Roma - Milan: 3 febbraio 2019 ore 20:30. Tv e Streaming.

Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Bello questo commento.
Si cerca di sminuire Gattuso per un pari in casa con la Roma, ricordando che la Roma, qualche mese fa, giocava la semifinale di CL... Già lo scorso anno aveva fatto vedere che fuori casa le prendeva di brutto, mentre in casa riusciva a sfoderare prestazioni di alto livello...
Ed ora critichiamo Gattuso perché ha pareggiato con quella squadra, che, ripeto, è tecnicamente superiore alla nostra.
Di Matteo ha vinto una Cl prendiamo lui...
Poi si cambierebbe Gattuso con Spalletti, che è riuscito nell'impresa di far vincere il Bologna fuori casa, non accadeva dal 2017...
Inzaghi che ha buttato una qualificazione in Cl facendo giocare De Vrij.
..
Giampaolo che con il bel gioco è stato preso a pallonate a Napoli, senza un tiro in porta degno di nota...

La verità è che la Rosa conta più di qualsiasi allenatore, cambiando Gattuso con gli altri allenatori citati, i risultati non cambierebbero.

va be le imprese di gattuso sono scolpite sulla pietra. ti sei avventurato in un sentiero poco comodo secondo me.

comunque se credi che l ecritiche siano solo per ieri sera il milan non lo vedi giocare da almeno 6 mesi
 
Registrato
5 Ottobre 2016
Messaggi
12,649
Reaction score
2,890
La verità è che la Rosa conta più di qualsiasi allenatore, cambiando Gattuso con gli altri allenatori citati, i risultati non cambierebbero.

Non è vero, la Juve del primo scudetto di Conte era certamente inferiore al Milan di quell'anno.
Così come la rosa dell'Italia, sempre di Conte, o dell'Atletico Madrid finalista di CL non valevano la metà di altre compagini più blasonate, eppure han fatto percorsi eccezionali.
E di esempi ce ne sarebbero ancora tanti altri.
 

Davidoff

Member
Registrato
25 Gennaio 2018
Messaggi
4,183
Reaction score
1,537
Io dico solo che persino squadre come il Frosinone ogni tanto dominano una partita dall'inizio alla fine, senza sofferenza (es. col Bologna). Noi siamo totalmente incapaci di farlo, quest'anno su 22 partite solo con il Sassuolo è successo. Abbiamo paura anche contro le ultime in classifica, posso accettare le partite indegne in cerca del pareggio con Roma e Napoli ma quelle no. Siccome con Rino siamo in questo loop dall'anno scorso (in cui il nostro filotto era di pareggi e 1-0 stentati) direi che gli elementi per dare un giudizio sul suo operato ci siano, considerando anche i suoi trascorsi che portano nella stessa direzione. Se poi pensate che mettendo Modric al posto di Kessie e Bale al posto del turco vedremmo calcio champagne invidio il vostro ottimismo, per me la sua mentalità resterebbe la stessa.
 
Registrato
8 Settembre 2016
Messaggi
8,341
Reaction score
2,579
Io dico solo che persino squadre come il Frosinone ogni tanto dominano una partita dall'inizio alla fine, senza sofferenza (es. col Bologna). Noi siamo totalmente incapaci di farlo, quest'anno su 22 partite solo con il Sassuolo è successo. Abbiamo paura anche contro le ultime in classifica, posso accettare le partite indegne in cerca del pareggio con Roma e Napoli ma quelle no. Siccome con Rino siamo in questo loop dall'anno scorso (in cui il nostro filotto era di pareggi e 1-0 stentati) direi che gli elementi per dare un giudizio sul suo operato ci siano, considerando anche i suoi trascorsi che portano nella stessa direzione. Se poi pensate che mettendo Modric al posto di Kessie e Bale al posto del turco vedremmo calcio champagne invidio il vostro ottimismo, per me la sua mentalità resterebbe la stessa.

Calcio champagne con Gattuso non lo vedremo mai, ti do ragione.
Però a lui si chiede di arrivare in Champions, il risultato è al primo posto, l'estetica è in secondo piano.

Più che altro bisognerebbe ragionare sul fatto se sia l'allenatore giusto per valorizzare i giovani, visto che nell'immediato sarà importante per aumentare i ricavi.
 

Gas

Member
Registrato
1 Agosto 2013
Messaggi
4,055
Reaction score
307
Non è vero, la Juve del primo scudetto di Conte era certamente inferiore al Milan di quell'anno.
Così come la rosa dell'Italia, sempre di Conte, o dell'Atletico Madrid finalista di CL non valevano la metà di altre compagini più blasonate, eppure han fatto percorsi eccezionali.
E di esempi ce ne sarebbero ancora tanti altri.

Beh, allora ci sarebbero anche tantissimi esempi di allenatori considerati top che hanno floppato clamorosamente, dipende da quali esempi si sceglie di prendere per sostenere la propria tesi...
Nei due esempi che hai fatto comunque parliamo di allenatori che non erano il top in quel periodo, erano emergenti con fame di successo, Conte alla Juve e Simeone all'Atletico. Quindi tenendo validi quegli esempio si potrebbe pensare che mettere l'emergente Gattuso in panchina al posto di un top con la pancia piena sia la mossa giusta. Personalmente penso che gli allenatori al top da diverso tempo siano destinati a calare e che sia giusto come per i calciatori, puntare su un emergente con tanta fame e idee, il problema è scegliere quello giusto. :D
 
Registrato
15 Maggio 2018
Messaggi
6,613
Reaction score
1,571
E continueremmo a prendere 1/2 gol a partita come fino ad un mese fa.... il problema per cui abbiamo inziato a giocare cosi secondo me è questo.

E in questo commento evidenzi il limite dell'allenatore,
è limitato.

La fase difensiva facendo densità davanti alla propria area è la via più facile per difendere,
ma la fase difensiva proponendo calcio bisogna insegnarla.

Non commento la fase offensiva poiché è imbarazzante.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,201
Reaction score
16,029
Finchè alcuni non supereranno la loro ossessione verso Gattuso non si riuscirà mai a discutere in maniera costruttiva. L'elogio letto ieri a Spalletti (prima della sconfitta in casa :D) ne è la riprova.
Tra l'altro i toni sono sempre offensivi nei confronti dell'allenatore e degli altri utenti "fanboy" "feticisti" etc. che non abbracciano il pensiero unico che vede tutti i problemi del mondo legati ad un "pescivendolo", "ignorante" "calabrese" (e termini peggiori che tralascio).

Ieri in campo il Milan ha mostrato limiti chiari quando si trattava di costruire il gioco e siccome non siamo nel settore giovanile dove i bambini hanno bisogno di indicazioni, credo che alcuni elementi come Rodriguez, Kessiè, Chalanoglu abbiano ampiamente dimostrato d'avere limiti tecnici più o meno correggibili. Quante verticalizzazioni ha sbagliato Kessiè? Quante volte è andato al cross Rodriguez senza incartarsi e fare retromarcia? Quante giocate in 1-2 tocchi ha fatto Hakan?

Parlassimo anche di questo ogni tanto invece di concentrarci solo sull'allenatore sarebbe un buon inizio.

Guarda Clarenzio, io sono d'accordo. Tra l'altro io sono stato un "garantista" ed ho difeso Rino quando veniva attaccato pesantemente già quest'estate. Aveva il beneficio del dubbio, e mi sembrava ragionevole accordargli fiducia.

Adesso però, visto cosa è venuto fuori, non mi sento più di averlo come allenatore, ed ha palesato atteggiamenti intollerabili come la predilezione per il turco e il voler ostentatamente sostituire Paquetà, e non mettere Conti.

Detto questo, per venirti incontro, raderei al suolo ambo le fasce, Suso compreso.

E come ultima cosa, non sono sicuro che le prestazioni di alcuni giocatori non siano alla fine condizionate da una certa mentalità instillata giorno per giorno da Gattuso. A me sembra che i giocatori giochino con la paura di sbilanciarsi troppo, non rischiano mai anche passaggi banalmente costruttivi per la fase offensiva. Abbiamo la più grande promessa brasiliana e il quasi-capocannoniere della serie A, ed il resto non fa proprio schifo, io mi aspettavo miglioramenti, non un incancrenirsi del non-gioco fino ad arrivare al catenaccio. Stiamo rintanati nell'angolo del ring a prendere cazzotti a tutto spiano, passivi, sperando che l'avversario si stanchi o si distragga per colpire di rimessa.

Molto ma molto brutto. Non è roba da AC Milan, per quanto mi riguarda.
 

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,128
Reaction score
4,293
Una società seria capisce e a giugno fa piazza pulita spedendo in primis Suso, Kessie e Calhanoglu.
Fa spazio "salariale" e manda via tutti i catorci che ci portiamo dietro da anni.
Va a prendere Chiesa per sostituire Suso, Baka per sostituire Kessie e poi punta un cc forte, forse Verratti o magari lo stesso Zaniolo facendo saltare il banco con un'offerta da 65-70 mln + 1 giocatore.

Donnarumma
Conti Caldara Romagnoli RR
Verratti Bakayoko
Chiesa Zaniolo Paquetà
Piatek
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,993
Reaction score
9,956
E in questo commento evidenzi il limite dell'allenatore,
è limitato.

La fase difensiva facendo densità davanti alla propria area è la via più facile per difendere,
ma la fase difensiva proponendo calcio bisogna insegnarla.

Non commento la fase offensiva poiché è imbarazzante.

Bastasse insegnarla, lo si potrebbe fare anche ai giocatori del Frosinone.

La realtà è che abbiamo una squadra più abile a difendere che ad attaccare, e quindi si punta su questo.

Poi l' allenatore potrebbe essere migliorabile, per carità, ma se Suso è in giornata no, e Chala lo è perennemente, non c'è allenatore che tenga
 
Registrato
15 Maggio 2018
Messaggi
6,613
Reaction score
1,571
Bastasse insegnarla, lo si potrebbe fare anche ai giocatori del Frosinone.

La realtà è che abbiamo una squadra più abile a difendere che ad attaccare, e quindi si punta su questo.

Poi l' allenatore potrebbe essere migliorabile, per carità, ma se Suso è in giornata no, e Chala lo è perennemente, non c'è allenatore che tenga

Il Sassuolo gioca un buon calcio,
la Sampdoria anche.

Io penso che con allenatori propositivi ci potremmo gustare prestazioni migliori,
e anche qualche risultato migliore, ma potrei sbagliarmi, non lo metto in dubbio.
 
Alto
head>