15 novembre: l'Italia in lockdown? Cresce la pressione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Djici

Senior Member
Reaction score
10,567
Credo ci sia poco da festeggiare, anche se certo qualcuno ci gode ma la maggioranza non mi pare..
il punto è un altro, sono i freddi numeri a dare la direzione e sentivo pure stamattina che i dati sono incontrovertibili: se entro il 15 Novembre non si sarà invertita la curva dei contagi (il che mi pare impossibile) si arriverà al punto di non ritorno..a quel punto senza lock down (che impiegherebbe almeno 10gg per dare effetti) non esiste NESSUNA possibilità di evitare il collasso del SSN..

Nella situazione attuale l'unico modo per evitare sarebbe che da domani la gente iniziasse ad essere al 100% prudente, mascherine sempre e distanziamento volontario, chiunque non ha motivo di muoversi se ne dovrebbe stare a casa..sarebbe una vitaccia ma eviteremmo il lock down che oltre alle medesime misure imporrebbe chiusure alle aziende..

Ma tanto chi ci crede, non ce ne di coviddi...tutti in piazza!

Non esiste nessun altro modo in questo momento.
Voi se non siete ancora in lockdown e solo perché le scuole hanno iniziato più tardi.
In molti paesi la scuola inizia il primo settembre.
Ecco la differenza tra Italia e resto d'Europa.

E se a marzo la parola lockdown aveva un senso, direi che questo nuovo lockdown e molto diverso dal primo.
Questa volta non e che si chiude tutto. Ma e un isolamento.
Si può uscire fuori tranquillamente senza bisogno di documenti. Da noi si può anche incontrare più persone restando fuori ma solo una persona in casa senza mascherina.
La vita va avanti. Scuole aperte.
A parte negozi di abbigliamento e ristoranti...

Reaction score
2,497
Aspetto 1: solita storia..si sarebbe dovuto fare il lock down 10 giorni fa..ovviamente si è atteso che la situazione precipitasse e si arriverà al punto di saturazione prima di intervenire..questo per colpa del Governo..Ni...la colpa è che non ci sono soldi per coprire un lock down e soprattutto che la gente NON CAPISCE NULLA quindi se 10 giorni fa si fosse fatto un lock down nazionale la gente scoppiava dato che nemmeno ora con mezzo SSN al collasso capiscono qualcosa..

Aspetto 2: diciamo che è un lock down mooooolto soft..si va a lavoro, i negozi, bar e ristoranti sono aperti tutta la settimana, la gente va a trovare parenti e amici, ci sono zero controlli sul territorio..ci hanno ritolto occasioni di socialità, ma per ora siamo lontani dal lock down..parlo di zone gialle eh..in arancione già si respira diversamente...

Esatto.. Io sono in zona rossa, continuo ad andare a lavorare e a fare la spesa, ma nonostante non abbia beccato mezza pattuglia, non c'è in giro un anima. Anzi a dirla tutta anche al supermercato c'è pure meno gente rispetto a Marzo. È un lockdown a tutti gli effetti. Resta il fatto che qua la gente si è sempre comportata bene, non so come sia nelle città, ma tutti sti ritardati io non li ho visti.

Milanforever63

Junior Member
Reaction score
59
La Merkel è stata chiarissima "se la gente non vede gli ospedali al collasso non si può fare il lockdown" ... e parlava della Germania non di noi ..

Reaction score
37,701
Esatto.. Io sono in zona rossa, continuo ad andare a lavorare e a fare la spesa, ma nonostante non abbia beccato mezza pattuglia, non c'è in giro un anima. Anzi a dirla tutta anche al supermercato c'è pure meno gente rispetto a Marzo. È un lockdown a tutti gli effetti. Resta il fatto che qua la gente si è sempre comportata bene, non so come sia nelle città, ma tutti sti ritardati io non li ho visti.

Confermo amico.
Anche io vivo in zona rossa e francamente direi che di vita ne vedo poca.
Si esce per far la spesa, fare una ricarica, portare il cane a spasso.
Ma questa è solo la canonica ora d'aria per i carcerati.
Non ci sono ragazzi e giovani che escono in gruppo, non ci sono bambini che giocano per strada, non ci sono anziani al parco, locali chiusi, non si può fare sport.
A me le misure pare ci siano e sono già pesanti.

Reaction score
6,019
Aspetto 1: solita storia..si sarebbe dovuto fare il lock down 10 giorni fa..ovviamente si è atteso che la situazione precipitasse e si arriverà al punto di saturazione prima di intervenire..questo per colpa del Governo..Ni...la colpa è che non ci sono soldi per coprire un lock down e soprattutto che la gente NON CAPISCE NULLA quindi se 10 giorni fa si fosse fatto un lock down nazionale la gente scoppiava dato che nemmeno ora con mezzo SSN al collasso capiscono qualcosa..

Aspetto 2: diciamo che è un lock down mooooolto soft..si va a lavoro, i negozi, bar e ristoranti sono aperti tutta la settimana, la gente va a trovare parenti e amici, ci sono zero controlli sul territorio..ci hanno ritolto occasioni di socialità, ma per ora siamo lontani dal lock down..parlo di zone gialle eh..in arancione già si respira diversamente...

Però la gente non ne può più..dovresti considerare questa cosa. Per quanto pensi si possa tirare la corda ?
Poi ce la di prende sempre e solo con la gente ma è evidente che le colpe gravi sono di altri. La movida è stata cancellata da tempo e la situazione non cambia. Non lo fermi il virus manco con le mascherine. Perché se così fosse ci sarebbe un a propagazione minore dato che più dell’80% della popolazione mette la mascherina e sta attenta, almeno dove vivo io. Gli stupidi sono una piccola parte e in buona misura fatta da anziani che proprio se ne sbattono per primi.

Reaction score
37,701
Sono solo passaggi per gradi per giustificare le loro nefandezze.
Del resto basti vedere cosa stanno combinando nel lazio il catarella sprecato e lo sceriffo in campania.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,335

La gente fa quel che riesce..ma alla fine si lotta contro i mulini a vento..nei momenti di aggregazione così come sul posto di lavoro le precauzioni scendono..non parliamo in famiglia..
Poi si era voluto ripartire con tutto: sport, scuola etc...grosso errore..andava limitato il più possibile prima..ma non era fattibile, come ha detto la Merkel, se la gente non vede gli ospedali pieni non capisce

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,335
Però la gente non ne può più..dovresti considerare questa cosa. Per quanto pensi si possa tirare la corda ?
Poi ce la di prende sempre e solo con la gente ma è evidente che le colpe gravi sono di altri. La movida è stata cancellata da tempo e la situazione non cambia. Non lo fermi il virus manco con le mascherine. Perché se così fosse ci sarebbe un a propagazione minore dato che più dell’80% della popolazione mette la mascherina e sta attenta, almeno dove vivo io. Gli stupidi sono una piccola parte e in buona misura fatta da anziani che proprio se ne sbattono per primi.

limitata, ma non cancellata..nella mia città domenica i bar nelle piazze erano strapieni

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,335
Confermo amico.
Anche io vivo in zona rossa e francamente direi che di vita ne vedo poca.
Si esce per far la spesa, fare una ricarica, portare il cane a spasso.
Ma questa è solo la canonica ora d'aria per i carcerati.
Non ci sono ragazzi e giovani che escono in gruppo, non ci sono bambini che giocano per strada, non ci sono anziani al parco, locali chiusi, non si può fare sport.
A me le misure pare ci siano e sono già pesanti.

si ma siete appunto zona rossa..quindi quasi lock down..il resto d'italia invece?

E allora vediamo che senza la regola ferrea ognuno si fa i c... suoi? ecco perché si finisce con le misure dittatoriali..manca completamente la collaborazione della gente

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto