Saviano:"Ragazzo suicida. Riflettere su legalizzazione cannabis".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

PoloNegativo

Junior Member
Registrato
14 Agosto 2015
Messaggi
934
Reaction score
298
Che domande,
non mi pare che la droga la metti tutti i giorni a tavola come il vino o la birra,
sbaglio?
o vorresti dirmi che con la droga libera un ragazzino se la troverebbe preparata a colazione dalla mamma?
oppure servita al ristorante...
su dai... la droga la prendi e la cerchi per drogarti :)
il vino o la birra tutti l'abbiamo sempre a tavola, purtroppo in momenti particolari può capitare di ricorrervi quasi senza rendersene conto.
Non mi hai capito. Sono d'accordo su questo, ma io sto dicendo:
Se tu reputi l'alcol più pericoloso a livello globale perché più diffuso (giustamente), perché sei d'accordo a legalizzare la droga che è meno pericolosa globalmente perché meno diffusa, ma individualmente è molto più pericolosa dell'alcol? Non pensi che legalizzandola potrebbe diventare anche globalmente più pericolosa dell'alcol?
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Non mi hai capito. Sono d'accordo su questo, ma io sto dicendo:
Se tu reputi l'alcol più pericoloso a livello globale perché più diffuso (giustamente), perché sei d'accordo a legalizzare la droga che è meno pericolosa globalmente perché meno diffusa, ma individualmente è molto più pericolosa dell'alcol? Non pensi che legalizzandola potrebbe diventare anche globalmente più pericolosa dell'alcol?

Due ragioni fondamentali,

primo no, la droga non è più pericolosa, legalizzata diverrebbe molto meno pericolosa, ci sono delle statistiche nei paesi in cui è stato fatto, considera che per l'eroina ad esempio la maggior parte delle morti sono dovute o a dosi "tagliate" male o addirittura alla situazione di degrado sociale in cui vivono gli eroinomani, in buona parte dovuta proprio al proibizionismo.

secondo sono un liberale, credo che ognuno debba decidere per se della propria vita, non credo allo stato "papà" che ti viene ad insegnare cosa fare.
Se lo stato è così caritatevole pensi ai disoccupati, agli indigenti e ai malati...
lasci in pace i vizi degli italiani :)
 

PoloNegativo

Junior Member
Registrato
14 Agosto 2015
Messaggi
934
Reaction score
298
Due ragioni fondamentali,

primo no, la droga non è più pericolosa, legalizzata diverrebbe molto meno pericolosa, ci sono delle statistiche nei paesi in cui è stato fatto, considera che per l'eroina ad esempio la maggior parte delle morti sono dovute o a dosi "tagliate" male o addirittura alla situazione di degrado sociale in cui vivono gli eroinomani, in buona parte dovuta proprio al proibizionismo.

secondo sono un liberale, credo che ognuno debba decidere per se della propria vita, non credo allo stato "papà" che ti viene ad insegnare cosa fare.
Se lo stato è così caritatevole pensi ai disoccupati, agli indigenti e ai malati...
lasci in pace i vizi degli italiani :)
Non condivido il primo punto. Anche se la storia delle dosi tagliate male fosse vera, vogliamo veramente paragonare gli effetti dannosi tra alcol e droga "tagliata bene"? Io né bevo né fumo, quindi non parlo per mia esperienza, ma se dovessi scommettere su chi subirà maggiori effetti negativi tra un bevitore di alcol medio e un drogato medio, punto sul secondo senza dubbio, considerando anche che la seconda crea molta più dipendenza.

Per quanto riguarda il secondo punto, ci addentriamo in un discorso molto più complesso, che però possiamo benissimo evitare considerando che il problema dell'alcol e della droga non riguardano esclusivamente chi ne fa uso ma anche chi gli sta intorno. Per questo motivo, per ragioni di sicurezza della massa, lo stato, che giustamente nasce per massimizzare il benessere collettivo, ha il dovere di intervenire.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Io parto dal presupposto che un cliente preferisca farlo in un luogo più confortevole, pulito, sicuro e anche discreto.
Detto ciò, chiunque poi venga trovato in strada si prende una multa e, se accertato che si tratta di "esercente" con cliente, si fa qualche giorno di galera.
Ovviamente parlo, in sostanza, di "case chiuse"...il nero sarebbe facilmente scongiurato con i classici controlli che vengono fatti anche per ristoranti e locali in genere, o con un addetto (statale o comunale) all'entrata.

Ma è già pieno di signorine che ricevono in case private..ci trovi perfino gli annunci in internet se cerchi..quelli che vanno dietro la strada a raccattare nigeriane di 16 anni sono veramente la bassezza più infima..ma poi quelle passerebbero solo da un raket ad un'altro
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Non condivido il primo punto. Anche se la storia delle dosi tagliate male fosse vera, vogliamo veramente paragonare gli effetti dannosi tra alcol e droga "tagliata bene"? Io né bevo né fumo, quindi non parlo per mia esperienza, ma se dovessi scommettere su chi subirà maggiori effetti negativi tra un bevitore di alcol medio e un drogato medio, punto sul secondo senza dubbio, considerando anche che la seconda crea molta più dipendenza.

Per quanto riguarda il secondo punto, ci addentriamo in un discorso molto più complesso, che però possiamo benissimo evitare considerando che il problema dell'alcol e della droga non riguardano esclusivamente chi ne fa uso ma anche chi gli sta intorno. Per questo motivo, per ragioni di sicurezza della massa, lo stato, che giustamente nasce per massimizzare il benessere collettivo, ha il dovere di intervenire.

Ti invito a fare una ricerca in internet da fonti affidabili su questi temi,
io stamane avevo inserito una chiave di ricerca sul corsera

Sul secondo punto sono opinioni, io non sono più giovanissimo e l'esperienza mi ha insegnato a essere assai diffidente su qualsiasi istituzione troppo invasiva sulla vita altrui.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Che domande,
non mi pare che la droga la metti tutti i giorni a tavola come il vino o la birra,
sbaglio?
o vorresti dirmi che con la droga libera un ragazzino se la troverebbe preparata a colazione dalla mamma?
oppure servita al ristorante...
su dai... la droga la prendi e la cerchi per drogarti :)
il vino o la birra tutti l'abbiamo sempre a tavola, purtroppo in momenti particolari può capitare di ricorrervi quasi senza rendersene conto.

Si chiedilo ai ragazzini di 14-16 anni che si procurano l'erba se lo fanno perché pensano di drogarsi o perché fa figo in compagnia (uguale di quelli che bevono in gruppo)...
Ma solo io sono cresciuto in mezzo a gruppi dove le ragazze ad esempio cagavano nell'ordine:
Quello che fumava e beveva
Quello che fumava
Quello che beveva
Gli altri

Dai su...
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,152
1/2 canne all'anno è come nemmeno farsele..il problema è che chi chiede a gran voce al liberalizzazione non è chi pensa di farsi una canna ogni sei mesi, ma chi spera diventi libera e più economica per farsene continuamente..è su questi eccessi che lo stato deve vigilare..e non vedo come possa..

Sennò mi devi dire ok la cannabis è free, ma quando la compri vieni schedato come consumatore, e puoi comprarla massimo una volta ogni 4-6 mesi..scommettiamo che anche così non andrebbe bene a chi chiede la liberalizzazione?..
Fanno il discorsetto sull'usarla ogni tanto perché diventi regolare e non rischiare multe, ma poi quando sarà libera via con l'abuso...e non vogliono essere schedati..

Non esiste la dipendenza da cannabis, neppure la scienza lo ha dimostrato e ci si basa ancora su supposizioni.
Una cosa certa è che essa altera, qualsiasi sia il livello di assunzione, il tuo stato emotivo e la capacità di concentrazione, per cui chi è giusto vietarla sul lavoro e quando si guida. Per il resto non ci vedo nulla di male: se qualcuno vuole abusarne ammazzandosi di canne ogni giorno a casa, peggio per lui
Nulla più, nulla meno di chi diventa alcolizzato (anche se qui la dipendenza è comprovata) o si rovina la vita tra macchinette e gratta e vinci (cosa ben più grave, perchè lo Stato promuove ed a guadagni ben maggiori rispetto ad accisa e tassazioni varie).
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Si chiedilo ai ragazzini di 14-16 anni che si procurano l'erba se lo fanno perché pensano di drogarsi o perché fa figo in compagnia (uguale di quelli che bevono in gruppo)...
Ma solo io sono cresciuto in mezzo a gruppi dove le ragazze ad esempio cagavano nell'ordine:
Quello che fumava e beveva
Quello che fumava
Quello che beveva
Gli altri

Dai su...

Gran parte del fascino sta nel proibito... un altro ottimo motivo per legalizzarla...

poi, weeh, abbiamo avuto tutti 16 anni... un po di stupidera è concessa, tutti abbiamo preso le nostre belle dosi di sbronze e qualche canna (io ho provato tutto tranne l'eroina)
addirittura gente che conosco ha provato l'ago per curiosità senza divenire dipendenti(cosa che mai avrei fatto, pazzi e idioti sia chiaro)
non fatevi fregare con la storia che basta una volta e bum,
occorre avere un alto grado di autonichilismo... senza la droga alcune persone si cancellerebbero in altre maniere... primis l'alcol.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,209
Reaction score
5,501
Gran parte del fascino sta nel proibito... un altro ottimo motivo per legalizzarla...

poi, weeh, abbiamo avuto tutti 16 anni... un po di stupidera è concessa, tutti abbiamo preso le nostre belle dosi di sbronze e qualche canna (io ho provato tutto tranne l'eroina)
addirittura gente che conosco ha provato l'ago per curiosità senza divenire dipendenti(cosa che mai avrei fatto, pazzi e idioti sia chiaro)
non fatevi fregare con la storia che basta una volta e bum,
occorre avere un alto grado di autonichilismo... senza la droga alcune persone si cancellerebbero in altre maniere... primis l'alcol.
Di sicuro di canne non si muore ai primi tiri, anzi ho molti amici che le fumavano e le fumano ancora oggi. Ho paura, piuttosto, che così come l'alcol, possa essere una conseguenza degli incidenti stradali. Di certo non è positivo guidare sotto effetto di marjuana.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Gran parte del fascino sta nel proibito... un altro ottimo motivo per legalizzarla...

poi, weeh, abbiamo avuto tutti 16 anni... un po di stupidera è concessa, tutti abbiamo preso le nostre belle dosi di sbronze e qualche canna (io ho provato tutto tranne l'eroina)
addirittura gente che conosco ha provato l'ago per curiosità senza divenire dipendenti(cosa che mai avrei fatto, pazzi e idioti sia chiaro)
non fatevi fregare con la storia che basta una volta e bum,
occorre avere un alto grado di autonichilismo... senza la droga alcune persone si cancellerebbero in altre maniere... primis l'alcol.

Vabbé raga, mi avete convinto..W la droga, libera e per tutti..

In fin dei conti è vero..ognuno è libero di fare il zzo gli pare..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>