A livello di singoli è più forte, ma è la somma degli elementi che conta, non la potenza dei singoli (a meno di non avere dei crack come Mbappé, e nessuno dei nostri top 3 è al suo livello).
Bisogna vedere quanto è amalgamabile la rosa, al netto dell'allenatore, e non sono sicuro che il risultato sia eccezionale o molto superiore all'anno scorso.
Premessa : io sono Maldiniano ma prima di essere Maldiniano mi reputo un amante di calcio che sa analizzare una situazione in modo oggettivo.
Per me la cosa più intelligente scritta in questa discussione e proprio quello che ho quotato.
Guardare ai nomi ha poco senso.
Qualche esempio con giocatori (rossoneri italiani o comunque conosciutissimi) che sono tra i migliori della loro epoca :
Con un centrocampo fatto da Desailly Gattuso Keane non ci fai nulla.
Con un centrocampo fatto da Albertini Pirlo Xavi non ci fai nulla.
Eppure come detto sono tra i migliori.
Per potere dire che c'è stato un miglioramento devi guardare sia a livello individuale (livello dei giocatori) che come si incastrano e si completano a livello di caratteristiche in base al gioco che vuole fare l'allenatore.
E già qui non ci siamo.
Vado addirittura oltre guardando ai singoli.
Inizio dalla squadra titolare :
Maignan-Maignan
Faccio un piccolo particolare sul confronto tra 2 giocatori uguali. Mica perché sarebbe un confronto tra 2 giocatori uguali allora non cambia nulla. Perché per sapere se siamo più forti bisognerebbe che un giocatore ripeta come minimo le stesse prestazioni della stagione precedente e la cosa non è mica scontata. Qualcuno si ricorda di Elsharaawy che ogni palla che toccava entrava in porta? Beh la stagione dopo non era più la stessa cosa... Al contrario un giocatore può migliorare e fare il salto di qualità. Ovviamente un DS non può sapere con certezza come andranno le cose... Così come per un nuovo acquisto... Ma la bravura sta anche lì.
Ma facciamo finta che tutto quello che ho scritto non esista.
Calabria-Calabria
Kalulu-Thiaw direi che cambia poco. Sono di livello simile...Giovani con qualche errore di inesperienza. Teoricamente il tedesco completa meglio le caratteristiche di Tomori ma per modo di giocare di Pioli dovrebbe essere più adatto il francese... Quindi direi che non siamo ne migliori ne peggiori.
Tomori-Tomori
Theo-Theo
Bennacer-Reijnders qui non vedo il miglioramento ne in fase offensiva ne tantomeno in fase difensiva.
Tonali-Loftus direi che ci guadagnamo in centimetri. Peggio in dinamismo. Molto peggio in fase difensiva. Pero capace di strappare palla al piede (a dire la verità anche l'italiano ne era capace ma doveva di solito coprire la fascia Theo-Leao. Molto peggio in costruzione e in leadership. Però accetto tranquillamente l'opinione di chi dice che l'inglese e di livello simile o anche leggermente più forte. Insomma non è una eresia dire che uno sia leggermente più forte del altro. Dico la verità, contro il PSG mi e sembrato mostruoso ma non dimentico i 2 erroraci che ha fatto sul gol di Skriniar e sul primo gol sbagliato.
Diaz-Krunic eh sì perché e proprio così. Il trequartista si e abbassato e ora gioca davanti alla difesa. Tra cdk e krunic non c'è molta differenza a livello di prestazioni. Ma Diaz anche se e stato insultato per bene per tutti i mesi trascorsi da noi era importantissimo. Capace di fare tutto da solo. Destro sinistro. Certo, era pure capace di perdere palla malamente dopo essere stato spostato. In ogni caso 100 volte Mila meglio lo spagnolo.
Messias-Pulisic miglioramento nettissimo a livello offensivo anche se Pulisic non è un esterno destro e non può calciare come lo faceva Messias (che poi Messias anche se calciava piuttosto bene a dire la verità aveva segnato pochissimo nel ultima stagione). Però ci perdiamo in equilibrio perché Pulisic torna poco... Ma e più decisivo in fase offensiva.
Giroud-Giroud
Leao-Leao
Chi vede un miglioramento netto, sia nelle caratteristiche che nel livello generale e più anti-Maldiniano che io sono Maldiniano ?.
Sulle riserve :
Teoricamente Tatarusanu-Sportiello e un miglioramento bello netto.
Thiaw-Kalulu pure perché Kalulu l'anno scorso non sapevamo quello che avrebbe potuto diventare mentre conosciamo già il livello del francese.
Gabbia per Pellegrino ci perdiamo.
Kjaer-Kjaer
Florenzi-Florenzi
Ballo-Touré vs Bartesaghi
Dest vs nessuno ci perdiamo.
Vranckx-Musah potrebbe essere un miglioramento.
Bakayoko vs Bennacer rotto e inutilizzabile almeno fino a febbraio direi che dovrebbe essere un miglioramento ma da poco visto che e inutilizzabile.
Pobega-Pobega
Cdk-Romero mi sembra meglio ora che conosciamo già il livello scarso di cdk. A Romero lascio un potenziale che sembra buono... Ma proprio come sembrava avere un potenziale cdk. Un piccolo Diaz. Chi bestemmiava per lo spagnolo e probabile che bestemma per l'argentino.
Rebic-Okafor e ancora una volta un potenziale miglioramento visto quello che ha combinato rebic in stagione.
Origi-Jovic per me non abbiamo nemmeno migliorato ?
Saele-Chukwueze e teoricamente uno degli upgrade migliori. Ma per ora Chuk non ha potuto dimostrare nulla. Saele troppo poco determinante per giocare in quel ruolo ma offriva un grande lavoro difensivo. Vediamo. Ho tante speranze per Chuk. Spero di non risultare deluso come quelli che ne avevano tante per cdk ?