Serve un quarto uomo a centrocampo.

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,128
Reaction score
4,293
Ormai è appurato, non abbiamo altro Dio al di fuori del modulo attuale, il 4231, non abbiamo nessun piano B da quando hanno cominciato a rompersi i giocatori più importanti della squadra, perché se è vero che con Ibra siamo una squadra è altrettanto vero che senza di lui e con una trequarti totalmente inventata dietro non riusciamo a contenere il minimo contropiede, mai come oggi le assenze davanti peggiorano la fase difensiva a cui eravamo abituati, quindi pressing alto e controllo del match, fisicità, potenza, impatto sul match e atteggiamento da squadra sicura di sé e dei propri mezzi fisici.
Giusto per farvelo notare ieri sulla trequarti avevamo Calha Diaz Castillejo, un trio che è la fotocopia del trio gianninico di qualche anno fa fino all'addio di Suso, quindi Calha Cutrone Suso con Borini pronto a subentrare, serve a poco Rebic là davanti se non riusciamo ad averlo sulla fascia buono pure a contenere le avanzate del Ghiglione di turno, non ha mai avuto i movimenti della prima punta essendo tutt'altro.
Ieri Pioli l'ha fatta fuori dal vaso perché si è sentito forte e sicuro, non ha messo dentro Leao (giocatore con gamba, potenza, esterno vero per lasciare dentro Castillejo che si era fatto la gita a Praga), ha spostato Calha neutralizzandolo sulla sinistra per dare ancora una chance a Diaz che è andato a schiantarsi sulla difesa del Parma che ha giocato proprio su questo deficit fisico che abbiamo avuto ieri sera e che avevamo anche gli anni scorsi.
Perché chiedo un ulteriore innesto a questo cc? perché ieri i gol li abbiamo presi da squadra sicura di sé che pensa di difendere a 2 in mezzo e 3 checche sulla trequarti, infatti i gol presi sono di una ridicolaggine mai vista, da allenamento, non per niente senza fisicità davanti appena sei scoperto vieni bucato in mancanza poi del buon Saele che da quando è stato inserito in pianta stabile ha fatto proprio quello, il cc aggiunto di contenimento e di supporto, quello che è mancato ieri sera per andare a spezzettare un po' il giro palla avversario e per rischiare di non prendere gol stupidi.
Ora più che mai abbiamo bisogno del buon belga e di un altro cc di raccordo tra trequarti e cc (magari Gomez) perché dal momento che non sai come andrà a finire col Calha avrai sempre quel problema lì sulla trequarti, chi far giocare? dove? già ieri come in altre occasioni sulla destra se manca Saele non dovrebbe giocare nessuno visto che nessuno ha quelle caratteristiche e nemmeno i gol o gli assist per giocare in pianta stabile, 3 co-titolari a centrocampo sono niente perché se uno sta fuori un mese la soluzione più logica sarebbe ritornare al 433 con Krunic inserito nel suo ruolo naturale, ma invece no, 4231 col turco spostato e allora nada, stringiamo le chiappe per 20 giorni ma certe mancanze le conoscevamo da un pezzo e abbiamo pensato bene di arrivare ancora una volta all'ultimo per rimediare dove possibile.
Cosa vuole essere 'sto Milan? affidare le chiavi ad un giocatore che potrebbe abbandonare la casa tra 1 mese o correre ai ripari cominciando a fare il proprio dovere sul mercato? sono molto deluso dalla partita di ieri, una partita buttata, malata, regalata, sfortunata, tutto quello che volete ma gli uomini erano quelli e quelli hanno fatto la partita che ci saremmo aspettati, pressing nullo, fisicità azzerata, 0 gol, cosa doveva succedere? niente, a parte aspettare come sempre il secondo tempo per entrare in partita oppure aspettare di prendere il secondo per svegliarsi, ma con questo atteggiamento da "giochiamocela nel secondo" oppure "no ma siamo in emergenza totale giochiamo a caso tanto è il Parma.." non si va da nessuna parte, ormai lo avranno capito bene, andare sul mercato e non pensare di poter fare altri sei mesi con Ibra che scalpita ma non gioca oppure un Ibra senza riserve con una trequarti che è nelle mani di un quasi ex e tanti giocatori tutti nello stesso ruolo che non possono mai giocare visto che non abbiamo altro Dio al di fuori del modulo attuale che ieri ci ha azzoppato visto che abbiamo voluto ficcarci dentro dei giocatori che assieme non possono reggere un attacco.
Che qualcuno mi spieghi l'assenza di Hague nel primo tempo oppure quella di Leao là davanti, perché sarebbe stata molto diversa la partita e perché Rebic è importante che giochi più indietro non che mi metti Leao a destra e vediamo come va... dai assurdissimo, non ho davvero parole, Pioli ha voluto fare il fenomeno ancora una volta e si è preso una bella bastonata sui denti. Scelte tecniche non significa far riposare i giocatori, devono giocare i migliori cioè quelli che ci danno un assetto migliore, se io ho Hague in forma lo metto dal primo, se ho Leao (doppietta come prima punta contro lo Spezia) non metto Castilejo o Diaz perché comunque Leao garantisce molto di più dal punto di vista fisico contro una squadra che fa guerra e contropiede tutto il tempo!
 

JoKeR

Member
Registrato
4 Settembre 2012
Messaggi
4,495
Reaction score
1,984
Sempre sostenuto nei post sul mercato estivo, assurdo affrontare questa stagione post-covid con una rosa così mal assemblata (basti pensare che non abbiamo un terzino sinistro di riserva).
Finora siamo stati bravissimi, l'abbiamo sfangata più volte ed abbiamo anche raccolto meno di quanto meritato, perdendo giustamente solo con il Lille (ma anche lì che bel rigorino...), ma ora non abbiamo più benzina, essendo partiti con tre turni preliminari di EL.
Non sono disfattista sia chiaro, ma come sempre realista (avevo ahimè predetto anche la non vittoria con il Verona), perchè è chiaro che abbiamo lacune, su cui verosimilmente non interverremo!!

Siamo primi e abbiamo giocato spesso bene nonostante Elliott...
Assurdo iniziare la stagione con soli 3 cc, senza un terzino sinistro di ricambio, senza un vice-ibra (giuro che sarebbe andato bene anche Llorente) e senza un centrale affidabile di riserva!! Non ho citato l'ala destra perchè non si pretende la luna, ma la rosa è stata costruita, da Elliott, malissimo.
Questa squadra avrebbe meritato un minimo sforzo, che non è stato fatto dalla proprietà, per cui non critico giocatori e tecnico, che stanno dando evidentemente il massimo e di cui son orgoglioso.
Pioli però deve migliorare, ieri ci ha messo molto del suo, tra Rebic e Leao dobbiamo provare Leao centravanti e bona.. altrimenti andiamo con Colombo (ieri poteva farlo entrare arretrando Chala ad esempio e riempiendo l'area con un 4-2-4, tanto quelli manco il contropiede volevano fare)... Pioli deve avere capito che Chala e Diaz in campo mai più, rallentano il gioco e limitano la fase offensiva di Theo... e anche Rebic... bona là davanti!
 

DMZtheRockBear

Senior Member
Registrato
2 Settembre 2012
Messaggi
10,816
Reaction score
245
Sono d'accordo. L'aver tenuto Krunic che è praticamente inutile è stata una mossa stupida. Forse era meglio tenere Pobega a questo punto.


Comunque sono mesi che vado dicendo che abbiamo bisogno di un Koopmeiners a centrocampo. Bennacer, Tonali e Kessié sono tutt'altro che scarsi tecnicamente, ma allo stesso tempo ci serve uno che abbia gol e assist in canna a centrocampo, oltre ad avere una dose di fantasia diversa. E quel qualcuno può essere l'olandese.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,201
Reaction score
16,029
Nel prossimo mercato è necessario il 4^ mediano.

Krunic va messo fuori progetto e venduto assolutamente a gennaio.

Nel frattempo, Dio non voglia avessimo un'altra defezione a centrocampo, meglio Saelemaekers, Conti o un primavera in mediana, piuttosto del triste/pietoso/lacrimevole bosniaco.

Lo dicevo che Brescianini andava tenuto.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,284
Reaction score
26,064
Ormai è appurato, non abbiamo altro Dio al di fuori del modulo attuale, il 4231, non abbiamo nessun piano B da quando hanno cominciato a rompersi i giocatori più importanti della squadra, perché se è vero che con Ibra siamo una squadra è altrettanto vero che senza di lui e con una trequarti totalmente inventata dietro non riusciamo a contenere il minimo contropiede, mai come oggi le assenze davanti peggiorano la fase difensiva a cui eravamo abituati, quindi pressing alto e controllo del match, fisicità, potenza, impatto sul match e atteggiamento da squadra sicura di sé e dei propri mezzi fisici.
Giusto per farvelo notare ieri sulla trequarti avevamo Calha Diaz Castillejo, un trio che è la fotocopia del trio gianninico di qualche anno fa fino all'addio di Suso, quindi Calha Cutrone Suso con Borini pronto a subentrare, serve a poco Rebic là davanti se non riusciamo ad averlo sulla fascia buono pure a contenere le avanzate del Ghiglione di turno, non ha mai avuto i movimenti della prima punta essendo tutt'altro.
Ieri Pioli l'ha fatta fuori dal vaso perché si è sentito forte e sicuro, non ha messo dentro Leao (giocatore con gamba, potenza, esterno vero per lasciare dentro Castillejo che si era fatto la gita a Praga), ha spostato Calha neutralizzandolo sulla sinistra per dare ancora una chance a Diaz che è andato a schiantarsi sulla difesa del Parma che ha giocato proprio su questo deficit fisico che abbiamo avuto ieri sera e che avevamo anche gli anni scorsi.
Perché chiedo un ulteriore innesto a questo cc? perché ieri i gol li abbiamo presi da squadra sicura di sé che pensa di difendere a 2 in mezzo e 3 checche sulla trequarti, infatti i gol presi sono di una ridicolaggine mai vista, da allenamento, non per niente senza fisicità davanti appena sei scoperto vieni bucato in mancanza poi del buon Saele che da quando è stato inserito in pianta stabile ha fatto proprio quello, il cc aggiunto di contenimento e di supporto, quello che è mancato ieri sera per andare a spezzettare un po' il giro palla avversario e per rischiare di non prendere gol stupidi.
Ora più che mai abbiamo bisogno del buon belga e di un altro cc di raccordo tra trequarti e cc (magari Gomez) perché dal momento che non sai come andrà a finire col Calha avrai sempre quel problema lì sulla trequarti, chi far giocare? dove? già ieri come in altre occasioni sulla destra se manca Saele non dovrebbe giocare nessuno visto che nessuno ha quelle caratteristiche e nemmeno i gol o gli assist per giocare in pianta stabile, 3 co-titolari a centrocampo sono niente perché se uno sta fuori un mese la soluzione più logica sarebbe ritornare al 433 con Krunic inserito nel suo ruolo naturale, ma invece no, 4231 col turco spostato e allora nada, stringiamo le chiappe per 20 giorni ma certe mancanze le conoscevamo da un pezzo e abbiamo pensato bene di arrivare ancora una volta all'ultimo per rimediare dove possibile.
Cosa vuole essere 'sto Milan? affidare le chiavi ad un giocatore che potrebbe abbandonare la casa tra 1 mese o correre ai ripari cominciando a fare il proprio dovere sul mercato? sono molto deluso dalla partita di ieri, una partita buttata, malata, regalata, sfortunata, tutto quello che volete ma gli uomini erano quelli e quelli hanno fatto la partita che ci saremmo aspettati, pressing nullo, fisicità azzerata, 0 gol, cosa doveva succedere? niente, a parte aspettare come sempre il secondo tempo per entrare in partita oppure aspettare di prendere il secondo per svegliarsi, ma con questo atteggiamento da "giochiamocela nel secondo" oppure "no ma siamo in emergenza totale giochiamo a caso tanto è il Parma.." non si va da nessuna parte, ormai lo avranno capito bene, andare sul mercato e non pensare di poter fare altri sei mesi con Ibra che scalpita ma non gioca oppure un Ibra senza riserve con una trequarti che è nelle mani di un quasi ex e tanti giocatori tutti nello stesso ruolo che non possono mai giocare visto che non abbiamo altro Dio al di fuori del modulo attuale che ieri ci ha azzoppato visto che abbiamo voluto ficcarci dentro dei giocatori che assieme non possono reggere un attacco.
Che qualcuno mi spieghi l'assenza di Hague nel primo tempo oppure quella di Leao là davanti, perché sarebbe stata molto diversa la partita e perché Rebic è importante che giochi più indietro non che mi metti Leao a destra e vediamo come va... dai assurdissimo, non ho davvero parole, Pioli ha voluto fare il fenomeno ancora una volta e si è preso una bella bastonata sui denti. Scelte tecniche non significa far riposare i giocatori, devono giocare i migliori cioè quelli che ci danno un assetto migliore, se io ho Hague in forma lo metto dal primo, se ho Leao (doppietta come prima punta contro lo Spezia) non metto Castilejo o Diaz perché comunque Leao garantisce molto di più dal punto di vista fisico contro una squadra che fa guerra e contropiede tutto il tempo!

Ai ragazzi e al mister francamente possiamo dire nulla ma che del nostro mercato non fossimo contenti credo sia storia.
Me li ricordo ancora i discorsi che si facevano tra noi ed eravamo tutti stupiti , increduli quando abbiamo realizzato che il nostro mercato si fosse chiuso come si era chiuso.
Poi vabbè, la squadra è andata a mille e abbiamo continuato a stupire e nessuno più ha toccato il discorso ma i problemi si notano quando qualcosa inizia ad andare per il verso storto.

Facciamo qualche esempio :
io ero tra quelli che diceva che il vice ibra in senso stretto non servisse.
Ero favorevole si a un giovane che fosse capace di giocare anche da centravanti ma che fosse anche capace di giocare largo a destra, visto che pensavo e penso che quella zona di campo ci vedesse indietro rispetto alla concorrenza.
Votavo per un barrow, un ragazzo duttile e capace di interpretare il ruolo di centravanti con qualità diverse rispetto a ibra ma capace anche di giocare su tutto il fronte offensivo.
Il sogno era chiesa, capace di giocare ovunque , ma , appurato fosse una mission impossible , mi sarei accontentato di Barrow.

La società invece ha deciso che il vice ibra doveva essere leao e , in ultima possibilità , rebic.
Destino ha voluto che leao si facesse male assieme a ibra e quindi abbiamo giocato con la terza possibilità nel ruolo.

Io ero anche scettico all'arrivo di hauge.
Perchè non lo volevo? No, semplicemente perchè gioca in un fazzoletto di campo dove giocano già rebic e leao.
Due per un ruolo bastano e avanzano se poi ti trovi magari anche un jolly come barrow all'occorrenza.


In mezzo al campo tutti a dire che tre giocatori per un ruolo bastano.
Vero, bastano fin quando sono sani tutti e tre, al primo infortunio si passa da situazione di normalità a situazione di emergenza.
Come siamo ora, in emergenza.
Krunic non fa testo, totalmente inutile.
Sarebbe servito baka.


Capitolo difesa : musacchio e duarte sono li per numero.
Lo sapevamo tutti che il centrale di difesa sarebbe servito numericamente ma anche qualitativamente, per la precisione sarebbe servito un elemento strutturato fisicamente , potente , veloce.
La società ha deciso di non intervenire.


La società ha deciso di azzardare e ha deciso di farlo fin dal principio : chi si ricorda in quale condizioni abbiamo affrontato e superato i preliminari di coppa?
Quelli non furono un azzardo?

Ora la sfortuna ci ha colpito nelle nostre fragilità strutturali ma con un pò di generosità la proprietà tutto ciò lo poteva evitare.
A gennaio il mercato riaprirà : se non intervenire in estate è stato da criminali mi auguro ora abbiano il buon senso di aprire il portafogli altrimenti mi verrà solo da pensare che i nostri non sono obiettivi sportivi ma solo economici per sistemare i conti , poi la squadra dove arriva arriva.
Purtroppo il 'non entra nessuno se non esce nessuno' è sempre attuale quando si vogliono abbattere i costi e, non riuscendo a liberarci di musacchio e duarte ,non siamo stati in grado di sostituirli in rosa con un elemento tecnicamente più valido e utile alla causa.
In tal caso perdo tempo io a parlarne, perdi tempo tu a provare a creare una discussione, perdiamo tempo tutti a sognare.


Ringrazio ad ogni modo dirigenza e squadra per la splendida stagione che ci stanno regalando e per come ci stanno facendo riconciliare col calcio.
A loro sempre grati.
 

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,128
Reaction score
4,293
Sempre sostenuto nei post sul mercato estivo, assurdo affrontare questa stagione post-covid con una rosa così mal assemblata (basti pensare che non abbiamo un terzino sinistro di riserva).
Finora siamo stati bravissimi, l'abbiamo sfangata più volte ed abbiamo anche raccolto meno di quanto meritato, perdendo giustamente solo con il Lille (ma anche lì che bel rigorino...), ma ora non abbiamo più benzina, essendo partiti con tre turni preliminari di EL.
Non sono disfattista sia chiaro, ma come sempre realista (avevo ahimè predetto anche la non vittoria con il Verona), perchè è chiaro che abbiamo lacune, su cui verosimilmente non interverremo!!

Siamo primi e abbiamo giocato spesso bene nonostante Elliott...
Assurdo iniziare la stagione con soli 3 cc, senza un terzino sinistro di ricambio, senza un vice-ibra (giuro che sarebbe andato bene anche Llorente) e senza un centrale affidabile di riserva!! Non ho citato l'ala destra perchè non si pretende la luna, ma la rosa è stata costruita, da Elliott, malissimo.
Questa squadra avrebbe meritato un minimo sforzo, che non è stato fatto dalla proprietà, per cui non critico giocatori e tecnico, che stanno dando evidentemente il massimo e di cui son orgoglioso.
Pioli però deve migliorare, ieri ci ha messo molto del suo, tra Rebic e Leao dobbiamo provare Leao centravanti e bona.. altrimenti andiamo con Colombo (ieri poteva farlo entrare arretrando Chala ad esempio e riempiendo l'area con un 4-2-4, tanto quelli manco il contropiede volevano fare)... Pioli deve avere capito che Chala e Diaz in campo mai più, rallentano il gioco e limitano la fase offensiva di Theo... e anche Rebic... bona là davanti!


Eh ma non si gioca a caso nel calcio, purtroppo, come ho scritto anche sopra se tu giochi con Calha e Diaz sulla trequarti poi non mi puoi mettere Samu dall'altra parte perché in quel caso ci sarebbe una trequarti piena di mingarlini che non recuperano mezzo pallone manco per sbaglio e giustamente nemmeno fanno il solletico in fase di pressing alto che poi abbiamo pagato. Trovo anche ridicolo spostare il turco a sinistra e non inserire almeno Leao dall'altra parte per equilibrare l'attacco perché comunque lo stesso Hague garantisce più copertura rispetto a Diaz (che avrebbe potuto giocare a sinistra, al massimo), in quel caso però il portoghese avrebbe potuto giocare da prima punta con Rebic rimesso nel proprio ruolo, purtroppo a voler fare i fenomeni con i giocatori si paga caro in Serie A soprattutto quando incontri squadrette provinciali che giocano 38 partite l'anno tutte alla stessa maniera giocando di fisico, botte, calci e contropiede.
Abbiamo sentito la mancanza di Saele che con Rebic dalla parte opposta forniscono quel supporto ai due mediani che ci hanno fatto fare 'sto filotto assurdo di risultati positivi, aver cambiato tutto senza poi avere gli uomini giusto dietro, parlo ovviamente di un cc ala Gomez o comunque aggiunto ai 3 attuali e al terzo centrale che tolto Gabbia non esiste, quindi siamo messi così, abbiamo 3 giocatori per reparto, 3 giocatori per 2 posti, 3 giocatori massimo nel reparto centrali (imbarazzante avere solo 3 giocatori in una posizione così importante) e 3 giocatori per un solo modulo utilizzabile, 4231 unico Dio, 3 giocatori per giocare ogni 3 giorni, bah, con Krunic che ragazzi ha giocato solo per pietà, come ai tempi del Giannino quando uno giocava male veniva comunque lodato e rimesso in campo la partita INUTILE dopo.
Io non mi farei problemi e andrei a prendere Gomez domani così da avere un cc in più incluso l'altro giocatore con caratteristiche diverse che dovrà però arrivare lo stesso.
Mancano uomini, ma diversi, è una squadra struttarata numericamente da cani per un unico modulo ma che comunque non ha piani B in caso di emergenza visto che l'emergenza c'era pure quando eravamo al completo, poi se l'allenatore pensa di voler fare il fenomeno si va poco lontani, perché chi sta bene deve giocare e preferibilmente dal primo minuto.
Ieri il Parma si è fatto delle grasse risate quando si è visto quei 3 lì a contestargli il pallone, infatti è partito a razzo controllando la partita e senza il minimo problema, poi quando sono riusciti a prenderci in contropiede lo hanno messo subito al primo colpo indirizzando la partita come volevano.



Sono d'accordo. L'aver tenuto Krunic che è praticamente inutile è stata una mossa stupida. Forse era meglio tenere Pobega a questo punto.


Comunque sono mesi che vado dicendo che abbiamo bisogno di un Koopmeiners a centrocampo. Bennacer, Tonali e Kessié sono tutt'altro che scarsi tecnicamente, ma allo stesso tempo ci serve uno che abbia gol e assist in canna a centrocampo, oltre ad avere una dose di fantasia diversa. E quel qualcuno può essere l'olandese.

Ma anche Gomez, sì ci serve più fantasia e gol, ad esempio Saele sulla destra ci dà più copertura ma la fantasia? il turco? solo con tutti i titolari in campo e neanche sempre, non vedo però i motivi di continuare a castrarsi con giocatori come Samu che non danno granché alla causa oppure mantenendo sempre questo sottile equilibrio che abbiamo da mesi per via del numero risicato di giocatori nei reparti più importanti.
3 giocatori in tutto a cc e 3 centrali in rosa, sono robe oscene, altro che sfortuna, è la normalità, adesso abbiamo due cc di cui uno diffidato cronico, eppure facciamo esperimenti davanti e stringiamo le chiappe, easy.
 

JoKeR

Member
Registrato
4 Settembre 2012
Messaggi
4,495
Reaction score
1,984
Ai ragazzi e al mister francamente possiamo dire nulla ma che del nostro mercato non fossimo contenti credo sia storia.
Me li ricordo ancora i discorsi che si facevano tra noi ed eravamo tutti stupiti , increduli quando abbiamo realizzato che il nostro mercato si fosse chiuso come si era chiuso.
Poi vabbè, la squadra è andata a mille e abbiamo continuato a stupire e nessuno più ha toccato il discorso ma i problemi si notano quando qualcosa inizia ad andare per il verso storto.

Facciamo qualche esempio :
io ero tra quelli che diceva che il vice ibra in senso stretto non servisse.
Ero favorevole si a un giovane che fosse capace di giocare anche da centravanti ma che fosse anche capace di giocare largo a destra, visto che pensavo e penso che quella zona di campo ci vedesse indietro rispetto alla concorrenza.
Votavo per un barrow, un ragazzo duttile e capace di interpretare il ruolo di centravanti con qualità diverse rispetto a ibra ma capace anche di giocare su tutto il fronte offensivo.
Il sogno era chiesa, capace di giocare ovunque , ma , appurato fosse una mission impossible , mi sarei accontentato di Barrow.

La società invece ha deciso che il vice ibra doveva essere leao e , in ultima possibilità , rebic.
Destino ha voluto che leao si facesse male assieme a ibra e quindi abbiamo giocato con la terza possibilità nel ruolo.

Io ero anche scettico all'arrivo di hauge.
Perchè non lo volevo? No, semplicemente perchè gioca in un fazzoletto di campo dove giocano già rebic e leao.
Due per un ruolo bastano e avanzano se poi ti trovi magari anche un jolly come barrow all'occorrenza.


In mezzo al campo tutti a dire che tre giocatori per un ruolo bastano.
Vero, bastano fin quando sono sani tutti e tre, al primo infortunio si passa da situazione di normalità a situazione di emergenza.
Come siamo ora, in emergenza.
Krunic non fa testo, totalmente inutile.
Sarebbe servito baka.


Capitolo difesa : musacchio e duarte sono li per numero.
Lo sapevamo tutti che il centrale di difesa sarebbe servito numericamente ma anche qualitativamente, per la precisione sarebbe servito un elemento strutturato fisicamente , potente , veloce.
La società ha deciso di non intervenire.


La società ha deciso di azzardare e ha deciso di farlo fin dal principio : chi si ricorda in quale condizioni abbiamo affrontato e superato i preliminari di coppa?
Quelli non furono un azzardo?

Ora la sfortuna ci ha colpito nelle nostre fragilità strutturali ma con un pò di generosità la proprietà tutto ciò lo poteva evitare.
A gennaio il mercato riaprirà : se non intervenire in estate è stato da criminali mi auguro ora abbiano il buon senso di aprire il portafogli altrimenti mi verrà solo da pensare che i nostri non sono obiettivi sportivi ma solo economici per sistemare i conti , poi la squadra dove arriva arriva.
Purtroppo il 'non entra nessuno se non esce nessuno' è sempre attuale quando si vogliono abbattere i costi e, non riuscendo a liberarci di musacchio e duarte ,non siamo stati in grado di sostituirli in rosa con un elemento tecnicamente più valido e utile alla causa.
In tal caso perdo tempo io a parlarne, perdi tempo tu a provare a creare una discussione, perdiamo tempo tutti a sognare.


Ringrazio ad ogni modo dirigenza e squadra per la splendida stagione che ci stanno regalando e per come ci stanno facendo riconciliare col calcio.
A loro sempre grati.

Chapeau, concordo su tutto... tranne che su Chiesa, per cui non mi strappo i capelli: prima l'uomo poi il calciatore.. no grazie
 

Zenos

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
22,647
Reaction score
10,887
Del vice Ibra ne parlo da mesi. Mi è stato risposto,non serve ci sono Leao o Rebic all'occorrenza.
Stessa cosa per il cc,ma no ne bastano 3 per 2 posti. Eccalla un infortunio e siamo nella melma (di quanto era scarso Krunic lo sapevamo tutti tranne pioli).
Vediamo che succede a Gennaio,se davvero vogliono sistemare una volta per tutte questa rosa o si vogliono ancora una volta affidare alla cabala.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,405
Reaction score
11,646
Ormai è appurato, non abbiamo altro Dio al di fuori del modulo attuale, il 4231, non abbiamo nessun piano B da quando hanno cominciato a rompersi i giocatori più importanti della squadra, perché se è vero che con Ibra siamo una squadra è altrettanto vero che senza di lui e con una trequarti totalmente inventata dietro non riusciamo a contenere il minimo contropiede, mai come oggi le assenze davanti peggiorano la fase difensiva a cui eravamo abituati, quindi pressing alto e controllo del match, fisicità, potenza, impatto sul match e atteggiamento da squadra sicura di sé e dei propri mezzi fisici.
Giusto per farvelo notare ieri sulla trequarti avevamo Calha Diaz Castillejo, un trio che è la fotocopia del trio gianninico di qualche anno fa fino all'addio di Suso, quindi Calha Cutrone Suso con Borini pronto a subentrare, serve a poco Rebic là davanti se non riusciamo ad averlo sulla fascia buono pure a contenere le avanzate del Ghiglione di turno, non ha mai avuto i movimenti della prima punta essendo tutt'altro.
Ieri Pioli l'ha fatta fuori dal vaso perché si è sentito forte e sicuro, non ha messo dentro Leao (giocatore con gamba, potenza, esterno vero per lasciare dentro Castillejo che si era fatto la gita a Praga), ha spostato Calha neutralizzandolo sulla sinistra per dare ancora una chance a Diaz che è andato a schiantarsi sulla difesa del Parma che ha giocato proprio su questo deficit fisico che abbiamo avuto ieri sera e che avevamo anche gli anni scorsi.
Perché chiedo un ulteriore innesto a questo cc? perché ieri i gol li abbiamo presi da squadra sicura di sé che pensa di difendere a 2 in mezzo e 3 checche sulla trequarti, infatti i gol presi sono di una ridicolaggine mai vista, da allenamento, non per niente senza fisicità davanti appena sei scoperto vieni bucato in mancanza poi del buon Saele che da quando è stato inserito in pianta stabile ha fatto proprio quello, il cc aggiunto di contenimento e di supporto, quello che è mancato ieri sera per andare a spezzettare un po' il giro palla avversario e per rischiare di non prendere gol stupidi.
Ora più che mai abbiamo bisogno del buon belga e di un altro cc di raccordo tra trequarti e cc (magari Gomez) perché dal momento che non sai come andrà a finire col Calha avrai sempre quel problema lì sulla trequarti, chi far giocare? dove? già ieri come in altre occasioni sulla destra se manca Saele non dovrebbe giocare nessuno visto che nessuno ha quelle caratteristiche e nemmeno i gol o gli assist per giocare in pianta stabile, 3 co-titolari a centrocampo sono niente perché se uno sta fuori un mese la soluzione più logica sarebbe ritornare al 433 con Krunic inserito nel suo ruolo naturale, ma invece no, 4231 col turco spostato e allora nada, stringiamo le chiappe per 20 giorni ma certe mancanze le conoscevamo da un pezzo e abbiamo pensato bene di arrivare ancora una volta all'ultimo per rimediare dove possibile.
Cosa vuole essere 'sto Milan? affidare le chiavi ad un giocatore che potrebbe abbandonare la casa tra 1 mese o correre ai ripari cominciando a fare il proprio dovere sul mercato? sono molto deluso dalla partita di ieri, una partita buttata, malata, regalata, sfortunata, tutto quello che volete ma gli uomini erano quelli e quelli hanno fatto la partita che ci saremmo aspettati, pressing nullo, fisicità azzerata, 0 gol, cosa doveva succedere? niente, a parte aspettare come sempre il secondo tempo per entrare in partita oppure aspettare di prendere il secondo per svegliarsi, ma con questo atteggiamento da "giochiamocela nel secondo" oppure "no ma siamo in emergenza totale giochiamo a caso tanto è il Parma.." non si va da nessuna parte, ormai lo avranno capito bene, andare sul mercato e non pensare di poter fare altri sei mesi con Ibra che scalpita ma non gioca oppure un Ibra senza riserve con una trequarti che è nelle mani di un quasi ex e tanti giocatori tutti nello stesso ruolo che non possono mai giocare visto che non abbiamo altro Dio al di fuori del modulo attuale che ieri ci ha azzoppato visto che abbiamo voluto ficcarci dentro dei giocatori che assieme non possono reggere un attacco.
Che qualcuno mi spieghi l'assenza di Hague nel primo tempo oppure quella di Leao là davanti, perché sarebbe stata molto diversa la partita e perché Rebic è importante che giochi più indietro non che mi metti Leao a destra e vediamo come va... dai assurdissimo, non ho davvero parole, Pioli ha voluto fare il fenomeno ancora una volta e si è preso una bella bastonata sui denti. Scelte tecniche non significa far riposare i giocatori, devono giocare i migliori cioè quelli che ci danno un assetto migliore, se io ho Hague in forma lo metto dal primo, se ho Leao (doppietta come prima punta contro lo Spezia) non metto Castilejo o Diaz perché comunque Leao garantisce molto di più dal punto di vista fisico contro una squadra che fa guerra e contropiede tutto il tempo!

Tutto condivisibile, comunque si guarda sempre a quello che "manca", pure se, a conti fatti, siamo in testa alla classifica da 6 mesi.

Io guarderei a quello "che c'è", piuttosto. Come dice lo stesso Maldini, non è semplice migliorare questa squadra adesso.

Il miglioramento di una rosa non passa sempre tramite il calciomercato. Quando la rosa non aveva capo nè coda le critiche erano sacrosante, le mie erano anzi feroci, adesso una logica c'è, ottenuta tramite scelte ponderate.

Lo stesso deve essere per le prossime. Qualcosa si puo fare e lo faremo, cio pero non significa che "serve un centrocampista" perchè non è vero. Serve un "determinato" centrocampista, che abbia determinate caratteristiche e accetti di entrare nel gruppo in punta di piedi, senza pestarli a Kessie Bennacer e Tonali, in quanto, siamo chiari, ora come ora è il trio di mediani migliore della serie A, oltretutto giovani, un vero e proprio patrimonio e l'ultima cosa da fare è prendere uno che poi vada a rompere certi equilibri e non solo quelli.

Stesso discorso per il vice Ibra. Ci vuole uno che accetti il ruolo appunto di vice, perchè come sappiamo è Ibra stesso che decide come quando e quanto giocare, chiunque prendiamo deve accettare che le partite importanti se Ibra sta bene le segua tutte dalla panchina, senza nessuna, e sottolineo nessuna, speranza di competere per il ruolo da titolare. Sono tanti i buoni attaccanti disposti ad accettare un ruolo simile? E come di inserirebbe un giocatore con questi presupposti? Anche in questo caso, dunque, non serve "un vice Ibra" (cosa che comunque condivido: per me era il primo acquisto da fare in assoluto questa estate) ma uno con determinate e precise caratteristiche soprattutto per inserirsi a stagione in corso.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,405
Reaction score
11,646
Ai ragazzi e al mister francamente possiamo dire nulla ma che del nostro mercato non fossimo contenti credo sia storia.
Me li ricordo ancora i discorsi che si facevano tra noi ed eravamo tutti stupiti , increduli quando abbiamo realizzato che il nostro mercato si fosse chiuso come si era chiuso.
Poi vabbè, la squadra è andata a mille e abbiamo continuato a stupire e nessuno più ha toccato il discorso ma i problemi si notano quando qualcosa inizia ad andare per il verso storto.

Facciamo qualche esempio :
io ero tra quelli che diceva che il vice ibra in senso stretto non servisse.
Ero favorevole si a un giovane che fosse capace di giocare anche da centravanti ma che fosse anche capace di giocare largo a destra, visto che pensavo e penso che quella zona di campo ci vedesse indietro rispetto alla concorrenza.
Votavo per un barrow, un ragazzo duttile e capace di interpretare il ruolo di centravanti con qualità diverse rispetto a ibra ma capace anche di giocare su tutto il fronte offensivo.
Il sogno era chiesa, capace di giocare ovunque , ma , appurato fosse una mission impossible , mi sarei accontentato di Barrow.

La società invece ha deciso che il vice ibra doveva essere leao e , in ultima possibilità , rebic.
Destino ha voluto che leao si facesse male assieme a ibra e quindi abbiamo giocato con la terza possibilità nel ruolo.

Io ero anche scettico all'arrivo di hauge.
Perchè non lo volevo? No, semplicemente perchè gioca in un fazzoletto di campo dove giocano già rebic e leao.
Due per un ruolo bastano e avanzano se poi ti trovi magari anche un jolly come barrow all'occorrenza.


In mezzo al campo tutti a dire che tre giocatori per un ruolo bastano.
Vero, bastano fin quando sono sani tutti e tre, al primo infortunio si passa da situazione di normalità a situazione di emergenza.
Come siamo ora, in emergenza.
Krunic non fa testo, totalmente inutile.
Sarebbe servito baka.


Capitolo difesa : musacchio e duarte sono li per numero.
Lo sapevamo tutti che il centrale di difesa sarebbe servito numericamente ma anche qualitativamente, per la precisione sarebbe servito un elemento strutturato fisicamente , potente , veloce.
La società ha deciso di non intervenire.


La società ha deciso di azzardare e ha deciso di farlo fin dal principio : chi si ricorda in quale condizioni abbiamo affrontato e superato i preliminari di coppa?
Quelli non furono un azzardo?

Ora la sfortuna ci ha colpito nelle nostre fragilità strutturali ma con un pò di generosità la proprietà tutto ciò lo poteva evitare.
A gennaio il mercato riaprirà : se non intervenire in estate è stato da criminali mi auguro ora abbiano il buon senso di aprire il portafogli altrimenti mi verrà solo da pensare che i nostri non sono obiettivi sportivi ma solo economici per sistemare i conti , poi la squadra dove arriva arriva.
Purtroppo il 'non entra nessuno se non esce nessuno' è sempre attuale quando si vogliono abbattere i costi e, non riuscendo a liberarci di musacchio e duarte ,non siamo stati in grado di sostituirli in rosa con un elemento tecnicamente più valido e utile alla causa.
In tal caso perdo tempo io a parlarne, perdi tempo tu a provare a creare una discussione, perdiamo tempo tutti a sognare.


Ringrazio ad ogni modo dirigenza e squadra per la splendida stagione che ci stanno regalando e per come ci stanno facendo riconciliare col calcio.
A loro sempre grati.

La penso molto diversamente.

E' finita se dio vuole l'epoca degli acquisti a caso, dell'accontentare i tifosi, delle logiche senza capo nè coda.

Adesso, per fortuna, prendiamo solo i giocatori che vogliamo, con testa e logica. Se per una ragione o un'altra non possiamo, non prendiamo la soluzione di riserva se questa non convince al 100%.

Per cui, almeno questa è la mia impressione, la società non ha coperto certi ruoli non "perchè non ha voluto", piuttosto perchè il giocatore ideale da prendere, per ragioni diverse, non c'era o non era possibile.

Insomma, adesso grazie al cielo c'è una testa dietro il Milan e le scelte sono tutte ben ponderate e razionali. Che ci siano margini per migliorare la rosa è chiaro, assolutamente, che sia possibile coi mezzi a disposizione è invece piu complicato.

Prendo un esempio concreto. Maldini, sempre piuttosto sincero, non ha mai nascosto che cerchiamo un difensore centrale. Abbiamo seguito a lungo Fofana, obiettivo numero uno dichiarato, pero le cifre richieste sono parse subito enormi, a tutti. Alla fine avevano ragione a chiederle visto che è finito al Leicester per quasi 40 milioni. Poi siamo andati su Kabak e, all'ultimo, Simakan. In entrambi i casi, ci hanno sparato cifre esagerate che ci hanno fatto desistere. A quel punto, abbiamo fatto buon viso a cattivo gioco e siamo rimasti cosi. E' una scelta della società? E' un errore? A me non pare. Gli obiettivi li avevamo, giocatori tra l'altro fuori dai soliti nomi, diciamo obiettivi ricercati attentamente, ma non essendoci i presupposti non abbiamo preso il Duarte di turno, o il Laxalt, come fatto invece in passato, giocatori presi alla fine per fare numero, veri e propri bidoni strapagati. Al contrario, abbiamo deciso di aspettare e vedere se a gennaio lo scenario cambi e ci siano le occasioni giuste per noi.

Altro esempio, è la storia di Bakayoko. Lo abbiamo trattato a lungo, lui ci ha aspettato per settimane, col Chelsea sullo sfondo che continuava a chiedere la luna. Poi si è liberato Tonali e ci siamo buttati a capo fitto su di lui. A quel punto, per una logica MERAVIGLIOSA da vedere dopo tanti anni, si è puntato tutto sul ragazzo, dandogli spazio, responsabilità e fiducia totale. Se per ipotesi avessimo preso anche Bakayoko, invece, l'inserimento di Tonali sarebbe stato logicamente piu lento e complicato. Abbiamo preso un rischio, va bene, ma vedrete che ci ritornerà indietro con gli interessi quando, tra qualche tempo, vedremo che giocatore diventerà Tonali. Una logica meravigliosa, ripeto. Prima viene l'uomo, la valorizzazione del ragazzo, poi le altre logiche e amen se Bakayoko va a Napoli. Si sceglie di programmar e guardare avanti. Capisco oggi certe opinioni per carità, io invece ringrazio il dio del calcio ogni giorno per vedere certe cose finalmente anche al Milan. Per me è un sogno che si realizza.

A me pare di vedere logica in quello che fanno, sia a livello di scouting (finalmente) che di dirigenza, e trovo francamente assurdo dire che non essere intervenuti in estate sia stato "da criminali" perchè è proprio codesta logica che negli anni recenti ha riempito la rosa di bidoni e cessi di ogni specie. Poi chiaramente le singole scelte sono discutibili, criticabili, la logica generale invece meno. E ripeto, finalmente è cosi dopo gli anni di incompetenza che ci siamo dovuti sorbire.
 
Alto
head>