni)

Maurizio91

Junior Member
Reaction score
2,144
Talmente radicate che ci sono pure le prove scientifiche.
Il modo in cui sono state considerate alcune categorie sociali ha radici talmente antiche che ciò si è impresso nel pensiero. Per dirla in un rigo, la mente funziona per associazioni; le neuroscienze sociali hanno portato svariate prove significative e definitive (quindi non contestabili) le quali mostrano che parole come "africa" e "black" richiamano in una frazione di secondo tutta una serie di termini negativi, e che ciò ha perfino ripercussioni sul comportamento, anche a brevissimo termine. Esistono esperimenti incredibili su questa cosa e i risultati sono purtroppo netti, le correlazioni sono significative

Reaction score
9,564
Comunque si potrebbe fare un giochino: quante giornate di squalifica li danno? Per me non più di 3.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto