Per 8 ragazzi su 10 il cyberbullismo non è grave

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Chi ha vissuto comunque , direttamente o indirettamente, storie di bullismo sa che di edificante vi è ben poco.
A volte sono episodi tragici che condizionano la quotidianità di chi subisce le angherie.
Sarà anche un istinto primordiale ma io ci vedo soprattutto codardia e poca educazione. Lupetto o non lupetto.

Non lo sto giustificando,
dico solo che è un atteggiamento molto radicato nella psiche, umana e no
e non lo combatti demonizzandolo o considerandolo una deviazione,

lo combatti con la "cultura" e l'educazione, insomma alcuni degli aspetti che ci elevano dai lupacchiotti :)
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Si ma è sempre dovuto all'istinto di catalogarsi e stabilire delle gerarchie,

io sono uno sfigato e allora cerco un altro più sfigato di me per non cadere in fondo...

è la natura umana/bestiale,
io non lo giustifico ma lo vedo sempre a tutti i livelli, non solo i ragazzi.

Ovvio che in tutto questo chi finisce in fondo è quello che più ne soffre, ma siamo sempre sicuri che se quelli che ne vengono colpiti non ne avessero la possibilità non lo applicherebbero anche loro?

Ma non è una regola universale..
Guarda io ti porto il mio esempio, e non lo faccio per vantarmi perché mi ritengo una persona qualunque pure sotto la media (professionalmente e intellettualmente) e lo dico senza vergogna perché non ho mai fatto nulla di male di cui dovermi vergognare, quando ero giovane sia a scuola che nello sport io ero sempre nel gruppo di "quelli fighi" cioè quelli che dettavano gli argomenti delle discussioni, decidevano dove andare, che le ragazze volevano uscirci..ma non mi sono mai prestate alla legge del "branco" e non sono mai stato con quelli che se la prendevano coi più deboli..
Le gerarchie sono cose naturali, si sviluppano inconsciamente in virtù di caratteristiche proprie dell'individuo come il carisma..ma svilire l'ultimo, divertirsi nel prendere in giro o peggio umiliare chi non può difendersi non è altro se non la manifestazione di una barbarie interna, o di un disagio che va poi colmato prendendosela con altri..
Secondo me confondi le due cose
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Confermo e purtroppo devo ammettere che è capitato anche a me di osservarlo (per mia fortuna non ne sono mai stato vittima). Alcuni professori purtroppo non riescono (o non vogliono) a comprendere il concetto che la scuola non è soltanto una fabbrica di voti, ma anche e soprattutto un luogo in cui si fanno le prime esperienze di vita. L'insegnante di una scuola, per quanto alcuni tentino di districarsene, ha responsabilità che talvolta possono anche coprire campi fuori dalla didattica.

Concordo,
del resto la scuola è un istituzione ancora molto arcaica...
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Ma non è una regola universale..
Guarda io ti porto il mio esempio, e non lo faccio per vantarmi perché mi ritengo una persona qualunque pure sotto la media (professionalmente e intellettualmente) e lo dico senza vergogna perché non ho mai fatto nulla di male di cui dovermi vergognare, quando ero giovane sia a scuola che nello sport io ero sempre nel gruppo di "quelli fighi" cioè quelli che dettavano gli argomenti delle discussioni, decidevano dove andare, che le ragazze volevano uscirci..ma non mi sono mai prestate alla legge del "branco" e non sono mai stato con quelli che se la prendevano coi più deboli..
Le gerarchie sono cose naturali, si sviluppano inconsciamente in virtù di caratteristiche proprie dell'individuo come il carisma..ma svilire l'ultimo, divertirsi nel prendere in giro o peggio umiliare chi non può difendersi non è altro se non la manifestazione di una barbarie interna, o di un disagio che va poi colmato prendendosela con altri..
Secondo me confondi le due cose

Guarda io per natura ho sempre avuto una grande empatia per i più deboli, sia fisicamente che psicologicamente,
mi vanto di averne aiutati tanti, devo anche ammettere che a volte alcuni non odiavano tanto il bullismo in se stesso ma il fatto di non poterlo esercitare a propria volta, sfatiamo un mito, non sempre i più deboli e perseguitati sono anche i più puri di cuore...

Però ammetto che a mia volta ho spesso esercitato un bullismo al contrario, sceglievo il più bullo e mi divertivo a percularlo fino a farlo impazzire, idem per gli snob, ero io ad attaccarli spudoratamente, e vorrei dirti che lo facevo per nobiltà, ma in effetti mi divertiva semplicemente farlo. (ps non sono molto cambiato)

Concordo con te che comunque sempre, anche senza "bullismo" certe "gerarchie" nascono spontaneamente, ma considera che coloro che non hanno "appeal" naturale tendono a forzarlo.

Insomma comunque i bulli sono in genere sfigati perchè devono "imporsi", il branco non li riconosce spontaneamente come accade ai veri leader.
 

FiglioDelDioOdino

New member
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
7,458
Reaction score
207
Scusa questa è una sciocchezza, cerca di essere onesto, l'onore è una delle vostre prime priorità mi pare... non mentire sapendo di farlo
personalmente sono abbastanza esperto e appassionato di etologia,
ma non serve esserlo,
puoi vedere in un qualsiasi documentario come il "bullismo", cioè la ricerca costante nello stabilire le "gerarchie" sociali o magari di ribaltarle, sia una costante per tutte le specie animali.

I lupi ad esempio (fra l'altro un simbolo abbastanza amato in certi ambienti) tendono a isolare e addirittura abbandonare gli elementi del proprio branco che presentino delle "diversità" comportamentali o fisiche, a volte basta anche il diverso colore del pelame.
Al contrario ognuno di essi tende a combattere fino alla morte, in maniera commovente, per un membro del branco che ritengono "integrato".

Ci sono delle similitudini ovviamente. Ma nella società è complicato, è diverso: la violenza è perpetrata anche dagli ingiusti, dai cattivi, al contrario che in natura dove il capobranco è naturalmente nel giusto (ammesso che si possa parlare di giustizia animale).
L'odierna crociata contro il bullismo invece fa di tutta l'erba un fascio, intende demasculinizzare gli uomini. Ma i "Giusti" devono poter esercitare la propria autorità, devono saggiare la crudeltà e il cinismo anch'essi e non lasciarlo in esclusiva ai cattivi.
Il paradigma che i buoni debbano essere imbelli e che solo i cattivi possano essere violenti è una sciocchezza che genera il chaos.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Guarda io per natura ho sempre avuto una grande empatia per i più deboli, sia fisicamente che psicologicamente,
mi vanto di averne aiutati tanti, devo anche ammettere che a volte alcuni non odiavano tanto il bullismo in se stesso ma il fatto di non poterlo esercitare a propria volta, sfatiamo un mito, non sempre i più deboli e perseguitati sono anche i più puri di cuore...

Questa è una grandissima verità che confermo al 100%

Io in generale non ho mai avuto empatia per nessuno a priori, sono stato amico dei primi e degli ultimi e nemico viceversa..a volte ho visto "duri" fuori lasciarsi andare e farmi molta pena e altre volte ho visto "deboli" godere dell'altrui insuccesso con un animo sporco come pochi..
Insomma, al mondo c'è di tutto...ma il bullismo per me non trova mai giustificazione se non nella vigliaccheria..perché prendersela col più debole è così facile che davvero non richiede nessuna virtù..
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Ci sono delle similitudini ovviamente. Ma nella società è complicato, è diverso: la violenza è perpetrata anche dagli ingiusti, dai cattivi, al contrario che in natura dove il capobranco è naturalmente nel giusto (ammesso che si possa parlare di giustizia animale).
L'odierna crociata contro il bullismo invece fa di tutta l'erba un fascio, intende demasculinizzare gli uomini. Ma i "Giusti" devono poter esercitare la propria autorità, devono saggiare la crudeltà e il cinismo anch'essi e non lasciarlo in esclusiva ai cattivi.
Il paradigma che i buoni debbano essere imbelli e che solo i cattivi possano essere violenti è una sciocchezza che genera il chaos.

Scusa, esprimi anche concetti veri, ma ti rendi conto che il bullismo è la violenza gratuita nei confronti del più debole al solo scopo di divertirsi mortificando l'individuo?
Cosa centra con gerarchie e altre cose simili? Nulla..i bulli non se la prendono con loro pari..in quel caso ti darei ragione, ma i bulli approfittano di chi non può difendersi..non c'è nessuna virtù in questo comportamento, ma proprio nessuna..
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Ci sono delle similitudini ovviamente. Ma nella società è complicato, è diverso: la violenza è perpetrata anche dagli ingiusti, dai cattivi, al contrario che in natura dove il capobranco è naturalmente nel giusto (ammesso che si possa parlare di giustizia animale).
L'odierna crociata contro il bullismo invece fa di tutta l'erba un fascio, intende demasculinizzare gli uomini. Ma i "Giusti" devono poter esercitare la propria autorità, devono saggiare la crudeltà e il cinismo anch'essi e non lasciarlo in esclusiva ai cattivi.
Il paradigma che i buoni debbano essere imbelli e che solo i cattivi possano essere violenti è una sciocchezza che genera il chaos.

Ritengo ovvio che le relazioni fra esseri umani siano più complicate rispetto a quelle propriamente "animali",
e ci mancherebbe!!! ma nulla toglie che certi comportamenti risalgano direttamente agli istinti "animali" delle amebe nostre progenitrici,
a meno che tu non sia uno di coloro che crede alla teoria "creazionistica", non mi sorprenderebbe e farebbe decadere tutti i miei discorsi evoluzionistici.

Io non trovo nulla di sorprendente nei tuoi argomenti, visti nella tua ottica hanno la loro pertinenza.

Quello che mi sorprende è la mancanza di ambizione nel superare il nostro retaggio ancestrale, pur sapendo che necessariamente l'evoluzione e pertanto la sopravvivenza dell'umanità deve allontanarsi e di molto da esso.
 

FiglioDelDioOdino

New member
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
7,458
Reaction score
207
Scusa, esprimi anche concetti veri, ma ti rendi conto che il bullismo è la violenza gratuita nei confronti del più debole al solo scopo di divertirsi mortificando l'individuo?
Cosa centra con gerarchie e altre cose simili? Nulla..i bulli non se la prendono con loro pari..in quel caso ti darei ragione, ma i bulli approfittano di chi non può difendersi..non c'è nessuna virtù in questo comportamento, ma proprio nessuna..

Concordo, se il bullismo è sadismo è da condannare, è come chi tortura gli animali.
 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,790
Reaction score
5,627
L'amore dei miei genitori... dico solo che l'amore per i tuoi figli e l'amore per i tuoi genitori sia la cosa più forti ed importanti di tutte. Altro che amore degli amici falsi o amore della tua ragazza o moglie.
 

Similar threads

Alto
head>