Serve un quarto uomo a centrocampo.

Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,513
Reaction score
26,351
Appunto. Esattamente quello che intendo dire. Anche Kalulu, avessimo preso un centrale tanto per tappare il buco in estate, siamo sicuri che avrebbe avuto l'opportunità di giocare adesso?

Secondo me no. Sarebbe stato ai margini della rosa, rischiando di perdersi.

Capisco che dal punto di vista del tifoso siano rischi, ma secondo me per chi è dentro la squadra e vede i giocatori tutti i giorni forse no.

A me Kalulu finora è piaciuto un sacco. Tra l'altro è veloce e forte nell'uno contro uno. Ha personalità. Rischia l'anticipo e gioca bene tecnicamente. Forse il centrale con quelle caratteristiche lo abbiamo in casa. Per questo dico che è sbagliato guardare sempre a quello che "manca", senza invece guardare a quello che c'è.

Questo partendo dal presupposto che certe analisi che leggo nel forum come quella di [MENTION=3192]Raryof[/MENTION] sono condivisibili, assolutamente.

Infine, guardando al messaggio che trasmette una gestione simile, pensiamoci un attimo. Se i giocatori vedono questo livello di fiducia che c'è in tutti, parlo di casi come Calabria, Brahim, Dalot, oltre chiaramente a Gabbia e Kalulu, vedono che chiunque è valorizzato e coinvolto, è logico che assistiamo poi a prestazioni come quella di Praga oppure alla determinazione e rabbia di partite contro il Verona o il Parma. L'atmosfera del gruppo è una diretta conseguenza delle scelte di base che vengono fatte. Io vedo che anche nelle difficoltà non si cercano mai scuse, non leggo mai Maldini o Pioli dire "eh ma ci mancava tizio" nemmeno se il Tizio è Ibra, oppure che la rosa è corta o alibi simili. E' facile quindi anche immaginare con che mentalità si allenino tutti, in una gestione simile.

Aspetta, altrimenti rischio di andare in contraddizione : le mie riflessioni sono antecedenti alla lieta sorpresa kalulu.
Ma io questo ragazzo non lo consideravo nemmeno nella batteria dei centrali e pare pure pioli appena l'ha visto abbia sgranato gli occhi.
Il tutto è successo in allenamento nei giorni scorsi, quando non c'erano 4 centrali nemmeno per fare la partitella e il mister a caso ci ha messo kalulu.
Bene, pioli appena l'ha visto è rimasto stupefatto.

Anche io in partita sono rimasto sorpreso.
Cioè, questo 18enne a palla coperta e scoperta fintava di corpo gli avversari e li mandava a vuoto.
Roba che non vedevo dai tempi di thiago silva.
Lol.

Appena entrato ha messo un paio di filtranti che musacchio e duarte si sognano.
 
Registrato
1 Agosto 2017
Messaggi
11,558
Reaction score
1,174
Certo, serve un mediano a centrocampo. cos' come serve un difensore centrale rapido e bravo in marcatura, un vice theo ed un vice Ibra
 

koti

Senior Member
Registrato
2 Aprile 2015
Messaggi
6,844
Reaction score
312
Si si non sto dicendo il contrario. Siamo molto equilibrati anche nella gestione numerica della rosa e penso anche io che il centrale difensivo (come il mediano) lo prenderemo cedendo allo stesso tempo qualcuno (direi Duarte in prestito). Credo anzi che da qui a giugno rivoluzioneremo la difesa con almeno un paio di acquisti, secondo me.

Pero sarà perchè forse Maldini sia particolarmente pignolo nel ruolo, sono sicuro che non prenderemo uno tanto per fare numero e gestire l'emergenza. Non lo abbiamo fatto e non lo faremo perchè non è piu questa la logica con cui viene gestito il Milan.

Al contrario, sono sicuro che stiano scandagliando tutte le opzioni imbeccate dallo scouting per capire il profilo ideale da prendere. Non uno a caso, ma quello che convinca tutti al 101% e sia un valore aggiunto per la squadra, sul piano tecnico e umano.

Tra l'altro non dimentichiamo che a giugno tornerà Caldara, forse pure più invendibile di Duarte dato che come tenuta fisica pare già un ex calciatore.
 
Registrato
7 Settembre 2012
Messaggi
4,059
Reaction score
250
I soldi il Fondo ha dimostrato di averli e di poterli spendere, ma con criteri loro.
Io rischierei e avendo a disposizione già kyer, romagnoli, kalulu, gabbia (a gennaio) preferirei investire a centrocampo e in attacco. A centrocampo il profilo ideale è uno alla renato sanchez (o al limite alla luis florentino) che possa dare respiro a kessie. In attacco secondo me serve un bestione alla Duvan Zapata quando il Napoli lo prese da una squadra colombiana mi pare, dieci anni fa. Ci sarebbe anche da piazzare un colpo esterno destro, e ci vuole un giovane che salti l'uomo e metta tanti bei cross (penso a uno come Frimpong del Celtic). Chiederei a Lennon se ci lascia liberi due o tre giocatori dei loro, a prezzi ragionevoli (Eduard, Frimpong, Ntcham).
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Certo, serve un mediano a centrocampo. cos' come serve un difensore centrale rapido e bravo in marcatura, un vice theo ed un vice Ibra

Il mediano a centrocampo a Gennaio quando saranno disponibili Bennacer, Tonali e Kessie servirá ancora. Buttare via Krunic per far posto al Florentino d turno non rischia di aggiungere zero tecnicamente ma costare -20 come equilibrio di spogliatoio?

Difensore centrale rapido e bravo in marcatura sembra poterlo essere Kalulu. Un Simakan per dire, non mi sembra gli sia molto superiore. Kabak forse é un pó piú pronto, ma significa strozzare la crescita di Kalulu. É l’operazione che farei, ma ho molti,molti dubbi al riguardo. Proverei prima un pó meglio Kalulu,magari con Kjaer al fianco.

Vice Theo va benissimo Dalot. Per me Dalot é fortissimo e meglio di lui non troviamo. A meno che come vice Theo non pensi a Davis del Bayern.

Vice Ibra... servirebbe... se si rompesse Ibra. Perché difficile trovare la figura da mettere li. Un Pavoletti non é di livello sufficiente, un Milik difficilmente si adatterebbe a raccogliere le briciole di Ibra. E Rebic, Leao, Hauge e Colombo con Ibra sano e un suo cambio forte sarebbero sacrificati.

Io prenderei un Kabak se il prezzo fosse di saldo e un Milik, se anche questo fosse in saldo
Se ci volessero spennare li lascio anche lì e sto con chi ho.

Piuttosto se il Papu volesse una casa in cui svernare..... lui ci porterebbe lo scudetto.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,579
Reaction score
11,978
Il mediano a centrocampo a Gennaio quando saranno disponibili Bennacer, Tonali e Kessie servirá ancora. Buttare via Krunic per far posto al Florentino d turno non rischia di aggiungere zero tecnicamente ma costare -20 come equilibrio di spogliatoio?

Difensore centrale rapido e bravo in marcatura sembra poterlo essere Kalulu. Un Simakan per dire, non mi sembra gli sia molto superiore. Kabak forse é un pó piú pronto, ma significa strozzare la crescita di Kalulu. É l’operazione che farei, ma ho molti,molti dubbi al riguardo. Proverei prima un pó meglio Kalulu,magari con Kjaer al fianco.

Vice Theo va benissimo Dalot. Per me Dalot é fortissimo e meglio di lui non troviamo. A meno che come vice Theo non pensi a Davis del Bayern.

Vice Ibra... servirebbe... se si rompesse Ibra. Perché difficile trovare la figura da mettere li. Un Pavoletti non é di livello sufficiente, un Milik difficilmente si adatterebbe a raccogliere le briciole di Ibra. E Rebic, Leao, Hauge e Colombo con Ibra sano e un suo cambio forte sarebbero sacrificati.

Io prenderei un Kabak se il prezzo fosse di saldo e un Milik, se anche questo fosse in saldo
Se ci volessero spennare li lascio anche lì e sto con chi ho.

Piuttosto se il Papu volesse una casa in cui svernare..... lui ci porterebbe lo scudetto.

Infatti, al di la delle liste della spesa che ci stanno, la priorità sarebbe chiarire le cose con Hakan. Se non rinnova, il suo ruolo diventa la priorità assoluta e va messo in conto di spendere parecchio per sostituirlo, perchè parliamo di un titolarissimo in un ruolo poi cruciale. E lascio perdere il medesimo discorso su Gigio.

Altri ruoli migliorabili ci sono è chiaro. Terzino sinistro, mediano, difensore centrale, ala destra, vice Ibra, ma non è tanto semplice trovare i profili giusti da inserire a metà stagione. Se li hanno in mente e sono abbordabili lo faranno, secondo me. Altrimenti, piuttosto che prendere il Laxalt di turno meglio rimanere come stiamo.

Ma penso che la linea della società sia questa, non li vedo molto inclini a prendere giocatori per fare numero.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,579
Reaction score
11,978
Aspetta, altrimenti rischio di andare in contraddizione : le mie riflessioni sono antecedenti alla lieta sorpresa kalulu.
Ma io questo ragazzo non lo consideravo nemmeno nella batteria dei centrali e pare pure pioli appena l'ha visto abbia sgranato gli occhi.
Il tutto è successo in allenamento nei giorni scorsi, quando non c'erano 4 centrali nemmeno per fare la partitella e il mister a caso ci ha messo kalulu.
Bene, pioli appena l'ha visto è rimasto stupefatto.

Anche io in partita sono rimasto sorpreso.
Cioè, questo 18enne a palla coperta e scoperta fintava di corpo gli avversari e li mandava a vuoto.
Roba che non vedevo dai tempi di thiago silva.
Lol.

Appena entrato ha messo un paio di filtranti che musacchio e duarte si sognano.

Kalulu fa ben sperare, a riprova del fatto che il calciomercato non è sempre la soluzione migliore. Ci sono tanti casi negli anni di giocatori esplosi per caso, perchè per infortuni e assenze si sono ritrovati a dover giocare per forza, in alcuni casi in ruoli inaspettati (il celeberrimo caso di Mertens).

Io sono un critico feroce se vedo le cose fatte a caso, come negli ultimi anni, senza capo ne coda. Ma ora non mi pare, sono pazienti e equilibrati, ponderando bene gli acquisti con molta logica, e fanno bene direi.
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
I soldi il Fondo ha dimostrato di averli e di poterli spendere, ma con criteri loro.

L’unico criterio è massimo risultato col minimo sforzo. E se, per caso, il minimo sforzo non bastasse e servisse anche solo uno sforzo medio, si allargano le braccia e si guarda godere gli altri. Questa è la mentalità del Fondo. Anche l’arrivo di Ibra c’è stato solo ed unicamente perché la situazione ormai era disperata, eravamo undicesimi con un 5-0 a Bergamo e una squadra che non segnava mai, ma se ci fosse stata anche solo la minima possibilità di continuare a “valorizzare” Suso e Piatek l’avrebbero fatto tutta la vita.

Ora la sfortuna ci ha colpito nelle nostre fragilità strutturali ma con un pò di generosità la proprietà tutto ciò lo poteva evitare.
A gennaio il mercato riaprirà : se non intervenire in estate è stato da criminali mi auguro ora abbiano il buon senso di aprire il portafogli altrimenti mi verrà solo da pensare che i nostri non sono obiettivi sportivi ma solo economici per sistemare i conti , poi la squadra dove arriva arriva.

È esattamente così. Dobbiamo ringraziare che gli acquisti di Paolo fatti con due casse di Ceres si siano rivelati molto adeguati e che l’arrivo di Ibra ci abbia fatto svoltare, ma stai pur certo che alla proprietà dei risultati sportivi non è che non interessi, proprio non sono nemmeno nella più periferica sezione del loro cervello.

Non aspettiamoci quindi “sforzi” di anche solo media entità. Si cercherà sempre di tirare a campare alla bell’e meglio, poi che la dirigenza sia riuscita a tirare su una squadra così con mezzi economici da Fiorentina o poco più è merito loro, ma la proprietà non ci metterà mai nulla, ormai è chiaro. Loro ci sono quando c’è da ripianare, ma a livello sportivo il Milan è in autogestione totale, e manco un milione di euro in più viene messo.

Ovviamente dispiace perché basterebbe davvero pochissimo per ammazzare questo campionato, ma quando si tratta di aprire il portafogli per la parte sportiva sappiamo come funzionano le cose.

Io l’ho detto tante volte, sembrava una iperbole ma non la è: se per paradosso Elio(tt) calcolasse che da una futura rivendita di un Milan a zero tituli ci guadagnerebbe 101 e da una rivendita di un Milan con due scudetti e due CL in bacheca in più ci guadagnerebbe 100, sceglierebbe sicuramente la prima opzione.

Il mediano a centrocampo a Gennaio quando saranno disponibili Bennacer, Tonali e Kessie servirá ancora. Buttare via Krunic per far posto al Florentino d turno non rischia di aggiungere zero tecnicamente ma costare -20 come equilibrio di spogliatoio?

Difensore centrale rapido e bravo in marcatura sembra poterlo essere Kalulu. Un Simakan per dire, non mi sembra gli sia molto superiore. Kabak forse é un pó piú pronto, ma significa strozzare la crescita di Kalulu. É l’operazione che farei, ma ho molti,molti dubbi al riguardo. Proverei prima un pó meglio Kalulu,magari con Kjaer al fianco.

Vice Theo va benissimo Dalot. Per me Dalot é fortissimo e meglio di lui non troviamo. A meno che come vice Theo non pensi a Davis del Bayern.

Vice Ibra... servirebbe... se si rompesse Ibra. Perché difficile trovare la figura da mettere li. Un Pavoletti non é di livello sufficiente, un Milik difficilmente si adatterebbe a raccogliere le briciole di Ibra. E Rebic, Leao, Hauge e Colombo con Ibra sano e un suo cambio forte sarebbero sacrificati.

Io prenderei un Kabak se il prezzo fosse di saldo e un Milik, se anche questo fosse in saldo
Se ci volessero spennare li lascio anche lì e sto con chi ho.

Piuttosto se il Papu volesse una casa in cui svernare..... lui ci porterebbe lo scudetto.

Il Papu è un profilo pronto e non futuribile, ergo possiamo scordarcelo. Ibra e Kjaer sono arrivati UNICAMENTE per la situazione drammatica che si era creata nel girone d’andata, sono stati un’eccezione che in nessun modo vogliono ripetere, nonostante i risultati fantastici che ne sono conseguiti.

Un acquisto come il Papu, così come un Bakayoko in prestito che ora ci servirebbe come l’aria (se Kessie prenderà un giallo andremo a Sassuolo con Tonali e Krunic), sono, o meglio sarebbero, acquisti unicamente “sportivi” che, in quanto tali, non verranno mai fatti, perché non sono i risultati sportivi ad interessare.

Quelli se arrivano bene, sennò...eh, sennò pazienza... De Coubertin rulez. Il motto di Elio potrebbe, anzi dovrebbe, essere “vincere non è importante, è l’ultima cosa che conta”.
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
L’unico criterio è massimo risultato col minimo sforzo. E se, per caso, il minimo sforzo non bastasse e servisse anche solo uno sforzo medio, si allargano le braccia e si guarda godere gli altri. Questa è la mentalità del Fondo. Anche l’arrivo di Ibra c’è stato solo ed unicamente perché la situazione ormai era disperata, eravamo undicesimi con un 5-0 a Bergamo e una squadra che non segnava mai, ma se ci fosse stata anche solo la minima possibilità di continuare a “valorizzare” Suso e Piatek l’avrebbero fatto tutta la vita.



È esattamente così. Dobbiamo ringraziare che gli acquisti di Paolo fatti con due casse di Ceres si siano rivelati molto adeguati e che l’arrivo di Ibra ci abbia fatto svoltare, ma stai pur certo che alla proprietà dei risultati sportivi non è che non interessi, proprio non sono nemmeno nella più periferica sezione del loro cervello.

Non aspettiamoci quindi “sforzi” di anche solo media entità. Si cercherà sempre di tirare a campare alla bell’e meglio, poi che la dirigenza sia riuscita a tirare su una squadra così con mezzi economici da Fiorentina o poco più è merito loro, ma la proprietà non ci metterà mai nulla, ormai è chiaro. Loro ci sono quando c’è da ripianare, ma a livello sportivo il Milan è in autogestione totale, e manco un milione di euro in più viene messo.

Ovviamente dispiace perché basterebbe davvero pochissimo per ammazzare questo campionato, ma quando si tratta di aprire il portafogli per la parte sportiva sappiamo come funzionano le cose.

Io l’ho detto tante volte, sembrava una iperbole ma non la è: se per paradosso Elio(tt) calcolasse che da una futura rivendita di un Milan a zero tituli ci guadagnerebbe 101 e da una rivendita di un Milan con due scudetti e due CL in bacheca in più ci guadagnerebbe 100, sceglierebbe sicuramente la prima opzione.



Il Papu è un profilo pronto e non futuribile, ergo possiamo scordarcelo. Ibra e Kjaer sono arrivati UNICAMENTE per la situazione drammatica che si era creata nel girone d’andata, sono stati un’eccezione che in nessun modo vogliono ripetere, nonostante i risultati fantastici che ne sono conseguiti.

Un acquisto come il Papu, così come un Bakayoko in prestito che ora ci servirebbe come l’aria (se Kessie prenderà un giallo andremo a Sassuolo con Tonali e Krunic), sono, o meglio sarebbero, acquisti unicamente “sportivi” che, in quanto tali, non verranno mai fatti, perché non sono i risultati sportivi ad interessare.

Quelli se arrivano bene, sennò...eh, sennò pazienza... De Coubertin rulez. Il motto di Elio potrebbe, anzi dovrebbe, essere “vincere non è importante, è l’ultima cosa che conta”.

Comunque per me non serve fare mercato a gennaio.
Serve risolvere le situazioni pendenti: Donnarumma, Chalanoglu, Romagnoli (si, anche lui) , Kessie, Dalot, Diaz. Serve consolidarli come milanisti.

Poi mi concentrerei sul trovare sistemazione a chi, magari (papabili Conti, Musacchio, Duarte, Maldini, Colombo) non si sente pienamente coinvolto nell’annata e vedrebbe in un cambio (anche in prestito), una cosa positiva per la carriera. Se qualcuno di questi 5 vuole andare e si trova il posto, valutarne la,sostituzione.

Per il resto siamo in 27, mi sembra tutti coinvolti e consapevoli del ruolo, non toglierei ne aggiungerei nessun ingranaggio di mia volontá fino a Giugno. La probabilitá che questo mercato ci indebolisca (come gruppo) piú di quanto ci possa rinforzare (tecnicamente) sono altissime. Occhio a toccare qualcosa.
 
Alto
head>