4-4-2 o 4-2-4, si può riproporre?

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,051
Visione interessante, soprattutto quanto hai detto su Morata che non è un centravanti, lo stesso discorso ad esempio sui potrebbe applicare a Okafor e Jovic, se vogliamo considerarlo.

Io non so se davvero tutto quello che è stato partorito da Fonseca ieri sia frutto dell'emergenza perché, si sa, il 4-4-2 è il modulo in cui ci si rifugia in caso di necessità estrema soprattutto quando si devono contenere le emorragie.
Credo che questo sistema in fase di non possesso sia stato applicato solo contro il Liverpool, dove si sono visti i due 2 del 4-4-2 stare sulla stessa linea, ma qualcosa non ha funzionato è quel qualcosa è stato indubbiamente Reijnders, che non è adatto a svolgere quel ruolo, non ha la forza nelle gambe per andare a pressare e contendere palloni ai difensori.

Anch'io come te ero contento dell'approdo di Abraham, ma mai mi sarei aspettato che Fonseca potesse farli giocare insieme come se credevo avrebbero potuto, in virtù di ciò che hai detto tu, ovvero che Morata è una seconda punta fatta e finita.

Però non capisco perché dici che Fonseca vorrà tornare indietro, visto che ieri sera hanno funzionato molto bene sia l'assetto, che di conseguenza il piano partita.
Non credo che tutto ciò sia stato elaborato solo in chiave anti Inter.
Fonseca a Lille ha giocato tante volte col 442, non è un modulo insolito per lui, anzi.
Penso che torneremo al 4231 anche per come è costruita la rosa.
Per me Okafor Leao e Jovic possono giocare al posto di Morata, ma per Fonseca non lo so. Per cui penso rivedremo presto Loftus in quella posizione.

In questo modulo mi sono piaciuti molto anche Pulisic e Leao piu dentro il campo.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,801
Sarò diretto.
Uno dei temi che ci ha lasciato questo derby è stata la mossa apparentemente spregiudicata che, sarò sincero non lo credevo possibile, ha messo in crisi l'Inter, ovvero l'utilizzo delle due punte e quindi il passaggio ad un classico 4-4-2 o 4-2-4 che dir si voglia.
La domanda vera è, non solo se si può pensare di riproporre questo sistema in futuro, ma se sia possibile farlo diventare il sistema di riferimento di questo Milan.

Dirò la mia, dato che sembra che Fonseca sia allergico ai sistemi che prevedono tre centrocampisti, questo modulo ci ha dato un equilibrio ieri sera che non pensavo fosse possibile.
Unico punto debole, come previsto, sono state le fasce laterali dove non sempre per forza di cose (le ali non tornano sempre, si sono comportate proprio da attaccanti esterni piuttosto che da centrocampisti laterali veri e propri) abbiamo sofferto i cambi di gioco profondi, e neanche così tanto.
Vista la sciagurata campagna acquisti che ci ha consegnato troppi pochi centrocampisti, e visto che nessuno è abile a ricoprire il ruolo di perno davanti alla difesa a parte il solo Bennacer che è infortunato, forse questa è davvero l'unica strada percorribile, a patto che vi sia la stessa ferocia agonistica e la stessa applicazione da parte di TUTTI gli interpreti.

Sono curioso però di sapere cosa ne pensate voi.

Se non sbaglio è dal 2018 (da quando sono qui) che parlo di 442, che, non so perché, fa tanto schifo.

Avessimo un reparto tecnico competente e fossimo comandati da gente non criminale, si avvererebbero le seguenti:

- panchini Leao
- metti Pulisic 3/4ista, a ridosso di Morata e Abramo
- al posto di Leao inserisci un altro mediano con doti difensive accanto a Fuffanà (possibilmente fondendo in un unico jucadore Loftus-cess e Musah, così risparmi) e aiuti la bella olandesina nel ruolo di regista libero da compiti di interdizione, collegato offensivamente con Pulisic

Guarda caso abbiamo vinto lo scudettino con due mediani interditori nel fantomatico 4231.

Ma ovviamente sono utopie.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,051
Non vuol dire assolutamente nulla se non ha mai giocato più avanti ha le caratteristiche giuste per farlo.poi con Pavlovic bloccato da quellato sarebbe dura passare, oltre ad avere velocità, e tiro.
Terzino e ala sono due ruoli completamente diversi. Puo succedere che un'ala invecchiando arretri a fare il terzino, mentre il contrario a memoria non lo ricordo nella storia del calcio, almeno negli ultimi 25-30 anni.

Tra i fallimenti storici, ricordo quelli di Roberto Carlos che appunto all'Inter veniva impiegato come ala sinistra.

Comunque non capisco perchè dovremmo difendere a quattro e attaccare a 5 con Theo, a quel punto possiamo giocare direttamente a 5.

Reaction score
9,461
Terzino e ala sono due ruoli completamente diversi. Puo succedere che un'ala invecchiando arretri a fare il terzino, mentre il contrario a memoria non lo ricordo nella storia del calcio, almeno negli ultimi 25-30 anni.

Tra i fallimenti storici, ricordo quelli di Roberto Carlos che appunto all'Inter veniva impiegato come ala sinistra.

Comunque non capisco perchè dovremmo difendere a quattro e attaccare a 5 con Theo, a quel punto possiamo giocare direttamente a 5
Evani....Sergighno....

Reaction score
5,240
Io ieri sinceramente non ho visto tutta sta partita tattica.

Ieri in campo da un lato c'era una squadra che aveva fame e ha giocato da squadra, mentre dell'altro lato c'era una squadra appagata che non ha giocato da squadra.

Gli schemi contano fino a un certo punto se si gioca con la fame e la cattiveria di ieri. Non dico che riusciremmo a battere sempre l'Inter (ieri ci è andata bene anche perchè loro erano in evidente serata no), però porca miseria le figuracce come con Parma, Torino e Liverpool non le faremmo mai e poi mai e poi mai.

E' stata una vera goduria vedere i due attaccanti sudare per la squadra, un Pulisic cattivo e decisivo anche in un big match, un Reijnders in partita fino alla fine, un Milan non dipendente da Leao o Theo ne come risultato, ne come ricerca di azioni.

Ieri ha vinto l'atteggiamento.

Reaction score
9,461
Ieri è stato bellissimo quando è nata la caciara fra Bastioni e Pulisci che Morata e Abraham sono andati lì a muso duro. Neanche Giroud lo faceva

Reaction score
2,587
Sarò diretto.
Uno dei temi che ci ha lasciato questo derby è stata la mossa apparentemente spregiudicata che, sarò sincero non lo credevo possibile, ha messo in crisi l'Inter, ovvero l'utilizzo delle due punte e quindi il passaggio ad un classico 4-4-2 o 4-2-4 che dir si voglia.
La domanda vera è, non solo se si può pensare di riproporre questo sistema in futuro, ma se sia possibile farlo diventare il sistema di riferimento di questo Milan.

Dirò la mia, dato che sembra che Fonseca sia allergico ai sistemi che prevedono tre centrocampisti, questo modulo ci ha dato un equilibrio ieri sera che non pensavo fosse possibile.
Unico punto debole, come previsto, sono state le fasce laterali dove non sempre per forza di cose (le ali non tornano sempre, si sono comportate proprio da attaccanti esterni piuttosto che da centrocampisti laterali veri e propri) abbiamo sofferto i cambi di gioco profondi, e neanche così tanto.
Vista la sciagurata campagna acquisti che ci ha consegnato troppi pochi centrocampisti, e visto che nessuno è abile a ricoprire il ruolo di perno davanti alla difesa a parte il solo Bennacer che è infortunato, forse questa è davvero l'unica strada percorribile, a patto che vi sia la stessa ferocia agonistica e la stessa applicazione da parte di TUTTI gli interpreti.

Anch'io sarò diretto: per me non esiste un modulo che va sempre bene, deve sempre dipendere da chi hai di fronte. Perchè potrebbe essere il 4-4-2 piuttosto che il 4-3-3 quello che ti porta più punti ma poi alla fine dipende dalla forza dei giocatori e dagli avversari.
Se una squadra è forte vince anche con 1-1-8

Djici

Senior Member
Reaction score
9,708
Le 2 punte hanno sicuramente aiutato.
Ma non fatevi fregare da questa mossa.
La cosa che ci ha permesso di giocarla invece che prenderne 5 e stato il fatto che il baricentro e stato basso. La linea difensiva e rimasta intata invece di romperla ogni volta con uscite dei difensori centrali oltre la metà campo per inseguire l'attaccante che arretra.

Insomma quello che diciamo da una vita...

E non concordo nemmeno con chi dice che Fofana ha fatto una grandissima partita.
Anzi.

Ma va bene così dai. L'importante era soprattutto non perdere con un imbarcata. Abbiamo addirittura vinto 😄

Reaction score
1,053
Sarò diretto.

si puoi riproporlo in casa col Venezia.. non da nessuna garanzia di risultato questo modo
di giocare, i gol li prendi e continuo a vedere una fatica assurda per segnarli, anche ieri
che li abbiamo stuprati con la corsa e finalmente cacciando le palle abbiamo rischiato
di pareggiare se non segnava allo scadere un difensore, stessa cosa con la Lazio col gol
di Pavlovic, quindi si può anche giocare sbilanciati in attacco sapendo di prendere gol
ma devi aver la certezza di segnare con facilità, cosa che non mi pare stia succedendo,
così di punti se ne fanno pochi perchè se prendi gol e fai fatica a farli ogni partita
diventa da tripla in bolletta, vediamo ma dubito che si riesca a fare un filotto di vittorie
giocando così..

Reaction score
3,793

Comunque non capisco perchè dovremmo difendere a quattro e attaccare a 5 con Theo, a quel punto possiamo giocare direttamente a 5.

Gareth Bale

Alto