Un voto al mercato del Milan estate 2023

Un voto al calciomercato del Milan

  • 4

    Voti: 1 1.0%
  • 5

    Voti: 2 2.1%
  • 6

    Voti: 11 11.5%
  • 7

    Voti: 44 45.8%
  • 8

    Voti: 32 33.3%
  • 9

    Voti: 6 6.3%
  • 10

    Voti: 0 0.0%

  • Votanti
    96
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,201
Reaction score
16,030
Un voto al mercato del Milan 2023/2024

Ecco tutte le operazioni

GIOCATORESQUADRAVALORE
Christian PulisicChlesea20 mln
Yunus MusahValencia20 mln
Samuel ChukwuezeVillarreal20 mln
Tijjani ReijndersAz Almaar19 mln
Ruben Loftus-CheekChelsea16 mln
Noah OkaforRedBull Salisburgo14 mln
Marco PellegrinoPlatense3,5 mln
Marco SportielloAtalantagratuito
Luka RomeroLazioparametro zero
Luka JovicFiorentinaPrestito/definitivo


Le cessioni ufficiali del Milan nella sessione estiva del calciomercato 2023.

GIOCATORESQUADRAVALORE
Sandro TonaliNewcastle70 mln
Charles De KetelaereAtalanta3 mln prestito
Alexis SaelemaekersBologna0,5 mln prestito
Ante RebicBesiktasgratuito
Matteo GabbiaVillarrealprestito
Lorenzo ColomboMonzaprestito
Daniel MaldiniEmpoliprestito
Junior MessiasGenoaprestito
Marco NastiBariprestito
Brahim DiazReal Madridfine prestito
Sergiño DestBarcellonafine prestito
Aster VranckxWolfsburgfine prestito
Tiemoué BakayokoChelseafine prestito
OrigiNottingham F.Prestito con opzione
Touré Fulham Prestito

Mai dato voti al mercato da quando sono qui dentro.

A me ha fatto molto male la cessione di Tonali, e non ho paura a dire che di questa dirigenza non mi fido, così come non mi fido della proprietà che ho sempre massacrato. Non vedo perché dovrei cominciare a fare ribaltoni mentali adesso, come se ne vede tanti. E mi dà fastidio il fatto che adesso stiamo spendendo e prima no, cortesemente non venitemi a dire che dipende dai meliuni di Tonali perché la cosa non è difendibile, viste le cifre.

Comunque tifo Milan, e non questo o quello, e il tempo magari mi farà cambiare idea. Vedremo.

Detto questo, direi un 7. La qualità è aumentata, ma manca il 9 e il mediano. D'altra parte non si può fare tutto in una unica soluzione. Una cosa importante è essersi liberati di vari elementi, anche se parecchi mi sa che ci torneranno indietro.

Per me comunque valgono i risultati da vedersi alla fine del film, se saranno migliorati, bene, altrimenti saranno gli ennesimi semidelinquenti.

Per ora la squadra sta funzionando bene, ma abbiamo incontrato robetta.

Vedo molto entusiasmo, non voglio fare il solito asociale, ma consiglio di tenersi un ampio margine di cautela. Poi se son rose fioriranno, la squadra deve essere migliorata ulteriormente a cominciare dalla guida tecnica.
 

alexpozzi90

Well-known member
Registrato
22 Marzo 2022
Messaggi
4,495
Reaction score
2,389
Io dico 7,5 tendente all'8 (ho votato 8 infatti):

Su 31 giocatori della rosa 22/23, ben 16 sono stati allontanati e già questo è un ottimo risultato (ok, molti sono in prestito, ma a parte CDK e quelli del vivaio, non penso gli altri torneranno).

Sui 10 acquisti, tolto Jovic preso dal cestone dell'ultimo giorno, gli altri sono stati ragionati, valutati e concordati, quindi perlomeno seguono una logica. Facendo il ragionamento su chi sostituivano, abbiamo fatto un miglioramento assurdo, soprattutto sulla panchina (ma negli negli 11, Pulisic vs Messias fa ridere solo a dirlo e pure RLC e Reijnders non stanno facendo rimpiangere la mediana dello scorso anno, anzi). Come buchi conclamati rimane il vice-Theo per colpa di Billy Ballo andato via solo in prestito sul gong e volendo un'alternativa a Krunic più credibile di Adli fintanto che torna Bennacer (ma capisco che non si potesse fare anche quello). Jovic, pur restando preso dal cestone e piano Z, è comunque un upgrade rispetto a Rebic e Origi numeri alla mano, poi si vedrà.
 
Registrato
28 Maggio 2017
Messaggi
3,824
Reaction score
1,697
Avrei dato un 6.5, arrotondo a 7 per fiducia. Tuttavia penso che non sia un mercato facile da valutare. La rosa probabilmente aveva troppe problematiche da affrontare. si è deciso di dare molta priorità ad alcune e subordinare pesantemente le altre. Il mercato ha messo mano in maniera importante alla fascia destra, e probabilmente alla "leao dipendenza", affrontando il problema sia sul piano dei titolari che delle riserve. Era un problema molto grave, forse quello a priorità maggiore.
La campagna acquisti ha lasciato scoperte altre lacune della rosa. Non sono riusciti ad acquistare un centravanti titolare, e lo stesso Giroud, ad ora, non ha una reale riserva.
La parte offensiva del centrocampo sembra molto migliorata, con Reijnders e Loftus Cheek.
Il problema non affrontato è invece quello dei centrocampisti difensivi, ruolo al momento ricoperto dal solo Krunic, che già di suo è un adattato. In tal senso suscita perplessità l'acquisto di Musah, anche perché pagato parecchio.
Questa squadra non sembra pensata per gestire il pallone, e il ritmo gara. Deve sempre correre a 1000.
Che il mercato sia fatto in linea coi desideri della guida tecnica è una cosa buona, speriamo però si sia puntato sul cavallo giusto.
 
Ultima modifica:
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,234
Reaction score
9,202
Sono perplesso.
Non so come giudicare questo mercato.

Parto subito dicendo che perdere Tonali pesa. Pesa molto.
Reijnders benissimo. Ha qualità uniche in rosa.
RLC bene.
Pulisic in senso assoluto e buono. Ma continuo a dire che rende al meglio a sinistra (anche se devo ammettere che fin'ora ha fatto benissimo a destra).
Sportiello dovrebbe essere nettamente meglio di Tatarusanu ma poi alla fine l'unica volta che l'ho visto in amichevole e stato disastroso. Ma già per essere italiano e quindi migliorare le liste e una buona cosa.
Chukwueze era l'acquisto che mi sembrava top davanti. Per ora poco o nulla ma rimango tranquillo. Comunque anche se fosse uno scarpone con la nostra maglia devo dire che a livello di caratteristiche era un giocatore adatto a questo Milan quindi va bene.
Romero a zero e buono anche se va nel ruolo dove abbiamo più giocatori di livello (a livello teorico).
Okafor mi andava bene come esterno sinistro... O come terza ounta o come variante tattica per mettere 2 punte nei finali di gara.
Musah e un acquisto che non capisco molto... E soprattutto 20 mln per una riserva sono tanti quando hai ancora Krunic titolare.
Jovic invece potrà pure fare benissimo ma per me a livello di caratteristiche non ci siamo proprio.
Se passi da un Taremi ad un David o un Jovic significa che non sai che pesci pigliare e sei disperato.
Ci voleva un vice Giroud. Ma non per occupare solo lo slot in rosa. Ci voleva proprio un vice Giroud come caratteristiche. Se domani manca il francese non abbiamo più nemmeno un giocatore capace di giocare spalle alla porta... O beccarne una di testa.
Quindi? Quindi devi cambiare completamente gioco. E questo non è accettabile. Non puoi cambiare tutto solo per 1 giocatore.
Pellegrino non l'ho mai visto ma a livello di caratteristiche sembra avere cose interessanti che cerchiamo.

Questo solo per parlare dei nuovi.
Ma si dovrebbe parlare pure delle lacune :
Centrocampista centrale : Krunic titolare e Adli riserva. Uno dei 2 non va bene.
Posso accettare Krunic come riserva ma allora Adli e di troppo. Posso pure accettare una scommessa come Adli ma allora voglio un titolare forte e quindi e di troppo Krunic. Li in mezzo serviva qualcuno. O una roccia difensiva o piedi buoni. Poi se era un Rijkaard che aveva tutto era ovviamente meglio ma so che non possiamo avere tutto...

Maignan
Sportiello
Mirante

Theo
Tomori
Thiaw
Calabria
Bartesaghi
Pellegrino
Kjaer
Caldara
Kalulu
Florenzi

Reijnders
Krunic
Loftus
Pobega
Adli
Bennacer
Musah

Leao
Giroud
Pulisic
Okafor
Jovic
Chukwueze
Romero

27 giocatori la senza bennacer sono 26.
Senza Caldara sarebbe stato meglio ma va bene.
Troppi stranieri quindi non ci vanno tutti in lista. Romero e Pellegrino oltre a Bennacer vanno fuori.
Ma questi o giocano in campionato proprio prima e dopo le partite di Champions o sono proprio inutili in rosa.
Giroud senza riserva con le stesse caratteristiche.
Se manca Reijnders in mezzo e un dramma visto che non c'è nessuno capace di dare un minimo di ordine e fare scorrere la palla.
Abbiamo pochissima qualità per uscire da un pressing alto... E se manca addirittura Giroud allora non so nemmeno come usciremo...

Io tra tutti le cose buone e tutte le cose che mi sembrano sbagliate non saprei che voto dare. E qui parlavo solo di aspetto tecnico-tattico.
Se devo parlare anche a livello economico allora dico che non abbiamo venduto proprio niente e che pure io ero buono a vendere Tonali a quel prezzo.
Grosso rischio di vederli tutti tornare o se per esempio un paio non dovessero tornare (cdk e origi) significa che avranno fatto benissimo e che il loro prezzo di mercato avrà nettamente superato il prezzo del diritto.

Potrei dare 4 come potrei dare 6.
A questa squadra mancano l'attenzione alle liste e 5/6 pezzi per essere davvero dominante.
Provo a ipotizzare un mercato a cui darei 10 per l'anno prossimo.

- 1/2 centrali di difesa che sostituiscano Kjaer ed eventualmente Kalulu spostato a destra, di cui uno deve essere italiano per le liste
- 1 terzino destro titolare se si decide di spostare Kalulu al centro
- 1 terzino sinistro italiano vice theo per le liste
- 1 regista vertice basso di centrocampo che mandi in panca Krunic, da prendere qualora Bennacer non torni in forma o venga venduto
- 1 punta dominante da 50+ milioni che possa garantire quei 20/25 gol a stagione in Serie A, del livello di Lautaro/Osimhen/Immobile/Vlahovic

Di questi 4/5 almeno due devono essere italiani per le liste.

Esempio di rosa che sognerei per l'anno prossimo

POR: Maignan, Sportiello, Sirigu (Nava)
TD: Dalot/Hickey/Molina, Calabria
DC: Thiaw, Kalulu, Scalvini, Gabbia, Pellegrino (Simic)
TS: Theo, Ruggeri/Calafiori/Parisi (Bartesaghi)
M: Bennacer/Koopmeiners, Krunic/Adli
CC: Loftus, Reijndeers, Pobega, Musah (Zeroli)
AS: Leao, Okafor
AD: Pulisic, Chukwueze
ATT: David, Giroud, Colombo

Nation Formed: Sportiello, Sirigu, Scalvini, Ruggeri/Calafiori/Parisi
Team Formed: Calabria, Gabbia, Pobega, Colombo

Rosa composta da 25 giocatori più 4 aggregati dalla primavera.
Tutti inseribili in lista CL e lista Serie A, tutti nel progetto.

Facendo i conti della serva (ma anche lato payroll ci siamo)
Mercato in entrata da circa 150 milioni (40 Koop, 40 David in scadenza, 30 il TD, 30 Scalvini, 10 il TS, terzo portiere a 0)
Partendo col solito budget da 50, gli altri 100 li recuperi da Bennacer (vuole andare in Arabia, 40 per il cartellino te li danno), CDK (25), Saele (10), Adli/Krunic (10), Origi (5), Maldini (5) Messias (2), Ballo (2), Vazquez (1), Lazetic (1)
Kjaer,Mirante, Caldara, Jovic a scadenza, Florenzi o regalato, o buonuscita, o si tiene ai margini come jolly.
Nasti, Traorè in prestito (pure Bartesaghi se resta Florenzi), se si vuole pure Romero.
 
Registrato
29 Ottobre 2017
Messaggi
4,919
Reaction score
2,182
difficile se non impossibile dare un voto ora.

Sai con certezza chi hai perso (Tonali) e per ora non sai chi hai preso. Se ci basiamo su quello visto finora, Pulisic e Loftus campioni e Chukwu meteora per dire.
Bisognerà aspettare almento il girone d'andata per capire.
Avrei sperato però in una prima punta seria e in un centrale difensivo serio. Ma vediamo, magari lo Jovic in prestito e la crescita di Thiaw mi smentiranno.
 

Pit96

Senior Member
Registrato
2 Luglio 2016
Messaggi
9,788
Reaction score
1,754
Voto: 5

Volevo aspettare il derby per dare un voto per non essere influenzato dalle prime tre vittorie.
Ecco, nella prima partita di livello ritorniamo a prendere pesci in faccia.
Cosa è cambiato spendendo 100 e passa milioni? Poco niente
Dovevamo costruire una squadra da scudetto, non l'abbiamo fatto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>