Anche questo topic lo leggo con interesse ogni anno, per cui mi porto avanti visto che la stagione per il Milan è conclusa, non ci sono più obiettivi.
Che voto dareste alla stagione?
Risparmiando le facili battute con il voto 8, dal mio punto di vista è stata abbastanza positiva. Un 6 sarebbe poco, mentre un 7 forse troppo. Ma opto per il discreto.
Superficialmente i risultati sono stati buoni: top 4 campionato e semifinali champions. Ma si è perso con l’Inter 3 partite importantissime, e in coppa Italia con il Torino. Almeno un trofeo bisognava portarlo a casa.
Se guardo ai risultati in modo neutrale, è stata una stagione sufficiente, bilanciata tra una grande cavalcata in Champions e un campionato mediocre, vissuto tra alti e bassi.
Quindi mettendo il tifo da parte, è stata una stagione da 6.
Diverso il discorso giudicando da tifoso, dunque con la pancia, perchè le aspettative erano alte e alcune delle sconfitte sono state umilianti, con l'apice dell'eliminazione in semifinale di Champions vissuta male, visti gli avversari.
Ancora diverso il discorso se giudico a livello di progresso nelle stagioni. In questa si sono persi riferimenti e certezze. La paura ha portato a peggiorare il gioco e a emergere molti limiti, invece magistralmente nascosti l'anno scorso. La rosa si è dimostrata insufficiente per affrontare il doppio impegno, a maggior ragione con il Mondiale di mezzo.
C'è stata un'evidente crescita di alcuni singoli che fa ben sperare, a patto che si vadano a correggere i nostri difetti ormai cronici e migliorare quei ruoli che tutti sappiamo, da tempo: questa potrà essere una stagione di passaggio in un percorso di crescita negli anni oppure la fine di un ciclo, molto dipende da quello che faremo questa estate.