15 novembre: l'Italia in lockdown? Cresce la pressione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

joker07

Junior Member
Reaction score
102
Confermo amico.
Anche io vivo in zona rossa e francamente direi che di vita ne vedo poca.
Si esce per far la spesa, fare una ricarica, portare il cane a spasso.
Ma questa è solo la canonica ora d'aria per i carcerati.
Non ci sono ragazzi e giovani che escono in gruppo, non ci sono bambini che giocano per strada, non ci sono anziani al parco, locali chiusi, non si può fare sport.
A me le misure pare ci siano e sono già pesanti.

Esatto...io sono stanco di questa situazione....sono in zona rossa (benché da me non ci siano molti casi, ma essendo in Lombardia....), da 15 giorni in cassa integrazione (dopo aver già fatto marzo aprile oltre a maggio, giugno, luglio a discrezione del mio capo che mi faceva lavorare o stare a casa come voleva), perché il mio titolare ha paura e ha chiuso l'ufficio (e vi lascio immaginare con affitto e spese varie da pagare visto che la cassa integrazione è una miseria e arriva anche a distanza di diversi mesi), chiuso tutto il giorno in casa, non puoi neanche fare una passeggiata a parte in prossimità di casa, le uniche concessioni la spesa al supermercato e da quanto ho capito la possibilità di correre individualmente...assurdo essere in questa situazione per un cavolo di virus che uccide principalmente vecchi....capisco la mascherina e qualche precauzione, ma invece di fare selezioni regionali, le si doveva fare a livello provinciale. Sono veramente stanco....

joker07

Junior Member
Reaction score
102
Sono solo passaggi per gradi per giustificare le loro nefandezze.
Del resto basti vedere cosa stanno combinando nel lazio il catarella sprecato e lo sceriffo in campania.

Esatto...fanno ingerire la pillola piano piano, per evitarsi rivolte varie, ma l'obiettivo è chiaramente il lookdown.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,686
Seriamente reputi piu pericoloso un viaggio in metro di 15 minuti con la mascherina in silenzio che parlare al bar fra non congiunti a mezzo metro dalla faccia di un altro con litri di sputacchi reciproci?

Non sei obbiettivo, vuoi solo andare al bar.

Sei troppo condizionato. Distaccati. Ragiona in modo scientifico.

A me invece sembra che implicitamente tu vuoi sempre difendere il governo e dare costantemente la colpa agli itagliani.

In un bar parli in media con poche persone, magari conoscenti e all'aperto, e quindi a basso rischio. In autobus la corsa di 15 minuti è forse il tragitto più breve essendo delle corse lunghe anche più di un ora, l'ambiente è chiuso e ci sono decine di altre persone.

Vorrei sapere dov'è tutta questa obiettività scientifica.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,757
Ma io vorrei capire sulla base di cosa qualcuno si aspettava che il 15-11 i numeri potessero essere migliori.
Se accendi migliaia di micce in tutto il territorio dopo 20 giorni quelle micce diventano incendi se non sei bravo a individuare i focolai.
Le asl hanno dichiarato che il contenimento è saltato ergo era facile dedurre che la situazione sarebbe solo peggiorata.
Cosa ci si aspettava esattamente per metà novembre?

A me pare che si giochi tra cavilli politici e burocratici solo per edulcorare la pillola ma la situazione la si poteva immaginare prima e ce l'abbiamo ben chiara tutti.
La prima ondata mi pare ha insegnato nulla.
Siamo stati chiusi in casa per quanto prima di vedere che la curva migliorasse???

Poi, consentimi uno sfogo, sento dire che quello che stiamo vivendo non è un lockdown ma una presa in giro.
Ma , diosanto, se ci hanno tolto ogni forma di vita sociale, sportiva e di condivisione come si fa a dire che non è lockdown?
A parte l'ora d'aria per fare la spesa (in solitaria) , portare a spasso il cane, azzardare una corsetta cosa ci è rimasto?
Le misure ci sono e sono già severe, a mio modo di vedere.

Però i risultati non si possono vedere a breve perchè le fiammelle sono ovunque e stanno generando incendi.
Il virus è andato.

È un po' la vecchia storia. Senza scadere nel pecoreccio, evito metafore, diciamo che fanno abituare le persone poco a poco alla soluzione del lockdown, senza "introdurlo" tutto insieme come fatto a primavera...

Ma la situazione è identica in ogni paese di Europa e tanti nel mondo, niente di diverso. Il problema è lo stesso e le soluzioni identiche.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,757
A questo punto facciamo 'sto lockdown dal 16 novembre al 14 dicembre, appiattiamo un po' la curva (tanto la pressione negli ospedali ci sarà comunque) e poi allenteremo un po' in previsione delle feste...non so dire altro.

Speriamo. a primavera sono stati necessari 90 giorni di lockdown totale per frenare la curva, tutto compreso.

Ora la situazione sembra diversa, speriamo ne bastino 30 anche se la logica fa pensare che sia improbabile.

Reaction score
12,616
A me invece sembra che implicitamente tu vuoi sempre difendere il governo e dare costantemente la colpa agli itagliani.

In un bar parli in media con poche persone, magari conoscenti e all'aperto, e quindi a basso rischio. In autobus la corsa di 15 minuti è forse il tragitto più breve essendo delle corse lunghe anche più di un ora, l'ambiente è chiuso e ci sono decine di altre persone.

Vorrei sapere dov'è tutta questa obiettività scientifica.

Difendere il governo e incolpare gli italiani?

Affatto, ho scritto, pensavo fosse in italiano comprensibile, che è più pericoloso parlarsi al bar fra non congiunti che stare su una metro in silenzio con la mascherina.

La massa mica fa viaggi di ore in treno o pullman, che poi se hai la mascherina e sei fra sconosicuti e non ti parli, non ti contagi mica.

Per me è un fatto ovvio, per te non lo è, amen.

Non è questione di colpe, è fattuale, come dire che il cielo è azzurro.

E per cortesia o difendi gli Italiani o smetti di chiamarci Itagliani, come fossimo tutti fessi.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,757
Cambiava nulla, non potevi imporre alcuna misura.

Non ricordi le polemiche per stadi aperti e discoteche aperte? Che misure restrittive volevi imporre.

Una pandemia non puo' essere arrestata in alcun modo, e a parte pochi stati dove la gente è più ligia alle regole, come Sud Corea o Singapore, nessuno è riuscito ad arginarla.

Già è la tesi che ha esposto in modo molto drastico la Merkel. È il suo stile, amata daibtedeschi per questo. Da noi dire certe cose non sarebbe accettabile si preferisce una bella bugia alla brutta verità, ma lei è stata fin troppo radicale e chiara..

La nostra società non puo difendersi da una pandemia in alcun modo. È quello che ha detto. Condivisibile o no ognuno ha la propria opinione.

Reaction score
12,616
Già è la tesi che ha esposto in modo molto drastico la Merkel. È il suo stile, amata daibtedeschi per questo. Da noi dire certe cose non sarebbe accettabile si preferisce una bella bugia alla brutta verità, ma lei è stata fin troppo radicale e chiara..

La nostra società non puo difendersi da una pandemia in alcun modo. È quello che ha detto. Condivisibile o no ognuno ha la propria opinione.

Siamo dei kakasotto in queste cose, bisogna girare intorno alla verità perchè la gente non sa affrontarla.

Ma i governanti fanno più male che bene.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,757
Siamo dei kakasotto in queste cose, bisogna girare intorno alla verità perchè la gente non sa affrontarla.

Ma i governanti fanno più male che bene.

Io lo vedo come un gioco delle parti inevitabile, per certi versi.
Come appunto detto dalla Merkel, le misure sarebbero necessarie quando la curva accenna a salire e i contagi sono ancora bassi e controllabili, ma questo poi scontra con la volontà delle persone, l'interesse economico, le libertà individuali, e nessuno le accetterebbe.

È una cosa che avviene ovunque, bada bene. Parlavo oggi con i nostri soci in Medio Oriente e le discussioni sono identiche.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto