Polonia provoca Russia: "Pronti a ospitare nucleare"

Registrato
10 Marzo 2021
Messaggi
15,192
Reaction score
15,551
Mi spiace Andris ma il predominio sull uranio lo ha il Kazakstan, l'URSS non esiste più
Seguito da Canada, Namibia, Australia e Uzbekistan.
Il Canada da solo produce il triplo dell'uranio russo, quindi Putin si tenga pure le sue pietre luminose, facciamo senza :asd: (e il kazakistan dopo la deposizione di Nazaarbaev è uscito dall'orbita russa, a tal punto che sembra esser euno dei prossimi obiettivi dell'espansionismo del Cremlino)

La russia non ha nulla di cui l'occidente non possa fare a meno.
Forse le donne, per alcuni buongustai... :asd:

Il problema è che ci credete anche a quello che dite o che sentite dire :sisi:
Lasciando perdere le solite diatribe sul gas/green e altro in tema energetico (ci sarebbe da aprire una parentesi enorme) mi domando: ma voi fate colazione? pranzate? cenate?
Non dico sempre, ma avete mai pensato che il cibo sulla nostra tavola non arriva certo per magia?

E non mi riferisco solo ai cereali eh, ma praticamente a...tutto ciò che mangiamo. Tutto.
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,242
Reaction score
9,207
Il problema è che ci credete anche a quello che dite o che sentite dire :sisi:
Lasciando perdere le solite diatribe sul gas/green e altro in tema energetico (ci sarebbe da aprire una parentesi enorme) mi domando: ma voi fate colazione? pranzate? cenate?
Non dico sempre, ma avete mai pensato che il cibo sulla nostra tavola non arriva certo per magia?

E non mi riferisco solo ai cereali eh, ma praticamente a...tutto ciò che mangiamo. Tutto.
E quindi?
Cosa c'entra con quanto ho detto?
Sta narrativa che senza la Russia siamo spacciati a me personalmente fa sorridere.
L'occidente è ben piu autosufficiente di quanto si possa credere.
La Russia ci ha venduto per anni petrolio e gas naturale sottoprezzato per far si che li scegliessimo come fornitori, li inondassimo di soldi con i quali hanno avvelenato le nostre opinioni pubbliche per decenni.
Compriamo la stessa roba che compravamo da loro da altri fornitori, abbiamo diversificato e pur spendendo poco di più (il gas e il petrolio sono tornati a livelli normali da tempo, se da noi costano tanto è perchè lo stato ci specula, non perchè non ci approvigioniamo dai russi) ci siamo liberati di una dipendenza strategica quasi totale.

Ripeto, io la storiella dell'indispensabilità della russia non me la bevo.
Poi ognuno è libero di farsi la propria opinione.
 
Registrato
10 Marzo 2021
Messaggi
15,192
Reaction score
15,551
E quindi?
Cosa c'entra con quanto ho detto?
Sta narrativa che senza la Russia siamo spacciati a me personalmente fa sorridere.
L'occidente è ben piu autosufficiente di quanto si possa credere.
La Russia ci ha venduto per anni petrolio e gas naturale sottoprezzato per far si che li scegliessimo come fornitori, li inondassimo di soldi con i quali hanno avvelenato le nostre opinioni pubbliche per decenni.
Compriamo la stessa roba che compravamo da loro da altri fornitori, abbiamo diversificato e pur spendendo poco di più (il gas e il petrolio sono tornati a livelli normali da tempo, se da noi costano tanto è perchè lo stato ci specula, non perchè non ci approvigioniamo dai russi) ci siamo liberati di una dipendenza strategica quasi totale.

Ripeto, io la storiella dell'indispensabilità della russia non me la bevo.
Poi ognuno è libero di farsi la propria opinione.

Come che c'entra?
Ti ho fatto appositamente l'esempio del cibo proprio per dire che non è affatto vero che la russia non ha nulla di cui l'occidente non possa fare a meno.
Ci siamo liberati da una dipendenza strategica quasi totale e ci siamo infilati in un'altra dipendenza ancora più pericolosa.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,965
Reaction score
10,724
Mi spiace Andris ma il predominio sull uranio lo ha il Kazakstan, l'URSS non esiste più
Seguito da Canada, Namibia, Australia e Uzbekistan.
Il Canada da solo produce il triplo dell'uranio russo, quindi Putin si tenga pure le sue pietre luminose, facciamo senza :asd: (e il kazakistan dopo la deposizione di Nazaarbaev è uscito dall'orbita russa, a tal punto che sembra esser euno dei prossimi obiettivi dell'espansionismo del Cremlino)

La russia non ha nulla di cui l'occidente non possa fare a meno.
Forse le donne, per alcuni buongustai... :asd:
certo che ne ha e non pochi, non a caso certi beni non sono mai stati oggetto di sanzioni e quelli oggetto di sanzioni continuano a essere acquistati tramite triangolazioni a prezzi maggiorati come i beoti che siamo

a parte che Kazakistan, Uzbekistan, Niger sono tutti paesi più vicini a Russia e Cina
Kazakistan ha le miniere, non certo il predominio e il know how russo di tecnologia.
idem gli altri, nessuno ha una potenza statale come Rosatom alle spalle con appalti in tutto il mondo compresa UE

Attualmente, la Russia è l’unico fornitore economicamente sostenibile di uranio ad alto dosaggio e a basso arricchimento (HALEU), con una concentrazione del 5-20% dell’isotopo U-235, invece della concentrazione del 3-5% che alimenta l’attuale flotta di reattori ad acqua leggera.
L’HALEU sarà necessario per alimentare la nuova generazione di reattori avanzati.
Grazie alla sua leadership nella tecnologia collaudata, modelli di business flessibili, pacchetti finanziari attrattivi (attraverso il sostegno statale russo) e supporto diplomatico, Rosatom ha acquisito un ampio portafoglio di ordini all’estero.

Il portafoglio comprende la costruzione di reattori, la fornitura di combustibile nucleare e altri servizi e si estende in 54 paesi.

I progetti attuali di Rosatom si trovano in fasi di sviluppo molto diverse: impianti in funzione; costruzione di reattori in corso (appaltata o pianificata); inviti a partenariati; protocolli d’intesa per i servizi e lo sviluppo generale dell’energia nucleare.
Tra il 2009 e il 2018, l’azienda è stata responsabile della metà dei reattori in costruzione in tutto il mondo

Molti paesi occidentali e asiatici, tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Giappone e Corea del Sud, hanno contratti con Rosatom per la fornitura di uranio arricchito.

La capacità produttiva occidentale è invece limitata nel breve termine.
Gli Stati Uniti fanno affidamento su Rosatom e sulle catene di approvvigionamento controllate dalla Russia per quasi la metà della loro fornitura di uranio; al contempo, il 40% delle importazioni di uranio arricchito dell’UE proviene dalla Russia.
l'articolo di Rivista Energia è molto lungo, te ne riporto giusto una parte
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,242
Reaction score
9,207
certo che ne ha e non pochi, non a caso certi beni non sono mai stati oggetto di sanzioni e quelli oggetto di sanzioni continuano a essere acquistati tramite triangolazioni a prezzi maggiorati come i beoti che siamo

a parte che Kazakistan, Uzbekistan, Niger sono tutti paesi più vicini a Russia e Cina
Kazakistan ha le miniere, non certo il predominio e il know how russo di tecnologia.
idem gli altri, nessuno ha una potenza statale come Rosatom alle spalle con appalti in tutto il mondo compresa UE


l'articolo di Rivista Energia è molto lungo, te ne riporto giusto una parte
La chiave è nelle prime parole: Economicamente Sostenibile.
Ovvero, vende sottoprezzo, proprio come fatto con petrolio e gas naturale per tutto questo tempo, per creare necessità e dipendenza strategica.
Canada, USA e UE hanno tranquillamente il know how e le risorse necessarie per fare senza.
Basti vedere, in un altro campo, come in un attimo gli USA sono riusciti a portare i semiconduttori in casa e di fatto a vincere la guerra per i semiconduttori senza combatterla.
Non è una questione di potere, ma di volere.
Chiaro finchè la russia lo vende a poco fanno bene a prenderlo da lì dal punto di vista strettamente economico (e male, malissimo dal punto di vista geopolitico)

Per dirti, mi preoccupano molto di piu le terre rare cinesi dell'uranio russo
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,965
Reaction score
10,724
Stoltenberg ammoscia il priapismo polacco in visita a Varsavia:

"Nessun piano NATO per dislocare armi nucleari in altri paesi membri"


tg com
 
Alto
head>