Mercato 2021 a somma 0: in e out

Mauricio

Junior Member
Registrato
8 Febbraio 2018
Messaggi
2,611
Reaction score
2,087
In che senso? Mi pare un ragionamento cervellotico.

Se prendi dei parametri zero medi e gli devi dare il doppio dello stipendio che meritano, la conseguenza è che TUTTI i compagni di squadra vorranno la stessa cifra.

Non alcuni ma proprio tutti quelli che sono di quel livello, per cui ti ritrovi dai 90 milioni di monte ingaggi ai 120 130 di due anno fa in un attimo.

Veniamo da due anni in cui abbiamo tagliato i costi escluderei categoricamente che ci si intenzione di tornare indietro.

Io credo che la linea sia quella di investire in cartellini di giocatori giovani con stipendi bassi, con alcune eccezioni per Ibra Marione o casi simili.

Forse ricordo male io, ma quando sono stati presi i Flamini o Mexes a P0, non mi pare ci sia stata la corsa a chiedere l’aumento di tutti, o no?
Voglio dire che è intrinseco che un P0 guadagni di più di un giocatore acquistato. Per rimanere sul terzino sinistro, se si trovasse un giocatore come Theo svincolato, sicuramente guadagnerebbe più di lui. Ma non tanto perché sia più forte, ma perchè non si porta dietro il cartellino da acquistare e quindi le società possono dargli qualche soldo in più.
E concludo cercando di chiarire la questione rinnovi: se si prolunga un giocatore che ha un ammortamento pesante, questo viene spalmato sulla durata del nuovo contratto, e di conseguenza annualmente costa meno. Paradossalmente quindi aumentando lo stipendio il costo totale potrebbe essere più basso. Esempio velocissimo:

Giocatore A ammortamento 10 (pagato 50 milioni) e stipendio 5 lordi. Costo annuo 15 milioni. Se si rinnovasse al terzo anno per un totale di altri 5 anni, i 20 milioni residui di ammortamento sarebbero riparametrati sulla durata del nuovo contratto. Ergo 4 milioni annui. Ne consegue che se lo stipendio nuovo fosse il doppio, ovvero 10 milioni lordi, il costo complessivo annuo sarebbe comunque inferiore di 1 milione.
 

DMZtheRockBear

Senior Member
Registrato
2 Settembre 2012
Messaggi
10,816
Reaction score
245
Il giocatore potrebbe “accontentarsi” di meno, ma è diventato fortissimo.
Anche nella partita con la Lazio è stato eccezionale.
Non sto parlando di Messi o Iniesta per carità, non vince le partite da solo ok, ma è fortissimo e molto sottovalutato.
Appunto che abbiamo mille discorsi con Raiola tanto vale metterci anche De Paul, che sicuro verrà ceduto..

Io non vorrei mai avere a che fare col porc.. ma oramai sono tutti suoi o lo diventano...

Ma infatti.. Con Raiola devi saperci trattare. Ha giocatori forti e io i giocatori forti li voglio nel Milan. A prescindere da Donnarumma e Ibra se rimarranno o meno.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,383
Reaction score
11,563
Forse ricordo male io, ma quando sono stati presi i Flamini o Mexes a P0, non mi pare ci sia stata la corsa a chiedere l’aumento di tutti, o no?
Voglio dire che è intrinseco che un P0 guadagni di più di un giocatore acquistato. Per rimanere sul terzino sinistro, se si trovasse un giocatore come Theo svincolato, sicuramente guadagnerebbe più di lui. Ma non tanto perché sia più forte, ma perchè non si porta dietro il cartellino da acquistare e quindi le società possono dargli qualche soldo in più.
E concludo cercando di chiarire la questione rinnovi: se si prolunga un giocatore che ha un ammortamento pesante, questo viene spalmato sulla durata del nuovo contratto, e di conseguenza annualmente costa meno. Paradossalmente quindi aumentando lo stipendio il costo totale potrebbe essere più basso. Esempio velocissimo:

Giocatore A ammortamento 10 (pagato 50 milioni) e stipendio 5 lordi. Costo annuo 15 milioni. Se si rinnovasse al terzo anno per un totale di altri 5 anni, i 20 milioni residui di ammortamento sarebbero riparametrati sulla durata del nuovo contratto. Ergo 4 milioni annui. Ne consegue che se lo stipendio nuovo fosse il doppio, ovvero 10 milioni lordi, il costo complessivo annuo sarebbe comunque inferiore di 1 milione.

Si lo so bene come funzionano gli ammortamenti. Quello che dici di fare tu era la specialità del Piccione con i suoi celeberrimi ingaggi da spalmare...

I casi di Mexes e Flaimini non sono calzanti perchè (sebbene si siano rivelati due grandi bidoni, ma questo è un altro discorso) furono presi da un Milan che aveva il piu alto monte ingaggi del mondo all'epoca, i 4 milioni netti che gli offrimmo erano stipendi medi di quella rosa, dunque non generarono nessuna conseguenza.
Se per esempio avessimo offerto 8 milioni a Flamini, come avrebbero reagito Nesta Seedorf Gattuso Inzaghi Pirlo che ne guadagnavano tra 4 e 5?

E' la stessa situazione che si creerebbe se accettassimo di darne 5 oggi a Thauvin.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,383
Reaction score
11,563
Ma infatti.. Con Raiola devi saperci trattare. Ha giocatori forti e io i giocatori forti li voglio nel Milan. A prescindere da Donnarumma e Ibra se rimarranno o meno.

La verità è che con Raiola riesci a trattare solo se sei il principe del Qatar. Altrimenti ti spenna.

Il discorso dei giocatori forti è giusto. Purtroppo si sta creando un brutto corto circuito nel calcio perchè i giocatori forti hanno capito come lavora Raiola, sanno che lui se vali 5 ti fa guadagnare 10 coi suoi metodi (e lui con le commissioni guadagna altrettanto), per cui sempre piu grandi giocatori cercano di avere lui come agente.

A rimetterci sono solo le società, costrette a sottostare ai suoi metodi da gangster e giocatore di poker, nella migliore delle ipotesi, finendo per strapagare i giocatori (vedi De Ligt, Pogba e tanti altri).

io questa estate sono rimasto inorridito quando ha convocato Ibra e Romagnoli, che erano in ritiro con la squadra, a Montecarlo in elicottero. Roba da Escobar davvero. Eppure qui sul forum erano tutti contenti...
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Fare un ragionamento del genere senza tenere di conto degli stipendi purtroppo è un giochino fine a se stesso.

I giocatori che citi tu a parametro zero, Thauvin e Depay, chiedono oggi uno stipendio doppio se non triplo rispetto a Theo Kessie e Bennacer.

Ogni volta tocchiamo il medesimo argomento. Dire prendo tizio a parametro zero ti trascina nella fossa, 9 volte su 10, il presunto risparmio per il cartellino lo paghi salatissimo perchè tempo una settimana e se riconosci questi stipendi a loro due hai la fila di procuratori in sede che chiedono la medesima cifra per i propri giocatori.

Se dai 4,5 milioni a Thauvin come puo Theo accettare di guadagnarne solo 2?

E' un discorso che facciamo ogni anno quando arriviamo a questo punto della stagione e vengono fantasticati i consueti acquisti a parametro zero.

All'interno di una rosa, un giocatore giovane e in ascesa accetta di guadagnare meno del grande campione, per esempio Ibra, come eccezione, ma non accetterà mai di guadagnare la metà o un terzo di un giocatore del suo stesso livello se non peggio.

e poi offri 8 a donnarumma....... è li il problema. è lui che ha lo stipendio quadruplo e crea malumori.
i 4 dati a manzu creano problemi. ex giocatore buono per l'infermeria.

perchè un thauvin che prende 4,5 viene accettato da theo che ha 4 anni di meno e sa che il contratto da certe cifre sarà il prossimo. theo è theo da 1 anno ed è giovane... thauvin è uno nel pieno della carriera che ha vinto anche un mondiale e se si libera a zero ci sta come valutazione... come turca.. i 4 offerti a turca non devono creare malumori.
e poi 4,5 per thauvin mi sembrano tantini in realtà, non so col decreto a quanto arrivi... bisognerebbe vedere quello.

questo è il mio parere.
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,424
Reaction score
8,633
IN: De Paul, Thauvin, Traorè (Ajax), terzino sinistro
OUT: Krunic, Castillejo, Mandzukic, Dalot, Diaz

Mi andrebbe già bene così.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,383
Reaction score
11,563
e poi offri 8 a donnarumma....... è li il problema. è lui che ha lo stipendio quadruplo e crea malumori.
i 4 dati a manzu creano problemi. ex giocatore buono per l'infermeria.

perchè un thauvin che prende 4,5 viene accettato da theo che ha 4 anni di meno e sa che il contratto da certe cifre sarà il prossimo. theo è theo da 1 anno ed è giovane... thauvin è uno nel pieno della carriera che ha vinto anche un mondiale e se si libera a zero ci sta come valutazione... come turca.. i 4 offerti a turca non devono creare malumori.

questo è il mio parere.

Certo, sia gli 8 a Gigio che i 4 a Marione creano problemi eccome. Infatti vedremo quelli che dovremo affrontare per rinnovare Kessie, intanto.

Theo, per dirne uno, è buono e tranquillo per ora. Vedrai che tra pochi mesi verrà a bussare alla porta. E se avremo Thauvin in rosa a 5 milioni, lui ne vorrà 6, perchè giustamente fa la differenza, è uno dei leader, trascina la squadra, e vuole essere tra i piu pagati della rosa.

Paradossalmente i giocatori accettano eccezioni per bandiere (e quindi anche per Gigio entro certi limiti) o per campioni veri come Ibra, ma non li accettano per Thauvin nemmeno morti, a meno che il francese non arrivi segni 20 goal e si dimostri piu forte degli altri.

Ma d'altronde parliamo davvero dell'ovvio. Se tu scoprissi che il tuo collega vicino di scrivania, che fa piu o meno il tuo stesso lavoro, anzi lo fa pure un po' peggio, guadagnasse molto piu di te come reagiresti?
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Certo, sia gli 8 a Gigio che i 4 a Marione creano problemi eccome. Infatti vedremo quelli che dovremo affrontare per rinnovare Kessie, intanto.

Theo, per dirne uno, è buono e tranquillo per ora. Vedrai che tra pochi mesi verrà a bussare alla porta. E se avremo Thauvin in rosa a 5 milioni, lui ne vorrà 6, perchè giustamente fa la differenza, è uno dei leader, trascina la squadra, e vuole essere tra i piu pagati della rosa.

Paradossalmente i giocatori accettano eccezioni per bandiere (e quindi anche per Gigio entro certi limiti) o per campioni veri come Ibra, ma non li accettano per Thauvin nemmeno morti, a meno che il francese non arrivi segni 20 goal e si dimostri piu forte degli altri.

Ma d'altronde parliamo davvero dell'ovvio. Se tu scoprissi che il tuo collega vicino di scrivania, che fa piu o meno il tuo stesso lavoro, anzi lo fa pure un po' peggio, guadagnasse molto piu di te come reagiresti?

ovviamente. ma non parlerei di donnarumma bandiera. personalmente nello spogliatoio per me non lo sopporta nessuno.
in certe dinamiche ho abbastanza fiuto, come dissi anche per mario... sono sicuro che se andasse via farebbero una festa. ma mi baso solo su sensazioni... ibra è un'altra cosa è come un prof in una classe e non crea problemi darne 7 a lui. l'unico problema lui lo crea al portafoglio della società.

5 a thauvin non credo proprio possano essere offerti. si è parlato di tutto da 3 a 4 ma di più non credo. per me 4 per i motivi che ti dicevo prima sono accettabili, al di la del valore del giocatore che l'ho visto giocare 1 ora e mi è piaciuto. è nella fase di carriera di turca e kessie, forse anche un po' più avanti. è un giocatore che ha la sua esperienza internazionale e buoni numeri... non è proprio uno scappato di casa.
vedo adesso che lo scorso anno è rimasto fermo, non lo sapevo. ma è uno che comunque ha fatto 95 gol da professionista a 28 anni da ala. roba che noi tolti i 2 matusa non ci arriviamo neanche sommando tutta la rosa....
 

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,127
Reaction score
4,293
In: De Paul, Singo, Vlahovic, Belotti, Augello, Tomori, rinn. prestito di Diaz.
Out: Romagnoli, Krunic, Castillejo, Mandzukic, Dalot.

Forse non avete capito bene come funziona a certi livelli, se pensate che una stagione con Champions, campionato (con top 4 da raggiungere obbligatoriamente) e c.Italia possa essere giocata con Ibra + un altro attaccante inutile vuol dire che per voi il Giannino è ancora vivo e vegeto.
Se vogliamo giocare al massimo il doppio impegno servono almeno 3 giocatori per ruolo, soprattutto in attacco, servono 3 registi (De Paul, Isma, Calha), 3-4 esterni, 3 punte, 4 terzini.
Sono assolutamente disposto ad inserire De Paul sulla destra (è un regista difensivo, sarebbe perfetto a destra per il nostro tipo di gioco), pensate solamente alla protezione del pallone dei vari Calha, Isma e De Paul, sarebbe qualcosa di altissimo livello, sarebbe un colpo da scudetto.
Belotti lo prenderei come sostituto di Mario, col Toro lietamente in B e sotto prezzo cosmico, Vlahovic beh, è un acquisto obbligato, per il futuro, da crescere senza troppe pressioni.
Abbiamo i vari Diaz, Hauge, Leao, Tonali, Kaluli e gli altri a completare la rosa.
Singo invece è un esterno da centrocampo a 5, da piazzare a destra per avere quella fisicità che con De Paul e lo stesso Calabria in alcuni momenti della stagione verrebbe meno.
 
Alto
head>