Riflessioni POST Milan-Inter

Registrato
7 Gennaio 2021
Messaggi
7,341
Reaction score
3,567
C’è oggettivamente molta differenza in alcuni reparti tra noi e loro.

CENTROCAMPO per esempio: escluso tonali nessun nostro centrocampista di ieri (krunic brahim Messias salemakers Pobega) giocherebbe da loro, nessuno. Hanno BroZovic in panchina… da noi sarebbe il migliore a centrocampo.

ATTACCO senza leao (che loro non hanno e che sarebbe la stella anche da loro) nessuno giocherebbe da loro. Giroud? Sarebbe la loro quarta punta dopo l’aurare dzeko e Lukaku. Salemakers? Peggio di correa che è quasi un fuori rosa da loro. Rebic? Non potrebbero neppure inserirlo in lista champions.

Noi purtroppo abbiamo 5-6 grandi giocatori, 7-8 buoni giocatori di contorno (che non fan la differenza, ma fanno il loro) e altri 7-8 che sono in rosa per “sbaglio” in quanto potrebbero benissimo giocare nel Bologna di turno.

È chiaro che senza leao, e anche Bennacer aggiungo, siamo una squadra modesta, perché per giocare a certi livelli i 5-6 devono esserci sempre tutti e sempre al 1.000% altrimenti escono fuori tutti i limiti degli altri. Era lo stesso quando mancava magnain o quando facciamo rifiatare theo e tonali in campionato.

purttoppo avendone pochi per overperformare tutti devono esserci sempre e stare sempre a mille altrimenti escono fuori i limiti di quelli che sono in rosa ma che non ci dovrebbero essere.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,201
Reaction score
10,144
Raga capisco la delusione, ma state facendo gli scienziati.

In 2 anni, abbiamo perso 2 titolari: Chalanoglu e Kessie

SENZA RIMPIAZZARLI ( questo è, alla fine)

E in attacco ci facciamo sempre più vecchi
Pure nell' anno dello scudetto non segnavamo manco con le mani.

Questi siamo, a volte va bene a volte va male.

L' Inter non è affatto più forte di noi, ma ha giocatori più maturi e più forti fisicamente.
Ieri sera gli è andato anche tutto bene, bisogna dirlo.

Bravi loro!
 
Registrato
3 Maggio 2017
Messaggi
4,968
Reaction score
581
Possiamo riflettere, cercare gli errori dei singoli, pensare alle piolate ed al modulo quanto ci pare ma alla base di tutto c’è che a questa squadra mancavano una punta, un’ala destra, un centrocampista ed un portiere di riserva e, dopo aver vinto un campionato, non è arrivato nessuno capace di alzare un minimo l'asticella, solo degli scappati di casa. Le nozze con i fichi secchi possono andar bene una volta e di galliate estive ne abbiamo viste e subite troppe e per parecchi anni. Non chiedo la luna, esigo decenz voglio una società che aspiri a raggiungere obiettivi sul campo.
Intendi giocatori come quelli di Monza salernitana spezia e fiorentina che recentemente hanno battuto questa squadra di fenomeni? Siete troppo mercatocentrici, con la rosa che abbiamo non è pensabile essere sotto di due gol dopo 10 minuti e dare la colpa alla mancanza dell'ala destra dai.
Loro hanno una rosa senza nemmeno un campione in squadra, solo Dzeko che però ha i suoi anni e lautaro che però è estremamente discontinuo.
A guardare il loro 11 titolare verrebbe da ridere bastoni, acerbi, Darmian, di marco, mikytarian, chi di questi giocherebbe titolare da noi?chalanoglu che improvvisamente è diventato un fenomeno e da noi era schifato da tutti. A loro prenderei i due attaccanti e barella da alternare ai nostri. Loro fuoriclasse come maignan Theo e leao non li hanno. Anche la loro super panchina, entrano de vrji e Gagliardini, wow, da noi in quei ruoli sono entrati thiaw e pobega, se permetti preferisco i nostri....eppure ci hanno massacrati, non conta solo la rosa, ma soprattutto come la.metti in campo e l atteggiamento
 
Registrato
31 Agosto 2012
Messaggi
4,700
Reaction score
1,942
Per me lo scudetto rimane una chiara prova del potenziale di questa squadra, doveva essere un punto di partenza, non di arrivo. Perche con Theo, Maignan, Leao, Kalulu, Tonali e per certi versi anche Bennacer ti sei ritrovato un paio di giocatori molto forti a costi relativamente bassi. Una base perfetta sulla quale costruire.
Un po tutti sapevamo cosa serviva a questa squadra per fare un salto di qualita.
Priorita assoluta:
- Terzo centrocampista di livello titolare per rimpiazzare Kessié (idealmente un giocatore piu moderno e tecnico di Kessié)
- Un ala destra titolare
- una punta titolare

Altre necessita:
- Portiere di riserva affidabile
- Terzino sx di riserva
- Un trequartista titolare, se si vuole giocare con il trequartista classico

Il nostro budget di mercato lo abbiamo speso su un giocatore che non era assolutamente necessario per la squadra, le lacune per voltare pagina erano altre. Abbiamo speso oltre 40 milioni per 2 trequartisti che non giocano mai e a destra si va ancora in giro con Salame e Messias. Krunic titolare inamovibile a centrocampo (vabbe, qui c'e tanto della follia di Pioli nella gestione dei nuovi). Purtroppo la societa, ovvero Maldini, ha fallito alla grande sbagliando sistematicamente ogni scelta di mercato, ma proprio ogni scelta.
Sono parzialmente d'accordo. A mio avviso è necessario una bella rifondazione dopo una stagione fallimentare.
Terrei le basi che hai citato: Maignan, Leao, Kalulu, Tonali, Bennacer e ci metto dentro anche Thiaw (anche se uno tra lui e Kalulu non può essere titolare). Tutto il resto dei titolari è da modificare inserendo nuovi giocatori. E' chiaro che con una rifondazione del genere il primo a dover saltare è l'allenatore.
Purtroppo non ci sono i soldi, nè la voglia e nè le competenze per fare un lavoro del genere.
 
Ultima modifica:

MagicBox

Junior Member
Registrato
26 Dicembre 2019
Messaggi
511
Reaction score
275
È giusto perdere contro chi a livello societario ha ambizioni sportive molto più alte delle nostre (non me ne vogliano i campioni del bilancio, ma questi senza soldi ci umiliano quasi ad ogni scontro diretto)

A mio avviso non c’è alcuna possibilità di giocarci la qualificazione: loro sono troppo più forti e affamati dei nostri.

Concentriamoci sul campionato, che finire fuori dalla CL sarebbe davvero clamoroso.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,332
Reaction score
6,423
Condivido in parte; la rimonta è possibile e sono convinto che faremo una prestazione diversa e vinceremo ma non ho la certezza se passeremo il turno. Non me ne frega nulla della finale ora, voglio vedere un Milan che lotta è “prova” con tutte le sue forze a ribaltare il pronostico.
Al ritorno loro potranno amministrare senza sbilanciarsi, quindi noi per segnare dovremmo costruire gioco… Buonanotte.
Saremo anche senza Rafa e Benna. Possiamo lasciarci un 1% di possibilità giusto perché nel calcio non si può escludere nulla, ma oggettivamente il discorso qualificazione è stra-chiuso.
 

danjr

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
11,445
Reaction score
3,173
Volevo fare delle considerazioni riguardo la partita di ieri...

Non siamo più scarsi dell'Inter​


Qui molti non condivideranno il mio pensiero ma io continuo a pensare che noi non siamo da meno dell'Inter come squadra (con Leao) e che le nostre difficoltà contro di loro siano principalmente dovute ad una componente psicologica. Questo secondo me lo si evince dal fatto che l'imbarcata di gol o azioni viene spesso presa all'inizio della partita, quando l'aspetto emotivo fa la differenza.

Qualcuno potrebbe obiettare che oggi loro hanno segnato per poi gestire la gara ma questo non ha molto senso con il ritorno ancora da giocare. Più verosimilmente i nostri giocatori hanno iniziato a giocare più sciolti col passare dei minuti e la partita è diventata un minimo più equilibrata.

Errori difensivi: chi ha più colpe​


Volevo mettere la lente di ingrandimento su un giocatore in particolare che appena si alza poco poco il livello diventa completamente inadeguato: Tomori. Io posso anche accettare l'errore accidentale di Kjaer su Lautaro che gli scappa in occasione del rigore poi annullato, ma Tomori fa errori proprio concettuali, e anche gravi.
Nel secondo gol abbocca e segue il movimento di Dzeko creando uno spazio vuoto al centro dell'area di rigore dove Mkhitaryan si inserisce. Cioè capisco seguire l'uomo ma non se questo significa creare un buco difensivo nella zona di campo che palesemente sta per essere attaccata.
Ancora più grave è l'errore in occasione della parata dI Maignan su Dzeko. Quest'ultimo è davanti a Tomori, fa il movimento per smarcarsi, e Tomori che fa? NULLA. Incredibilmente NULLA. Bastoni infatti fa un passaggio di una banalità estrema e manda Dzeko davanti al portiere. Vi consiglio di riguardarlo perché è pazzesco.

Per quanto riguarda il primo gol si commenta da solo. Io mi limito a dire che, fossero anche stati i giocatore a decidere di mettere Calabria su Dzeko, Pioli ha comunque le sue colpe, perché l'allenatore dovrebbe sapere se i ragazzi sono in grado o meno di gestirsi da soli certe scelte.

Sfortuna: più determinante di quanto si possa pensare​


Abbiamo subito una sconfitta che brucia e parlare di sfortuna potrebbe sembrare riduttivo, soprattutto considerando il risultato che poteva essere ancora più ampio, ma al di là delle assenze Leao e di Bennacer ci sono stati episodi non certamente favorevoli...

Primo gol: è vero che la scelta di mandare Calabria su Dzeko non è molto intelligente, ma quel gol esce fuori una volta su 100, o comunque molto raramente. Nulla mi toglie dalla testa la possibilità che un gol del genere avvenuto nei primi minuti possa aver determinato la piega della partita molto più di quanto crediamo.

Secondo gol: Tomori sbaglia, e non solo lui, ma c'è un momento in cui Theo capisce il problema e cerca di accentrarsi. Probabilmente sarebbe anche riuscito a mettere una pezza al tiro di Mkhitaryan, se non fosse che scivola sul terreno bagnato.

Arbitraggio: bocciato​


L'arbitraggio dopo una prestazione del genere è l'ultimo dei problemi ma ciò non toglie che sia stato pessimo ed è giusto rimarcarlo. Nessun errore clamoroso a tal punto da compromettere la partita ma una serie di decisioni a favore dell'Inter che messe assieme hanno avuto il loro peso. Varie ripartenze nostre sfumate per falli evidenti non fischiati... Certo è che giocare con Diaz con un arbitro così permissivo non è una buona idea.

Conclusione: orrenda prestazione, ma...​

Siamo stati terribili ma secondo me si sottovaluta molto il fattore sfortuna, sia in termini di assenze che in termini di episodi della partita. Questo, in combinazione con una fragilità psicologica nei loro confronti ci ha affossato. Se il vento dovesse cambiare direzione sono sicuro che loro avrebbero le stesse difficoltà.
Dire che l’Inter non è più forte è voler negare l’evidenza. Guardate che lo scudetto dello scorso anno è stato bello proprio per questo. Prendete il derby famoso di Giroud… ci hanno preso a pallate più che ieri, vinto per un solo episodio. Ci prendono a pallate da 3 anni su
 
Registrato
31 Agosto 2012
Messaggi
4,700
Reaction score
1,942
Dire che l’Inter non è più forte è voler negare l’evidenza. Guardate che lo scudetto dello scorso anno è stato bello proprio per questo. Prendete il derby famoso di Giroud… ci hanno preso a pallate più che ieri, vinto per un solo episodio. Ci prendono a pallate da 3 anni su
L'unico derby in cui ricordo un Milan superiore è quello dell'andata di campionato vinto 3 a 2. Ma con il senno di poi, probabilmente lì è stata una differenza di condizione atletica ad aver condizionato la partita. Perchè poi i successivi siamo stati sempre presi a pesci in faccia e se giustifico quelli di Gennaio, dove eravamo messi malissimo noi, non posso giustificare quello di ieri (per non parlare di quelli degli anni scorsi dove non c'è mai stata partita).
 

danjr

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
11,445
Reaction score
3,173
Intendi giocatori come quelli di Monza salernitana spezia e fiorentina che recentemente hanno battuto questa squadra di fenomeni? Siete troppo mercatocentrici, con la rosa che abbiamo non è pensabile essere sotto di due gol dopo 10 minuti e dare la colpa alla mancanza dell'ala destra dai.
Loro hanno una rosa senza nemmeno un campione in squadra, solo Dzeko che però ha i suoi anni e lautaro che però è estremamente discontinuo.
A guardare il loro 11 titolare verrebbe da ridere bastoni, acerbi, Darmian, di marco, mikytarian, chi di questi giocherebbe titolare da noi?chalanoglu che improvvisamente è diventato un fenomeno e da noi era schifato da tutti. A loro prenderei i due attaccanti e barella da alternare ai nostri. Loro fuoriclasse come maignan Theo e leao non li hanno. Anche la loro super panchina, entrano de vrji e Gagliardini, wow, da noi in quei ruoli sono entrati thiaw e pobega, se permetti preferisco i nostri....eppure ci hanno massacrati, non conta solo la rosa, ma soprattutto come la.metti in campo e l atteggiamento
Invece con noi basta la difesa della cremonese a tenerci a 0 gol
 

bobbylukr

Well-known member
Registrato
22 Luglio 2022
Messaggi
3,175
Reaction score
2,459
È stata la fotocopia della partita di Supercoppa. È chiaro che loro giocano molto meglio di noi: tatticamente non ci capiamo nulla e ci infilano a ripetizione come il burro da 2 anni.
Speravo sinceramente che avremmo fatto una partita d'orgoglio ma ci hanno letteralmente massacrato. Poteva finire 4 a 0 e nessuno poteva dire nulla.
Il calcio è strano e tutto può sempre succedere ma facciamo giocare i titolari con il la spezia va...
 
Alto
head>