Quale mediano per sostituire Kessie?

Registrato
1 Agosto 2017
Messaggi
11,558
Reaction score
1,174
Dopo un po di tempo passato sia a riflettere che a discutere con voi qua sul forum e con altri sui social ho deciso di aprire questa discussione.
Quest anno la nostra linea mediana è stata composta da Tonali Kessie Bennacer Bakayoko e Krunic jolly tra mediana e trequarti. I primi due sono stata la coppia titolare.
L'anno prossimo non avremo Kessie, titolarissimo, mentre Bakayoko probabilmente verrà rispedito a Londra e credo (spero) venga sostituito da Pobega.
La discussione quindi si sposta su chi debba essere, su chi sarà il sostituto di Kessie. Il Milan sembra che da mesi abbia puntato a Renato Sanches per sostituire l'ivoriano.
Proprio qui iniziano le mie perplessità, riassumibili in due punti:
1. Renato Sanches nelle ultime due stagioni in campionato ha saltato 28 partite , Kessie solo 8, di cui 7 quest anno. Sostituiremmo quindi un giocatore praticamente sempre presente con uno che invece si infortunia spesso..
2. Senza Kessie perderemmo molta fisicità sulla mediana. Nonostante Frank non sia altissimo ha molta forza fisica e muscolare tanto da saper vincere contrasti con giocatori più grossi di lui. Renato di certo non ha questa caratteristica e quindi ci troveremmo con un centrocampo sicuramente più forte tecnicamente (considerando che abbiamo già Tonali e Bennacer) ma altrettanto sicuramente più basso e meno forte fisicamente.

Pertanto, fatte queste premesse, io ritengo che il sostituto di Kessie dovrebbe essere un mediano innanzitutto forte fisicamente, con kili e centimetri per duellare contro i vari Milinkovic, Anguisa e sopratutto Pogba.
Chi vorrei? Bhe sicuramente Enzo Fernandez è più grosso di Renato, ma se potessi sognare vorrei che arrivasse uno: Berge dello Sheffield, Thuram del Nizza ma soprattutto Palhinha dello Sporting o McTominay dello United. Nome sconosciuto: Kreicj dello Sparta Praga
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,386
Reaction score
11,578
Dopo un po di tempo passato sia a riflettere che a discutere con voi qua sul forum e con altri sui social ho deciso di aprire questa discussione.
Quest anno la nostra linea mediana è stata composta da Tonali Kessie Bennacer Bakayoko e Krunic jolly tra mediana e trequarti. I primi due sono stata la coppia titolare.
L'anno prossimo non avremo Kessie, titolarissimo, mentre Bakayoko probabilmente verrà rispedito a Londra e credo (spero) venga sostituito da Pobega.
La discussione quindi si sposta su chi debba essere, su chi sarà il sostituto di Kessie. Il Milan sembra che da mesi abbia puntato a Renato Sanches per sostituire l'ivoriano.
Proprio qui iniziano le mie perplessità, riassumibili in due punti:
1. Renato Sanches nelle ultime due stagioni in campionato ha saltato 28 partite , Kessie solo 8, di cui 7 quest anno. Sostituiremmo quindi un giocatore praticamente sempre presente con uno che invece si infortunia spesso..
2. Senza Kessie perderemmo molta fisicità sulla mediana. Nonostante Frank non sia altissimo ha molta forza fisica e muscolare tanto da saper vincere contrasti con giocatori più grossi di lui. Renato di certo non ha questa caratteristica e quindi ci troveremmo con un centrocampo sicuramente più forte tecnicamente (considerando che abbiamo già Tonali e Bennacer) ma altrettanto sicuramente più basso e meno forte fisicamente.

Pertanto, fatte queste premesse, io ritengo che il sostituto di Kessie dovrebbe essere un mediano innanzitutto forte fisicamente, con kili e centimetri per duellare contro i vari Milinkovic, Anguisa e sopratutto Pogba.
Chi vorrei? Bhe sicuramente Enzo Fernandez è più grosso di Renato, ma se potessi sognare vorrei che arrivasse uno: Berge dello Sheffield, Thuram del Nizza ma soprattutto Palhinha dello Sporting o McTominay dello United. Nome sconosciuto: Kreicj dello Sparta Praga
Capisco le perplessità, giustificatissime, ma quando lo vedrete giocare Sanches ci sarà da divertirsi, vedrai ;)
 

alexpozzi90

Well-known member
Registrato
22 Marzo 2022
Messaggi
4,484
Reaction score
2,388
Sanches è meno alto (176 vs 183), ma è tutt'altro che gracilino, anzi è proprio dominante nei contrasti, lo stesso Kessié ne uscì umiliato in Milan Lille 0 3. Al massimo può far temere che oggettivamente non gioca 3-4000 minuti come l'ivoriano, ma se distribuisci i minuti che mancano (rispetto ai suoi 2000 circa di media) in Pobega (che non fara 500m come Baka) e in Bennacer (un 500 in più di media rispetto ai suoi soliti 2000-2500), ci sei dentro perfettamente. Dal punto di vista tecnico è indiscutibile, nettamente superiore proprio.
 
Registrato
13 Marzo 2015
Messaggi
11,177
Reaction score
722
E' Sanches il rimpiazzo ragazzi, non fatevi troppe pippe mentali. Non è che si deve per forza cercare la stessa tipologia di calciatore
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Dopo un po di tempo passato sia a riflettere che a discutere con voi qua sul forum e con altri sui social ho deciso di aprire questa discussione.
Quest anno la nostra linea mediana è stata composta da Tonali Kessie Bennacer Bakayoko e Krunic jolly tra mediana e trequarti. I primi due sono stata la coppia titolare.
L'anno prossimo non avremo Kessie, titolarissimo, mentre Bakayoko probabilmente verrà rispedito a Londra e credo (spero) venga sostituito da Pobega.
La discussione quindi si sposta su chi debba essere, su chi sarà il sostituto di Kessie. Il Milan sembra che da mesi abbia puntato a Renato Sanches per sostituire l'ivoriano.
Proprio qui iniziano le mie perplessità, riassumibili in due punti:
1. Renato Sanches nelle ultime due stagioni in campionato ha saltato 28 partite , Kessie solo 8, di cui 7 quest anno. Sostituiremmo quindi un giocatore praticamente sempre presente con uno che invece si infortunia spesso..
2. Senza Kessie perderemmo molta fisicità sulla mediana. Nonostante Frank non sia altissimo ha molta forza fisica e muscolare tanto da saper vincere contrasti con giocatori più grossi di lui. Renato di certo non ha questa caratteristica e quindi ci troveremmo con un centrocampo sicuramente più forte tecnicamente (considerando che abbiamo già Tonali e Bennacer) ma altrettanto sicuramente più basso e meno forte fisicamente.

Pertanto, fatte queste premesse, io ritengo che il sostituto di Kessie dovrebbe essere un mediano innanzitutto forte fisicamente, con kili e centimetri per duellare contro i vari Milinkovic, Anguisa e sopratutto Pogba.
Chi vorrei? Bhe sicuramente Enzo Fernandez è più grosso di Renato, ma se potessi sognare vorrei che arrivasse uno: Berge dello Sheffield, Thuram del Nizza ma soprattutto Palhinha dello Sporting o McTominay dello United. Nome sconosciuto: Kreicj dello Sparta Praga
secondo me prima di fare ipotesi di nomi bisogna capire come si giochera a CC. come con diaz o come con kessie-krunic?
o addirittura una linea di 3?
infatti hai dimenticato diaz nell'elenco della gente che abbiamo.
per me con sanches giocheremo a 3 o meglio 2 e mezzo, con 3 attaccanti veri meno impiegati in copertura.
se faremo così siamo già a posto a CC, manca solo un regista giovane da allevare.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,386
Reaction score
11,578
secondo me prima di fare ipotesi di nomi bisogna capire come si giochera a CC. come con diaz o come con kessie-krunic?
o addirittura una linea di 3?
infatti hai dimenticato diaz nell'elenco della gente che abbiamo.
per me con sanches giocheremo a 3 o meglio 2 e mezzo, con 3 attaccanti veri meno impiegati in copertura.
se faremo così siamo già a posto a CC, manca solo un regista giovane da allevare.
Di base con Pioli giochiamo in tutti i modi in mezzo, ama variare di partita in partita e giocatori duttili come Sanches o Tonali o Krunic sono perfetti.

L'evoluzione di Tonali è esemplificativa. In linea generale in mezzo giochiamo uno contro uno, disponendoci a seconda dell'avversario sia in fase di pressing che di impostazione.

Per me anche Pobega CDK e Adli sono adatti, pure se c'è da lavorarci. Sanches è piu pronto.

Anzi a dirla tutta, Kessie ha fatto proprio difficoltà ad adattarsi al nostro gioco nel momento in cui è stata alzata l'asticella. Pioli lo ha impostato come mediano puro dopo alcune prestazioni decisamente mediocri (nel derby, su tutte) in posizione piu avanzata, dopo che aveva fatto male anche nel girone di andata, soprattutto in CL.
Per me stiamo andando alla ricerca di profili piu creativi ed adattabili tatticamente, oltre che piu forti tecnicamente. L'idea mi sembra quella di prendere giocatori che si facciano soprattutto marcare, che costringano l'avversario a difendere, forti il piu possibile con la palla tra i piedi e nell'uno contro uno. In questo Sanches è decisamente piu forte e completo di Kessie.
 

ROQ

Well-known member
Registrato
3 Maggio 2013
Messaggi
2,305
Reaction score
943
Sanches è da prendere sempre, soprattutto alle cifre di cui si parla. Berge ne parlo da anni, e credo che quest'anno venga via ad un prezzo basso perché è ancora in B. Gli argentini mi piacciono entrambi, oltre ad Enzo Fernandez mi piace tanto Alcaraz che è simile ma più forte di testa e tira anche le punizioni. Gli altri non li conosco abbastanza, considerando che arrivano Pobega e Adli e che per ora abbiamo ancora Krunic e Bennacer, credo che arriverà solo 1 titolare per fare coppia con Tonali, possibilmente un nome grosso... poi va beh il top era SMS li... (che per inciso, ha preso sberle ad ogni duello contro Kessie, che ha preso sberle contro Sanches...)
 

Rivera10

Member
Registrato
24 Luglio 2018
Messaggi
4,986
Reaction score
1,652
Capisco le perplessità, giustificatissime, ma quando lo vedrete giocare Sanches ci sarà da divertirsi, vedrai ;)
Sanches è più tecnico di Kessie e sono d' accordo che ci farà divertire ma non hai perplessità sui suoi infortuni? Io si, parecchia, e non vorrei arrivare corto in quella zona di campo ad appuntamenti decisivi.
Per quanto riguarda il sostituto di Kessie per caratteristiche a me pare che Poneva possa fare al caso nostro. È fisico, con una discreta tecnica, si inserisce spesso in area e inoltre ha imparato con Juric a giocare mediano al Torino. Che ne pensi?
 

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,128
Reaction score
4,293
Sanches gioca meno sulla fisicità perché non ne ha bisogno, ha una tecnica nello stretto superiore che non si appoggia sulla totale dominazione dell'avversario nel corpo a corpo, è più sfuggevole, di quelli che quando gli vai contro poi ti stanchi perché riesce sempre ad anticiparti e a liberarsi del pallone velocemente.
Kessie ha un modo di giocare più avvolgente e ha bisogno del contatto fisico, bravo ad appoggiare l'azione e a farla iniziare a velocità più blande, ma come gioco, a parità di ruolo, a noi fa più comodo uno come Sanches, infatti l'ultimo Kessie lo abbiamo spesso infilato sulla trequarti assieme a Krunic proprio perché dovevamo far ruotare anche Isma e Tonali non poteva essere tolto.
Sanches ha un reattività superiore che può portarci ad un'evoluzione del nostro sistema di gioco, Kessie invece, anche portato al 100% non sarebbe mai andato oltre il gioco che già faceva, dominante in Serie A e meno appariscente in Champions dove ha fatto più fatica (proprio perché come fisicità è stato pareggiato e la palla ha cominciato a girare più velocemente).
Molti possono credere alla favoletta delle richieste esose da parte del giocatore o dell'agente ma in realtà questa dirigenza ha dimostrato che ha sempre lasciato andare i giocatori quando ha saputo trovare un sostituto capace di essere non all'altezza ma pure un po' superiore, Donnarumma è stato fatto andare perché tecnicamente era e rimane un portiere che aveva poche possibilità di essere esplorato, che non va oltre certi limiti meccanici, tecnici, legati anche alla testa marcia e all'altezza, Calha è stato lasciato andare perché mentalmente non era all'altezza di un gruppo più compatto o un Milan futuribile che puntasse su giocatori diversi da un medioman come lui, questo nonostante abbiamo giocato una stagione con un sostituto addirittura inferiore e con meno margine per giocare ad alti livelli.
Romagnoli? stessa cosa, nessuna vera proposta di rinnovo, il più facile da spedire come l'evidenza ha dimostrato non una ma ben TRE VOLTE in 2 anni, prima Kjaer, poi Tomori e infine Kalulu, tutti giocatori che lo hanno fatto finire nel dimenticatoio in poche partite.
 

alexpozzi90

Well-known member
Registrato
22 Marzo 2022
Messaggi
4,484
Reaction score
2,388
Sanches gioca meno sulla fisicità perché non ne ha bisogno, ha una tecnica nello stretto superiore che non si appoggia sulla totale dominazione dell'avversario nel corpo a corpo, è più sfuggevole, di quelli che quando gli vai contro poi ti stanchi perché riesce sempre ad anticiparti e a liberarsi del pallone velocemente.
Kessie ha un modo di giocare più avvolgente e ha bisogno del contatto fisico, bravo ad appoggiare l'azione e a farla iniziare a velocità più blande, ma come gioco, a parità di ruolo, a noi fa più comodo uno come Sanches, infatti l'ultimo Kessie lo abbiamo spesso infilato sulla trequarti assieme a Krunic proprio perché dovevamo far ruotare anche Isma e Tonali non poteva essere tolto.
Sanches ha un reattività superiore che può portarci ad un'evoluzione del nostro sistema di gioco, Kessie invece, anche portato al 100% non sarebbe mai andato oltre il gioco che già faceva, dominante in Serie A e meno appariscente in Champions dove ha fatto più fatica (proprio perché come fisicità è stato pareggiato e la palla ha cominciato a girare più velocemente).
Molti possono credere alla favoletta delle richieste esose da parte del giocatore o dell'agente ma in realtà questa dirigenza ha dimostrato che ha sempre lasciato andare i giocatori quando ha saputo trovare un sostituto capace di essere non all'altezza ma pure un po' superiore, Donnarumma è stato fatto andare perché tecnicamente era e rimane un portiere che aveva poche possibilità di essere esplorato, che non va oltre certi limiti meccanici, tecnici, legati anche alla testa marcia e all'altezza, Calha è stato lasciato andare perché mentalmente non era all'altezza di un gruppo più compatto o un Milan futuribile che puntasse su giocatori diversi da un medioman come lui, questo nonostante abbiamo giocato una stagione con un sostituto addirittura inferiore e con meno margine per giocare ad alti livelli.
Romagnoli? stessa cosa, nessuna vera proposta di rinnovo, il più facile da spedire come l'evidenza ha dimostrato non una ma bene TRE VOLTE in 2 anni, prima Kjaer, poi Tomori e infine Kalulu, tutti giocatori che lo hanno fatto finire nel dimenticatoio in poche partite.
Gli altri no, ma Kessié si poteva tenere se fosse stato possibile come costi per me, un quartetto di CC formato da lui, Tonali, Benna e Sanches sarebbe da top europeo.
 
Alto
head>