- Registrato
- 20 Giugno 2017
- Messaggi
- 31,510
- Reaction score
- 18,196
Salve,
Come da titolo vorrei provare ad ipotizzare un mercato estivo a saldo praticamente zero a livello di bilancio. Tralasciando i rinnovi, dove per alcuni aumenterebbe il peso annuo ( Donnarumma ad esempio, ma potrebbe essere controbilanciato dalla partenza del fratello), per altri invece sarebbe inferiore (Kessie e Calhanoglu su tutti), si potrebbe fare un buon mercato tra uscite ed entrate:
OUT
- Romagnoli 9 milioni tra amm.to e stipendio
- Caldara 7 (da imbastire un “favore” con alta valutazione di Pessina, si veda dopo negli IN)
- Castillejo 7
- Laxalt 4
- Tonali 4 (il prestito da 10 sarebbe amm.to da 6 circa se venisse riscattato)
- Krunic 3
Totale 34 milioni
IN
- Tomori 9 (28 riscatto per 4 anni e 1,5 milioni di netto stipendio, ora prende la metà)
- Pessina 8 (valutato 20 milioni, ma il primo anno sarebbe ampiamente coperto dal ricavo di 10 milioni per il diritto al 50%)
- Depay 7 (stipendio di 5 netti con beneficio fiscale)
- Thauvin 6 (stipendio di 4,5 milioni netti con beneficio fiscale)
- Terzino sinistro riserva. Non ho nomi, ma spendere 5 milioni annui dovrebbe permettere di acquistare un giocatore da 10/15 milioni con stipendio di 1,5 netti (2/3 lordi, dipende se dall’estero o meno)
- Difensore centrale di riserva. Anche qui vale quanto detto per il terzino, per cui costo annuo di 5 milioni
- Pobega 0
Totale 40 milioni
DIFFERENZA: +6 milioni di costi annui
Non ho tenuto conto dei prezzi di vendita dei nostri, per cui nessun effetto di minus e plus (ipotizzato vendita a residuo di bilancio, ma Romagnoli per esempio se venduto a 20 milioni porterebbe una buona plus).
Questo è solo un esempio, e sono curioso di leggere le vostre idee con qualche numero!
Fare un ragionamento del genere senza tenere di conto degli stipendi purtroppo è un giochino fine a se stesso.
I giocatori che citi tu a parametro zero, Thauvin e Depay, chiedono oggi uno stipendio doppio se non triplo rispetto a Theo Kessie e Bennacer.
Ogni volta tocchiamo il medesimo argomento. Dire prendo tizio a parametro zero ti trascina nella fossa, 9 volte su 10, il presunto risparmio per il cartellino lo paghi salatissimo perchè tempo una settimana e se riconosci questi stipendi a loro due hai la fila di procuratori in sede che chiedono la medesima cifra per i propri giocatori.
Se dai 4,5 milioni a Thauvin come puo Theo accettare di guadagnarne solo 2?
E' un discorso che facciamo ogni anno quando arriviamo a questo punto della stagione e vengono fantasticati i consueti acquisti a parametro zero.
All'interno di una rosa, un giocatore giovane e in ascesa accetta di guadagnare meno del grande campione, per esempio Ibra, come eccezione, ma non accetterà mai di guadagnare la metà o un terzo di un giocatore del suo stesso livello se non peggio.