2022, stangata bollette luce e gas.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,338
Come riportato da tutti i media nazionali, arriva la stangata di Capodanno per le bollette di luce e gas.
Dal primo gennaio al 31 marzo elettricità + 55% e gas +41,8%.

Gli interventi del governo sono riusciti solo parzialmente ad arrestare la crescita delle tariffe, che resta comunque vertiginosa.
Si sono premurati di dire che "drago a kalmierato le bollette!1!1!". Un disastro senza precedenti, si lavora (se riesci a lavorare in questo paese di m...) per pagare le bollette e il metano all'auto (li mortacci loro, avevo preso la punto a metano e l'ho preso in quel posto).

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,338
eh no si son gia premurati a rettificare quello che si era detto.. adesso leggo che senza intervento del grand governo gli aumenti sarebbero del 65 e 59 %
E tra l'altro mi sembra di aver capito che questo grande sforzohhh del governo ridurrà gli incrementi sulle bollette solo nel primo trimestre del 2022. Dopo si passerà al 65 e 59%...

Andris

Senior Member
Reaction score
15,934
solo che non spiegano sui mass media il motivo.
l'ha ripetuto il vicepremier russo l'altro giorno

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,962
Se conosco i miei polli, magari allentano un po' le misure (o forse abbassano solo i numeri dei contagi alla metà) giusto per far ingoiare la pillola, sbandierando "l'uscita dal tunnel e la rinascita". Poi, zacchete, ci sarà da salvare la Pasqua, magari con la nuova Omicron Turbo Integrale 4WD.

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
9,173
Come riportato da tutti i media nazionali, arriva la stangata di Capodanno per le bollette di luce e gas.
Dal primo gennaio al 31 marzo elettricità + 55% e gas +41,8%.

Gli interventi del governo sono riusciti solo parzialmente ad arrestare la crescita delle tariffe, che resta comunque vertiginosa.

L’assurdo è che se ai pecoroni dici di costruire qualche centrale nucleare dicono di no, nel frattempo importiamo l’energia nucleare dalla Francia e abbiamo le centrali nucleari a pochi km dall’Italia.

Il ridicolo poi è che l’Enel le centrali nucleari le costruisce all’estero. Sembra una barzelletta. Inoltre l’Eni sta sperimentando metodi di produzione di energia nucleare all’avanguardia, che probabilmente venderà all’estero...

Mauricio

Junior Member
Reaction score
2,434
Io davvero rimango basito dai commenti che leggo qui e sui social media in generale. Se il prezzo della materia prima aumenta, cosa diavolo c’entra il governo?! È il mercato, piaccia o meno. Il gas, che importiamo perchè non si vuole estrarre qui in Italia, costa 4/5 volte il normale. Mi pare logico che aumenti anche per il consumatore finale. Mica è colpa del governo, è il puro e semplice funzionamento di mercato.

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
9,173
Io davvero rimango basito dai commenti che leggo qui e sui social media in generale. Se il prezzo della materia prima aumenta, cosa diavolo c’entra il governo?! È il mercato, piaccia o meno. Il gas, che importiamo perchè non si vuole estrarre qui in Italia, costa 4/5 volte il normale. Mi pare logico che aumenti anche per il consumatore finale. Mica è colpa del governo, è il puro e semplice funzionamento di mercato.

Guarda quante tasse si pagano su benzina, gas e luce. Il governo c’entra eccome. Visto l’aumento della materia prima e il salasso per le famiglie togliere un po’ di tasse, anche temporaneamente, non sarebbe sbagliato. Per esempio, e per ridere, nella benzina paghiamo ancora tasse messe per finanziare le ricostruzioni in seguito a non so quanti terremoti. Inoltre aumentando le bollette aumenta anche l’Iva, capiasci ammè.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,390
2 referendum sul nucleare due volte il POPOLO ha detto no, non il governo di turno.. La gente..
Pensiamo di andare a solare, fa ridere.. Col solare non muovi nemmeno una macchina quando li produci i gigawatt che servono per alimentare il paese? Ormai era inevitabile l'aumento dei prezzi, le materie prime da 8 mesi sono a prezzi folli prima o dopo l'industria sti prezzi x forza di cose li scarica sul compratore finale..
Il 2022 sarà un anno molto molto complicato

Mauricio

Junior Member
Reaction score
2,434
Guarda quante tasse si pagano su benzina, gas e luce. Il governo c’entra eccome. Visto l’aumento della materia prima e il salasso per le famiglie togliere un po’ di tasse, anche temporaneamente, non sarebbe sbagliato. Per esempio, e per ridere, nella benzina paghiamo ancora tasse messe per finanziare le ricostruzioni in seguito a non so quanti terremoti. Inoltre aumentando le bollette aumenta anche l’Iva, capiasci ammè.
Stai mischiando mele con pere. L’IVA che citi, è in percentuale, per cui non è aumentata (anzi il governo l’ha diminuita, in modo da venire incontro un minimo ai cittadini). Ma se prima un mq di gas costava al consumatore finale 0,20 euro, ed ora 1 euro, mi spieghi dov’è il governo ladrone cattivo e brutto? Ragazzi davvero, va bene discutere di calcio che non è una scienza perfetta, ma qui sono le basi di economia, non serve il master in finanza.
2 referendum sul nucleare due volte il POPOLO ha detto no, non il governo di turno.. La gente..
Pensiamo di andare a solare, fa ridere.. Col solare non muovi nemmeno una macchina quando li produci i gigawatt che servono per alimentare il paese? Ormai era inevitabile l'aumento dei prezzi, le materie prime da 8 mesi sono a prezzi folli prima o dopo l'industria sti prezzi x forza di cose li scarica sul compratore finale..
Il 2022 sarà un anno molto molto complicato
Il popolo si suicida lato approvvigionamento materie prime, dipendendo totalmente dalle importazioni a prezzi di mercato, e fa autocritica? No, ovviamente è colpa del governo in carica in quel momento.

Alto