In realtà abbiamo giocato sempre col medesimo modulo, in linea di principio.
Nel senso che in queste prime partite Loftus ha giocato in modo molto offensivo, difendendo di fatto con un 442, difficile definirlo centrocampista nel 4231 disordinato e sbilenco visto prima del derby. Pero per caratteristiche giocare con lui (o Reijnders) oppure Morata cambia tutto.
Quindi certamente il sistema di ieri è riproponibile, anzi DEVE essere riproposto, secondo me, perchè da un senso ad alcuni dei nostri equivoci tattici fondamentali.
Tra questi, mette Morata nel suo ruolo, ovvero seconda punta. Morata non è non è mai stato e non sarà mai un centravanti. Il suo ruolo è quello visto ieri.
Rispetto a Loftus e Reijnders, ci da molta piu pericolosità davanti, attacco della profondità e in generale è piu difficile da marcare per un difensore.
Ma anche quando dovesse mancare lui, per me Loftus non dovrebbe piu giocare li, ne tantomeno Reijnders. Casomai Okafor o Leao o Pulisic.
Abraham invece è fondamentale e imprescindibile, impossibile farne a meno. Quando mancherà pero giocare con due punte potrebbe aiutare ad essere piu pericolosi davanti e fare un pressing fatto meglio.
In linea di principio, mettendola sul piano tattico, io trovo che pressare con due punte sia meglio che farlo con una punta e mezzo, perchè le due punte stanno piu alte, piu vicine ai difensori, si dividono il campo in ampiezza, dunque la pressione viene meglio rispetto ad una specie di trequartista che invece sta nella terra di nessuno. Questa cosa la penso e scrivo ogni volta che guardo l'Inter con le loro due punte, io trovo che se si sta con le linee corte e strette è meglio pressare con due punte che con una punta e un trequartista.
In fase offensiva poi le due punte si scambiano il corto e la profondità, il centro e l'ampiezza, una cosa che conosciamo bene dai tempi di Inzaghi e Sheva, dando per forza molte piu alternative rispetto ad una specie di centrocampista messo sulla trequarti.
Insomma alla fine parliamo di nulla di nuovo, il 442 è un modulo storico del calcio, caduto un po' in disuso (tranne nella Liga dove ci sono tanti allenatori che giocano ancora cosi), ma per me nel nostro caso funziona meglio della specie di 433 o 4231 visto infinite volte negli ultimi anni.
Pero non sono sicuro che Fonseca la pensi cosi, secondo me tornerà presto a rimettere un mezzo centrocampista li davanti, a naso non credo sia stata una scelta definitiva ieri.