4-4-2 o 4-2-4, si può riproporre?

Reaction score
1,939
Leao troppo lontano dalla porta

Non ho visto l’utilità di avere due punte insieme (morata invisibile)

Anche fofana non lo vedo posizionato bene

Reaction score
34,532
Diciamo pure che faremmo bingo con Pavlovic terzino sx bloccato, theo alto a sx e leao seconda punta.
Almeno per avere un 442 più canonico che in fase di possesso è 352 anche perché Pulisic pare che fonseca in fase di possesso lo voglia come mezz'ala funzionale.
Infatti Pulisic era dentro il campo mentre leao largo.
Valli a tenere quei 4 quando partono.
Sembra la 4x100.

Quindi :
Mike
Royal gabbia tomori pavlovic
Pulisic fofana Rejnders theo
Morata leao

Che in fase di possesso :
Gabbia tomori pavlovic
Royal Pulisic fofana Rejnders theo
Morata leao

Credo avremmo anche i cambi naturali.

Ultima modifica:

Jack92

Junior Member
Reaction score
2,957
Partiamo da un presupposto: Morata è il nostro giocatore più importante, perché l’unico giocatore che ha davvero qualità e che fa giocare bene la squadra.
Dovremmo preservarlo e sperare che le giochi tutti.

Secondo me il 4-4-2 può essere la soluzione, però non c’è posto per Leao.
secondo me da esterno possono giocare pulisic, chuku e Musah ( a dx)
Leao nei 4 invece è sprecato.
Quindi o impara a giocare come punta (come morata) oppure può starsene in panchina per me.

Reaction score
2,083
In realtà abbiamo giocato sempre col medesimo modulo, in linea di principio.
Nel senso che in queste prime partite Loftus ha giocato in modo molto offensivo, difendendo di fatto con un 442, difficile definirlo centrocampista nel 4231 disordinato e sbilenco visto prima del derby. Pero per caratteristiche giocare con lui (o Reijnders) oppure Morata cambia tutto.

Quindi certamente il sistema di ieri è riproponibile, anzi DEVE essere riproposto, secondo me, perchè da un senso ad alcuni dei nostri equivoci tattici fondamentali.

Tra questi, mette Morata nel suo ruolo, ovvero seconda punta. Morata non è non è mai stato e non sarà mai un centravanti. Il suo ruolo è quello visto ieri.
Rispetto a Loftus e Reijnders, ci da molta piu pericolosità davanti, attacco della profondità e in generale è piu difficile da marcare per un difensore.

Ma anche quando dovesse mancare lui, per me Loftus non dovrebbe piu giocare li, ne tantomeno Reijnders. Casomai Okafor o Leao o Pulisic.
Abraham invece è fondamentale e imprescindibile, impossibile farne a meno. Quando mancherà pero giocare con due punte potrebbe aiutare ad essere piu pericolosi davanti e fare un pressing fatto meglio.

In linea di principio, mettendola sul piano tattico, io trovo che pressare con due punte sia meglio che farlo con una punta e mezzo, perchè le due punte stanno piu alte, piu vicine ai difensori, si dividono il campo in ampiezza, dunque la pressione viene meglio rispetto ad una specie di trequartista che invece sta nella terra di nessuno. Questa cosa la penso e scrivo ogni volta che guardo l'Inter con le loro due punte, io trovo che se si sta con le linee corte e strette è meglio pressare con due punte che con una punta e un trequartista.
In fase offensiva poi le due punte si scambiano il corto e la profondità, il centro e l'ampiezza, una cosa che conosciamo bene dai tempi di Inzaghi e Sheva, dando per forza molte piu alternative rispetto ad una specie di centrocampista messo sulla trequarti.

Insomma alla fine parliamo di nulla di nuovo, il 442 è un modulo storico del calcio, caduto un po' in disuso (tranne nella Liga dove ci sono tanti allenatori che giocano ancora cosi), ma per me nel nostro caso funziona meglio della specie di 433 o 4231 visto infinite volte negli ultimi anni.

Pero non sono sicuro che Fonseca la pensi cosi, secondo me tornerà presto a rimettere un mezzo centrocampista li davanti, a naso non credo sia stata una scelta definitiva ieri.
Visione interessante, soprattutto quanto hai detto su Morata che non è un centravanti, lo stesso discorso ad esempio sui potrebbe applicare a Okafor e Jovic, se vogliamo considerarlo.

Io non so se davvero tutto quello che è stato partorito da Fonseca ieri sia frutto dell'emergenza perché, si sa, il 4-4-2 è il modulo in cui ci si rifugia in caso di necessità estrema soprattutto quando si devono contenere le emorragie.
Credo che questo sistema in fase di non possesso sia stato applicato solo contro il Liverpool, dove si sono visti i due 2 del 4-4-2 stare sulla stessa linea, ma qualcosa non ha funzionato è quel qualcosa è stato indubbiamente Reijnders, che non è adatto a svolgere quel ruolo, non ha la forza nelle gambe per andare a pressare e contendere palloni ai difensori.

Anch'io come te ero contento dell'approdo di Abraham, ma mai mi sarei aspettato che Fonseca potesse farli giocare insieme come se credevo avrebbero potuto, in virtù di ciò che hai detto tu, ovvero che Morata è una seconda punta fatta e finita.

Però non capisco perché dici che Fonseca vorrà tornare indietro, visto che ieri sera hanno funzionato molto bene sia l'assetto, che di conseguenza il piano partita.
Non credo che tutto ciò sia stato elaborato solo in chiave anti Inter.

Reaction score
574
In fase di possesso avete ragione, Morata si abbassava a prendere palla e faceva il lavoro di cucitura del gioco, peraltro facendolo molto bene.
In fase di non possesso a mio parere però ci siamo schierati tutta la partita a 4 davanti coi due attaccanti in linea.

So che può risultare anacronistico parlare di moduli e numeri, la domanda ulteriore che vi giro è se sia sostenibile a lungo termine, visti anche gli interpreti che abbiamo, giocare con questo sistema di gioco e se questo 4-2-4, 4-4-2 o 4-2-3-1 mascherato, chiamatelo come vi pare, ma comunque con due punte perché di fatto quello sono, è riproponibile anche in partite diverse come quella di venerdì prossimo col Lecce.
Secondo me è il ruolo ideale per Morata che potrebbe trovare una seconda giovinezza, il lavoro che fa da trequartista non lo fa nessun altro in rosa, da attaccante vale la metà sempre per me.

Modulo che si può proporre anche per il tanto lavoro per la squadra di Abraham

Non sono d'accordo con lo spostare Leao al posto di Morata dato che difensivamente è nullo oltre a sparire per larghi tratti della partita, non ce lo vedo, forse si Abraham dietro e il portoghese prima punta se proprio c'è la necessità ma se gli togli metri di campo lo azzoppi

Morata e Abraham devono giocare sempre, possono farlo? L'anno scorso l'Inter ha affrontato tre competizioni con Lautaro e Thuram non avendo dietro nessuno per cui penso di sì, l'importante sarebbe chiudere le partite prima e farli così uscire

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,030
Diciamo pure che faremmo bingo con Pavlovic terzino sx bloccato, theo alto a sx e leao seconda punta.
Almeno per avere un 442 più canonico che in fase di possesso è 352 anche perché Pulisic pare che fonseca in fase di possesso lo voglia come mezz'ala funzionale.
Infatti Pulisic era dentro il campo mentre leao largo.
Valli a tenere quei 4 quando partono.
Sembra la 4x100.

Quindi :
Mike
Royal gabbia tomori pavlovic
Pulisic fofana Rejnders theo
Morata leao

Che in fase di possesso :
Gabbia tomori pavlovic
Royal Pulisic fofana Rejnders theo
Morata leao

Credo avremmo anche i cambi naturali.
Tanto varrebbe giocare direttamente col 352 a questo punto.

Theo non ha mai giocato ala sinistra una partita in vita sua penso, forse ai giardinetti da bambino :D

Dave90

Well-known member
Reaction score
809
Parlo, ovviamente, sull'onda dell'emotività dettata dalla vittoria di ieri. Ho provato sincera emozione a vedere due giocatori appena arrivati come Abraham e Morata (che pure non rientravano nelle mie preferenze in fase di mercato) sbattersi come dannati per tutto il tempo, correre avanti e indietro, spostarsi sulla fascia per coprire i buchi lasciati da uno che invece ha trotterellato come fa di consueto.
Ecco, con queste immagini ancora impresse, a me verrebbe da proporre un 4312, con Abraham e Morata davanti (Okafor e Leao come alternative), Pulisic (meraviglioso) trequartista, e tre centrocampisti in mediana. Il limite è che saremmo corti in mediana (ci sarebbe da rimediare a gennaio) e che non ci sarebbe collocazione per chukwueze, ma ovviamente poi il modulo può essere cambiato a partita in corso, come sempre accade.
In tal modo metteremmo quasi tutto al loro posto e almeno giocheremmo in 11, perchè con Leao stiamo giocando in 10, lo dico con rammarico.
Poi magari le prossime partite il portoghese farà furore e cambierò idea, ovviamente.

Reaction score
9,447
Tanto varrebbe giocare direttamente col 352 a questo punto.

Theo non ha mai giocato ala sinistra una partita in vita sua penso, forse ai giardinetti da bambino :D
Non vuol dire assolutamente nulla se non ha mai giocato più avanti ha le caratteristiche giuste per farlo.poi con Pavlovic bloccato da quellato sarebbe dura passare, oltre ad avere velocità, e tiro.

Alto