Quale mediano per sostituire Kessie?

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,537
Reaction score
11,888
Sanches è più tecnico di Kessie e sono d' accordo che ci farà divertire ma non hai perplessità sui suoi infortuni? Io si, parecchia, e non vorrei arrivare corto in quella zona di campo ad appuntamenti decisivi.
Per quanto riguarda il sostituto di Kessie per caratteristiche a me pare che Poneva possa fare al caso nostro. È fisico, con una discreta tecnica, si inserisce spesso in area e inoltre ha imparato con Juric a giocare mediano al Torino. Che ne pensi?
Si sono normali certe perplessità. Ha avuto tanti infortuni muscolari. Poi pero bisognerebbe andare nello specifico. Non so, lo ritengo un fatto piuttosto imponderabile a priori. Dipende da come si allena, dallo stile di gioco. Sul piano tecnico e tattico è un gran giocatore, il resto è difficile da dire cosi da fuori, senza sapere.

Pobega è un bel giocatore, anche. Giovane, di grande carattere. Sul piano tecnico è un bel po' grezzo, va visto se calato nel nostro sistema di gioco fatto di sfide uno contro uno si troverà bene. Quando lo abbiamo incrociato devo dire che ci ha fatto penare. In fase di possesso è piuttosto prevedibile, forse troppo, pero cavolo in fase di pressing è una bestia. Contro di noi mi ha colpito. Attento, potentissimo, duro. Vedo sicuramente potenziale.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Di base con Pioli giochiamo in tutti i modi in mezzo, ama variare di partita in partita e giocatori duttili come Sanches o Tonali o Krunic sono perfetti.

L'evoluzione di Tonali è esemplificativa. In linea generale in mezzo giochiamo uno contro uno, disponendoci a seconda dell'avversario sia in fase di pressing che di impostazione.

Per me anche Pobega CDK e Adli sono adatti, pure se c'è da lavorarci. Sanches è piu pronto.

Anzi a dirla tutta, Kessie ha fatto proprio difficoltà ad adattarsi al nostro gioco nel momento in cui è stata alzata l'asticella. Pioli lo ha impostato come mediano puro dopo alcune prestazioni decisamente mediocri (nel derby, su tutte) in posizione piu avanzata, dopo che aveva fatto male anche nel girone di andata, soprattutto in CL.
Per me stiamo andando alla ricerca di profili piu creativi ed adattabili tatticamente, oltre che piu forti tecnicamente. L'idea mi sembra quella di prendere giocatori che si facciano soprattutto marcare, che costringano l'avversario a difendere, forti il piu possibile con la palla tra i piedi e nell'uno contro uno. In questo Sanches è decisamente piu forte e completo di Kessie.
pobega è adatto di certo, anche la scorsa estate dicevo che avremmo dovuto tenerlo per farlo giocare al posto di turca...
adli non lo conosco e deka pochissimo, però da come li ho inquadrati ci vedo solo adli. uno che gioca punta non ce lo vedo a CC proprio come mentalità.
 

jumpy65

Junior Member
Registrato
27 Settembre 2014
Messaggi
3,288
Reaction score
1,071
A me i giocatori "alla" kessie non sono mai piaciuti. Kessie però ha una solidità fisica che hanno pochi in assoluto, pur non essendo pesantissimo nei contrasti gli avversari gli rimbalzano contro gra ie al baricentro basso. Non è velocissimo nè rapidissimo e ha una tecnica appena sufficiente ma una capacità di trovarsi al posto giusto innata. Sanches è un giocatore molto più dinamico e tecnico anche forte fisicamente ma completamente diverso da frank. Non credo che sentiremo la mancanza di frank se sarà "sostituito" da renato anche perché tonali e bennacer hanno caratteristiche abbastanza simili a kessie e a mio parere sono tecnicamente superiori
 

R41D3N

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
2,840
Reaction score
954
A mio modesto parere sentiremo la mancanza di Kessie nella fase di non possesso. Ormai era entrato alla grande nei nostri meccanismi garantendo quell'equilibrio tattico così difficile da trovare. Bravo nel pressing e nelle scalate difensive a coprire i buchi dei centrali in uscita. Non sarà facile sostituirlo
 

jumpy65

Junior Member
Registrato
27 Settembre 2014
Messaggi
3,288
Reaction score
1,071
pobega è adatto di certo, anche la scorsa estate dicevo che avremmo dovuto tenerlo per farlo giocare al posto di turca...
adli non lo conosco e deka pochissimo, però da come li ho inquadrati ci vedo solo adli. uno che gioca punta non ce lo vedo a CC proprio come mentalità.
De Ketelaere ha giocato punta ma viene da un passato come centrocampista. Non lo conosco abbastanza per dire se si possa adattare o meno al nostro gioco. Su pobega vediamo. Mi sembra veloce ma poco rapido nello stretto e potrebbe essere un limite.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
De Ketelaere ha giocato punta ma viene da un passato come centrocampista. Non lo conosco abbastanza per dire se si possa adattare o meno al nostro gioco. Su pobega vediamo. Mi sembra veloce ma poco rapido nello stretto e potrebbe essere un limite.
a me li piacerebbe uno che sa pressare bene, con fisico ed inserimento.
esser buoni coi piedi è un plus.
il 10 come alcuni vorrebbero per me è un ruolo vecchio e in disuso. a meno che non sei un fenomeno assurdo non vai bene se fai qualche giocata e sparisci dal campo al giorno d'oggi.
 

morokan

Junior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
922
Reaction score
446
in una rosa Kessie ci stava per la sua fisicità, in determinate partite poteva essere utile, ma come hanno già detto alcuni utenti, ci dovrà servire un giocatore che dovrà essere marcato, perchè il gioco dovremmo farlo noi, ed al netto degli infortuni, Sanchez è oro che cola.......l'idea di Pioli è di avere giocatori polivalenti, e sono convinto che l'idea De Kateleare nasca per non snaturare il suo ideale di gioco, a dx ha sempre voluto giocatori tecnici che tornino che facciano numero a centrocampo oltre a segnare, purtroppo il limite di Saele è proprio il gol, ma CDK ha un potenziale enorme, oltre a poter essere schierato in tutto il fronte da centrocampo in su
 

ROQ

Well-known member
Registrato
3 Maggio 2013
Messaggi
2,305
Reaction score
943
Sanches gioca meno sulla fisicità perché non ne ha bisogno, ha una tecnica nello stretto superiore che non si appoggia sulla totale dominazione dell'avversario nel corpo a corpo, è più sfuggevole, di quelli che quando gli vai contro poi ti stanchi perché riesce sempre ad anticiparti e a liberarsi del pallone velocemente.
Kessie ha un modo di giocare più avvolgente e ha bisogno del contatto fisico, bravo ad appoggiare l'azione e a farla iniziare a velocità più blande, ma come gioco, a parità di ruolo, a noi fa più comodo uno come Sanches, infatti l'ultimo Kessie lo abbiamo spesso infilato sulla trequarti assieme a Krunic proprio perché dovevamo far ruotare anche Isma e Tonali non poteva essere tolto.
Sanches ha un reattività superiore che può portarci ad un'evoluzione del nostro sistema di gioco, Kessie invece, anche portato al 100% non sarebbe mai andato oltre il gioco che già faceva, dominante in Serie A e meno appariscente in Champions dove ha fatto più fatica (proprio perché come fisicità è stato pareggiato e la palla ha cominciato a girare più velocemente).
Molti possono credere alla favoletta delle richieste esose da parte del giocatore o dell'agente ma in realtà questa dirigenza ha dimostrato che ha sempre lasciato andare i giocatori quando ha saputo trovare un sostituto capace di essere non all'altezza ma pure un po' superiore, Donnarumma è stato fatto andare perché tecnicamente era e rimane un portiere che aveva poche possibilità di essere esplorato, che non va oltre certi limiti meccanici, tecnici, legati anche alla testa marcia e all'altezza, Calha è stato lasciato andare perché mentalmente non era all'altezza di un gruppo più compatto o un Milan futuribile che puntasse su giocatori diversi da un medioman come lui, questo nonostante abbiamo giocato una stagione con un sostituto addirittura inferiore e con meno margine per giocare ad alti livelli.
Romagnoli? stessa cosa, nessuna vera proposta di rinnovo, il più facile da spedire come l'evidenza ha dimostrato non una ma ben TRE VOLTE in 2 anni, prima Kjaer, poi Tomori e infine Kalulu, tutti giocatori che lo hanno fatto finire nel dimenticatoio in poche partite.
Concordo coi ragionamenti, ma kessie ha giocato anche 3/4 semplicemente perché diaz ormai era improponibile
 
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
15,044
Reaction score
6,267
secondo me prima di fare ipotesi di nomi bisogna capire come si giochera a CC. come con diaz o come con kessie-krunic?
o addirittura una linea di 3?
infatti hai dimenticato diaz nell'elenco della gente che abbiamo.
per me con sanches giocheremo a 3 o meglio 2 e mezzo, con 3 attaccanti veri meno impiegati in copertura.
se faremo così siamo già a posto a CC, manca solo un regista giovane da allevare.
Il cc a 3 è la soluzione migliore.
Abbiamo gli uomini giusti e quelli nuovi sembrano andare in questa direzzione.

Il cc a 3 ricopre bene il campo in orizzontale e libera i 3 davanti di eccessivi compiti difensivi. Se si trovasse a dx uno con caratteristiche di Leao sarebbe perfetto.

Pecchiamo in cm quindi Botman ci potrebbe essere di grande aiuto.

E poi allenamenti specifici sulle palle inattive dove siamo la squadra peggiore del pianeta.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,426
Reaction score
26,225
Dopo un po di tempo passato sia a riflettere che a discutere con voi qua sul forum e con altri sui social ho deciso di aprire questa discussione.
Quest anno la nostra linea mediana è stata composta da Tonali Kessie Bennacer Bakayoko e Krunic jolly tra mediana e trequarti. I primi due sono stata la coppia titolare.
L'anno prossimo non avremo Kessie, titolarissimo, mentre Bakayoko probabilmente verrà rispedito a Londra e credo (spero) venga sostituito da Pobega.
La discussione quindi si sposta su chi debba essere, su chi sarà il sostituto di Kessie. Il Milan sembra che da mesi abbia puntato a Renato Sanches per sostituire l'ivoriano.
Proprio qui iniziano le mie perplessità, riassumibili in due punti:
1. Renato Sanches nelle ultime due stagioni in campionato ha saltato 28 partite , Kessie solo 8, di cui 7 quest anno. Sostituiremmo quindi un giocatore praticamente sempre presente con uno che invece si infortunia spesso..
2. Senza Kessie perderemmo molta fisicità sulla mediana. Nonostante Frank non sia altissimo ha molta forza fisica e muscolare tanto da saper vincere contrasti con giocatori più grossi di lui. Renato di certo non ha questa caratteristica e quindi ci troveremmo con un centrocampo sicuramente più forte tecnicamente (considerando che abbiamo già Tonali e Bennacer) ma altrettanto sicuramente più basso e meno forte fisicamente.

Pertanto, fatte queste premesse, io ritengo che il sostituto di Kessie dovrebbe essere un mediano innanzitutto forte fisicamente, con kili e centimetri per duellare contro i vari Milinkovic, Anguisa e sopratutto Pogba.
Chi vorrei? Bhe sicuramente Enzo Fernandez è più grosso di Renato, ma se potessi sognare vorrei che arrivasse uno: Berge dello Sheffield, Thuram del Nizza ma soprattutto Palhinha dello Sporting o McTominay dello United. Nome sconosciuto: Kreicj dello Sparta Praga
Con l'uscita di kessie cambieremo molto nel nostro modo di giocare, questo è poco ma sicuro.
Vorrei far notare che tonali nell'ultimo campionato si è preso il milan e lo ha fatto giocando assieme a kessie.
I due assieme si sono completati giocando spesso in linea verticale uno davanti all'altro.

Kessie era quello che spesso si schiacciava tra i due centrali di difesa o si abbassava come quarto per coprire theo.

Vediamo cosa accadrà nella nostra mediana .
Io spero assorbiremo l'assenza di franck anche se il kessie ammirato quest'anno è stato un giocatore 'diverso'.
Meno dinamico ma più intelligente.
 
Alto
head>