15 novembre: l'Italia in lockdown? Cresce la pressione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
12,620
Io lo vedo come un gioco delle parti inevitabile, per certi versi.
Come appunto detto dalla Merkel, le misure sarebbero necessarie quando la curva accenna a salire e i contagi sono ancora bassi e controllabili, ma questo poi scontra con la volontà delle persone, l'interesse economico, le libertà individuali, e nessuno le accetterebbe.

È una cosa che avviene ovunque, bada bene. Parlavo oggi con i nostri soci in Medio Oriente e le discussioni sono identiche.

E' solo interesse economico.

E li comprendo: non avessi risparmi e vedessi la mia attività andare in malora, sicuramente mi dispererei pure io.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,719
Difendere il governo e incolpare gli italiani?

Affatto, ho scritto, pensavo fosse in italiano comprensibile, che è più pericoloso parlarsi al bar fra non congiunti che stare su una metro in silenzio con la mascherina.

La massa mica fa viaggi di ore in treno o pullman, che poi se hai la mascherina e sei fra sconosicuti e non ti parli, non ti contagi mica.

Per me è un fatto ovvio, per te non lo è, amen.

Non è questione di colpe, è fattuale, come dire che il cielo è azzurro.

E per cortesia o difendi gli Italiani o smetti di chiamarci Itagliani, come fossimo tutti fessi.

Uh, scusa tanto. Forse va meglio kakasotto.

Comunque io non voglio difendere gli italiani. Semplicemente ho contestato il tuo modello per la diffusione del virus, che hai descritto come derivato da studi scientifici. Per ragionare in modo scientifico serve un modello statistico.

Reaction score
6,053
Seriamente reputi piu pericoloso un viaggio in metro di 15 minuti con la mascherina in silenzio che parlare al bar fra non congiunti a mezzo metro dalla faccia di un altro con litri di sputacchi reciproci?

Non sei obbiettivo, vuoi solo andare al bar.

Sei troppo condizionato. Distaccati. Ragiona in modo "scientifico" ( concedimi il termine).

Ti pongo un' altra domanda:

Perchè tutti i paesi del pianeta terra hanno chiuso per primi bar e ristoranti e non le scuole?

A) complotto mondiale

B) incompetenza

C) cosa più giusta da fare
La cosa bella è che io neanche ci vado al bar :asd:
A me non piace fare aperitivi, a me non piace stare ammassati come il bestiame (da quando ero bambino considerato che sono claustrofobico) a me non piace stare con gente frivola.
Semplicemente non sopporto le storpiature e in questo caso, tu come tanto ve la prendete con la movida pensando che sia l’origine di tutti i mali.
Ma l’hai mai presa la metro a Milano alle 8 tu? No. Quindi inutile disquisire. Mascherine? Si come no :asd:

Io non sono obiettivo eh?

Ah adesso che mi hai detto che hanno fatto tutti così mi convinco! Sicuro! Questo si che è metodo scientifico.
Grazie per avermi aperto gli occhi.
Il governo pur di non ammettere gli abnormi errori fatti cerca di dare le colpe a tutti e a qualsiasi settore.
Scuole e trasporto pubblico sono stati un disastro

Reaction score
14,301
Giusto i depressi possono godere di un lockdown.

qui non si tratta più di godere.
qui si tratta che è indispensabile e che siamo già in gravissimo ritardo. che uno sia contento o triste non deve importare.

e quando dici che le misure ci sono e sono severe... io non so la tua regione che zona è, ma da me non c'è neanche la parvenza delle restrizioni.
se non andare in palestra o al bar sono restrizioni severe ragazzi... non ne usciremo mai.

Rikyg83

New member
Reaction score
24
Speriamo. a primavera sono stati necessari 90 giorni di lockdown totale per frenare la curva, tutto compreso.

Ora la situazione sembra diversa, speriamo ne bastino 30 anche se la logica fa pensare che sia improbabile.

Non vorrei fare il predicatore di ottimismo, ma secondo me già un mese darebbe respiro al sistema. Tieni conto che a marzo la situazione era gioco forza diversa, il virus ha dilagato in modo diverso, partendo sottotraccia. Un mese darebbe modo di ripartire con un tracciamento efficace. In molte zone inoltre a preoccupare negli ospedali è la saturazione dei reparti covid, non delle terapie intensive. Poi ci sono comunque cure più efficaci rispetto a marzo, che magari possono aiutare a definire in tempi più brevi. Poi sì, credo che dopo le feste ci sarà inevitabilmente un altro periodo di chiusura nelle regioni più a rischio, e così via. Stop&Go.

Reaction score
197
si ma siete appunto zona rossa..quindi quasi lock down..il resto d'italia invece?

E allora vediamo che senza la regola ferrea ognuno si fa i c... suoi? ecco perché si finisce con le misure dittatoriali..manca completamente la collaborazione della gente

Non ci vorrebbe tanto a capirla....ma tanto è tutta colpa dei ladri dell'altrui libertà.

Reaction score
37,763
qui non si tratta più di godere.
qui si tratta che è indispensabile e che siamo già in gravissimo ritardo. che uno sia contento o triste non deve importare.

e quando dici che le misure ci sono e sono severe... io non so la tua regione che zona è, ma da me non c'è neanche la parvenza delle restrizioni.
se non andare in palestra o al bar sono restrizioni severe ragazzi... non ne usciremo mai.

Io vivo in zona rossa e mi è concesso solo lavorare, uscire per la spesa, fare sport in isolamento, fare una passeggiata.
Ristorazione da asporto.
Per il resto ogni altra situazione di assembramento non esiste più.
Gli anziani non si ritrovano, i bambini non giocano per strada , i ragazzi non si riuniscono.
Parchi, giardini, strade, lungomare , montagna tutti luoghi spettrali.
Le misure ci sono , vengono rispettate e pesano perchè di vita ci è rimasto poco o nulla.
Si esce per la boccata d'aria tipica dei carcerati.

Misure più severe di queste? Gabbie per criceti.
Non so come sia la situazione da te ma da me il movimento che si vede in giro è solo riconducibile a lavoro, commissioni , salute.
Se poi vogliamo eliminare anche questo, ti ripeto, esiste solo la gabbia per criceti.
Tutti in gabbia.
Da me si muove il minimo indispensabile per mandare avanti la baracca e l'esistenza a chi è concesso.

Reaction score
6,053
Io vivo in zona rossa e mi è concesso solo lavorare, uscire per la spesa, fare sport in isolamento, fare una passeggiata.
Ristorazione da asporto.
Per il resto ogni altra situazione di assembramento non esiste più.
Gli anziani non si ritrovano, i bambini non giocano per strada , i ragazzi non si riuniscono.
Parchi, giardini, strade, lungomare , montagna tutti luoghi spettrali.
Le misure ci sono , vengono rispettate e pesano perchè di vita ci è rimasto poco o nulla.
Si esce per la boccata d'aria tipica dei carcerati.

Misure più severe di queste? Gabbie per criceti.
Non so come sia la situazione da te ma da me il movimento che si vede in giro è solo riconducibile a lavoro, commissioni , salute.
Se poi vogliamo eliminare anche questo, ti ripeto, esiste solo la gabbia per criceti.
Tutti in gabbia.
Da me si muove il minimo indispensabile per mandare avanti la baracca e l'esistenza a chi è concesso.

Purtroppo molti non capiscono quanto già siano gravi queste privazioni. Praticamente non possiamo fare più nulla.
C’è chi può resistere così, non gli cambia nulla. Posso capirlo, ognuno è fatto a modo suo ma non si vuole capire la gente che ha una vita non può più fare nulla.
Io rimango senza parole

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,636
Corriere della Sera: la data decisiva per il futuro dell'Italia sarà il prossimo 15 novembre. In quella data verranno analizzati i dati e verranno prese decisioni. C'è il rischio che tutta Italia diventi zona rossa. Speranza e Franceschini spingono per ulteriori strette, Conte vuole procedere con calma. Ma il doppio tampone sta alterando i dati. Solo col primo tampone, il tasso di positività in Italia sarebbe del 20%. Si rischia la saturazione di tutti i posti letto in ospedale.

Conte "vuol procedere con calma" nel senso che "vuol continuare a raccontare menzogne con calma".

Il piano di Speranza di chiudere tutto, a tempo indeterminato, è già stato avvallato da mesi. Solo che andava fatto digerire una pillolina alla volta.

Reaction score
12,620
Uh, scusa tanto. Forse va meglio kakasotto.

Comunque io non voglio difendere gli italiani. Semplicemente ho contestato il tuo modello per la diffusione del virus, che hai descritto come derivato da studi scientifici. Per ragionare in modo scientifico serve un modello statistico.

Ma si, l' essere umano è kakasotto di fronte a certe cose.

Guarda Gabri, ti voglio solo fare una domanda, a cui vorrei tu rispondessi in modo scientifico A o B, senza come il solito divagare col tuo linguaggio forbito.

Pazzomania fa un viaggio di 2 ore, in piedi stipatissimo su una metro tanto che per entrambe le 2 ore deve stare col pene appoggiato alle chiappone dell' immunologa Antonella Viola ( tiè )
Entrambi hanno la mascherina, e da perfetti sconosciuti ovviamente non parlano, anche se nello sguardo della dottoressa si legge il fastidio per quel mezzo maniaco di pazzomania.
Pazzomania non sa di essere positivo.

Gabry65 va nel suo pub preferito a bersi una bella birrozza col suo migliore amico, tale Federico Bernardeschi.
Mica tanto tempo, un' oretta da amici, ovviamente senza mascherina, come bevi altrimenti?
Federico Bernardeschi non sa di essere positivo.

Il giorno seguente, chi ha più probabilità di essere positivo?

A) Immunologa Viola

B) gabri65

Non inventarti risposte "C"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto